Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-09-2005, 11.38.47   #231
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Mi dispiace per te, ma i cattolici, così come tutti i cristiani delle altre confessioni, in linea con la sacra Scrittura, non credono in tanti Dii ma in un solo Dio, unico e trino: Padre, Figlio e Spirito Santo. Mai sentito parlare del mistero della trinità?

No, voi credete che ci siano tanti dii, quello vostro e quelli degli altri che sarebbero falsi o inferiori e poi credete in Satana che odora di zolfo, e io ho un naso molto sensibile.

Dai su, credo che una seduta dallo psicoanalista farebbe bene a te e a tanti altri prelati della chiesa.

La vostra dottrina non e' cambiata, e' la stessa che porto' al rogo un Giordano Bruno e anche se il Papa precedente ha chiesto perdono per gli errori della chiesa, la dottrina non e' cambiata.
Questo vuol dire che voi pensate che esistano degli eretici e che di nuovo li brucereste se potreste farlo. Ma non potete farlo, perche' il mondo brucerebbe voi.
Cosi io dico solo, che i Cristiani di vera fede si sveglino!
Che possano cambiare le cose!
Tu sei un fondamentalista......


p.s.: il tridente, c'e' in tutte le tradizioni spirituali, non solo nel cristianesimo....informati.

Ultima modifica di Yam : 17-09-2005 alle ore 11.43.06.
Yam is offline  
Vecchio 17-09-2005, 14.03.39   #232
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Care Papera e Rodi,
voi volete fare tutto quello che vi pare. E ne rivendicate pure la assoluta correttezza. Anzi la netta superiorità del vostro modo di vedere rispetto a quello del Papa.

Se non vi va bene la posizione della Chiesa in merito al matrimonio ed alla sua, eventuale, fine penso che l'atteggiamento più giusto sia sposarsi in Comune.

No?


veramente io chiedevo un chiarimento ed era questo:

'perchè viene richiesto un incremento delle opere di carità proprio ad una persona che si trova in una situazione di avere necessità...
non basta che si conservi casto?
che continui a tener rfede al vincolo matrimoniale anche senza il contributo dell'altro coniuge?
un incremento...come se non gli bastasse la batosta presa...
perchè?'

in precedenza mi ero posta il dubbio sul COSTO delle procedure di annullamento...perchè si rilasciano annullamenti a coniugi con figli (per vizio di forma)?
mentre altri che il vizio di forma ce lo hanno per davvero (sempre secondo quelle che sono le regole della chiesa bada bene, non le mie) ma non hanno i soldi non possono usufruire di una procedura caritatevole?

mi interrogavo su queste contraddizioni di fondo, di incoerenza etc. e non era un discorso personale...

ma mi rendo conto dalla tua risposta che tu neanche conosci a fondo le procedure di cui si sta parlando...
giudichi e basta, e sulla base di qualcosa che ti è stato riportato da altri...senza farti una idea tua di come funziona il tribunale della sacra rota...

rodi is offline  
Vecchio 17-09-2005, 14.18.46   #233
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
...
Scusa ma stavamo parlano d'altro e cioè: se non ti va bene la Chiesa perchè vuoi costringerla ad adeguarsi ai tuoi valori? E la stessa domanda faccio a te.
...

veramente qui si stava cercando di parlare delle non rispondenze della chiesa ad alcuni messaggi di base dati proprio da Gesù Cristo, che fino a prova contraria dovrebbe essere il punto di riferimento principale...

forse proprio perchè a quei messaggi ci si tiene...e ci si rammarrica dell'osservare come proprio in quello che dovrebbe essere il cuore della cristianità si ritrovano gli odori di zolfo...

ti rispondeo con uno slogan, che così forse mi capisci:

se ci voleva tutti uguali ci avrebbe fatti tutti uguali...

evidentemente voleva anche qualcuno che rompesse i c.....i a chi della sua casa ne fa mercato...

rodi is offline  
Vecchio 17-09-2005, 15.27.05   #234
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Care Papera e Rodi,
voi volete fare tutto quello che vi pare. E ne rivendicate pure la assoluta correttezza. Anzi la netta superiorità del vostro modo di vedere rispetto a quello del Papa.

