Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-09-2005, 18.21.18   #261
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
L'io si dissolve, si squaglia come un gelato di di fronte a quell'Amore. Certo che se senti Dio cosi lontano da te.....
Vedi, se non scomparissero tutte le rappresentazioni mentali, il bieco desiderio per le cose mondane, per il sesso, per il cibo, la separazione tra se e l'altro, tra se e la natura....in un oceano di silenzio....potrei darti ragione, ma il plecudersi cosi l'esperienza spirituale profonda....questo si che mi sembra luciferino.


L’esperienza spirituale profonda altro non è che sentire di questo amore…
Fare il vuoto dentro di sé è riempirlo di Tutto…
Dio è amore perché basta guardare l’infinito per capire che se esistiamo è per un atto d’amore…
(interpretalo come meglio ti pare, eh eh.. )
Ma se non circolasse l’amore noi non potremmo vivere, nessuno da solo può sopravvivere…
Dio è amore e si è manifestato con l’amore… ha creato l’uomo libero di amarlo o di rifiutarlo…
L’amore di Dio si manifesta nella Trinità dove il Padre il Figlio e lo Spirito Santo è sempre Dio che emana il suo Amore… che per essere tale deve circolare tra l’uno e l’altro per ritornare all’uno… passando attraverso ciascuno di noi...e da ciascuno a ciascuno...
Gesù ha sempre parlato di amore parlando di Dio e chi lo sa meglio di Lui…
Solo attraverso l’amore si può comprendere Dio e l’uomo…
Attraverso la chiusura rimani solo tu e il tuo io… (come vedi siete in due) …
Per essere uno devi comprendere il tutto che è Dio, così anche il tutto diventa uno… in ciascuno di noi…


sunday01 is offline  
Vecchio 20-09-2005, 18.21.22   #262
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Sun, non esiste l'uomo... senza Dio.

C'è qualcuno che crede di poter esistere senza Dio... o Tutto che dir si voglia... ma mettiamolo chiuso dentro una cassa e poi vediamo se non ha bisogno di accedere a qualcos'altro oltre sè stesso, eh?

Si può esistere soltanto senza un falso Dio, questo si, certamente.


P.S.

e non parlo di cassa come "bara". Dico di mettercelo da vivo !

Ultima modifica di Mistico : 20-09-2005 alle ore 18.25.33.
Mistico is offline  
Vecchio 20-09-2005, 18.21.26   #263
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Re: Re: D(io)

Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Sentirsi separato da Dio è come sostituirsi a lui per colmare il vuoto della separazione...
In ogni caso è sempre la situazione dell'uomo senza Dio...


Non esiste niente che non Sia in Dio.

Il cosiddetto "uomo senza Dio" è solo un uomo che sta "sognando", attraverso il senso dell'io (peccato originale),
di non Essere in Dio.
E anche questo accade per la misteriosa Volontà di Dio.

Mirror is offline  
Vecchio 20-09-2005, 18.26.36   #264
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Vabbeh.. Eye...

vai avanti tu, tanto siamo lì...


eheheh
Mistico is offline  
Vecchio 20-09-2005, 18.27.50   #265
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Sun, non esiste l'uomo... senza Dio.

C'è qualcuno che crede di poter esistere senza Dio... o Tutto che dir si voglia... ma mettiamolo chiuso dentro una cassa e poi vediamo se non ha bisogno di accedere a qualcos'altro oltre sè stesso, eh?

Si può esistere soltanto senza un falso Dio, questo si, certamente.


Hai ragione. Se Dio non esistesse noi non esisteremmo.
Ma non giochiamo con le parole: io intendevo dire l'uomo che volontariamente si separa da Dio...

sunday01 is offline  
Vecchio 20-09-2005, 18.34.25   #266
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
...Gesù!...

...E come fa?

Nulla che sia esistito può separarsi da Dio.

La convinzione nella mente dell'uomo può costruire il concetto di separazione da Dio... ma è un virtuale della capacità divina umana di "creare" quel che Dio stesso opera per nostro mezzo.

Siamo Parti creative, Sun, ...indovina di chi? L'unica cosa che Dio NON può compiere è la sua "INESISTENZA"... ma solo fintanto che c'è anche una sola sua parte che ne percepisce l'Essere.

In una diversa "DIMENSIONE" (ovviamente inesistente) Dio può non esistere!
Mistico is offline  
Vecchio 20-09-2005, 18.47.05   #267
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Hai ragione. Se Dio non esistesse noi non esisteremmo.
Ma non giochiamo con le parole: io intendevo dire l'uomo che volontariamente si separa da Dio...


E qui che non sono in accordo con la tua visione.

Non può farlo volontariamente...accade solo perchè non ha Coscienza di Sè.

Il perchè ciò accada è misterioso per l'io... è solo la Fede che può accettare questo Mistero Divino.

