Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-02-2005, 16.37.56   #71
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Forse ci vorrebbe maggiore maturità per affrontare certi dialoghi e matenerli a certi livelli di rispetto e scambio



Hai ragione "forse"...o forse no....vedi tu per me è uguale

certo che ci vuole una bella maturità ad affermare che ...."se la reincarnazione esistesse ciascuno ricorderebbe direttamente le proprie vite passate"......



Ultima modifica di Kim : 20-02-2005 alle ore 16.40.13.
Kim is offline  
Vecchio 20-02-2005, 16.57.40   #72
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Forse ci vorrebbe maggiore maturità per affrontare certi dialoghi e matenerli a certi livelli di rispetto e scambio



Hai ragione "forse"...o forse no....vedi tu per me è uguale

certo che ci vuole una bella maturità ad affermare che ...."se la reincarnazione esistesse ciascuno ricorderebbe direttamente le proprie vite passate"......




si potrebbe dire lo stesso di molte affermazioni qui ... ma le si possono chiamare semplicemente opinioni o esperienze diverse ... cercando di comprendere da dove nasce il pensiero e arricchirsi dello scambio .. opppure non farlo

mi piacerebbe solo, personalmente, poter rimanere sui toni rispettosi delle diversi opinioni .. nessuno si è permesso di dire che sei idiota perchè credi al karma capisci cosa voglio dire ? .. così facendo si reprime l'opinione di chi vorrebbe esprimersi oltre ai soliti e si fa in modo di inibire uno scambio sereno .. è chiaro che sicuramente per te questo è un caso isolato ... ma in questo forum purtroppo il rispetto non è scontato .. ma mancante ... e ogni tanto va ricordato ..

kri is offline  
Vecchio 20-02-2005, 17.19.13   #73
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Senti ora lo dico a te quello che tutto sommato sono mesi che dico ad altri c'è modo e modo di offendere le persone e credimi io non sono una di quelle che usa l'offesa ne per difesa ne per attacco a me non interessa cosa si usi in questo o in quel Forum io non ho offeso nessuno...quello che tu hai evidenziato è solo il mio modo di esprimermi o di reagire fai tu che puo' non piacerti, puoi non ritrovartici, puoi non averlo mai osservato in altri quello che vuoi...ma non sono problemi miei...non imparo a parlare meglio perchè non mi serve...ma se per tè è fastidioso leggermi non farlo per mè è uguale...perchè vedi se tu veramente mi avessi letto e non solo osservato o fatto osservare la forma in cui mi esprimo ti saresti accorta che io non credo affatto al Karma...quindi....l'apparire rispetto all'essere per mè non è una scelta ma una realta e piacere è l'ultimo dei miei problemi...ma soprattutto delle mie necessità...


Ultima modifica di Kim : 20-02-2005 alle ore 17.23.34.
Kim is offline  
Vecchio 20-02-2005, 17.33.10   #74
Pollina
Ospite
 
Data registrazione: 27-01-2005
Messaggi: 20
Talking Sono qui!

Premetto che io sono Buddista, seguo il Buddismo di Nichiren Daishonin (giapponese vissuto nel 1220) quindi non il Buddismo Indiano o Tibetano, anche se l'origine è sempre da Shakamuni (Siddarta).

Per Cri:
...cosa significa negativo ? e cosa positivo ? ....

Siccome il Karma si crea con pensieri, parole e azioni, qualsiasi pensiero noi abbiamo negativo verso un altra persona, o parole cattive di offesa o umiliazione verso un'altra persona, o azione (causa più grave!) noi poniamo delle cause negative nella nostra vita; Quindi prima o poi ci torna indietro l'effetto negativo di ciò che abbiamo fatto!

Se rubiamo, saremo derubati, se offendiamo gli altri saremo offesi, se creiamo sofferenza per altre persone vivremo nella sofferenza. La stessa cosa per il karma positivo.

Quindi, il Buddismo dice che: non conviene fare del male perchè prima o poi ci torna indietro!