Se non vi va bene la posizione della Chiesa in merito al matrimonio ed alla sua, eventuale, fine penso che l'atteggiamento più giusto sia sposarsi in Comune.

No?


Caro freedom
il 7 settembre di quest'anno ho festeggiato i miei 31 anni di felice matrimonio seguiti a quattro anni di fidanzamento.
Credo da sempre nella sacralità del mio rapporto ma devo dirti che ho avuto la "grazia" di sposare un "Angelo" di nome e di fatto.
Vedi lui è agnostico e io credente, ma ci amiamo e rispettiamo ed onoriamo dal primo momento in cui abbiamo deciso di condividere un progetto di vita comune.
"Stanchezze? Difficoltà? Periodi no? sapessi quanti........
ma io non so dirti qual'è il segreto della nostra Unione felice,
non certo il fatto di averlo promesso davanti a Dio a testimoni perchè ti garantisco che tutte le coppie di mie amici e conoscenti quando hanno promesso fedeltà e amore erano convinti e adesso forse ne conosco solo una di coppie non scoppiate con o senza figli!!!
Anche al corso di Psicosintesi io sono l'unica regolarmente sposata che difende il suo rapporto, nonostante spesso
i vari componenti del gruppo considerano queste relazioni
dei veri incubi..........
Ciò nonostante ti dico che se prima ero convinta che il rapporto va difeso a spada tratta, dico soltanto che ritengo di essere
stata molto fortunata e di avere anche saputo coltivare
con grande amore il sentimento che ci unisce, ma sicuramente
il mio Angelo devo averlo incontrato in altre vite o quantomeno lo incontrerò ancora . Nessuno mi aveva mai promesso di amarmi per 500.000 e un anno., per poi ricominciare!!!
Scherzi a parte, le relazioni di coppia e familiari in una società complessa come la nostra sono una vera sfida ......
e per chi non riesce a mantenerle è una prova difficilissima!!!!
Io non ho dovuto esperire tutto ciò per crescere e soprattutto
mio marito mi ha sempre lasciato libera di crescere, accettando con grande amore che io frequentassi corsi, tardassi la sera
o lo lasciassi solo anche la domenica.....
Stiamo ancora bene insieme da tutti i punti di vista e nonostante l'età, ma niente dura per sempre......se tu non vuoi che sia così
se entrambi non fanno di tutto perchè sia così e quando accade che uno dei due non ce la fa non me la sento di giudicare o condannare. Ho visto troppe anime ammalarsi per rapporti finiti, ma anche per essere rimasti insieme senza amore...........

Donne che hanno subito continui tradimenti e che per "DOVERE"
sono rimaste al loroposto sociale.....ma a quale prezzo??????

Quanto poi ad amare Dio,nessuno può entrare nelmio cuore e dire quanto e come io senta Amore per Lui e per Tutto.
Ripeto troppe domande senza risposte portano il cattolico alla ricerca e ad una spiritualità vera e feconda .
La cosa terribile del cattolicesimo è proprio l'indottrinamento che per uno spirito libero quale mi sento da sempre non può andare bene..........c'è a chi va bene, a me sta stretto, molto stretto.....
paperapersa is offline  
Vecchio 17-09-2005, 20.53.46   #235
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
veramente qui si stava cercando di parlare delle non rispondenze della chiesa ad alcuni messaggi di base dati proprio da Gesù Cristo, che fino a prova contraria dovrebbe essere il punto di riferimento principale...
Hai ragione. Ho percepito analogie, tra te e Papera ma, rileggendo attentamente e più volte, non sono proprio riuscito a trovare qualcosa, nelle tue parole, che lo dimostri. Avete detto cose molto differenziate e, mettervi nello stesso calderone è stato, evidentemente, un errore. Sorry.

QUOTE]Messaggio originale inviato da rodi

forse proprio perchè a quei messaggi ci si tiene...e ci si rammarrica dell'osservare come proprio in quello che dovrebbe essere il cuore della cristianità si ritrovano gli odori di zolfo...
[/quote]
Questa è un'ingenuità. Quale che sia lo spessore della pecca che trovi (anche enorme) non puoi pensare che degli esseri umani (me e te compresi) non facciano errori.

