Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-09-2005, 20.49.28   #271
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Estragone, che vai blablando sull'apofatismo?

L'espressione piu' raffinata del pensiero apofatico ci viene dall'oriente dal neti, neti dell'Advaita Vedanta.
Il procedere apofatico porta al koan, all'assoluta impotenza della ragione di fronte all'infinitamente grande, all'infinitamente complesso, all'infinitamente piccolo ecc. ecc., cosa rimane? L'irrappresentabile. Qui arriva l'apofatismo.
E' li che si dischiude un nuovo orizzonte, dove l'ego si arrende...e quella resa apre uno spiraglio alla Grazia....oppure si approda alla terra del nulla.....

Il silenzio e' un passaggio necessario, silenzio della mente e silenzio del cuore.

Allora si scopre che il vuoto che ha inghiottito l'ego e' in realta' pieno, pieno della Luce di quell'Amore primordiale che tutto permea.

Quelle antinomie, quei rompicapi...ora hanno cessato per sempre di tormentare la nostra povera esistenza.....eh...si e' la mente di infinita' semplicita' la vera purezza del cuore, ora come un bambino innocente vede il mondo, con occhi disincantati, ogni manifestazione della vita appare nella sua vera luce e non e' la mia volonta' che si compie ma la Sua volonta'. (per Sunday...questo e' Taumazein!)

Questa e' un'apertura a quell'Amore infinito, null'altro.
Non e' l'uomo che si crede Dio, ma l'uomo che e' consapevole della sua identita' divina, l'uomo risvegliato al mistero dell'Essere.

Ultima modifica di Yam : 20-09-2005 alle ore 20.51.26.
Yam is offline  
Vecchio 21-09-2005, 08.13.06   #272
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
L'espressione piu' raffinata del pensiero apofatico ci viene li che si dischiude un nuovo orizzonte, dove l'ego si arrende...e quella resa apre uno spiraglio alla Grazia....oppure si approda alla terra del nulla.....

Il silenzio e' un passaggio necessario, silenzio della mente e silenzio del cuore.

Allora si scopre che il vuoto che ha inghiottito l'ego e' in realta' pieno, pieno della Luce di quell'Amore primordiale che tutto permea.

Quelle antinomie, quei rompicapi...ora hanno cessato per sempre di tormentare la nostra povera esistenza.....eh...si e' la mente di infinita' semplicita' la vera purezza del cuore, ora come un bambino innocente vede il mondo, con occhi disincantati, ogni manifestazione della vita appare nella sua vera luce e non e' la mia volonta' che si compie ma la Sua volonta'. (per Sunday...questo e' Taumazein!)

2" stupore,meraviglia, gioia, pace , entusiasmo, accettazione del presente e del meraviglioso che è in esso..........

Questa e' un'apertura a quell'Amore infinito, null'altro.
Non e' l'uomo che si crede Dio, ma l'uomo che e' consapevole della sua identita' divina, l'uomo risvegliato al mistero dell'Essere.



[/b]
:
paperapersa is offline  
Vecchio 21-09-2005, 10.50.23   #273
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
se la mettete così...

Ho come l’impressione che voi stiate giocando con i termini fino a quando non potete sostenere la vostra teoria. Beh, se queste sono le regole del gioco, ecco qua cosa ne esce, se io voglio adattarli alla mia maniera:

Premessa: Dio è onnipotente, in altre parole può fare tutto.
Dio crea la sua creazione, essendo onnipotente. Abbiamo creatore e creazione o creatura (cose che ho già scritto…)
La creatura vuole diventare creatore, e lo può fare solo se Dio glielo permette: ecco che nasce il male! Chi l’ha creato il male? La creatura.
Non essendo stato Dio a creare il male, significa che lui non è onnipotente?
Tu (estragone) mi risponderesti di sì, che non è onnipotente! Ma le cose non sono così, se vai a vedere la premessa! Dio può fare qualsiasi cosa, di conseguenza anche il male!!!
Mi potresti dire allora:
[“vedi che ho ragione!” a questo quesito ti rispondo però dopo, prima affronto un’altra cosa]*
“Ma come fa a creare qualcosa che solo la creatura può creare? Non è forse impossibile?”
Da quanto ne so io potere fare TUTTO, significa potere fare TUTTO, anche l’impossibile!!! Tutto è possibile, anche l’impossibile!

Con le cose che ti ho appena detto, ti rendi conto che il paradosso del sasso che circola in questo forum, in realtà un paradosso non lo è!
Premessa: Dio è onnipotente.
Atto: Dio crea un sasso che non può sollevare!
Ricordandoci la premessa… Dio SOLLEVA la pietra che non può sollevare!!! Come…? Ti sei forse scordato che può fare tutto?
Se tu poi prendi come vero il fatto che Dio crea nel principio, ti rendi conto che già lì con la sua onnipotenza fa qualcosa di impossibile… dal nulla crea qualcosa!

