Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-01-2005, 22.36.33   #1
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Per Mirror

Ciao Mirror,

Sono qui con le foglie di ortica coperte da petali di rosa e mi rivolgo a te perché sono incuriosito dalla tua impostazione monistica che mi ricorda tanto l’Advaita Vedanta ed anche un poco un “saggio” che amo molto e cioè Nisargadatta.

Se ti va mi racconti su cosa si è formato il tuo pensiero, ed anche se hai delle esperienze nel percorso di formazione delle tue idee, che si possano condividere leggendole qui in forum?

Te lo chiedo, senza secondi scopi, per farmi perdonare l’”orticata” dell’altra sera ed anche perché in genere qui in spiritualità vedo parlare molto di “conseguimenti” ma non vedo nessuno dire come c’è arrivato.

Questo è il mio invito che, ribadisco, è interessato solo ad idee e percorsi, per puro scopo conoscitivo e non per raggiungere l’illuminazione, che da come ne sento parlare, mi è diventata molto indesiderata.....

Ciao e grazie se mi risponderai.

P.S. spero che il webmaster non mi riprenda per un dialogo che magari potevo fare in privato, ma che penso possa interessare tutti.
VanLag is offline  
Vecchio 22-01-2005, 09.56.39   #2
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
x mirror....

Oohhhhh!!!!

non sapevo che proprio oggi fosse il tuo compleanno!

"Mai nato mai morto..

ha solo iniziato a visitare questo pianeta Terra il 22 gennaio del
(eheheh..... ssttt!!! silence..non si dice l'età delle "Signore")...

e terminerà tra mille giri intorno al Sole..."

Buon Compleanno caro Amico Mirror!!!




"Le parole hanno una Fonte
gli eventi hanno un'Origine..
Chi non riesce a capire questo
non può comprendermi!" (Lao Tzu)

atisha
atisha is offline  
Vecchio 22-01-2005, 10.13.20   #3
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Re: x mirror....

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Oohhhhh!!!!

non sapevo che proprio oggi fosse il tuo compleanno!
"Mai nato mai morto..
ha solo iniziato a visitare questo pianeta Terra il 22 gennaio del
(eheheh..... ssttt!!! silence..non si dice l'età delle "Signore")...
e terminerà tra mille giri intorno al Sole..."
Buon Compleanno caro Amico Mirror!!!



"Le parole hanno una Fonte
gli eventi hanno un'Origine..
Chi non riesce a capire questo
non può comprendermi!" (Lao Tzu)
atisha

Per questo tipo di messaggi vi prego di utilizzare i "Messaggi Privati",
grazie.
webmaster is offline  
Vecchio 22-01-2005, 10.33.22   #4
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
x Van Lag-1

Ciao Van Lag!

Sei un simpatico orticone...
Mi hai tirato in ballo… però non sai che sono un pigrone, e che quindi anche stavolta non mi smentirò raccontando...vita, morte e miracoli....
Mi piace anche una certa riservatezza...mi piace parlare di me pubblicamente fino ad un certo punto.
Questa per ora è la linea di comunicazione che sento più giusta.
Però ecco una brevissima e generica sintesi.
Cominciamo con il dire che sono un individuo normalissimo.
Ho conosciuto il dolore, come tutti, ho sperimentato e vivo l'amore,
sono inserito nel mondo e ne godo tutti i piacere e i disagi.
Anni fa pensavo, partendo da un senso d'insoddisfazione profonda, che abbracciando certi ideali avrei potuto contribuire a cambiare in meglio il mondo.
Dopo parecchie esperienze e delusioni persi questo interesse e mi rivolsi ad una ricerca interiore.
Cosa questa comune a tante persone della mia generazione.
E partita una ricerca che mi ha portato ad avere incontri, fare letture e un viaggio in India.
Ho sperimentato meditazioni varie, con passione e un fuoco interno che anelava ad un qualcosa di non ben definito, anche se nella mente avevo qualche "riferimento".
Dopo qualche anno di intense meditazioni ho scoperto il famoso "testimone" (l'osservatore impersonale), l'apertura del cosiddetto "Terzo occhio".
Questo insigth importantissimo mi ha dato una chiave per vedere tutto quello che avevo visto prima sotto una luce nuova e Consapevolezza diversa.
Ma non ero ancora a Casa.

Ultima modifica di Mirror : 22-01-2005 alle ore 10.47.19.
Mirror is offline  
Vecchio 22-01-2005, 10.36.27   #5
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
x Van Lag-2

