Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-09-2005, 16.54.07   #331
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
[e poi sta alle persone eleggere chi le deve guidare…
Dio ha scelto di far risorgere gli uomini non dalla loro feccia, ma dal loro cuore… chi alla luce, chi alle tenebre eterne, e non soltanto i cristiani appartenti alla Chiesa cattolica, ma tutti quelli che come unica legge hanno scelto quella dell’amore
Tanti “bravi cristiani” non vedranno quella luce, mentre la vedranno quelli che soffrono a causa delle ingiustizie… e che cercano la pace… di qualsiasi pelle e colore…

[/b][/quote]

"Nella casa del Padre vi sono molte dimore" Cristo ci informa
dei vari livelli vibratori di luce o delle numerosissime dimensioni che non conosciamo......
Di vita in vita, attraverso le esperienze che Gaia (pianeta/scuola)
ci porta a fare, sempre di più ci avviciniamo alla dimensione successiva.
Nessuno resterà indietro nelle tenebre, ma più in basso come grado evolutivo......e forse imparerà l'AMORE da qualche altra parte.....
Oppure ahimè si sacri ficherà incarnandosi in un corpo malato
o affamato per comprendere che l'amore che non ha saputo dare in altre vite è l'unico elemento/alimento necessario per vivere e far vivere tutto ciò che esiste.
In questo vedo solo una scelta personale di ogni anima che vuole
andare avanti sempre più in alto, più sù come dice Renato Zero......
paperapersa is offline  
Vecchio 22-09-2005, 17.58.19   #332
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
X Estragone

Questa discussione è tua e mi dispiace che tu non abbia desiderato continuarla.

Sono tornato a leggerne l'inizio ed ho capito che da allora qualcosa è accaduto che ti è stato impossibile affrontare senza un forte coinvolgimento interiore.

Sono certo che recupererai la serenità che avevi all'inizio e che tornerai presto a confrontare le tue idee con noi.

Mi sento ferito per la tua mancanza, sinceramente, attendo il tuo ritorno.


Ciao

Umberto
Mistico is offline  
Vecchio 23-09-2005, 08.31.58   #333
and1972rea
Moderatore
 
Data registrazione: 12-09-2004
Messaggi: 781
Sunday01 ha scritto:
I cristiani non sono né migliori né peggiori di altri uomini, hanno il compito di portare il Vangelo in tutto il mondo, e il vangelo altro non è che la legge dell’amore…
--------------------------------------------------------------------------------

Per risorgere e cambiare l’uomo deve prima umiliarsi e scoprire a se’ stesso il suo volto peggiore…e’ soprattutto grazie ai cristiani che l’uomo ha scatenato il peggio di se’, ma questo non va a loro demerito; Cristo stesso aveva detto di non essere venuto al mondo per portare la pace, ma la guerra fin dentro ai legami piu’ sacri della famiglia. Il buon cristiano deve riconoscersi subdolo e meschino , deve prendere atto del suo essere indegno verso dio, deve uscire dal suo sepolcro imbiancato e capire di essere il peggiore per poter aspirare ad essere migliore…questo dovrebbe fare un cristiano che ascolta il suo maestro…il vangelo e’ chiaro per chi ha orecchi per intendere…

Saluti a tutti
and1972rea is offline  
Vecchio 23-09-2005, 10.16.27   #334
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
x Estragone

x Estragone:
ripensando a te, credo il problema stia nella onniscienza, perché tu pensi che se anche Dio fosse onnipotente - potrebbe fare il male ma non lo fa - e crea una creatura che si ribella, allora la responsabilità è sempre lo stesso sua, anche se a creare il male è la creatura, dato che essendo Dio onnisciente e onnipotente, avrebbe dovuto saperlo, che la creatura si sarebbe ribellata, o sbaglio?
Se è così, ecco che mi sento in obbligo di parlare un po’ di questa onniscienza… cosa sarà mai?
Il sapere tutto in anticipo, significa essere responsabili? Significa che Dio è colpevole anche se è la creatura a creare il male?