Dire che Dio è onnipotente è dire un qualcosa che va oltre alla nostra immaginazione in caso non te ne rendessi conto. La razionalità la devi mettere in un bel cestino, come anche la logica… Dio può far diventare logico anche qualcosa di illogico, se no non sarebbe onnipotente…….

* Tornando a noi, da quanto ne so io, il POTERE fare TUTTO, non significa però il VOLERE fare tutto, o sbaglio? Dio potrebbe creare il male, ma non lo fa e mai lo farà (ma questo non significa che non sia onnipotente :P)! È sempre la creatura a fare il male! Ma come ti ho già detto, è l’unica cosa che la creatura può creare, non essendo la creatura il creatore onnipotente.
E non pensare che non ci sia più il monoteismo - se la creatura crea il male -, perché di Dio ne resta sempre e solo uno!!!! Una delle caratteristiche di Dio è che egli è onnipotente, cosa che la creatura non è, quindi non si crea nessun altro Dio.

Ora mi potrai dire, ma allora come mai un Dio onnipotente che è amore lascia vagare il male per il mondo? Che Dio d’amore è?
In altre parole lo scettico mi potrà chiedere: perché un Dio onnipotente e d’amore avrebbe scelto questo modello (quello in cui siamo), sapendo (Dio è anche onnisciente) che il male vi si sarebbe infiltrato?
A parte il fatto che siamo già passati ad un altro quesito, che non ha più a che vedere con la nascita del male, l’onnipotenza di Dio e il dualismo, una risposta sbrigativa sarebbe la seguente:
Non essendo Dio, non conosco i suoi pensieri, se no mica sarei qua! Perché Dio faccia alcune cose al posto di altre è un quesito che risolverai solo quando sarai al suo fianco, come diceva Gesù… “non mi porrete più alcuna domanda una volta che starete al mio fianco nel regno dei cieli!”
A parte questo, se tu fossi stato Dio, cosa avresti fatto per dimostrare il tuo amore? Chi dice che Dio è tutto e poi dice che è anche amore, non può dimostrarlo, anzi, a mio avviso non si tratta di amore, perché se Dio è tutto e non lascia scegliere niente a nessuno, allora noi non siamo che dei robottini che non hanno nient’altro che uno pseudo-amore come scelta (non è nemmeno più una scelta in realtà!)
L’amore è un qualcosa che non costringe, perché se no non parleremmo di amore, o affermi forse il contrario?

Riassumendo: Dio è onnipotente, ma non crea il male. Il monoteismo regge lo stesso anche se Dio non crea il male. Dio dimostra il suo amore con la sofferenza… e non si è tirato indietro alle sue scelte… essendo venuto sulla terra per provare personalmente quel che ha creato…

P.S.: arrampicarmi sui vetri è il mio gioco preferito!

I bambini sanno com’è fatto Dio, ma arrivano in un mondo che fa di tutto per farglielo dimenticare il più fretta possibile.
Ciao, il profeta Elia
Elijah is offline  
Vecchio 21-09-2005, 11.08.28   #274
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
[quote]Messaggio originale inviato da Mirror
[b]E qui che non sono in accordo con la tua visione.

Non può farlo volontariamente...accade solo perchè non ha Coscienza di Sè.


---------------------------------


Trovo più giusto dire che l'uomo non ha coscienza di DIO, questo si verifica tutte le volte che non si crede in Dio e nelle sue leggi divine e si decide volontariamente di separarsi da colui che ci ha creati., succede quando decidiamo di crearci delle nostre leggi e di seguirle dimenticandoci che Dio lo ha già fatto per noi..

Perchè si cerca sempre di confondere l'uomo con Dio? L'uomo è si fatto a immagine e somiglianza di Dio, ma non è DIO....
e non lo sarà mai
Sweet Cat is offline  
Vecchio 21-09-2005, 11.10.28   #275
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: se la mettete così...

[quote]Messaggio originale inviato da Elijah

Citazione:
Premessa: Dio è onnipotente, in altre parole può fare tutto.
Dio crea la sua creazione, essendo onnipotente. Abbiamo creatore e creazione o creatura (cose che ho già scritto…)
La creatura vuole diventare creatore, e lo può fare solo se Dio glielo permette: ecco che nasce il male! Chi l’ha creato il male? La creatura.
Bella scoperta. L'Audacia Plotiniana non sostiene una verita diversa da questa, ma e' la chiave di lettura dualistica che ti impedisce di capire che la creatura e' l'ego separativo, che opera attraverso il puro intelletto (credendo di poter cogliere i frutti dell'albero della Conoscenza). L'intelletto (Nous) separa, seziona, divide l'Uno nel Molteplice. Ecco che e' nato l'Ego separativo. vede il mondo da se stesso (soggetto) fatto di infiniti oggetti (anche mentali), fa della Conoscenza un Oggetto. Al contatto con l'oggetto nascono le sensazioni e poi le emozioni negative, positive e neutre. Ecco il male: la repulsione, da cui invidia, orgoglio, gelosia, ira.
L'ego ha diviso il mondo in cose piacevoli e cose spiacevoli.....
Se l'ego si arrende....la Grazia si manifesta, non Dio! Ma la sua Energia, che e' Amore.