QUOTE]Messaggio originale inviato da rodi

ti rispondeo con uno slogan, che così forse mi capisci:

se ci voleva tutti uguali ci avrebbe fatti tutti uguali...

evidentemente voleva anche qualcuno che rompesse i c.....i a chi della sua casa ne fa mercato...

[/quote]

Se lo fai dal di dentro mi trovi d'accordo. Se lo fai dal di fuori, a meno che le imperfezioni che trovi non abbiano rilevanza penale o significativo spessore morale non capisco perchè darsi tanta pena.




P.S.
L'incremento di carità richiesto che così ti ha colpito non è affatto penalizzante. Al contrario è un suggerimento mirato a dare gioia a chi lo mette in pratica. Noi spesso identifichiamo la carità con l'elemosina o comunque con qualcosa di pesante. Comunque non allegro. E' esattamente il contrario. La Chiesa lo sa e cerca di dirlo a tutti quanti. Specialmente ai più sofferenti. Forse bisogna provarlo per saperlo.

Ultima modifica di freedom : 17-09-2005 alle ore 20.59.36.
freedom is offline  
Vecchio 17-09-2005, 21.10.04   #236
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
La cosa terribile del cattolicesimo è proprio l'indottrinamento che per uno spirito libero quale mi sento da sempre non può andare bene..........c'è a chi va bene, a me sta stretto, molto stretto.....

Sono felice per la tua famiglia e certamente convengo che molti insegnamenti cattolici sono difficili. A volte aspri. Anche duri. Chissà magari anche sbagliati.

Purtuttavia essere cattolico o meno è una scelta profondamente libera. Nessuno ci obbliga.

freedom is offline  
Vecchio 18-09-2005, 03.36.17   #237
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Mi dispiace per te, ma i cattolici, così come tutti i cristiani delle altre confessioni, in linea con la sacra Scrittura, non credono in tanti Dii ma in un solo Dio, unico e trino: Padre, Figlio e Spirito Santo. Mai sentito parlare del mistero della trinità?
Alek, "uno e trino" SIGNIFICA qualcosa che ai tempi delle Sacre Scritture poteva essere spiegato a tutti soltanto come si è dovuto scrivere. Sono passati alcuni annetti da allora e qualcuno adesso è in grado di interpretare meglio. Però capisco che la versione tradizionale va ancora benissimo per la media delle persone, ma non più per tutte.

Non so se ho reso l'idea.

La "materia/energia" sono scientificamente i due diversi stati della medesima cosa che rappresenta lo "stato oggettivo". (Padre).

Il "tempo" scientificamente è la 4^ dimensione oltre le tre relative allo stato oggettivo che sono larghezza, profondità e quota. Le quattro assieme definiscono lo "stato localizzativo" dell'oggettivo.(Figlio... Cristo nel tempo)

I "fenomeni" sono scientificamente la risultante degli eventi che accadono nell'interferenza tra lo stato oggettivo e quello localizzativo.(Spirito Santo... che sancisce l'esistenza... e fecondò Maria).

Qualunque cosa, in ogni universo, in Tutto, è caratterizzata da questa "Trinità" di aspetti di Dio e questo è il solo vero senso della trinità di Dio.

Non ho detto questo per convincerti, ma soltanto per informarti.

Non mi dire che Dio può essere al di fuori del Tutto altrimenti pronunci una bestemmia affermando che Dio non c'è!

Fai MOOOlta attenzione!



Vuoi una prova? Dimmi anche una sola cosa che non sia composta da tutti e tre gli aspetti della Trinità che ti ho mostrato. Vedrai che ogni cosa è fatta di quelle tre, non solo Dio, non solo Tutto. Anche l'amore necessita di un tempo per esserci, un corpo energetico che lo provi e produce fenomeni che ne sanciscono l'esistenza.

Osserva:

1 aspetto oggettivo + 4 sottaspetti localizzativi + 1 aspetto fenomenico = 6

Ma esiste l'animateria che impone leggi fisice ribaltate e dunque, se vogliamo, dobbiamo moltiplicare 6 x 2 =12 ... quanti erano gli apostoli.


Come ti metti adesso?


P.S.
Che fatica, ragazzi! Quando venni la scorsa volta vi trovai un pò più svegli dai tempi di Adamo, ma oggi mi aspettavo di più da voi!

