Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-04-2005, 17.28.36   #1
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
fiducia

leggendo un post su un'altra discussione ho iniziato ad interrogarmi sul significato spirituale della fiducia...
perchè a volte sembrerebbe, per alcuni, che l'esser fiduciosi sia rapportabile all'essere ingenui, o aperti ad inevitabili delusioni...
mentre io l'ho sempre vista come una forma di apertura 'possibilista'...

e mi interesserebbe proprio comprendere la visione opposta alla mia...

essere aperti alla possibilità che si verifichi un dato evento in cosa ci priva?
nei casi nei quali non è da quell'evento che dipende la nostra vita possiamo essere solo coinvolti positivamente dalla fiducia:
se l'evento si verifica ho l'opportunità di veder germogliare una nuova situazione positiva...
se l'evento non si verifica posso si essere dispiaciuta nel vedere come un essere umano non abbia portato a termine un'azione...
ma in fondo la mia vita prosegue in ogni caso..

rodi is offline  
Vecchio 12-04-2005, 18.09.37   #2
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Spesso mi aiuta partire dal vocabolario per definire qualcosa: <senso di sicurezza che deriva dal profondo convincimento che qualcuno o qualcosa siano conformi alle proprie attese o speranze>.

Beh Rodi....mi viene in mente un antico proverbio:<fidarsi è bene, non fidarsi è meglio>

A dirla tutta non mi fido nemmeno di me stesso (una delle cose più intelligenti da farsi, a mio avviso, è imitare Ulisse legandosi all'albero per sfuggire alle sirene) purtuttavia ci tengo a precisare che cosa ben diversa è la diffidenza. Atteggiamento che non amo. Anzi mi disturba.

Concludendo questa sinteticissima pseudo-analisi vi scrivo un motto che praticavo sin dai lontani tempi in cui negoziavo assegni allo sportello. Rispondevo così ai clienti che, malignamente, mi domandavano:<lei si fida non è vero?>

TENDENZIALMENTE rispondevo io.
freedom is offline  
Vecchio 13-04-2005, 12.40.26   #3
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: fiducia

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
leggendo un post su un'altra discussione ho iniziato ad interrogarmi sul significato spirituale della fiducia..


Scusa Rodi..
puoi cercare di essere un poco più chiara..?
non riesco a comprendere quale sia esplicitamente il tuo quesito..






gyta
gyta is offline  
Vecchio 13-04-2005, 12.54.42   #4
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
forse bisogna vedere cosa si mette in gioco realmente nel riporre la nostra fiducia, e concretizzare anche il cosa
una persona? un ideale, una ... cosa?

voglio dire, nel momento in cui acquisto una cosa, una casa ok? mi sto fidando piu' o meno che il suo valore equivalga al prezzo o sto andando a controllare che non presenti poi delle sorprese
e cosa metto in gioco?

solo denaro, ma quel denaro potrei utilizzarlo per altre cose, beni,cibo, si calcola il riskio di perdita etc etc ...

se la casa in questione mi si dice che e' cosi' o cola' io nn sto verificano di persona, ma mi sto fidando...


..... continuate voi ke raccolgo le idee intanto che mi sono persa
La_viandante is offline  
Vecchio 13-04-2005, 15.25.12   #5
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Re: fiducia

Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Scusa Rodi..
puoi cercare di essere un poco più chiara..?
non riesco a comprendere quale sia esplicitamente il tuo quesito..






gyta

certo!
su 'Esperienza ed Interpretazione' stavamo affrontando tutto un'altro discorso ed è venuto fuori più volte il concetto di 'fiducia'.
Mi sembrava di capire che il significato che veniva dato all'aver fiducia era differente per ciascuno di noi ed allora, per non andare lì fuori tema, ho aperto questa discussione a mò di parentesi.

Il quesito rimane: cosa rappresenta per voi l'aver fiducia?
rodi is offline  
Vecchio 14-04-2005, 01.25.28   #6
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Il significato di 'fiducia' è secondo il contesto..
(Dovrei andarmi a rileggere le 13pagine di discussione
e non sempre ho tutto il tempo..)




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 14-04-2005, 07.56.16   #7
Elektra
Ospite
 
L'avatar di Elektra
 
Data registrazione: 06-04-2005
Messaggi: 28
Personalmente credo che fiducia richiami l'aver fede in senso spirituale vuol dire credere, che non è poi diverso se lo spostiamo nel discorso interpersonale.
Avere fiducia vuol dire sapere che l'altro non farà mai nulla per ferirti nè fisicamente nè moralmente.
Spero di essermi spiegata
Elektra is offline  
Vecchio 14-04-2005, 08.25.48   #8
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Il significato di 'fiducia' è secondo il contesto..
(Dovrei andarmi a rileggere le 13pagine di discussione
e non sempre ho tutto il tempo..)




Gyta

e per me è difficile poterle riportare fedelmente qui...
rodi is offline  
Vecchio 14-04-2005, 12.04.45   #9
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elektra
...Avere fiducia vuol dire sapere che l'altro non farà mai nulla per ferirti nè fisicamente nè moralmente...
Nell'esempio che hai fatto, avere fiducia non vuol dire "sapere" che l'altro non farà mai nulla per ferirti, ma "far conto", "dare per scontato", "credere" che non farà mai nulla per ferirti.

Fidarsi vuol dire aver fede in qualcosa o in qualcuno, significa: "non ho modo di sapere se sia certo, ma in cuor mio sento che lo è, quindi non cercherò di provare che sia vero e crederò che lo sia così come se ne avessi avuta prova".


P.S.
Si fa sempre bene ad aver fede nelle cose dello spirito e si fa sempre bene a non averne nel mondo del reale.
Il bilancio di Dio è sempre in pareggio. Non c'è cosa vera che non abbia in sè la opposta verità in altra realtà!

Ultima modifica di Mistico : 14-04-2005 alle ore 12.09.39.
Mistico is offline  
Vecchio 14-04-2005, 14.15.42   #10
Elektra
Ospite
 
L'avatar di Elektra
 
Data registrazione: 06-04-2005
Messaggi: 28
Quando si dice mettere i puntini sulle i....la prossima volta cercherò di precisare meglio i termini , anche se in sostanza hai ripetuto quel che ho detto io sbagliando, o meglio non scegliendo il sinonimo giusto da mettere al posto di sapere.
Mi chiedo perchè a volte si puntualizza in modo così estremo sulle parole senza andare direttamente al senso
Elektra is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it