!

Citazione:
Dire che Dio è onnipotente è dire un qualcosa che va oltre alla nostra immaginazione in caso non te ne rendessi conto. La razionalità la devi mettere in un bel cestino, come anche la logica… Dio può far diventare logico anche qualcosa di illogico, se no non sarebbe onnipotente…….







Citazione:
arrampicarmi sui vetri è il mio gioco preferito!

Questo e' cio' che fa' la creatura.

Citazione:
I bambini sanno com’è fatto Dio, ma arrivano in un mondo che fa di tutto per farglielo dimenticare il più fretta possibile.

Yam is offline  
Vecchio 21-09-2005, 11.20.31   #276
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Dire che Dio è onnipotente è dire un qualcosa che va oltre alla nostra immaginazione in caso non te ne rendessi conto. La razionalità la devi mettere in un bel cestino, come anche la logica… Dio può far diventare logico anche qualcosa di illogico, se no non sarebbe onnipotente



che va oltre alla nostra immaginazione

ecco se i credenti tutti solo per un attimo fossero coerenti con questa frase dovrebbero abbandonare ogni "immagine di dio" che si sono fatti di qualsiasi religione essi siano

peccato che a parole e' facile, poi nella pratica si ha bisogno di immaginarselo e proiettargli una volonta' che solo umana puo' essere
La_viandante is offline  
Vecchio 21-09-2005, 11.21.58   #277
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
che va oltre alla nostra immaginazione

ecco se i credenti tutti solo per un attimo fossero coerenti con questa frase dovrebbero abbandonare ogni "immagine di dio" che si sono fatti di qualsiasi religione essi siano

peccato che a parole e' facile, poi nella pratica si ha bisogno di immaginarselo e proiettargli una volonta' che solo umana puo' essere

Mi inchino.
Yam is offline  
Vecchio 21-09-2005, 11.45.51   #278
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
x Yam

Scusa, dici che uso una chiave di lettura dualistica...
ma tu quando di ci che l'ego si arrende, e si manifesta l'amore, amore non ha percaso anche un suo contrario chiamato odio?
Cosa intendi realmente con Amore? Immagino che la tua risposta sia la seguente: .... (silenzio)
--> non ci sono parole per esprimere qualcosa di inesprimibile, o sbaglio? Allora perché parli di amore? Il silenzio resta la tua risposta, o erro? Non voglio essere provocativo, ma voglio solo capire.

Il mio discorso era solo per far capire a Estragone che non c'è nessun enigma irrisolto nella Genesi... Perdonami se difendo la Bibbia!

Ad ogni modo, concordo che farsi un'immagine di Dio sia sbagliato. (Se non sbaglio c'è un interessante testo su Dio, e via dicendo, su questo sito, che ho leggiucchiato un pochino una volta.) Come anche far finta che Gesù sia morto con il "pannolino" e non nudo, perché l'iconografia non poteva permettersi certe cose...

P.S.: Yam, sei con me, o sei contro di me?
Elijah is offline  
Vecchio 21-09-2005, 12.01.05   #279
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: x Yam



Citazione:
P.S.: Yam, sei con me, o sei contro di me?

Non so chi sia il piu' tenero in questo forum, non lo so.
Ati, se stai leggendo ti dedico questa lacrima.

L'Amore non ha contrari. E' la Passione, l'attrazione, la lussuria che ha come contrario risultante l'odio, l'invidia, la gelosia.
Quell'Amore di cui parlo e' quello li che senti nel profondo del Cuore. A volte quando l'esperienza mistica e' particolarmente profonda, puo' assumere forme piu' ampie come l'incendio dell'Universo Intero, quello li l'ho chiamato Amore Universale, ma e' sempre e solo una Sua manifestazione....e solo una esperienza di momentanea ampia percezione......

Ultima modifica di Yam : 21-09-2005 alle ore 12.05.14.
Yam is offline  
Vecchio 21-09-2005, 12.07.01   #280
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Yam, vuoi dire che ciò che ci separa da Dio è il nostro ego?

La realtà in cui viviamo è duale,
tutto ciò che facciamo è fortemente legato alla scelta tra il bene e il male, tra la vita e la morte. E' questa la vera battaglia terrena.

Mi spieghi cosa intendi dire quando scrivi " se l'ego si arrende"?
A cosa ci dobbiamo " arrendere" ???? Possiamo forse cambiare la realtà in cui viviamo?
Sweet Cat is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it