Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-10-2005, 00.02.00   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
I Veggenti di ieri e di oggi

Gentili amici,
ho trovato questi due interessanti passi di Gioele e degli Atti degli Apostoli.
Sono rimasto un pò a riflettere. Per quale motivo molti, presi dal fatto che tutti i veggenti sono imbroglioni, li codannano?
Sapete che c'è anche chi studia ed applica la veggenza senza fare del male, ansi il BENE???
Perchè condannare chi ha i DONI?

ECCO I PASSI:

Gioele cap. 3, v. 1:
Dopo questo, Io effonderò il mio Spirito sopra ogni uomo e diverranno profeti i vostri figli e le vostre figlie; i vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni. [2]Anche sopra gli schiavi e sulle schiave, in quei giorni, effonderò il mio spirito. [3]Farò prodigi
http://www.ora-et-labora.net/bibbia/Gioele.html

Atti cap. 2, v. 17:
"Negli ultimi giorni, dice il Signore ... I vostri figli e le vostre figlie profeteranno, i vostri giovani avranno visioni e i vostri anziani faranno dei sogni. [18]E anche sui miei servi e sulle mie serve in quei giorni
http://www.ora-et-labora.net/bibbia/Atti.html

Come interpretate questi versi? Sono attuali?
Sono eterni? O, invece sono proprio di oggi?

Saluti a Tutti

Alessandro D'Angelo
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 22-10-2005, 00.55.26   #2
Cor3y
Ospite
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 27
Ci sono anche delle bellissime considerazioni sulla veggenza e sulla profezia di s.tommaso... probabilmente troppo dogmatiche nella sostanza, ma molto interessanti nell'essenza.
Ti consiglio di dargli una letta, è in una delle Questiones, non ricordo quale purtroppo =(

Sono sempre stato critico verso questo tipo di fenomeni, come verso quelle persone che dicono di avere già visto il loro futuro e alcune delle loro esperienze future... secondo la mia mentalità, sono ancora troppo equivocabili per essere prese per vere... Forse sono ancora a un grado di "illuminazione" troppo basso per comprendere... Lascerò il tempo al tempo, senza condannare chi la pensa diversamente da me, e senza cercare di fargli cambiare idea.

Ultima modifica di Cor3y : 22-10-2005 alle ore 01.02.01.
Cor3y is offline  
Vecchio 22-10-2005, 01.00.10   #3
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
...che c'è anche chi studia ed applica la veggenza senza fare del male, ansi il BENE???
Perchè condannare chi ha i DONI?

...
...Anche sopra gli schiavi e sulle schiave...
...
..."Negli ultimi giorni, dice il Signore ... I vostri figli e le vostre figlie profeteranno, i vostri giovani avranno visioni e i vostri anziani faranno dei sogni. [18]E anche sui miei servi e sulle mie serve in quei giorni ...
Come interpretare?

Getta via questa robba vecchia, Alessandro... Parole di un "Dio" incapace di sapere che la schiavitù era consueta in quel tempo...

Quando sarà prossima la fine profeteranno anche le pietre! Basterà sentire il telegiornale...

Butta via quella robba vecchia!

Il dono della profezia non è che una condanna. Lasciatelo dire da uno che ce l'ha. Non porta bene a nessuno, perchè ogni volta che il profeta "avvisa" per cercare di mutare un evento... tutto accade comunque come doveva accadere. Nessuno presta fede ad un autentico profeta perchè il fato muove gli uomini dritti verso il proprio destino.
Mistico is offline  
Vecchio 22-10-2005, 01.02.10   #4
Cor3y
Ospite
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 27
[OT] X quanto riguarda il post di mistico che segue il mio, Le cose da buttare via di quella "roba vecchia", sono le interpretazioni dogmatike della chiesa. I testi sacri, sono testi rigonfi di saggezza mistica, in quanto quella era la radice del cristianesimo... quello era Gesù di nazaret.
Basta leggere le lettere di S.Paolo, ci hai mai provato?

E' bello l'atteggiamento critico alla dogmaticità, ma se questo diventa atteggiamento critico verso ogni cosa decontestualizzandola, dovresti avere le palle di criticare anche ogni scritto buddista e considerarlo come "vecchio"...
anche nell'islam ci sono dei bellissimi testi e delle bellissime interpretazioni non dogmatiche (come quelle dei Sufi
http://www.sufi.it/sufismo/ che sono delle vere bellezze per noi, alla ricerca della vera verità...

Mistico, il vero profeta per il bene, il vero profeta illuminato non dice di esserlo, in quanto questo potrebbe scetticismo nell'altro...
[/OT]
Cor3y is offline  
Vecchio 22-10-2005, 01.14.44   #5
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Cor3y,

se guardi un po' in giro quel che ho scritto fin'ora... scopri che senza bisogno di averci "le palle"... dico altrettanto male del buddismo, e di qualunque altra filosofia o religione...e... contemporaneamente ne dico il bene.

Ogni cosa ha un lato positivo ed uno negativo. La gente commette il comune errore di credere che Dio sia "mezza mela", cioè la metà dolce bella e saporita... metre invece Egli è Tutto, nel bene e nel male.

Dico di essere profeta perchè profetizzo, profetizzare significa prevedere quel che accadrà... e questo, che tu o altri lo crediate o no, resta cosa che so essere vera... e quanto vera!

Chi ha questa cosa come me, può capire quel che dico. Non è un dono, ma una maledizione, perchè tu fai il tuo possibile per prevenire qualcosa e sempre, sempre inutilmente. Ed è un perenne sentirsi responsabili della stupidità altrui.

Non mi interessa convincere, proprio perchè so che "dire" non cambia niente.
Mistico is offline  
Vecchio 22-10-2005, 02.07.30   #6
Cor3y
Ospite
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 27
dio è nel bene e nel male, ma il dio del cristianesimo dogmatico, non quello delle scritture
Cor3y is offline  
Vecchio 22-10-2005, 19.09.09   #7
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Perchè odio il veggente?

Shalom!
perchè io odio i veggenti e li vorrei tutti sul rogo?
Ma perchè sono"realmente"superiori a me.
Come dite?
Berlusconi?
Ma no! Sono io che ho deciso che il presidente del Consiglio è un uomo superiore,dandogli il mio voto.Ma io so che il Presidente è una persona comune e non superiore a me.
E così per il Presidente degli Stati Uniti,per il Papa ecc.
Io li ho eletti o comunque gente comune come me,ma il veggente
lo odio a morte perchè sento che è" veramente" superiore a me.
Quando incontrai Gesù,con quell'aria ironica di "tu non sai chi sono io"con quel suo potere di guarire realmente gli ammalati,con quella sua calma trascendentale.............lo odiavo!....lo odiavo!
Perchè dicevo a me stesso."Io non potrò mai essere così"
e allora........................ ho fatto quello che ho fatto.

SHalom!

Giuda Iscariota.
kantaishi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it