Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-02-2005, 22.10.15   #71
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore
..quando scrivi ti capisco e sento quello che dici, pur non conoscendoti..

Il mio problema è che non capisco l'amico Kant, che usa un linguaggio "mascherato"..

Se al posto di angeli , avessimo scritto "elefanti rosa"..


Ciao, Ettore..
Vedi, secondo me è principalmente una questione di caratteri e di sentire del momento..
Io stessa non scrivo (mi esprimo) sempre allo stesso modo..
Se cerco di farmi capire dai più tendo ad essere più discorsiva, altre più essenziale..
Scrivendo ad amici sulla stessa lunghezza risulto molto più che essenziale.. così che se leggesse un altro il mio scritto apparirebbe alquanto 'incomprensibile',poi bisogna vedere chi sia 'l'altro'..
A volte sento esigenza di condivisione sulla stessa lunghezza d'onda e non mi preoccupo di suonare ad altri 'sibillina' poiché il mio fine in quel momento è selettivo..

Se al posto di 'angeli' fosse stato scritto 'elefanti rosa' qualcuno avrebbe ugualmente 'compreso', forse molti attratti da un
non-consueto si sarebbero affacciati, altri nel dubbio si sarebbero astenuti ma l'approccio sostanziale non credo sarebbe cambiato..

Quando il comunicare vuol essere altro dall' 'informare' si pone il problema del centrare il bersaglio,
non solo il 'centrarlo' ma sostanzialmente l'azione selettiva del bersaglio, cioè 'quale bersaglio'..
Spesso una comunicazione priva di 'spigoli' risulta più comprensibile ma inefficace al toccare qualcosa che non sia la semplice testa..
Allora quando chi comunica ha realmente qualcosa da comunicare, la via chiara risulta comprensibile ma non 'resta' e la comunicazione non trova reale via di esplicazione al di là del soggetto di partenza..

Ecco perché molti testi risultano ad una prima lettura incomprensibili.. necessitano d’essere a fondo masticati, assimilati.. fatti <propri> insomma..
Proprio perché ‘spirituale’ non è qualcosa che ‘consegni’ ma qualcosa che va ‘preso’..





Gyta
gyta is offline  
Vecchio 07-02-2005, 22.30.59   #72
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
To Freedom.

Salve,
ti hanno detto che la natura umana è debole e tu ci credi.
Perchè?
Perchè chi lo dice è una maggioranza o un esponente della maggioranza.
E il saggio(come Kirkegaard)dice che la maggioranza ha sempre torto.E la storia lo dimostra:

Galileo Galilei diceva che la terra gira attorno al sole mentre la maggioranza diceva che è il sole che gira attorno alla terra.Chi aveva ragione?
Nel 400 a.C Eratostene non solo sapeva che la terra è sferica ma ne ha anche misurata la circonferenza.La maggioranza diceva che la terra è piatta.Chi aveva ragione?
Nel 1939 una maggioranza fanatica e ignorante sperava nella vittoria del Fascismo.Una ristrettissima minoranza sapeva che il fascismo sarebbe fallito.
Chi aveva ragione?

Ecco come riprogrammarsi:CAPIRE che la maggioranza,qualunque cosa dica,è sbagliata.Ma, assieme alla maggioranza, devi rinnegare i suoi rappresentanti.
Devi CAPIRE che Berlusconi ha torto,che Prodi ha torto,che il Papa ha torto,che Bush ha torto e non solo questa gente ha torto ma anche non sa far niente e può solo condurre l'umanità al suicidio globale.
Morale della favola?
O credi nel Papa o credi in Dio:non esistono vie di mezzo.
O credi nella democrazia o credi in Bush:non esistono vie di mezzo.
E,se credi nel papa e in Bush,nessun Dio ti punirà per questo ma dovrai subire le conseguenze di una scelta sbagliata.
Ad esempio:se ti butti giù dal 45°piano di un palazzo,nessun Dio ti punirà ma la forza di gravità sì che lo farà e la forza di gravità non è una punizione ma una conseguenza.
Se credi nella maggioranza,vivrai da morto vivente,da cadavere ambulante perchè non sarai tu che vivi ma la maggioranza.
Nel 1940 l'Italia contava 2 abitanti:Mussolini e Matteotti.
Mussolini con 40 milioni di fotocopie e Matteotti con 4000 o 5000.
Oggi l'Italia conta ancora 2 abitanti:Berlusconi con 30 milioni di fotocopie e Prodi con 20 milioni circa.

Cosa pensava Nietsche della maggioranza?

