Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-09-2005, 11.39.54   #251
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Estragone, ho una esperienza mistica della non-dualita'...piu' che intellettuale. Gli studi li abbandonai dopo l'universita', per la pratica intensiva della meditazione. Ho fatto anche l'eremita in grotte Himalayane e nostrane, ho camminato scalzo per anni...per poi rendermi conto che l'ascetismo...non e' necessario....anzi......
Pensa che il primo eremita che incontrai fu un monaco Benedettino...che mi tratto' malissimo. Lui aveva alle spalle 25 anni di silenzio...io avevo 20 anni, mi bastono' per bene. Ora a ragion veduta, vedo in quella manifestazione dello Spirito una manifestazione di Amore, ma allora mi sembro' tutt'altro!

Detto questo, in questo momento non ho purtroppo voglia di continuare questo dialogo, ma sono veramente contento che ci siano persone come te e cattolici come Sunday e il profeta Eliah che inizino a confrontarsi. Questo e' molto importante.
Occorre pero' mettersi in gioco veramente e farlo nel profondo del cuore.
Io in questo momento devo pensare al mio lavoro e alla mia famiglia....magari ogni tanto mi faro' sentire.....in questi ultimi 15 giorni ho scritto molto sul forum...anche perche' ero in ansia per gli esiti di quelle analisi che mi prospettavano un tumore! Per fortuna non e' cosi. Ringrazio tutti quelli con cui ho interagito e che mi hanno aiutato ad affrontare quel momento.
Questa vita scorre e passa in un lampo, la transitorieta' per noi umani e' un evento reale ed eccoci sempre piu' vicini al momento della morte fisica. Occorre essere sereni e in pace per essere pronti a quel momento e comprendere che ogni istante muore per lasciar spazio al successivo e questo processo e' il continuo rinnovarsi della Vita, perfettamente compiuta in ogni istante di percezione. La Creatio Continua, per come l'ho sperimentata io, e' la Sua continua manifestazione, una unica irradiazione di infinito Amore e perfetta compiutezza, al di la del bene e del male, del tempo e dello spazio.
Egli e' la Luce, e' potenzialita' Assoluta e per pura Sua sovrabbondanza manifesta infiniti mondi e dimensioni. Da quella Luce continuamente irradiano Suono, Luce e Raggi..... dei cinque colori, che sono l'essenza degli elementi. La realta' cosi come la percepisci e' frutto di un processo di Cristallizzazione della Luce......ma queste cose a te sembreranno fantascentifiche, quindi mi fermo qui e ti auguro di avere successo nella tua profonda ricerca della Conoscenza.

Immagini allegate
Tipo file: jpg lotus.jpg (13.0 KB, 68 visite)
Yam is offline  
Vecchio 20-09-2005, 12.40.07   #252
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
...Esultate gente, la mia figlia agnostica di 30 anni
ha scoperto dopo una brillante laurea in Architettura
ed una forte crisi sentimentale e di vita AUROVILLE
la città creata seguendo le indicazioni di Mère
in India e sente una prodonda voglia di andare lì...
Si è sempre figli di qualcosa, ma il Resto è sempre diverso per ciascuno.

Tua figlia ha a vuto la fortuna di avere te per madre nel suo Resto... Davvero temevi qualcosa per lei? Dimentichi ?
Mistico is offline  
Vecchio 20-09-2005, 12.47.19   #253
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
...Ti lascio con questa frase, molto bella a mio avviso:
Come in un sogno mattutino, la vita si fa sempre più luminosa a mano a mano che la viviamo, e la ragione di ogni cosa appare finalmente chiara.
(Richter)

Elia
Salvo nelle giornate grigie che sono le vite di alcuni.

Per qualcuno può esser piovoso dall'alba al tramonto e la notte, comunque, questi dormirà...

P.S.
c.f.r. da una bellissima giornata di sole di uno qualunque.