La Grazia Divina può colmare questa ignoranza che fa sì che ci si creda e ci si senta separati da Dio.

Per ottenere questa Grazia...bisogna svuotarsi del senso dell'io.

E le Vie per andare oltre il senso dell'ego sono infinite, non solo quella alla quale fedel-mente ti sei affidata.

I Mistici, non i teologi che non hanno l'esperienza diretta, di ogni tradizione e cammino spirituale, sono d'accordo su questo.


Ultima modifica di Mirror : 20-09-2005 alle ore 18.49.51.
Mirror is offline  
Vecchio 20-09-2005, 18.54.36   #268
Estragone
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-06-2003
Messaggi: 58
Re: D(io)

Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Tu, creatura, non puoi conoscere l’infinito (Dio) perché non ne hai l’esperienza. Hai solo la tua esperienza di creatura (io). La perfezione che attribuisci a Dio sono solo nella tua mentalità di creatura (io). Quando definisci Dio onnipotente e perfetto parli di perfezione dal punto di vista umano mentre tra il Creatore e la creatura c’è una distanza infinita, anche se siamo fatti a sua immagine e somiglianza. Voler definire e confinare Dio con il proprio io uguale a voler essere Dio: di qui il ragionamento che Dio è non-potenza, non-perfezione: lo riduci a creatura e in questo senso lo puoi eliminare dicendo: che farsene di un Dio imperfetto???
Cercando una spiegazione ultima con le sole forze della ragione si arriva a una cosa che non si puo rappresentare con il solo ragionamento umano…
Così, con il metro umano, si adombra la Luce di Dio – opponendogli una luce umana, che non risplende come la Luce di Dio avendone solo una vaga somiglianza. Un buio che sembra luce: una luce che non è la vera Luce ma è tenebra: non a caso il principe delle tenebre viene chiamato anche Lucifero: quanti uomini ha tratto in inganno con la sua nera luce… che sembra risplendere di tutti i colori dell’arcobaleno ma che è solo tenebre e cecità…da qui l’errore di tutti gli errori, quando l’uomo (io) si mette al posto di Dio.
Dio è amore, ma chi comprende questo amore?




La teologia apofatica, detta anche teologia negativa, asserisce infatti che Dio sia in-conoscibile all’uomo. E’ la lontananza che tu citi, rilevabile anche nel magnifico Libro di Giobbe, informa l’intero corpus vetero testamentario: Dio è lontano dalla sua Creatura, ne è distante, e rimarca questa sua distanza con e in ogni parola che pronuncia. Ma la perfezione che noi umani gli attribuiamo è attinta dalle scritture, così come noi, miseri mortali finiti, le possiamo interpretare (tutto è ermeneutica). Questa perfezione, o meglio l’interpretazione che noi diamo di essa attingendo pedestremente dalle Scritture, implica anche la responsabilità divina per quanto creato. Ma questo è oramai un tema alquanto abusato.
Si è spento il Logos divino, la sua voce è sempre più flebile, ma quel vuoto è stato pian piano occupato dal logos dell’uomo che furoreggia su Dio - non più Theologos, ma Logos su Theo. Questo strappo, perché di uno strappo si tratta, l’ha inaugurato proprio la tradizione cristiana, dacché pose l’uomo al centro della cosmogonia … dell’universo. L’eco della voce di Dio si è spenta, mentre si ode ancor oggi l’eco della voce di Gesù – poco rileva ora discettare se sia più suasiva o meno di quella di Dio. Cristo, uomo/divino, effettuò uno strappo, operò una lacerazione mai suturata, stravolgendo la cosmogonia fin allora esistente; si sostituì a Dio riformandone il verbo, per certi versi sovvertendolo addirittura. Non vi è più il fiato divino che informa e permea il mondo, esso è stato usurpato da quello di Gesù, dall’uomo, in ultima analisi.




Mi preme invece cogliere una tua sollecitazione insita in quel quasi slogan che reiteratamente hai inserito in più post:
<quando l’uomo (io) si mette al posto di Dio.> .