"Ogni sorgente è una fonte di acqua pura,
ma dove s'abbevera la plebaglia ogni fonte è inquinata.
Per la plebaglia fu inventato lo Stato:
quando il gelido mostro vomita la sua gelida bile,
essa la chiama:"Giornale."

"I Cristiani(la maggioranza cattolica)possiedono l'arte
di rasentare i muri,
quando si dirigono piagnucolanti verso le loro
dolceodoranti spelonche chiamate chiese."

"Io e Zarathustra incontrammo due preti.
Zarathustra mise mano alla spada,ma io gli dissi:
Rinfodera la spada.Essi non sono degni di essere
ammazzati da NOI."

E Hitler si vantava che Nietsche era il fondatore della Neue
Weltanshauung,l'ideologia prenazista.
Hitler,un capo della maggioranza informe,della plebaglia cadaverica e assassina non poteva capire neanche una parola del genio Nietsche.

Heil Nietsche!

Kantaishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 07-02-2005, 23.05.05   #73
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: To Freedom.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Salve,
ti hanno detto che la natura umana è debole e tu ci credi.
Perchè?
Perchè chi lo dice è una maggioranza o un esponente della maggioranza.
E il saggio(come Kirkegaard)dice che la maggioranza ha sempre torto.E la storia lo dimostra:

Galileo Galilei diceva che la terra gira attorno al sole mentre la maggioranza diceva che è il sole che gira attorno alla terra.Chi aveva ragione?
Nel 400 a.C Eratostene non solo sapeva che la terra è sferica ma ne ha anche misurata la circonferenza.La maggioranza diceva che la terra è piatta.Chi aveva ragione?
Nel 1939 una maggioranza fanatica e ignorante sperava nella vittoria del Fascismo.Una ristrettissima minoranza sapeva che il fascismo sarebbe fallito.
Chi aveva ragione?

Ecco come riprogrammarsi:CAPIRE che la maggioranza,qualunque cosa dica,è sbagliata.Ma, assieme alla maggioranza, devi rinnegare i suoi rappresentanti.
Devi CAPIRE che Berlusconi ha torto,che Prodi ha torto,che il Papa ha torto,che Bush ha torto e non solo questa gente ha torto ma anche non sa far niente e può solo condurre l'umanità al suicidio globale.
Morale della favola?
O credi nel Papa o credi in Dio:non esistono vie di mezzo.
O credi nella democrazia o credi in Bush:non esistono vie di mezzo.
E,se credi nel papa e in Bush,nessun Dio ti punirà per questo ma dovrai subire le conseguenze di una scelta sbagliata.
Ad esempio:se ti butti giù dal 45°piano di un palazzo,nessun Dio ti punirà ma la forza di gravità sì che lo farà e la forza di gravità non è una punizione ma una conseguenza.
Se credi nella maggioranza,vivrai da morto vivente,da cadavere ambulante perchè non sarai tu che vivi ma la maggioranza.
Nel 1940 l'Italia contava 2 abitanti:Mussolini e Matteotti.
Mussolini con 40 milioni di fotocopie e Matteotti con 4000 o 5000.
Oggi l'Italia conta ancora 2 abitanti:Berlusconi con 30 milioni di fotocopie e Prodi con 20 milioni circa.

Cosa pensava Nietsche della maggioranza?

"Ogni sorgente è una fonte di acqua pura,
ma dove s'abbevera la plebaglia ogni fonte è inquinata.
Per la plebaglia fu inventato lo Stato:
quando il gelido mostro vomita la sua gelida bile,
essa la chiama:"Giornale."

"I Cristiani(la maggioranza cattolica)possiedono l'arte
di rasentare i muri,
quando si dirigono piagnucolanti verso le loro
dolceodoranti spelonche chiamate chiese."

"Io e Zarathustra incontrammo due preti.
Zarathustra mise mano alla spada,ma io gli dissi:
Rinfodera la spada.Essi non sono degni di essere
ammazzati da NOI."

E Hitler si vantava che Nietsche era il fondatore della Neue
Weltanshauung,l'ideologia prenazista.
Hitler,un capo della maggioranza informe,della plebaglia cadaverica e assassina non poteva capire neanche una parola del genio Nietsche.

Heil Nietsche!

Kantaishi.

Non so Kantaishi.............forse siamo proprio diversi.........

Apprezzo lo sforzo di condivisione che fai. Si vede che cerchi di trasmettere il Bene. Si vede che sei una brava persona. (devo dire come molti, moltissimi qua dentro) Si vede anche che sai molte cose.