Ultima modifica di Mistico : 20-09-2005 alle ore 12.49.16.
Mistico is offline  
Vecchio 20-09-2005, 16.14.47   #254
Estragone
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-06-2003
Messaggi: 58
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Dio quindi non ha creato il male, ma ha fatto in modo che il male si potesse creare per mano della propria creazione. Elia



Niente di nuovo sotto un sole desueto, che non scalda, che ha smarrito il proprio calore e non inonda più la terra con i propri raggi oramai spenti. Argomenti già affrontati, già discussi in precedenza. Argomentazione che non fa altro che avvalorare la tesi che fu Lui, Creatore del tutto, a volere la sua Creazione creata in tal guisa. Argomento che comprova – ce ne fosse bisogno – che , in ultima analisi, il male è ascrivibile a Lui, sempre e solo a Lui. Egli volle la Creazione instillata da questo baco primigenio, originario che pian piano la disfa, la consuma, alimentandola con la putredine che crea, perché la vita reca in sé la putredine e la morte che l’alimenta. In caso contrario postuleresti la limitatezza e finitudine divina 4 nobn l sua onnipotenza… da questo crocicchio non è possibile venir fuori: o Dio è onnipotente, quindi creatore e responsabile anche del male, o Egli non lo è, quindi non responsabile della forza non da lui creata o voluta.
Un saluto
Estragone is offline  
Vecchio 20-09-2005, 16.40.52   #255
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Estragone
...la tesi che fu Lui, Creatore del tutto, a volere la sua Creazione creata in tal guisa. Argomento che comprova – ce ne fosse bisogno – che , in ultima analisi, il male è ascrivibile a Lui, sempre e solo a Lui. Egli volle la Creazione instillata da questo baco primigenio, originario che pian piano la disfa, la consuma, alimentandola con la putredine che crea, perché la vita reca in sé la putredine e la morte che l’alimenta...
Quì Estra ha ragione, secondo me.

Non può esserci qualcosa non creato da Dio (posto che "creato" sia un concetto ammesso). L'implicazione sarebbe quella che esistono i famosi "UGUALI" a Dio tanto vietati nella Bibbia, Vangeli e Corano.

Se esistessero più di un "Dio" e questi fossero distinti e separati tra di loro, nascerebbe il senso della differenza e dunque della gerarchia e dovrebbe esistere perciò un particolare Dio superiore agli altri e che tuttavia non disporrebbe dell'intero delle caratteristiche divine comunemente attribuite "al DIO unico".

In questo caso, il massimo Dio sarebbe limitato, per quanto potente possa essere, non sarebbe onnipotente e qualunque altro suo attributo non godrebbe più della definizionistica "perfezione" comunemente assunta nell'umano concetto di "Dio".

Dio non ha "creato" niente. Dio E' Tutto. C'è un solo Dio fatto del Resto di ciascuna cosa nell'universo ed è, pertanto, composto da infinite Parti di Sè stesso.

Al dio Tutto appartiene il bene parimenti al male, perchè sempre, il bene ed il male lo sono per qualcuno o qualcosa e, di ripago, c'è sempre una diversa Parte del Tutto che dal bene o male per un'Altra ne riceve l'opposto. ed il bilancio va a zero con conseguente totale indifferenza nella completa essenza del Tutto.


P.S.
Ora che mi viene in mente... La bibbia parla di "tuo Dio" e mai "Dio di tutto"...

Penso che in realtà le famose grandi religioni monoteiste siano infine politeiste...

"Non avrai altro Dio al di fuori di me" mi sembra un giuramento di fedeltà più che altro e l'ammissione della possibilità di esistenza di Uguali è certamente sufficiente a comprendere che ..."il male" appartiene ad un diverso Dio eheheh... Come mai convivono nello stesso "creato" due dei che eternamente si contrappongono senza mai che il "vero" vinca l'altro?

Il Dio Bibblico è un Dio insicuro, vendicativo e bisognoso di alleanze...

Mi pare un politico. A voi no?

Guardatevi intorno: tanta strapotente lotta e poi... che si voti l'uno o l'altro il pane ce lo guadagnamo da noi avendo a che fare sempre e soltanto con il nostro Resto.

