Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-09-2005, 14.18.44   #321
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io direi "I bambini muiono perchè esiste la morte, ed io non ne ho colpa." Non è menefreghismo, è non-masochismo psicologico..

O al massimo non darei a loro risposte, perchè non ce ne sono, ma farmaci o assistenza!

Ultima modifica di sisrahtac : 22-09-2005 alle ore 14.20.01.
sisrahtac is offline  
Vecchio 22-09-2005, 14.24.46   #322
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
x Lavi

Il mio primo maestro, un vecchio lama eremita tibetano, 20 anni or sono, mi depisto' con la storia della "fissazione sostanzialista", e fece bene, allora avevo bisogno di smetterla di farmi domande e passare attraverso il silenzio interiore.
Ora vedo le cose diversamente, ma la lunga notte dell'anima e' stata veramente lunga e a volte si ripresenta.
In bocca al lupo!

p.s.: Inizia da te stessa, inizia a togliere tutto il superfluo, fallo per quei bambini che non sono diversi dall'essere umano che soffre in te. Oppure organizzati e fai qualcosa di concreto, ma la masturbazione filosofica e intellettuale non ti dara' quelle risposte che cerchi, perche' funziona dualisticamente, giri in tondo (Samsara).

Ultima modifica di Yam : 22-09-2005 alle ore 14.34.34.
Yam is offline  
Vecchio 22-09-2005, 14.25.06   #323
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
yam ma quando anche lo avessi fatto, come lo spiego a un bambino africano di tre anni?

qui mi crollano tutte le teorie, che se pure affascinanti, alla fine non riescono ad avere un effeto pratico sulla sofferenza se non si ha cmq un livello di comprensione gia' maturato dall'eta'.

come lo spieghi??

non lo spieghi!..non puoi..
il bimbo non ha la capacità di contenere ne l'esperienza tua e neanche il dolore tuo..è ancora puro..
Un bimbo non ha la capacità del dolore interiore che abbiamo noi adulti...non ha ancora avuto il tempo per inquinarsi..
è molto più semplice..credimi.. A volte i bambini sono i nostri veri maestri..sono molto più Zen di noi!

che fare allora? tieni il tuo segreto e cerca di accompagnarlo interiormente ed esteriormente come ti è possibile..
E' ciò che puoi fare..lui sentirà il tuo amore che lo accompagnerà..
Lui si fida di quello..gli basta.


Ultima modifica di atisha : 22-09-2005 alle ore 14.27.39.
atisha is offline  
Vecchio 22-09-2005, 15.17.09   #324
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Il sindacato dei vedovi/e dei extopi, exlucertole, exmosche, expasseri, exetc, mi hanno incaricato di dirVi che la Vostra visione sofferente è parziale, spuntata e egoistica se perseverate nel trascurarli nel citarli nei vostri libri sacri e nelle vostre preghiere.

Il mio gatto poi, ah! dimenticavo, mi chiede di chiedervi che cosa hanno fatto di male gli vedovi summenzionati perché sicuramente quando gli si presenteranno davanti le cose a loro gli andranno sicuramente ancora storte e si trasformeranno in ex.
il pensiero is offline  
Vecchio 22-09-2005, 16.02.47   #325
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Oppure organizzati e fai qualcosa di concreto, ma la masturbazione filosofica e intellettuale non ti dara' quelle risposte che cerchi, perche' funziona dualisticamente, giri in tondo

yam, per via privata te lo avevo detto che col volotariato ho dovuto smettere, non e' tanto masturbazione intellettuale filosofica, e proprio tu dovresti saperlo, visto che te l'ho detto, che' e' un reale ostacolo al quale cerco una soluzione pratica

cmq va be' fa nulla, grazie per i consigli a tutti

La_viandante is offline  
Vecchio 22-09-2005, 16.05.18   #326
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
come lo spieghi??

non lo spieghi!..non puoi..
il bimbo non ha la capacità di contenere ne l'esperienza tua e neanche il dolore tuo..è ancora puro..
Un bimbo non ha la capacità del dolore interiore che abbiamo noi adulti...non ha ancora avuto il tempo per inquinarsi..
è molto più semplice..credimi.. A volte i bambini sono i nostri veri maestri..sono molto più Zen di noi!

che fare allora? tieni il tuo segreto e cerca di accompagnarlo interiormente ed esteriormente come ti è possibile..
E' ciò che puoi fare..lui sentirà il tuo amore che lo accompagnerà..
Lui si fida di quello..gli basta.