Pollina is offline  
Vecchio 21-02-2005, 09.06.44   #75
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Senti ora lo dico a te quello che tutto sommato sono mesi che dico ad altri c'è modo e modo di offendere le persone e credimi io non sono una di quelle che usa l'offesa ne per difesa ne per attacco a me non interessa cosa si usi in questo o in quel Forum io non ho offeso nessuno...quello che tu hai evidenziato è solo il mio modo di esprimermi o di reagire fai tu che puo' non piacerti, puoi non ritrovartici, puoi non averlo mai osservato in altri quello che vuoi...ma non sono problemi miei...non imparo a parlare meglio perchè non mi serve...ma se per tè è fastidioso leggermi non farlo per mè è uguale...perchè vedi se tu veramente mi avessi letto e non solo osservato o fatto osservare la forma in cui mi esprimo ti saresti accorta che io non credo affatto al Karma...quindi....l'apparire rispetto all'essere per mè non è una scelta ma una realta e piacere è l'ultimo dei miei problemi...ma soprattutto delle mie necessità...



kri is offline  
Vecchio 21-02-2005, 09.08.09   #76
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Re: Sono qui!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Pollina
Premetto che io sono Buddista, seguo il Buddismo di Nichiren Daishonin (giapponese vissuto nel 1220) quindi non il Buddismo Indiano o Tibetano, anche se l'origine è sempre da Shakamuni (Siddarta).

Per Cri:
...cosa significa negativo ? e cosa positivo ? ....

Siccome il Karma si crea con pensieri, parole e azioni, qualsiasi pensiero noi abbiamo negativo verso un altra persona, o parole cattive di offesa o umiliazione verso un'altra persona, o azione (causa più grave!) noi poniamo delle cause negative nella nostra vita; Quindi prima o poi ci torna indietro l'effetto negativo di ciò che abbiamo fatto!

Se rubiamo, saremo derubati, se offendiamo gli altri saremo offesi, se creiamo sofferenza per altre persone vivremo nella sofferenza. La stessa cosa per il karma positivo.

Quindi, il Buddismo dice che: non conviene fare del male perchè prima o poi ci torna indietro!




ho capito ! grazie !

kri is offline  
Vecchio 21-02-2005, 09.49.55   #77
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Creiamo il karma....

O una parte di esso?

Certo dipende da quale è il soggetto creatore....


Creaiamo il Karma.

Istante dopo istante, vita dopo vita.

Noi siamo il "soggetto".

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 21-02-2005, 09.51.47   #78
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Invece di pensare al "dopo", forse sarebbe meglio capire l' "adesso".
In ogni caso:
a) il Karma, come viene comunemente inteso, non esiste.
b) La reincarnazione, come viene comunemente intesa, non esiste.

Esistono due sole leggi: la legge dell'analogia e la legge della "causa ed effetto". E tra queste due, domina la coscienza individuale.

La reincarnazione è solo un'eventualità....a volte accidentale e a volte programmata......ma solo un'eventualità.

E perchè?



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 21-02-2005, 09.55.15   #79
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: E dajjela con questo Karma.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi


ma non capite che il karma è l'equivalente indo-buddhista del "peccato "cristiano.Non capite che fa parte del condizionamento religioso-politico a cui sono sottoposti i poveri
orientali?Non capite che la delirante dottrina del Karma serve a mantenere lo status quo socialpolitico.Serve a mantenere inalterato il sistema delle caste.Serve a far in modo che i poveri rimangano sempre poveri e i ricchi diventino sempre più ricchi?
ma dove vivete',Su Marte?
Samkara Adi non crede nel Karma.
Krishnamurti non crede nel Karma.
Poonja Papaji non crede nel Karma.
Avalokiteshvara non crede nel Karma.
E sono tutti Indù,ma Indù sani di mente e svegli.


Io ho visto le mie vite passate e ho "contemplato" la Legge del Karma come Legge Divina e di Perfetta Giustizia.

E ne ho compreso il "profondo significato", molto lontano da quello che in molti hanno sempre cercato di "nascondere".

Perchè?

Nulla a che vedere, con gli inferni cattolici, ne con i paradisi buddisti. E' molto diversa la "questione".



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 21-02-2005, 09.57.18   #80
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Qui si cita un testo importante dell'Advaita. Ricordo solo che nello stesso testo sono indicati tre tipi di Karma, di cui il terzo, il prarabdha karma, e' il Karma del Jivanmukti, il liberato in vita.
Il Karma non esiste ma esiste, questa e' la visione corretta.

Già così, va molto meglio.



Ciao.
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it