Purtuttavia.................po liticamente parlando la pensavo come te da adolescente: ero e forse anche oggi sono anarchico. Non ho mai temuto nulla mentre perseguivo il mio ideale di libertà. Nè i manganelli della polizia nè pericoli vari. Ma ogni velleità rivoluzionaria mi è passata presto: a soli venti anni mi ero già accorto che il male era copioso dentro di me! E non me l'ha fatto credere nessuno, te lo garantisco. Io mi credevo un grande e gli altri dei piccoli. Non era così Kantaishi! Non è così! NON HO NESSUN DIRITTO DI GIUDICARE CHICCHESSIA. Se le cose vanno così, amico mio, c'è da pensare seriamente che sia non dico giusto ma, forse, necessario. Che ne so?????? E poi, scusa, tu che ci vedi un pò meglio di me.......ma non vedi che è tutto perfettamente organizzato, anche l'abisso del dolore!?!!? Non vedi che non si muove nemmeno una zanzara se non ha chiesto l'autorizzazione?

Poi scusa mi citi Bush che anche il Papa l'ha preso in mezzo! Non ti ricordi che prima dell'invasione irachena l'inviato del Papa disse di fronte al mondo che Bush si sentiva chiamato dal Signore? Quali parole di opposizione più grandi poteva esprimere, di fronte al mondo, il Papa? Dai si è comportato benissimo. Riconoscilo per favore. E poi dai lasciamolo stare 'sto Papa: ha fatto finire il comunismo in modo indolore. E già solo per questo ha fatto la storia del bene del XX secolo! E' ecumenico e poi vedi il fastidio che dà con il suo esempio? Questa epoca baggiana vorrebbe anche il Papa bello, giovane e con il telefonino! E guarda come risponde il Pontefice! E', attualmente, l'unico vero, grandioso rivoluzionario di tutto il pianeta.

Insomma chi dimora in Cristo DEVE COMPORTARSI come Cristo. Ohibò!

Ti saluto e.....scusami se le mie parole possono risultarti non gradite.... sento molto affetto per te (specialmente da quando hai spiegato che ti sei occupato di alcoolisti e di tante persone bisognose di aiuto; anche in questo posso soltanto togliermi il cappello).........ma che vuoi...il mio povero cervello ha scritto codeste parole.....

Statti bbuono amico.

Ciao
freedom is offline  
Vecchio 08-02-2005, 09.40.53   #74
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Re: X Ettore:fusse che te fusse ls volta bbona!

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Carissimo,
per capire certe cose spirituali non c'è di meglio che la poesia.
Il poeta persiano del 1200 :Jalal-ad-Din Rumi non parla di angeli ma dell'"uomo di Dio".
Per lui l'angelo è quell'uomo,come noi di "Riflessioni",che bene o male ha un certo rapporto con Dio.Perchè basta pensare a Dio per far parte del mondo spirituale .
Così descrive Rumi l'uomo di Dio:

"L'uomo di Dio è ubriaco senza vino.
L'uomo di Dio è sazio senza pane.
L'uomo di Dio è perduto,sconvolto.
L'uomo di Dio non mangia e non dorme.
L'uomo di Dio è un re sotto le sue vesti.
L'uomo di Dio è un tesoro fra le rovine.
L'uomo di Dio non è fatto di acqua e di terra.
L'uomo di Dio non è fatto di aria e fuoco.
L'uomo di Dio è un oceano senza limiti.
L'uomo di Dio,pur senza nuvole,fa piovere perle.
L'uomo di Dio possiede cento lune e firmamenti.
L'uomo di Dio possiede cento soli.
L'uomo di Dio è reso sapiente dalla Verità suprema.
L'uomo di Dio non è reso sapiente tramite i libri.
L'uomo di Dio è al di là dell'empietà e della religione.
Per l'uomo di Dio giusto e ingiusto sono simili.
L'uomo di Dio ha cavalcato al di là dal Non Essere.
L'uomo di Dio è servito con dignità.
L'uomo di Dio è nascosto,o Shams al Dìn(1)
va' e cerca l'uomo di Dio........dentro te stesso."


Ti riconoscerai in almeno una di queste caratteristiche?
Se sì,allora sei un"Uomo di Dio".

(1)Shams alDin era il maestro di Rumi.

Sayonara.

Kantaishi.