hai ragione ati infatti i miei guru per eccellenza sono proprio i miei nipotini, sono io che imparo da loro
La_viandante is offline  
Vecchio 22-09-2005, 16.20.07   #327
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Si fa un gran parlare di Cristo, tutto il cristianesimo gira attorno alla sua figura, di preferenza crocifisso e nel culmine della sua sofferenza. Ma he mai pensabile che il Messia, o Figlio di Dio, o come lo si voglia chiamare, sia venuto su questa terra per farsi adorare e per farsi erigere chiese e ogni genere di idolatrie in suo nome? A un essere come Lui, della più alta spiritualità che abbia mai messo piede sulla terra, potevano interessare queste cose, proprie di un ego abnorme? Forse c'è una grande confusione di fondo in tutta la sua vicenda. I messaggeri che portavano cattive notizie una volta gli uccidevano, il chè ovviamente era totalmente assurdo. Non sarà ugualemnte assurdo che il messaggero che porta buone novelle, più che badare al suo messaggio, si idolatri al messaggero?? Se sostituissimo il nome di Gesù con Amore, non diventerebbe tutto più chiaro? E non sarebbe allora sì un messaggio universale, al di sopra di tutte le religioni, visto che l'Amore non si può rinchiudere in un tempio, che la sua sede naturale è nel cuore dell'uomo, senza importare la sua religione, cultura o provenienza? E il cuore dell'uomo che vibra di quell'amore, inizierà ad essere consapevole del vero significato d'essere in comunione con Dio, con la Natura, con il Tutto.

Altra cosa che si legge molto nel forum, è la domanda di come dare amore, o addirittura l'affermazione che bisogna donare amore. E' mai possibile dare amore? e come darlo? Se diamo amore, chi lo sta veramente dando è l'ego, e come ricompensa ci sarà un ego rigonfio di "buonismo", un' autostima alle stelle, santo tra i santi. Io penso che il vero Amore non possiamo darlo per il semplice fatto che non nasce in noi. L'universo e tutto ciò che è in esso, vibra di quella energia sottilissima. Noi non possiamo fare altro che aprire le porte del nostro cuore a quell'Amore, in questo modo non avrà più alcun senso aspettarci un tornaconto o una ricompensa per ciò che diamo, ma ci comporteremo come canalizzatori di una energia la cui fonte è inesauribile e non soggetta ad essere inquinata ne manomessa da un ego la cui funzione è tutt'altro. Ecco come possiamo elevare ed espandere il nostro campo magnetico, inducendo altri cuori ad aprirsi a quel flusso infinito ed eterno che agirà, in questo modo sì, come collante tra tutti i cuori che diventeranno sensibili alla sua presenza.

Ciao
Brucus is offline  
Vecchio 22-09-2005, 16.38.01   #328
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da and1972rea

La creazione a cui ti riferisci e’ la stessa che ti ha permesso di scegliere una vita sontuosa a discapito di quei bambini che della tua sentimentale ,eterea compassione non se ne fanno assolutamente nulla, ma che nella fisica ,reale (carne e sangue) compassione di un dio ,forse, troveranno quella salvezza che a te, a noi, quasi certamente, forse, verra’ negata. Invochiamo la salvezza di dio per coloro che noi facciamo soffrire, pretendiamo che un dio ci strappi di mano gli strumenti di tortura mentre uccidiamo, ma non abbiamo la forza di credere che un dio possa volerci salvare dai nostri stessi peccati cambiando i nostri cuori senza prima fermare le nostre armi spietate. Il dio dei cristiani ha scelto di salvare i peggiori, cioe’ noi, ha scelto la sua Chiesa fra i mascalzoni fondandola su un pusillanime traditore, ha scelto di dedicarsi a far risorgere gli uomini dalla loro feccia…e questa e’ la cosa piu’ incomprensibile che del dio cristiano io non comprendo.