Rimaneva ancora in me una mancanza di accettazione profonda, un rilassamento esistenziale completo.
Alcune domande erano ancora presenti sul perchè e per come...riguardo me, il mondo, la vita e la morte.
Dopo un bel pò...in apparenza mi ero stabilizzato in questo stato di coscienza...e vivevo una vita normalissima con piaceri e tribolazioni comuni, proprio come ognuno ma con un certo grado di Consapevolezza ed attenzione.
Però una sera leggendo un libro (La Coscienza parla) di un Maestro (Ramesh Balsekar )di Advaita Vedanta, discepolo diretto di Nisargadatta ho avuto un grande senso di Comprensione.
La Bolla dell’identificazione con l’ego è scoppiata definitivamente… mi sono sentito un tutt’uno con l’esistenza.
La ricerca è finita.
Non devo più andare da nessuna parte…non più nulla da ricercare…tutto è a posto così com’è…e so che l’illuminazione, nel senso che la intende l’ego non esiste e non è possibile, per l’ego stesso. L'ego non può avere la Comprensione...anzi, la sua affermazione impedisce proprio la Comprensione.
Dopo che questa avvenuta, allora l'ego ritrova la sua giusta funzione, la sua significativa collocazione di servizio nel mondo.
Questa “Realizzazione”, Risveglio, mi ha cambiato la vita, senza cambiare niente di quel che sono e faccio.
Mi sento solo imperfettamente perfetto…come lo sono tutti, ma senza che lo sappiamo e che lo accettino.
Non ho più il senso del confronto…sono solo me stesso: un essere umano ordinario in totale accettazione di sé…di tutto.

E questo lo dico per te che conosci i libri sul Vedanta.
ora, quando leggo o ascolto U.G....Nisargadatta, Balsekar, Liquorman, Karl Renz, Poonja, Ramana Maharshi, i maestri Zen ecc… sento veramente di Comprendere ciò che dicono e insegnano.

E non è una Comprensione intellettuale, credimi.




P.s. Grazie di cuore, Atisha.

Ultima modifica di Mirror : 22-01-2005 alle ore 10.51.58.
Mirror is offline  
Vecchio 22-01-2005, 13.41.29   #6
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: x Van Lag-2

Non avevo idea che Mirror avesse letto tutte quelle cose scritte a firma di Rame Sbalzekar, Baita Vedente, Bisarca Adatta, Uccio, Disgregata, Balzecar, Mbriac' (Liquorman), Karenz, Pugna, Romana Marcia, ...per non dire di vari maestri Zen.

Fa bene leggere la sera prima di dormire, concilia il sonno e scaccia le preoccupazioni quotidiane che potrebbero assediare la nostra serenità.

Io però preferisco vecchi numeri di Topolino dove posso trovare storie sul mio Maestro Donald Duck, anche noto in Italia con lo pseudonimo di "Paperino".

Mistico is offline  
Vecchio 22-01-2005, 14.34.45   #7
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Re: x Van Lag-2

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Non avevo idea che Mirror avesse letto tutte quelle cose scritte a firma di Rame Sbalzekar, Baita Vedente, Bisarca Adatta, Uccio, Disgregata, Balzecar, Mbriac' (Liquorman), Karenz, Pugna, Romana Marcia, ...per non dire di vari maestri Zen.

Fa bene leggere la sera prima di dormire, concilia il sonno e scaccia le preoccupazioni quotidiane che potrebbero assediare la nostra serenità.

Io però preferisco vecchi numeri di Topolino dove posso trovare storie sul mio Maestro Donald Duck, anche noto in Italia con lo pseudonimo di "Paperino".

Non sò che dirti...

Anche Ramana Maharshi si divertiva anche a leggere i fumetti...
Un giorno U.G., in cerca della "verità", andandolo a trovare, vedendolo leggere queste cosuccie e pelar patate serena-mente, invece che "teorizzar su Dio" ne rimase molto deluso...poi passò molta acqua sotto i ponti...ed ora anche lui (U.G.), dopo essere "morto a sè stesso", è ritornato a terra: fa quel che gli va di fare...umana-mente...natural-mente...semplice-mente.


Ultima modifica di Mirror : 22-01-2005 alle ore 14.37.20.
Mirror is offline  
Vecchio 22-01-2005, 14.57.38   #8
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Namastè! (* ???? *)

Le vie del Signore sono infinite... significa proprio questo: "comunque noi si possa crecare o trovare qualcosa, finiremo sempre in Dio".

Quel che conta è il risultato, e tutto quel che ha senso cercare è la serenità.

Lunga vita e prosperità, Mirror!

(hai mai visto le mie orecchie a punta e le mie sopraciglia incurvate?)
Mistico is offline  
Vecchio 22-01-2005, 18.33.45   #9
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: x Van Lag-1

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Però ecco una brevissima e generica sintesi.
......Ti ringrazio ...... ti ho letto con interesse.

VanLag is offline  
Vecchio 22-01-2005, 19.31.53   #10
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Namastè! (* ???? *)

Le vie del Signore sono infinite... significa proprio questo: "comunque noi si possa crecare o trovare qualcosa, finiremo sempre in Dio".

Quel che conta è il risultato, e tutto quel che ha senso cercare è la serenità.


(hai mai visto le mie orecchie a punta e le mie sopraciglia incurvate?)


...scopriamo solo quel che già Siamo, ora!

Lunga vita e prosperità, anche a Te, Mistico!
Grazie.


x Van Lag

non c'è di chè, grazie a te, piuttosto.

Pace fatta?

Ti conosco una briciola meglio...e penso che sia come dici tu: Van Lag, se lo conosci...lo apprezzi sempre di più.


Ultima modifica di atisha : 22-01-2005 alle ore 19.34.19.
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it