Certo che mi riconosco in una di queste caratteristiche! Ho capito che anche io sono un Angelo!
E quindi?
Ettore is offline  
Vecchio 08-02-2005, 09.57.20   #75
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Ciao, Ettore..
Vedi, secondo me è principalmente una questione di caratteri e di sentire del momento..
Io stessa non scrivo (mi esprimo) sempre allo stesso modo..
Se cerco di farmi capire dai più tendo ad essere più discorsiva, altre più essenziale..
Scrivendo ad amici sulla stessa lunghezza risulto molto più che essenziale.. così che se leggesse un altro il mio scritto apparirebbe alquanto 'incomprensibile',poi bisogna vedere chi sia 'l'altro'..
A volte sento esigenza di condivisione sulla stessa lunghezza d'onda e non mi preoccupo di suonare ad altri 'sibillina' poiché il mio fine in quel momento è selettivo..

Se al posto di 'angeli' fosse stato scritto 'elefanti rosa' qualcuno avrebbe ugualmente 'compreso', forse molti attratti da un
non-consueto si sarebbero affacciati, altri nel dubbio si sarebbero astenuti ma l'approccio sostanziale non credo sarebbe cambiato..

Quando il comunicare vuol essere altro dall' 'informare' si pone il problema del centrare il bersaglio,
non solo il 'centrarlo' ma sostanzialmente l'azione selettiva del bersaglio, cioè 'quale bersaglio'..
Spesso una comunicazione priva di 'spigoli' risulta più comprensibile ma inefficace al toccare qualcosa che non sia la semplice testa..
Allora quando chi comunica ha realmente qualcosa da comunicare, la via chiara risulta comprensibile ma non 'resta' e la comunicazione non trova reale via di esplicazione al di là del soggetto di partenza..

Ecco perché molti testi risultano ad una prima lettura incomprensibili.. necessitano d’essere a fondo masticati, assimilati.. fatti <propri> insomma..
Proprio perché ‘spirituale’ non è qualcosa che ‘consegni’ ma qualcosa che va ‘preso’..





Gyta


Cara Gyta,

non voglio offendere nessuno. Ma questo è solo un forum. La spiritualità non è ciò che si "sente" qui, ma ciò di cui si parla.

Se voglio mandare un messaggio spirituale via Internet parto dal presupposto che alcune persone lo capiranno, altre non lo capiranno, altre ancora non saranno interessate..ecc...

Qual'è lo scopo di questi forum, se non quello di condividere la conoscenza, le esperienze e le emozioni?

Se qualcuno (come me e Freedom - scusa Free se parlo per te, puoi taciarmi immediatamente!) chiede delle spiegazioni perchè non ha familiarità con certi argomenti e le risposte rimangono dello stesso tipo - cioè usano lo stesso tipo di linguaggio - significa che lo scopo principale non è conoscere, ma giocare.

Ma allora cosa ci stiamo a fare qui?

Aggiungo che sostanzialmente la spiritualità qui non può che essere OGGETTO di discussione, non spiritualità che si emana dai post come effluvio magico. Confondere questo mi sembra grave.
Ci tengo a questo discorso perchè mi piace sottolineare cone Internet debba essere strumento di condivisione, non di mascheramento e gioco a nascondino.

Sostanzialmente non si è voluto rispondere alla domanda principale:
Kant è un angelo
Io sono un angelo
Gyta, e perchè no, anche Freedom sono angeli
Insomma gli angeli esistono.
E QUINDI?
Ettore is offline  
Vecchio 08-02-2005, 10.39.55   #76
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
La finestra
di Johari:


1) Noto a sé
2) Ignoto a sé
3) Noto agli altri
4) Ignoto agli altri

Se incrocio 1 e 3 ho APERTURA
Se incrocio 2 e 3 ho CECITA’
Se incrocio 2 e 4 ho qualcosa di SCONOSCIUTO
Se incrocio 1 e 3 ho qualcosa di NASCOSTO (il nostro caso: perché VOLUTAMENTE si nasconde qualcosa all’altro nel modo di scrivere, se sei sensibile a quel tipo di scrittura va bene, altrimenti....ed è anche il caso di qualche altro io ipertrofico che si aggira qui vicino…)

Se incrocio 1 – 2 – 3- 4 ho LIBERTA’ : questa è la mia idea di comunicazione e di condivisione.
Ettore is offline  
Vecchio 08-02-2005, 14.07.59   #77
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore
La finestra
di Johari:


1) Noto a sé
2) Ignoto a sé
3) Noto agli altri
4) Ignoto agli altri

Se incrocio 1 e 3 ho APERTURA
Se incrocio 2 e 3 ho CECITA’
Se incrocio 2 e 4 ho qualcosa di SCONOSCIUTO
Se incrocio 1 e 3 ho qualcosa di NASCOSTO (il nostro caso: perché VOLUTAMENTE si nasconde qualcosa all’altro nel modo di scrivere, se sei sensibile a quel tipo di scrittura va bene, altrimenti....ed è anche il caso di qualche altro io ipertrofico che si aggira qui vicino…)

Se incrocio 1 – 2 – 3- 4 ho LIBERTA’ : questa è la mia idea di comunicazione e di condivisione.

