Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-03-2005, 01.40.31   #11
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: For lady Gyta.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
---- Gyta Song. ---

"Gyta,Gyta,ti sorridono i monti,

Gyta,le civette ti mandan post..


Oddio.. m'hai fatto morir dal ridere..
Però ci hai visto giusto..
Ma come cacchio fai a sapere delle civette..??
O forse sono gufi.. ? Insomma quelli con due occhi gialli tanto
che fanno "uh-uù.. uh-uùù.." etc..etc..etc..

Ebbene sì.. mi sorridono i monti,
i cerbiatti mi fanno fuori le pastiglie dei freni,
ed i residenti più giù appena mi vedono passare in auto
fanno il largo..

Kant.. Kant.. ma quanto Kanti..
e quanto ci metti di buon umore..
e, sì.. harry potter.. e 'le streghe di estwood' (o come si scrive)
che..

>> possono volare solo se.. si ricordano di ridere !<<

E con quest'ottima introduzione
sul <potere luminoso della profonda risata>
andrò a cercarmi il libricino "Luce nel sentiero"..

Ciao.. Kan-tzu !





Gyta
gyta is offline  
Vecchio 15-03-2005, 07.40.25   #12
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Post x il mio amico Mystic

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
.......Donaci i tesori che TU hai trovato nel buio profondo. Mostraci una piccola gemma splendente: per quanto piccola sia la sua luce la vedremo da oltre ed oltre!

ecco la Gemma:


C'era una volta un uomo che decise che aveva bisogno della conoscenza. Partì alla sua ricerca e prese la strada che portava alla dimora di un uomo di conoscenza.
Quando arrivò gli disse: "Sufi, tu sei un uomo saggio! Dammi una parte della tua conoscenza, affinché io possa farla fruttificare e diventare un uomo di valore, perché sento di essere una nullità".
"Posso darti la conoscenza in cambio di qualcosa di cui io stesso ho bisogno. Portami un piccolo tappeto, affinché possa darlo a qualcuno che sarà poi in grado di continuare il nostro santo lavoro".

L'uomo s'incamminò, quindi, e ben presto vide la bottega di un mercante di tappeti: "Dammi un piccolo tappeto", gli disse, "perché devo darlo a un Sufi che mi darà la conoscenza. Egli ha bisogno del tappeto perché deve darlo a qualcuno che sarà poi in grado di continuare il nostro santo lavoro".
Il mercante rispose: "Tu mi stai descrivendo lo stadio in cui ti trovi e il lavoro del Sufi, come pure i bisogni di colui che deve usare il tappeto. E io, in tutto questo? Ho bisogno di filo per tessere tappeti! Portamene un po' e ti aiuterò".
L'uomo partì quindi alla ricerca di qualcuno che avrebbe potuto procurargli del filo. Quando arrivò alla capanna dove viveva una filatrice, le disse: "Filatrice, dammi del filo. Ne ho bisogno per darlo al fabbricante di tappeti, che me ne darà uno che darò a un Sufi che lo darà a un uomo che deve proseguire il nostro santo lavoro. In cambio otterrò la conoscenza, oggetto dei miei desideri".

La donna rispose immediatamente: "Tu hai bisogno di filo, e io? Lasciami in pace con tutte queste chiacchiere su di tè, il tuo Sufi, il tuo mercante di tappeti e l'uomo che deve avere il tappeto. E io, in tutto questo? Ho bisogno di pelo di capra per fare il filo. Portamene un po' e avrai il tuo filo".
L'uomo si allontanò; strada facendo incontrò un pastore e gli comunicò i suoi bisogni. "E io, in tutto questo?", gli rispose il capraio. "Tu hai bisogno di pelo di capra per comprare la conoscenza; io ho bisogno di capre per darti il pelo. Portami una capra e ti aiuterò".

L'uomo si mise dunque alla ricerca di un mercante di capre. Quando ne ebbe trovato uno gli confidò le sue difficoltà. L'altro esclamò: "Che ne so io della conoscenza, del filo o dei tappeti? Tutto quello che so è" che sembra che ognuno si preoccupi solo dei propri interessi personali. Parliamo piuttosto dei miei bisogni! Se puoi soddisfarli, allora potremo parlare di capre e tu potrai pensare a piacimento alla conoscenza".
"E quali sono i tuoi bisogni?".
"Ho bisogno di un recinto per tenere le mie capre di notte, in modo da evitare che vadano in giro e si perdano nella campagna. Trovamene uno e vedremo allora se posso darti una capra o due".
L'uomo se ne andò dunque alla ricerca di un recinto. Finì per trovare la bottega di un falegname, che gli disse: "Sì, posso costruire un recinto per l'uomo che ne ha bisogno. Quanto al resto, avresti potuto risparmiarmi i dettagli: i tappeti, la conoscenza e altre cose del genere, non m'interessano proprio! Ma ho un desiderio ed è nel tuo interesse aiutarmi a realizzarlo, altrimenti non vedo perché dovrei aiutarti per il tuo recinto!".
"E qual è questo desiderio?".
"Desidero sposarmi, ma sembra che nessuna voglia sposare me. Vedi se puoi trovarmi una sposa, dopo di che parleremo dei tuoi problemi".