Ultima modifica di Mistico : 20-09-2005 alle ore 16.55.11.
Mistico is offline  
Vecchio 20-09-2005, 17.18.48   #256
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
D(io)

Tu, creatura, non puoi conoscere l’infinito (Dio) perché non ne hai l’esperienza. Hai solo la tua esperienza di creatura (io). La perfezione che attribuisci a Dio sono solo nella tua mentalità di creatura (io). Quando definisci Dio onnipotente e perfetto parli di perfezione dal punto di vista umano mentre tra il Creatore e la creatura c’è una distanza infinita, anche se siamo fatti a sua immagine e somiglianza. Voler definire e confinare Dio con il proprio io uguale a voler essere Dio: di qui il ragionamento che Dio è non-potenza, non-perfezione: lo riduci a creatura e in questo senso lo puoi eliminare dicendo: che farsene di un Dio imperfetto???
Cercando una spiegazione ultima con le sole forze della ragione si arriva a una cosa che non si puo rappresentare con il solo ragionamento umano…
Così, con il metro umano, si adombra la Luce di Dio – opponendogli una luce umana, che non risplende come la Luce di Dio avendone solo una vaga somiglianza. Un buio che sembra luce: una luce che non è la vera Luce ma è tenebra: non a caso il principe delle tenebre viene chiamato anche Lucifero: quanti uomini ha tratto in inganno con la sua nera luce… che sembra risplendere di tutti i colori dell’arcobaleno ma che è solo tenebre e cecità…da qui l’errore di tutti gli errori, quando l’uomo (io) si mette al posto di Dio.
Dio è amore, ma chi comprende questo amore?


sunday01 is offline  
Vecchio 20-09-2005, 17.43.48   #257
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: D(io)

Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01

Dio è amore, ma chi comprende questo amore?



L'io si dissolve, si squaglia come un gelato di di fronte a quell'Amore. Certo che se senti Dio cosi lontano da te.....
Vedi, se non scomparissero tutte le rappresentazioni mentali, il bieco desiderio per le cose mondane, per il sesso, per il cibo, la separazione tra se e l'altro, tra se e la natura....in un oceano di silenzio....potrei darti ragione, ma il plecudersi cosi l'esperienza spirituale profonda....questo si che mi sembra luciferino.
Yam is offline  
Vecchio 20-09-2005, 17.50.33   #258
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: D(io)

Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
…da qui l’errore di tutti gli errori, quando l’uomo (io) si mette al posto di Dio.

Non quando si mette al posto di Dio, ma quando l’uomo (io) si sente separato da Dio.
Da questo errore fondamentale nascono i concetti di perfezione e imperfezione che proiettiamo dappertutto, ciecamente...creando divisioni illusorie.

Mirror is offline  
Vecchio 20-09-2005, 18.13.42   #259
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: Re: D(io)

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
...quando l’uomo (io) si sente separato da Dio...

Ecco cosa si vede da lontano, ben chiaramente... perchè é una verità grande quanto Dio intero!

Dio separato dall'uomo e dalla "creazione", NON può essere un dio d'AMORE e di unione.

C'è un controsenso pazzesco che è inutile cercare con giravolte tortuose di agirare: NON SI PASSA !

Un "Dio" che "crea", nel farlo completa Sè stesso e quel che "crea" è parte di lui.

L'estraneità del male rispetto a Dio significa rendere Dio estraneo ad una buona ("buona" si fa per dire...) metà di quanro esiste. Chi è il "Dio" che ha "creato" l'altra metà??????????... ...???????

La verità vera, la Verità, è che Dio è davvero artefice di ogni esistenza, e che tale attributo (artefice) non si esprime attraverso "creazione" ma "ESISTENZA": Dio " E' " Tutto, mentre quel che noi consideriamo è solo quel che ci appare da un minuscolo punto di vista, parziale ed estremamente interessato ai propri comodi.

Ed ecco che il comodo per noi diventa attributo di mezzo Dio, che il male ... dell'altro mezzo D.. OOOPPSSS....... Non si può dire!!!

Per favore, ...per favore...

Ultima modifica di Mistico : 20-09-2005 alle ore 18.16.11.
Mistico is offline  
Vecchio 20-09-2005, 18.13.46   #260
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Re: Re: D(io)

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Non quando si mette al posto di Dio, ma quando l’uomo (io) si sente separato da Dio.
Da questo errore fondamentale nascono i concetti di perfezione e imperfezione che proiettiamo dappertutto, ciecamente...creando divisioni illusorie.


Sentirsi separato da Dio è come sostituirsi a lui per colmare il vuoto della separazione...
In ogni caso è sempre la situazione dell'uomo senza Dio...

sunday01 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it