è se incrocio 1 e 4 che ho qualcosa di Nascosto (ma dò per scontato che il tuo sia un errore di battitura)
però non sono sicura che sempre sia un processo messo in moto volutamente.
Alcune volte è così e c'è chi sa che cerca di far sentire l'altro un gradino più in basso e fa pesare il suo sapere, altre volte però è che chi pensa di aver capito non ha capito un bel niente e che ciò che trasmette risulta essere confuso ed incomprensibile.
Nel qual caso più che sensibilità a comprendere si sente la necessità di veri contenuti da provare a comprendere...

Certo che anche quando si è nella prima ipotesi per me il messaggio è desolante, perchè la prima cosa che mi viene in mente è a che cosa serve tanto sapere, se poi lo facciamo diventare solo alimentazione per l'ipertrofico io?

Non c'è crescita in quel modo, secondo me, perchè solo nel vero dialogo in cui tutti e 4 i numeri entrano in relazione uno con l'altro ci può essere passaggio e crescita reciproca.

Però quella libertà di cui parli è più rara da trovare, purtroppo
rodi is offline  
Vecchio 08-02-2005, 14.41.22   #78
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
è se incrocio 1 e 4 che ho qualcosa di Nascosto (ma dò per scontato che il tuo sia un errore di battitura)
però non sono sicura che sempre sia un processo messo in moto volutamente.
Alcune volte è così e c'è chi sa che cerca di far sentire l'altro un gradino più in basso e fa pesare il suo sapere, altre volte però è che chi pensa di aver capito non ha capito un bel niente e che ciò che trasmette risulta essere confuso ed incomprensibile.
Nel qual caso più che sensibilità a comprendere si sente la necessità di veri contenuti da provare a comprendere...

Certo che anche quando si è nella prima ipotesi per me il messaggio è desolante, perchè la prima cosa che mi viene in mente è a che cosa serve tanto sapere, se poi lo facciamo diventare solo alimentazione per l'ipertrofico io?

Non c'è crescita in quel modo, secondo me, perchè solo nel vero dialogo in cui tutti e 4 i numeri entrano in relazione uno con l'altro ci può essere passaggio e crescita reciproca.

Però quella libertà di cui parli è più rara da trovare, purtroppo

Si, errore di battitura: la quarta combinazione è 1 e 4.....
Sottoscrivo tutto quello che dici...soprattutto gli ultimi 2 paragrafi.
Si è dura e costa tanta fatica....
Però ci sono fortunati momenti in cui si realizza...allora è una festa!
Ettore is offline  
Vecchio 08-02-2005, 14.45.55   #79
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
concedimi un luogo comune e tanta ironia ed autoironia...
le cose rare sono le più preziose...
rodi is offline  
Vecchio 10-02-2005, 01.20.06   #80
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore
..Aggiungo che sostanzialmente la spiritualità qui non può che essere OGGETTO di discussione, non spiritualità che si emana dai post come effluvio magico..


Kant è un angelo
Io sono un angelo
Gyta, e perchè no, anche Freedom sono angeli
Insomma gli angeli esistono.
E QUINDI?

E quindi.. :
C'è una vignetta di Mafalda che ricordo a memoria
e che amo molto..

Mafalda vicino ad una piantina non ancora sbocciata..
La guarda attentamente, poi strilla
"é PRIMAVERA -informazione!!"
Quindi sorride, e la piantina.. sboccia!

Vedi -a mio modesto avviso- la 'spiritualità' come magico profumo evanescente, a volte, emana pure dai post..
per chi s'impegna ad addestrarsi le narici..
Per gli altri ci sono 'le parole'.. molto più complesse da odorare..

Quando la 'spiritualità' diviene <oggetto> di discussione,
od <oggetto> di cos'altro ancora..
il suo sapore diviene dissipato sempre più,
e della sua Reale Sostanza ben poco -se non nulla- rimane..

Siamo qui a condividere ed a discutere,
non la 'spiritualità' ma le varie pietruzze che ci intralciano il cammino.. od a cercare di farci luce quando ci pare d'essere restati un poco al buio..



Gyta
gyta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it