Ultima modifica di Mistico : 18-09-2005 alle ore 03.47.28.
Mistico is offline  
Vecchio 19-09-2005, 13.07.47   #238
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Alek, "uno e trino" SIGNIFICA qualcosa che ai tempi delle Sacre Scritture poteva essere spiegato a tutti soltanto come si è dovuto scrivere. Sono passati alcuni annetti da allora e qualcuno adesso è in grado di interpretare meglio. Però capisco che la versione tradizionale va ancora benissimo per la media delle persone, ma non più per tutte.

Non so se ho reso l'idea.

La "materia/energia" sono scientificamente i due diversi stati della medesima cosa che rappresenta lo "stato oggettivo". (Padre).

Il "tempo" scientificamente è la 4^ dimensione oltre le tre relative allo stato oggettivo che sono larghezza, profondità e quota. Le quattro assieme definiscono lo "stato localizzativo" dell'oggettivo.(Figlio... Cristo nel tempo)

I "fenomeni" sono scientificamente la risultante degli eventi che accadono nell'interferenza tra lo stato oggettivo e quello localizzativo.(Spirito Santo... che sancisce l'esistenza... e fecondò Maria).

Qualunque cosa, in ogni universo, in Tutto, è caratterizzata da questa "Trinità" di aspetti di Dio e questo è il solo vero senso della trinità di Dio.

Non ho detto questo per convincerti, ma soltanto per informarti.

Non mi dire che Dio può essere al di fuori del Tutto altrimenti pronunci una bestemmia affermando che Dio non c'è!

Fai MOOOlta attenzione!



Vuoi una prova? Dimmi anche una sola cosa che non sia composta da tutti e tre gli aspetti della Trinità che ti ho mostrato. Vedrai che ogni cosa è fatta di quelle tre, non solo Dio, non solo Tutto. Anche l'amore necessita di un tempo per esserci, un corpo energetico che lo provi e produce fenomeni che ne sanciscono l'esistenza.

Osserva:

1 aspetto oggettivo + 4 sottaspetti localizzativi + 1 aspetto fenomenico = 6

Ma esiste l'animateria che impone leggi fisice ribaltate e dunque, se vogliamo, dobbiamo moltiplicare 6 x 2 =12 ... quanti erano gli apostoli.


Come ti metti adesso?
Quindi se uso il teorema di pitagora posso spiegare chi era Gesù? La targa della mia macchina finisce con 12, sarà mica questa la macchina di uno degli apostoli??!!
Aleksandr is offline  
Vecchio 19-09-2005, 14.50.36   #239
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
chissà! Come si chiama la tua macchina? Ad uno dissi che su di lui avrei fondato la mia chiesa, ma se non sbaglio... ad un altro dissi che su di lui avrei fondato la FIAT...
Mistico is offline  
Vecchio 19-09-2005, 15.29.40   #240
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Quindi se uso il teorema di pitagora posso spiegare chi era Gesù? La targa della mia macchina finisce con 12, sarà mica questa la macchina di uno degli apostoli??!!


I numeri sono invenzioni dell'uomo. Per spiegare la Trinità non serve ricorrere ai numeri o ad operazioni matematiche...
Dio è uno, ma diciamo che per arrivare a esternarsi si è fatto in tre...
Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, sono solo espressioni diverse di Dio, tutte e tre presenti e concorrenti alla creazione del Tutto...
Non è che una proviene dall'altra, sono la medesima cosa...
e sono sempre presenti nel Tutto altrimenti il Tutto non potrebbe sussistere...
Che poi i numeri abbiano una loro simbologia è un discorso diverso, da quello che mi viene in mente il 3 è il numero di Dio,
il 4 il numero della terra...
Se li moltiplichi fra di loro arrivi comunque a 12...
Se poi li sommi arrivi a 7, è anche questo è un numero che ricorre spesso nella storia, basti pensare alle 7 meraviglie del mondo...
Ma questo discorso è fuorviante...
Dio non ha bisogno di numeri e simbologie varie per esternarsi...
Che poi l'amore per esprimersi abbia bisogno di un soggetto e di un oggetto, è sacrosanto, altrimenti ameresti solo te stesso...
invece l'amore per esprimersi deve circolare dall'uno all'altro, se non non è amore.... ma il suo contrario.
Questo è il mistero di Dio, ma chi comprende questo amore???


sunday01 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it