Voglio farti un esempio… non so se ci azzecca qualcosa, ma lo faccio lo stesso:
un mio amico, essendo un tifoso sfigatato di Valentino Rossi, e sapendo che lui poteva vincere il campionato del mondo nell’ultima pista che hanno disputato, si è svegliato in mezzo alla notte per assistere alla gara. Io, d’altro canto, tifando per Biaggi mi sono detto: scemo sì, ma scemo scemo NO; resto a dormire che è meglio!
Alla mattina seguente, durante la giornata, stavano facendo la replica della gara, e io non sapevo come era andata a finire, così ero lì ad osservare. E sai cosa capitava? Ogni attimo prima che succedeva un qualcosa di particolare, un sorpasso, una caduta, un giro record, il mio carissimo amico me lo anticipava togliendomi il gusto di star lì a vedere la gara! Ora, ti renderai conto che il mio amico era onnisciente per ciò che concerneva quella gara. Ma se ci pensi, era colpa sua se Valentino Rossi si era andato a schiantare contro Marco Melandri, non potendo così vincere già in quella gara il mondiale? Era lui il responsabile di questo fatto e tutti gli altri eventi che erano capitati?

Ora, se prendi Dio, lo fai onnipotente, onnisciente, d’amore, eccetera, eccetera; anche se lui crea qualcosa che poi si ribella grazie al libero arbitrio, credo che non abbia senso dare la colpa a lui per qualcosa che ha fatto la creatura, o erro? Indipendentemente dal fatto che Dio lo sapesse già. Perché dico così? Perché poi a fatto in modo, con il suo amore, di dare alla creatura che si pente della sua ribellione una possibilità di riscatto. Il perché Dio abbia deciso di fare così, non ne ho la più pallida idea, ma incolpare lui, è un evitare di dare la colpa a chi l’ha realmente!

Sarebbe come dire - con un altro esempio che non so se sta in piedi…, ma di nuovo lo faccio lo stesso -, che se io domani vengo a uccidere la persona a te più cara, tu, la colpa, la responsabilità, la dai a chi mi ha creato - i miei genitori - perché mi hanno creato con la possibilità di perdermi, di ribellarmi, di uccidere, ed erano consapevoli di questo, eppure lo hanno fatto lo stesso!!! Non mi hanno fermato. Quindi, secondo il tuo pensiero (sempre che l’abbia capito), io sarei senza colpa alcuna, e la colpa ricadrebbe solo ed esclusivamente sui miei genitori. Sai una cosa, quasi, quasi domani faccio un salto da te e metto in pratica il tutto, e poi dico ai carabinieri la seguente teoria.

Dio (indefinibile), onnipotenza (il potere fare tutto non significa il volere fare tutto), onniscienza (il sapere tutto, non significa essere responsabili di ciò che accade, anche se si è onnipotenti), amore (se non consideri amore senza opposto - è un po’ arbitrario considerare il termine amore così… - come pensi di poter fare capire il tuo amore?), libero arbitrio (con il libero arbitrio Dio dimostra di essere amore, nonostante Dio sia onnipotente e onnisciente). Dio, ad ogni modo, come leggi nell’apocalisse, non lascerà per sempre vagare il male, ma alla fine dei tempi farà tornare il tutto come era nel principio. E Dio lì non sarà più possibile considerarlo amore (si abuserebbe di quel termine), ma lo si considererà il Tutto, la perfezione, … .

In chiave dualistica :P, questa potrebbe essere la risposta che tu Estragone speravi di ricevere (forse). Se non è così, fammelo sapere, sono interessato al tuo punto di vista delle cose. (puoi farlo in via privata se vuoi).

Elia
Elijah is offline  
Vecchio 23-09-2005, 10.26.39   #335
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
x and1972rea

Tu dici la seguente cosa:
è grazie ai cristiani che l’uomo ha scatenato il peggio di se’.

