Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-08-2005, 22.22.47   #1
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Info sul Cristianesimo

Ho deciso di aprire questo topic per rispondere a Fabio a ciò che ha scritto nel topic ..chi ha ucciso Cristo ..continuare a parlarne là era fuori tema.

Fabio ..dici che il vangelo secondo Marco è stato scritto dopo il 70 ..riporto qui la tua motivazione… “…
….
contengono una precisa descrizione dei gravi eventi storici che riguardano l'assedio e la distruzione di Gerusalemme, da parte delle legioni di Tito, nell'estate dell'anno 70. In conseguenza di questo fatto noi siamo obbligati ad ammettere che la redazione dei nostri vangeli canonici non può essere fatta risalire ad un periodo precedente a tale data. L'evento non poteva essere descritto così dettagliatamente prima ancora che si verificasse…”


Mi faresti capire dove trovi ciò che hai affermato nel vangelo secondo Marco ?

Tra l’altro ho scelto di essere cristiano e sono convinto che i vangeli sono di formazione stratificata , forse come tu affermi qualche cristiano lo nega ma altri tra no ..un indizio su questo lo si ha tra le altre cose dal fatto che ….. viene detto vangelo secondo Marco e ……non vangelo di Marco .

Il fatto che siano stratificati non vuol dire che riportano falsità.

Come ho già detto in un altro messaggio i vangeli non sono libri di sola storia ma libri di fede per chi già crede legati comunque a fatti storici.

I vangeli sono stati scritti per rispondere alla domanda …chi è Gesù ?
Nel nostro caso chi è Gesù…..secondo Marco?



Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 29-08-2005, 23.20.14   #2
fabio
Ospite
 
Data registrazione: 30-11-2002
Messaggi: 29
Scusa flavio, volendo rispondere a shakespeare ho risposto nell'altro topic...mia poca attenzione!

Sarò breve: non dico che i vangeli dicono falsità, ma che sono "indirizzati" per un pubblico non ebreo! che presentano un Gesù più vicino a tutti che al "popolo eletto". A meno che non si interpreti "popolo eletto" con "i suoi credenti".!

Per il dove trovo le info della (mia) affermazione:

(Mc XIII 1-4) Mentre usciva dal tempio, un discepolo gli disse: «Maestro, guarda che pietre e che costruzioni!». Gesù gli rispose: «Vedi queste grandi costruzioni? Non rimarrà qui pietra su pietra, che non sia distrutta» Mentre era seduto sul monte degli Ulivi, di fronte al tempio, Pietro, Giacomo, Giovanni e Andrea lo interrogavano in disparte: «Dicci, quando accadrà questo...».

(Mc XIII 14-19) Quando vedrete l'abominio della desolazione stare là dove non conviene, chi legge capisca, allora quelli che si trovano nella Giudea fuggano ai monti; chi si trova sulla terrazza non scenda per entrare a prender qualcosa nella sua casa; chi è nel campo non torni indietro a prendersi il mantello. Guai alle donne incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni! Pregate che ciò non accada d'inverno; perché quei giorni saranno una tribolazione, quale non è mai stata dall'inizio della creazione, fatta da Dio, fino al presente, né mai vi sarà.


metto (mia) tra parentesi, perchè tali informazioni le ho trovate su internet qualche anno fa... non mi chiedete l'indirizzo perchè non mi riccordo! poi ho svilupato il mio pensiero con altre letture che presentano altri punti di vista... non sono un teologo e neppure un archeologo... mi piace informarmi.
Diciamo che queste informazioni sono... secondo Fabio, e non di Fabio!

Scusa ancora per aver sparato senza pensare!
Fabio

Ultima modifica di fabio : 29-08-2005 alle ore 23.22.19.
fabio is offline  
Vecchio 09-09-2005, 23.27.17   #3
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Fabio ..se ho ben capito i due riferimenti che hai trovato in Marco secondo te provano che sono stati scritti dopo la distruzione di Gerusalemme …non sono una previsione del futuro come si può pensare ….ma è possibile scrivere ciò solo perché era già accaduto .

E’ questo che intendi ?

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 10-09-2005, 09.35.02   #4
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Grasso, grasso, grasso ed ancora grasso nel nostro cervello...

Osserva, perciò, scruta, discuti, e il tuo spirito rivivrà, si libererà del grasso e ritornerà acuto, e vivace, e attivo. La tua prigione crollerà, una pietra dopo l'altra, finché del tuo Tempio non resterà pietra su pietra, e su te scenderà la benedizione di una disinibita visione delle cose: le vedrai così come sono, avrai raggiunto una esperienza immediata e diretta della Realtà.
il pensiero is offline  
Vecchio 10-09-2005, 10.22.33   #5
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Grasso, grasso, grasso ed ancora grasso nel nostro cervello...

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
Osserva, perciò, scruta, discuti, e il tuo spirito rivivrà, si libererà del grasso e ritornerà acuto, e vivace, e attivo. La tua prigione crollerà, una pietra dopo l'altra, finché del tuo Tempio non resterà pietra su pietra, e su te scenderà la benedizione di una disinibita visione delle cose: le vedrai così come sono, avrai raggiunto una esperienza immediata e diretta della Realtà.

