Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-03-2005, 12.02.30   #1
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
psicoanalisi

Avrei piacere di avere qualche opinione riguardo il rapporto tra la visione freudiana dell'Io e quella dell'Io come ostacolo al percorso, o più semplicemente se Freud è il "diavolo" visto che un io ben strutturato aiuta nel "principio di realtà" ma........?
fallible is offline  
Vecchio 13-03-2005, 13.34.52   #2
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
cos'è l'ego....

https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=34 76

T'invito nel frattempo a rileggere questo 3d.... (pag 9 e 10...)

atisha is offline  
Vecchio 14-03-2005, 16.53.53   #3
cielo
Ospite
 
Data registrazione: 03-03-2005
Messaggi: 11
In realtà la concezione dell’Io di Freud non corrisponde affatto alla Mente razionale di cui parlano molte discipline spirituali.
Anzi, anche la psicanalisi prescrive la liberazione dall’attaccamento da schemi mentali e modalità relazionali inadeguati, in favore di una maggiore consapevolezza.
Una differenza fondamentale è che secondo Freud certi attaccamenti sono legate alle (individuali) esperienze genitoriali precoci, e non alla naturale condizione Ego-ica dell’essere umano.
D’altro canto, al di là delle molteplici revisioni terminologiche fatte dallo stesso Freud, nella concezione psicanalitica l’Io è considerato un forma di adattamento alla realtà (conflittuale), e non certo un punto di arrivo.

In qualità di nuovo arrivato, approfitto di questo messaggio per ringraziare tutti per gli interventi che leggo in questo forum, che trovo sempre particolarmente stimolanti!

Alla prossima...
cielo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it