L'uomo se ne andò, dunque, e dopo faticose ricerche trovò una donna che gli disse: "Sì, conosco una giovane che non ha altro desiderio che quello di sposare proprio un falegname come quello che mi hai descritto. Infatti, ha pensato a lui per tutta la vita. È un vero miracolo che quest'uomo esista e che lei possa sentirne parlare da tè e da me. E io che ci guadagno in tutto questo?

Ognuno desidera ciò che desidera e la gente sembra aver bisogno di certe cose, o desiderare certi oggetti, o immaginare di aver bisogno d'aiuto e anche chiederlo veramente, ma nessuno ha ancora detto una parola sui miei bisogni".
"E quali sono i tuoi bisogni?", chiese l'uomo.
"Voglio una cosa sola, che ho desiderato per tutta la vita. Aiutami a ottenerla e ti darò tutto ciò che ho. La cosa che desidero, visto che ho avuto tutto il resto, è ... la conoscenza". "Ma non si può avere la conoscenza senza un tappeto!", protestò l'uomo.
"Non so che cosa sia la conoscenza, ma sono sicura che non è un tappeto".
"No", insistette l'uomo, che capiva di dover essere paziente, "ma se abbiamo una giovane per il falegname, potremo ottenere un recinto per le capre; con il recinto potremo avere pelo di capra per la filatrice; col pelo di capra potremo avere del filo, e col filo il tappeto. Con il tappeto potremo ottenere la conoscenza".
"Mi sembra un mucchio di assurdità. Per quanto mi riguarda, non mi darò tanta pena!".

Malgrado le sue suppliche, la donna lo mandò via.
Tutte queste difficoltà, e la confusione in cui lo misero, lo fecero inizialmente quasi disperare del genere umano. Si chiedeva se sarebbe stato capace di usare la conoscenza quando l'avesse ottenuta e si chiedeva anche perché tutta quella gente pensava solo ai propri interessi. E pian piano cominciò a pensare solo al tappeto.

Un giorno, mentre errava senza meta per le strade di un borgo, parlando a se stesso, un mercante lo sentì e si avvicinò per cogliere meglio il senso delle sue parole.
"C'è bisogno di un tappeto", diceva, "per darlo a un uomo, affinché possa eseguire il nostro santo lavoro". Il mercante vide subito che c'era qualcosa di speciale in quel vagabondo e si rivolse a lui dicendo: "Derviscio errante, non capisco nulla delle tue litanie, ma provo un profondo rispetto per quelli come tè che si sono inoltrati sulla Via della Verità. Ti prego, aiutami se vuoi, perché so che la gente della via sufi ha una funzione speciale nella società".

Il vagabondo alzò gli occhi, e leggendo la sofferenza sul volto del mercante gli disse; "Soffro e ho sofferto. È evidente che tu hai dei problemi, ma io non ho nulla; non posso nemmeno procurarmi un po' di filo quando ne ho bisogno. Ma chiedimi quello che vuoi e farò di tutto per aiutarti".
"Sappi, uomo fortunato", rispose il mercante, "che ho un'unica figlia di grande bellezza. È stata colta da una forma di malinconia. Vieni a trovarla; forse sarai capace di guarirla".

La sofferenza dell'uomo era così acuta e la sua speranza così forte, che il vagabondo lo seguì al capezzale della figlia.
Non appena la giovane lo vide, gli disse: "Non so chi sei, ma sento che potresti aiutarmi. Ad ogni modo, chi altro potrebbe? Sono innamorata di un falegname", e pronunciò il nome dell'uomo al quale il viaggiatore aveva chiesto di costruire il recinto per le capre. "Tua figlia vuole sposare un falegname che conosco bene e che è del tutto rispettabile", disse al mercante, che fu al colmo della gioia perché aveva ritenuto che i discorsi fatti da sua figlia riguardo al falegname fossero il sintomo, e non la causa, della sua malattia. Infatti l'aveva creduta pazza.

Il viaggiatore tornò dal falegname, che costruì il recinto per le capre. Il mercante di capre gli regalò alcune delle sue capre più belle; egli le portò al pastore, che gli diede del pelo di capra che egli portò alla filatrice, che gli diede il filo. Poi egli lo portò al fabbricante di tappeti, che gli regalò un piccolo tappeto.
Questo tappeto egli lo portò al Sufi. Quando entrò dal saggio, questi gli disse: "Ora posso darti la conoscenza, perché non avresti potuto portarmi questo tappeto se avessi lavorato per tè stesso anziché per il tappeto".

Ultima modifica di atisha : 15-03-2005 alle ore 07.48.32.
atisha is offline  
Vecchio 15-03-2005, 09.40.18   #13
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
'Rispetto'.. che parola strana..