Io ti rispondo con la stessa provocazione:
è quando Dio è morto che l'uomo ha scatenato il peggio di sé... Hitler, Stalin, Mao, ecc., tutti convinti cristiani, vero?

Evitiamo di scrivere certe cose, solo per provocare, ok?
Grazie, ELia
Elijah is offline  
Vecchio 23-09-2005, 10.40.01   #336
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: x and1972rea

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Tu dici la seguente cosa:
è grazie ai cristiani che l’uomo ha scatenato il peggio di se’.

Io ti rispondo con la stessa provocazione:
è quando Dio è morto che l'uomo ha scatenato il peggio di sé... Hitler, Stalin, Mao, ecc., tutti convinti cristiani, vero?

Evitiamo di scrivere certe cose, solo per provocare, ok?
Grazie, ELia

La verita' come al solito sta da un'altra parte.

E' la cieca fede ideologica che va indagata.
La vera fede non e' ideologica.
E' questo un bisogno di assoluto che l'uomo crea a sua immagine e somiglianza e l'orgoglio del senso di appartenenza a cio' che lui crede migliore per se e per gli altri fa i danni che tutti conosciamo.
Una religione o una ideologia basati su una fede romantica e idealistica, su cui l'uomo proietta tutti i suoi bisogni, le sue paure credendo che li ci sia la soluzione, e' il vero problema.
Che questa falsa fede sia in una religione o nella ragione non fa differenza, questo e' il vero problema.
Tale uomo sara' disposto a morire e ad uccidere gli altri per affermare dogmaticamente le sue verita'.
Yam is offline  
Vecchio 23-09-2005, 12.12.33   #337
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
…Ma se ci pensi, era colpa sua se Valentino Rossi si era andato a schiantare contro Marco Melandri, non potendo così vincere già in quella gara il mondiale? Era lui il responsabile di questo fatto e tutti gli altri eventi che erano capitati?
Il tuo amico NON era responsabile perché non aveva lui creato i presupposti per quell’accaduto ed anche perché non era onnisciente solo perché sapeva di quella gara.

Niente crea.

La soluzione del problema sulla responsabilità di Dio per quel che accade nel tempo non si trova in argomentazioni riguardanti l’onniscienza e l’onnipotenza di Dio, si trova, invece, in quelle che riguardano la Sua eternità.

Dio è eterno, dunque non esiste un momento del tempo nel quale non era esistente, quindi non esistono cose la cui esistenza è precedente o successiva a Dio… Cosa significa tutto questo? Significa che Dio esiste e tuttavia non nasce e non muore con l’evidente implicazione che la Sua esistenza prescinde dal tempo, il quale, come ogni altra cosa esistente, è “incluso”, è Parte di Dio stesso.

Il “tempo” è una super-dimensione fisica, la cosiddetta “quarta dimensione” (secondo la nostra scientifica definizione), dopo le tre notissime dimensioni i cui punti si individuano secondo le coordinate di “larghezza”, “profondità” e “quota” chiamate “coordinate spaziali” della super-dimensione “spazio”.

Come lo spazio, anche il tempo ha, però, tre dimensioni per cui ogni posizione nel tempo è definita mediante tre coordinate temporali e costituisce un “punto” temporale attraversato da infinite rette temporali.

Il nostro periodo di esistenza nel tempo, è fisicamente definibile come un “vettore” di forza equivalente alla durata e di direzione e verso corrispondenti alla particolare retta (nostro tempo, nostra “dimensione”) passante attraverso l’ambiente temporale tridimensionale e “tutto il tempo” è l’insieme delle infinite rette possibili in un ambiente tridimensionale infinito temporale.

Dunque, dato che esistono infiniti tempi, qualunque storia è reale, ogni accadimento accade, ogni cosa esiste e tutto questo è Dio.

Non si può ragionare di Dio come se fosse un moscerino o un colpevole da giudicare...