Agli occhi del mondo, sembra un’ingiustizia. Ma ti sei mai chiesto perché le cose stanno così?
Non è certamente a causa dei cristiani che in Africa e non solo, si muore di fame e di malattie …
Chiesa Cattolica e Politica devono stare separati, ma considerare che è stata fondata su un pusillanime traditore, Pietro, vuole dire che anche gli uomini che più stavano vicini a Gesù sono… umani e soggetti a dubbi e paure… eppure si è fidato sulla risposta alla domanda “Mi ami tu?” ripetuta tre volte.
I cristiani non sono né migliori né peggiori di altri uomini, hanno il compito di portare il Vangelo in tutto il mondo, e il vangelo altro non è che la legge dell’amore…
Sta a chi governa le sorti del mondo e dell’economia mettersi una mano sulla coscienza, la chiesa altro non può fare che indicare la via… e dire come la pensa in proposito a certi problemi…
Non è certo dalla Chiesa che partono le leggi del mondo e dell’economia, ma da uomini che la legge dell’amore la vedono a modo proprio…(posponendola a quella del dare e dell’avere, in altre parole il dio denaro che governa il mondo…) e poi sta alle persone eleggere chi le deve guidare…
Dio ha scelto di far risorgere gli uomini non dalla loro feccia, ma dal loro cuore… chi alla luce, chi alle tenebre eterne, e non soltanto i cristiani appartenti alla Chiesa cattolica, ma tutti quelli che come unica legge hanno scelto quella dell’amore…
Tanti “bravi cristiani” non vedranno quella luce, mentre la vedranno quelli che soffrono a causa delle ingiustizie… e che cercano la pace… di qualsiasi pelle e colore…

sunday01 is offline  
Vecchio 22-09-2005, 16.41.08   #329
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus
Si fa un gran parlare di Cristo, tutto il cristianesimo gira attorno alla sua figura, di preferenza crocifisso e nel culmine della sua sofferenza. Ma he mai pensabile che il Messia, o Figlio di Dio, o come lo si voglia chiamare, sia venuto su questa terra per farsi adorare e per farsi erigere chiese e ogni genere di idolatrie in suo nome? A un essere come Lui, della più alta spiritualità che abbia mai messo piede sulla terra, potevano interessare queste cose, proprie di un ego abnorme? Forse c'è una grande confusione di fondo in tutta la sua vicenda. I messaggeri che portavano cattive notizie una volta gli uccidevano, il chè ovviamente era totalmente assurdo. Non sarà ugualemnte assurdo che il messaggero che porta buone novelle, più che badare al suo messaggio, si idolatri al messaggero?? Se sostituissimo il nome di Gesù con Amore, non diventerebbe tutto più chiaro? E non sarebbe allora sì un messaggio universale, al di sopra di tutte le religioni, visto che l'Amore non si può rinchiudere in un tempio, che la sua sede naturale è nel cuore dell'uomo, senza importare la sua religione, cultura o provenienza? E il cuore dell'uomo che vibra di quell'amore, inizierà ad essere consapevole del vero significato d'essere in comunione con Dio, con la Natura, con il Tutto.

Altra cosa che si legge molto nel forum, è la domanda di come dare amore, o addirittura l'affermazione che bisogna donare amore. E' mai possibile dare amore? e come darlo? Se diamo amore, chi lo sta veramente dando è l'ego, e come ricompensa ci sarà un ego rigonfio di "buonismo", un' autostima alle stelle, santo tra i santi. Io penso che il vero Amore non possiamo darlo per il semplice fatto che non nasce in noi. L'universo e tutto ciò che è in esso, vibra di quella energia sottilissima. Noi non possiamo fare altro che aprire le porte del nostro cuore a quell'Amore, in questo modo non avrà più alcun senso aspettarci un tornaconto o una ricompensa per ciò che diamo, ma ci comporteremo come canalizzatori di una energia la cui fonte è inesauribile e non soggetta ad essere inquinata ne manomessa da un ego la cui funzione è tutt'altro. Ecco come possiamo elevare ed espandere il nostro campo magnetico, inducendo altri cuori ad aprirsi a quel flusso infinito ed eterno che agirà, in questo modo sì, come collante tra tutti i cuori che diventeranno sensibili alla sua presenza.

Ciao

Concordo pienamente con te

Ciao

sunday01 is offline  
Vecchio 22-09-2005, 16.46.53   #330
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus
...Se sostituissimo il nome di Gesù con Amore, non diventerebbe tutto più chiaro? E non sarebbe allora sì un messaggio universale, al di sopra di tutte le religioni, visto che l'Amore non si può rinchiudere in un tempio, che la sua sede naturale è nel cuore dell'uomo, senza importare la sua religione, cultura o provenienza? E il cuore dell'uomo che vibra di quell'amore, inizierà ad essere consapevole del vero significato d'essere in comunione con Dio, con la Natura, con il Tutto.




Parole saggie, per non dire "sante".

Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it