Ma sono solo modi d'intendere la medesima cosa da punti d'angolazione differenti..
la sostanza alla base non cambia..

Così forse una parola così compita come 'rispetto'
magari può essere della stessa sostanza del mio parolone 'bellezza'..

Poi può anch'essere che realmente la citazione
non ti susciti alcun profondo moto liberatorio..
per quanto il sentimento del rispetto è componente
principale dell' amare.. quindi..


non aggiungerei altro .. mi sembra perfetto così !

Abbiamo un modo diverso di vivere le "parole" a me suscitano emozione e gioia le immagini .. commozione una cattedrale o la cima di un monte e sotto di me il nulla ... le parole no .. le parole mi suscitano rispetto per chi le ha scritte e vissute ... rispetto per un insegnamento.

Ma credo che come dici tu, è la stessa cosa ...

cri
kri is offline  
Vecchio 15-03-2005, 12.25.28   #14
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
x Atish che trova le gemme

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
ecco la Gemma:


C'era una volta...
Così, se un desiderio si realizza, vuol dire che tutto era predisposto a far chiudere il cerchio degli eventi. Se vogliamo qualcosa che non è predisposto non l'otterremo ...eppure... L'idea che quel desiderio insoddisfatto era viene in esistenza e come tutte le altre cose finisce poi nel Nulla incluso nel Tutto.

Così appare la luce di questa tua gemma, quando attiva ai miei occhi.

La nostra Consapevolezza di Parti, è come un paio di occhiali da sole colorati: qualunque luce arrivi viene percepita sempre di un certo tono, e quel che si nota non è il colore ma l'intensità.

La Verità è fatta di di un bianco purissimo, fatto di tutti i toni di colore. A noi è dato percepire quel che ci spetta.
Mistico is offline  
Vecchio 15-03-2005, 12.48.13   #15
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
For Lady Gyta.

OH,Gyta,
abbiamo letto il tuo ultimo post e ti abbiamo eletta:
"Gran sacerdotessa del Nuovo Ordine Mondiale"(da non confondere con la globalizzazione).
E tu dirai:"Ma cosa si deve fare per appartenere a questa organizzazione?"
"Niente,perchè non bisogna"fare"ma "essere",
devi essere ciò che vuoi:Mary Poppins,Heidy,Maria,quello che vuoi
perchè il Nuovo Ordine vuol dire:
"Tutti insieme appassionatamente."

Saluti.

Capitano von Trapp.
kantaishi is offline  
Vecchio 15-03-2005, 22.57.48   #16
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: For Lady Gyta.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
..e ti abbiamo eletta:
"Gran sacerdotessa del Nuovo Ordine Mondiale"(da non confondere con la globalizzazione)..

No.. Non Confondiamola, Per.. Giustizia (!)





Gyta
gyta is offline  
Vecchio 16-03-2005, 08.41.44   #17
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: x Atish che trova le gemme

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Così, se un desiderio si realizza, vuol dire che tutto era predisposto a far chiudere il cerchio degli eventi. Se vogliamo qualcosa che non è predisposto non l'otterremo ...eppure... L'idea che quel desiderio insoddisfatto era viene in esistenza e come tutte le altre cose finisce poi nel Nulla incluso nel Tutto.

Così appare la luce di questa tua gemma, quando attiva ai miei occhi.

La nostra Consapevolezza di Parti, è come un paio di occhiali da sole colorati: qualunque luce arrivi viene percepita sempre di un certo tono, e quel che si nota non è il colore ma l'intensità.

La Verità è fatta di di un bianco purissimo, fatto di tutti i toni di colore. A noi è dato percepire quel che ci spetta.

non era proprio quello il senso della storiella....anche se tutto si integra..ma giustamente come dici tu, ognuno ha la propria interpretazione a seconda della luce che la stessa ne proietta alla sua mente (o predisposizione)
infatti il titolo era: Come la conoscenza fu acquisita...
e come si acquisisce? per gradi..non per desideri. Il desiderio è la partenza..corrisponde all'anelito...il lavoro sul sé è l'azione di costruzione del tappeto..la stessa costruzione ci farà percorrere alcune strade necessarie e fatiche che avranno un solo unico obiettivo (se così si può chiamare)....e compiti che faciliteranno la stessa tessitura.Questi compiti (che aiutano, dirigono) può darli un saggio..o meglio uno che a sua volta abbia già percorso quella "tessitura" e ne sappia osservare i vari nodi che lo compongono.
atisha is offline  
Vecchio 18-03-2005, 09.37.39   #18
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
citazioni ....

- Dovunque è la vita, ivi è l'anima; dovunque è l'anima ivi è la mente.

- L'anima nel corpo, la mente nell'anima, il verbo nella mente: poi Iddio loro padre.

- Il vero è ciò che non è perturbato, non è limitato, non è colorato, non è figurato, non è irrequieto, è nudo, perspicuo, comprensibile per se stesso, bene immutabile e del tutto incorporeo.



- La magia è la parte pratica della scienza naturale.


Ermete
Pico della Mirandola
kri is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it