Si parla ancora una volta di Io, di (D)Io, dell’ipertrofia dell’Ego che quando tramuta un sorriso in maschera dietro cui ci si cela <… e l’ottimismo diventa una condotta, quando la comunicazione ha i toni della sicurezza propria di chi non ha paura, di chi non vede ombre, tanto meno dentro di sé, quando la complessità è semplificata fino all’indicazione di una sola via perché “non ci sono alternative”, quando si è persuasi che ogni branco ha bisogno di un capo e le metafore tratte dal mondo animale diventano abituali, quando lo sguardo è sempre dall’alto, proiettato nel futuro perché il presente è sotto controllo, quando la dipendenza è ciò che soprattutto si esige dagli altri, e quando negli altri si vede solo il proprio riflesso di una luce senza ombre, allora siamo in presenza di un leader alla cui formazione concorrono natura e cultura in questa dosata miscela>.
Il leader prospera e vive in costanza di potere, ma è la ricerca di questo potere che dischiude uno sguardo sconsolante a chi volesse volgere i propri occhi a questo affanno:
<Per essere seria e non velleitaria, la ricerca del potere deve avere quel tanto di patologico che è tipico di tutte le funzioni compensatorie che risolvono fuori di noi conflitti che non siamo riusciti a comporre dentro di noi. Tali sono le esperienze infantili insoddisfacenti, dovute a scarsi riconoscimenti o a soverchianti richieste genitoriali che generano nell’individuo quel senso di inadeguatezza a cui il gregario si rassegna, mentre il leader tenta di superare attraverso un’azione dominata dal sacrificio e dal senso del dovere spinti all’eccesso. Di qui il bisogno di una rivincita e di una rivalsa pari alla rinuncia e allo sforzo a cui il leader si è sottoposto. A ciò si accompagna uno smisurato bisogno di attenzione e di affetto pari a quello non riscosso da bambino che induce il leader a quella necessità coatta a compiere e a farsi vedere per riscuotere consenso, seguito ed approvazione nel tentativo di compensare quella scarsa stima di sé che ogni leader profondamente avverte e continuamente rimuovere per poter sopravvivere. L’impalcatura del potere e del successo sostituisce quella carenza di identità tipica di ogni leader che, fondamentalmente privo di un sé interiore, è costretto a cercare nel riconoscimento esterno il rimedio all’angoscia. Quando la ricerca del potere è promossa da una carenza d’identità, alto è il grado di attaccamento di chi detiene il potere e ridottissima la possibilità di rinuncia>
Il leader nel suo agire si para di fronte mete inusitate, non visitate dai comuni mortali. Egli è un visionario, non un progettista del proprio futuro. Ha visioni che riguardano se stesso ma coinvolgono gli altri:
<Mentre i comuni mortali hanno “progetti”, leader hanno “visioni”, quella visione e sogno del mondo che, camminando al limite della realtà e della paranoia, saldano la leadership al carisma.
[…]
Senza sogni la storia non cammina, ma anche nei sogni occorre una misura se si vuole evitare un risveglio da incubo.
[…]
I leader si prendono molto sul serio e scambiano l’ironia con l’umorismo che mette capo a quelle battute idiote dove, invece del senso della vita, ciò che si esprime è solo un concentrato di senso comune in cui l’ovvietà e la banalità trovano la loro chiassosa conferma.
[…]
Nel mondo tutti recitiamo una parte, basta vedere come ci presentiamo in pubblico e come in privato per convenire che siamo tutti degli impostori. Ma se tutti lo siamo, il leader è costretto ad esserlo, […] costretto com’è a compensare con la stima attestatagli dagli altri l’assoluta mancanza di indipendenza, il leader, al pari del mendicante, è costretto a vivere delle elemosine, raccoglie nella sua mano stesa quel riconoscimento collettivo senza il quale solo il suicidio potrebbe restituire quel po’ di autenticità che ogni anima, prima di spegnersi, esige per sapere, almeno per un attimo, d’essere vissuta>

Quanti leader leader abbiamo incontrato fra le pieghe della nostra vita?
Un saluto
Estragone is offline  
Vecchio 20-09-2005, 19.12.20   #269
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: Re: D(io)

beh... sicuramente tanti LEADER stanno nel tuo ultimo post, tutti di colore e piuttosto grassocci. Ritengo farne un bel mazzo e riassumerli in Uno.




P.s.

Magari per brevità, la prossima volta, invece di tutti quei "leader", dì Mistico... tanto è la stessa cosa e si fa prima.

Ti soffermi sul "sè" del leader, ma trascuri il come mai il leader (colui che conduce) viene considerato tale dagli estragoni (coloro che estraggono i leader individuandoli tra la massa).

Ultima modifica di Mistico : 20-09-2005 alle ore 19.31.58.
Mistico is offline  
Vecchio 20-09-2005, 19.45.40   #270
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
[b]L’esperienza spirituale profonda altro non è che sentire di questo amore…
Fare il vuoto dentro di sé è riempirlo di Tutto…
Dio è amore perché basta guardare l’infinito per capire che se esistiamo è per un atto d’amore…
(interpretalo come meglio ti pare, eh eh.. )
Cosa c'e' da ridere?

Certo che Dio e' Amore.
Ma qui si ignora che cosa e' l'io.
Si ignorano le cause della sofferenza, si ignora il funzionamento dell'io separativo.
Si ignora l'origine delle emozioni perturbatrici ovvero: odio, invidia, gelosia, lussuria ecc. ecc..
Dimmi cosa e' l'io per te.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it