Yam is offline  
Vecchio 22-10-2005, 23.48.11   #6
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Fabio ..se ho ben capito i due riferimenti che hai trovato in Marco secondo te provano che sono stati scritti dopo la distruzione di Gerusalemme …non sono una previsione del futuro come si può pensare ….ma è possibile scrivere ciò solo perché era già accaduto .

E’ questo che intendi ?

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 23-10-2005, 17.42.43   #7
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
La prova inconfutabile.

Salve,
una delle prove della pre o post- datazione degli avvenimenti scritti nella mitologia evangelica:
Gesù dice:
"Dovrete rendere conto di tutto il sangue versato,dal giusto Abele fino al sangue di Zacharia,figlio di Barachia che fu ucciso fra il tabernacolo e l'altare."
Ma si da il caso che questo Zacharia,figlio di Barachia è uno dei rari personaggi storici che compaiono nel Nuovo Testamento
e fu effettivamente ucciso fra il tabernacolo e l'altare,nel 76 d.C.
Così sta scritto nei libri di storia d'Israele.
Se Gesù avesse detto"sarà ucciso"almeno risulterebbe una specie di Nostradamus,ma Lui ha detto che "è stato ucciso".

Dov'è l'inghippo?
Semplicissimo!
Gesù non dice cazzate e pertanto,se ha detto"fu ucciso"vuol dire che Gesù sta parlando nell'anno 86 !
Il falso Gesù è morto ne 33 circa, ma quello vero è morto nel 112.


Saluti.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 23-10-2005, 17.59.39   #8
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Intervista a Timothy Freke.

Salve,
da un'intervista allo storico contemporaneo Timothy Freke:

"Secondo lei ci sono prove dell'esistenza del Gesù del Nuovo Testamento?

"Nessuna.L'unica di cui disponiamo è falsa.La vicenda evangelica è un mito esattamente come il mito di Osiride,Apollo,Mitra,Serapide ecc.
Se qualcuno avesse scovato la storia di Cristo in una grotta come
nel caso dei testi di Nag Hammadi e avesse detto:
"Guardate,ho trovato la storia che parla di un uomo nato da una vergine,che cammina sull'acqua,che resuscita dopo la morte...."
credo che qualunque storico avrebbe risposto:
"Si tratta indubbiamente di un mito,ne esistono altri 52 come questo,presso tutti i popoli del mondo."

Ma io non sono daccordo,perchè Gesù è realmente esistito.

Shalom.

kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 23-10-2005, 18.23.27   #9
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Il Gesù più vecchio.

Salve,
indovinate chi è il protagonista di questa storia:

"Nacque il 25 Dicembre da madre vergine per immacolata concezione attraverso l'intervento dello spirito santo.
Così si compiva un'antica profezia.Quando nacque,il tiranno allora in carica decise di ucciderlo,ma i suoi genitori cercarono scampo nella fuga.Tutti i bambini maschi sotto l'età di due anni furono uccisi dal tiranno che cercava diuccidere il bambino.Angeli e pastori presenziarono alla sua nascita e i magi zoroastriani gli portarono in dono oro,incenso e mirra......................... .........
fu condannato a morire sulla croce fra due ladroni.Discese agli inferi e resuscitò dai morti per ascendere di nuovo al cielo........"

Di chi si sta parlando?
Del dio indiano Virishna la cui storia è stata scritta dai saggi indiani nel 1200 a. C.
E chi ha scritto questa storia era veramente un Saggio, perchè ha trasformato in favola il fenomeno dell'illuminazione:
Per diventare saggi illuminati bisogna morire al passato e risorgere con una mente e uno Spirito nuovi.
Ma devi stare attento perchè il"mondo"odia chi è veramente saggio e vuole crocifiggerlo assieme ai due "ladroni"e cioè assieme a sua madre e suo padre che hanno permesso che il loro figlio fosse strappato alla società di cui era schiavo.
Ma il Saggio non si lascia catturare perchè lui sa sprofondare nell'abisso dell'inconscio(gli inferi)e da quell'abisso trae fuori i "prigionieri" (i vecchi pensieri e sentimenti repressi).
Così il Saggio risorge a nuova vita e sale fino al"Cielo"ovvero alla sesta dimensione dell'Esistenza,che gli Hindù simboleggiano col terzo occhio o Ajna Chakra ecc.ecc.

Il buffo della faccenda?
La favola di Cristo non può assolutamente essere compresa se non si conosce la filosofia hindù del Vedanta.

Hare Krishna ! Hare Kristòs ! Hare Virishna!

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 23-10-2005, 20.57.36   #10
fabio
Ospite
 
Data registrazione: 30-11-2002
Messaggi: 29
Kantaishi ha anticipato e, forse detto meglio, il mio pensiero a riguardo la datazione dei vangeli!

voglio aggiungere in più che, per conoscere completamente la filosofia ebraica, dobbiamo conoscere oltre alla filosofia Hindu, anche la filosofia Egiziana e Babilonese dell'epoca.
Al giorno d'oggi, io ritengo la filosofia Hindù la più completa nel campo spirituale, anche se anni di collonialismo hanno avuto un cattivo influsso su una meravigliosa civiltà.

***Il falso Gesù è morto ne 33 circa, ma quello vero è morto nel 112.***
Puoi svilupare questo argomento... sò di "un Gesù" nel medioevo a cui si fa riferimento per la sindone!...

Fabio
fabio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it