Dio è infinitamente più infinito di quanto la mente umana possa concepire…

Ciao…

P.S.
Dimenticavo…
C’è una terza super-dimensione anch’essa tri-assiale: “coscienza”.
Ogni concetto è un punto nell’ambiente “coscienza”, rivisitato da tutte le infinite rette che lo attraversano, da moltiplicarsi per le infinite relative rette del tempo, da moltiplicarsi per le infinite relative rette dello spazio. Hai idea di cosa sia il “Tutto”?

Ha “colpe” il Tutto? Hai idea di cosa sia la Coscienza del Tutto?

Ehehehe…

NO…

Dio “ E’ “ … e basta.

A noi la palla. Solo noi siamo incanalati, non Dio e nessuno ha colpe: Dio perché è Tutto e noi perché siamo un suo aspetto.

Prendi consapevolezza di quel che Siamo.

Le colpe sono relative al piano terreno (il pian terreno ehehe..), civico ed animale.

La nostra "singola" esistenza è un capello galleggiante da solo nell'infinito universo deserto. La Sola vera nostra esistenza è il Tutto. Capire cos'é Dio è capire quanto schiacciante sia la sua Esistenza rispetto alla nostra: Siamo NIENTE!

Ultima modifica di Mistico : 23-09-2005 alle ore 12.28.34.
Mistico is offline  
Vecchio 23-09-2005, 12.44.29   #338
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
...segue

La nostra esistenza "naviga" in un continuo "presente percepito" attraverso un percorso di spazio, tempo e concetto. Per ciascuno di noi, dato il percorso spazio-temporale... un solo percorso concettuale è possibile. Dato il percorso concetto-temporale... un solo percorso spaziale è possibile. Dato il percorso cocetto-spaziale... un solo percorso temporale è possibile.

Non abbiamo responsabilità di alcun genere nel piano esistenziale, ne abbiamo soltanto nel piano morale. In natura, questo, tutto lo sa tranne noi... (anzi... VOI ! eheheh! io non sono umano)

P.S.

Meditate gente, ...meditate!

Ultima modifica di Mistico : 23-09-2005 alle ore 12.49.34.
Mistico is offline  
Vecchio 23-09-2005, 12.46.51   #339
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Re: x Estragone

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah

x Estragone:
ripensando a te, credo il problema stia nella onniscienza, perché tu pensi che se anche Dio fosse onnipotente - potrebbe fare il male ma non lo fa - e crea una creatura che si ribella, allora la responsabilità è sempre lo stesso sua, anche se a creare il male è la creatura, dato che essendo Dio onnisciente e onnipotente, avrebbe dovuto saperlo, che la creatura si sarebbe ribellata, o sbaglio?
Se è così, ecco che mi sento in obbligo di parlare un po’ di questa onniscienza… cosa sarà mai?
Il sapere tutto in anticipo, significa essere responsabili? Significa che Dio è colpevole anche se è la creatura a creare il male?



Elia

informazione di servizio, Estragone e' stato bannato, non potra' rispondere
La_viandante is offline  
Vecchio 23-09-2005, 13.06.11   #340
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Grazie per le info...
in particolare quella su Estragone...
mi sono accorto solo dopo che lo avevate bannato!!!!
Eh.... quando si parla di libertà di parola... chissà a cosa si riferisce quella libertà...

Ad ogni modo, dato che Estragone aveva dato come punto di partenza il fatto che Dio esistesse, che creasse, ecc., ho solo cercato di rispondergli sottostando alle sue regole, come mi sembrava corretto fare, anche se forse potrebbe risultarvi assurdo! Se no aprivamo un altro thread...
Non tutto ciò che si scrive lo si pensa veramente!

Chi di voi è per la riammissione di Estragone faccia un cenno!!!!
Sempre che lui voglia tornare...



P.S.:
Mistico, cosa intendi quando mi consideri uno istrione...???


Eccoti i vari significati di istrione:
1) nell'antica Roma, attore di teatro
2) spreg. attore da strapazzo
3) fig. impostore che simula senza dignità, in modo plateale.

Pensi che abbia mentito?

Illuminami pf!!!
ELia
Elijah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it