Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-01-2005, 15.23.17   #1
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
cerca di essere felice

Nel forum di 'meditare' ho trovato questo scritto e volevo condividerlo con voi:

(Trovata nell’antica chiesa di San Paolo, Baltimora, 1626)

'Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio.
Finché è possibile, senza doverti abbassare, sii in buoni rapporti con tutte le persone.
Di la verità con calma e chiarezza, e ascolta gli altri, anche i noiosi e gli ignoranti, anche loro hanno una storia da raccontare.
Evita le persone volgari e aggressive.
Esse opprimono lo spirito.
Se ti paragoni agli altri corri il rischio di far crescere in te orgoglio e acredine, perché ci saranno persone più in basso e più in alto di te.
Gioisci dei tuoi risultati come dei tuoi progetti.
Conserva l’interesse per il tuo lavoro, per quanto umile; è ciò che realmente possiedi per cambiare le sorti del tempo.
Sii prudente nei tuoi affari, perché il mondo è pieno di tranelli; ma la prudenza non accechi la tua capacità di distinguere la virtù; molte persone lottano per grandi ideali e dovunque la vita è piena di eroismo.
Sii te stesso.
Soprattutto non fingere negli affetti e neppure sii cinico riguardo all’amore, poiché a dispetto di tutte le aridità e disillusioni, esso è perenne come l’erba.
Accetta benevolmente gli ammaestramenti che derivano dall’età e lascia con un sorriso sereno le cose della giovinezza.
Coltiva la forza dello spirito per difenderti contro l’improvvisa sfortuna.
Ma non tormentarti con l’immaginazione.
Molte paure nascono dalla stanchezza e dalla solitudine, al di là di una disciplina morale.
Sii tranquillo con te stesso. Tu sei figlio dell’universo, non meno degli alberi e delle stelle; tu hai diritto ad essere qui.
Perciò sii in pace con Dio, comunque tu lo concepisca, e qualunque siano le tue lotte e le tue aspirazioni, conserva la pace con la tua anima pur nella rumorosa confusione della vita.
Con tutti i suoi inganni, i lavori ingrati ed i sogni infranti, è ancora un mondo stupendo.
Fai attenzione.
Cerca di essere felice.'

rodi is offline  
Vecchio 07-01-2005, 17.54.57   #2
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Grazie Rodi per aver riportato questo scritto. Per me va bene in questo momento e penso che è valido per tutti anche se pensano di conoscerlo a memoria. A volte si conosce tanto e nel trascorrere della vita si dimenticano i buoni propositi di partenza…

edali is offline  
Vecchio 08-01-2005, 17.24.49   #3
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Ciao Rodi, lo conosco bene, si chiama LA DESIDERATA, lo conobbi 10 anni fa, una persona ne diede una copia a mia madre che l'appese in casa, molto bello. Ho persino un prezioso libro intitolato GUIDA SPIRITUALE dove Osho la discute e le da la sua giusta luce...
Paolo77 is offline  
Vecchio 08-01-2005, 21.23.55   #4
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Mi consolo, visto che lo trovata molto bella oggi ho chiesto a Rodi di poterla copiare per farla leggere e volendo commentare su un altro sito dove scrivo...non ci crederete è stato un disastro è arrivato persino un genio definendola i nuovi 20 comandamenti...però è ancora li' aspettiamo...non si sa mai...

Kim is offline  
Vecchio 08-01-2005, 22.46.59   #5
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
curiosità:

La "vera" storia della Desiderata
webmaster is offline  
Vecchio 09-01-2005, 08.54.33   #6
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Interessante (e in un certo senso anche divertente) il giro che può aver fatto uno scritto.
Però la sua vera origine non cambia il senso del suo contenuto.
Mi ha fatto venire in mente una cosa questo episodio...
che un messaggio che ci viene trasmesso non perde di validità, quale che sia l'origine del messaggio stesso...
è il contenuto ciò che conta.
Chi lo scrive non è che un catalizzatore di qualcosa ben più grande di lui.
rodi is offline  
Vecchio 09-01-2005, 12.54.52   #7
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Scusami rodi puntualizzo, un messaggio che ci viene trasmesso che contiene la VERITA' non perde validità, quale che sia l'origine del messaggio stesso...
Paolo77 is offline  
Vecchio 09-01-2005, 15.09.30   #8
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
mi fa piacere che puntualizzi...
la cosa importante è il contenuto di un messaggio...
rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it