Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-10-2005, 19.06.30   #1
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
i volontari

Molte persone si occupano di volontariato.Avete qualche esperienza da raccontare positiva, oppure negativa. come giudicate queste persone?
iudichetta is offline  
Vecchio 27-10-2005, 20.08.20   #2
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: i volontari

Citazione:
Messaggio originale inviato da iudichetta
Molte persone si occupano di volontariato.Avete qualche esperienza da raccontare positiva, oppure negativa. come giudicate queste persone?
Senza nulla togliere al valore del volontariato, spesso chi lo fa
lo fa piùper sè stesso, per dare un senso alla propria vita
piena di fallimenti e dolori che non perchè senta veramente e totalmente AGAPE ovvero amore compassionevolesincero per il prossimo.. Tuttavia ripeto che anche in questo caso non ci trovo nulla di male.
Anch'io penso che mi ci dedicherò una volta in pensione, ma nelle forme a me più congeniali,poichè h o scarsa capacità di sopportazione del dolore altrui e vi sono infinite forme di rendersi utili agli altri...
paperapersa is offline  
Vecchio 27-10-2005, 22.47.12   #3
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amiche,
come state? Fatemelo sapere poichè non riesco a comunicare con una.
--------------------------
Comunque, fare volontariato, spesso si fa per se stessi.
A volta si è coscenti a volte no.
Bisogna essere autocritici e comprendere quali sono le reali finalità inconscie.
E' molto utile fare volontariato. L'ho realizzato presso un Centro tipo Ostello per la Gioventù portato avanti da laici, ma molto vicini alla Chiesa.
Allora ero molto giovane, ma compresi che mentre aiutavo a fare,
agivo per me stesso... Allora disoccupato!
Cari saluti
ALE
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 28-10-2005, 15.03.15   #4
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Qualche hanno fà anche io lo facevo del volontariato in parocchia, è stata un esperienza bellissima, ho chiuso per motivi personali. Chi fà volontariato non sempre lo fanno per colmare un vuoto, ma ci sono persone che l'ho fanno con il cuore per aiutare chi si trova in dificoltà. Molto spesso mi son trovata ha parlare con dei ragazzi che fanno parte dell'unitals, mi dicevano che l'ho facevano, perchè si sentivano di farlo, non lo facevano per colmare un vuoto. Cè chi lo fà per esibizionismo, anche per colmare dei vuoti. Penso che sia importante aiutare chi ha bisogno.
iudichetta is offline  
Vecchio 28-10-2005, 16.05.08   #5
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da iudichetta
Qualche hanno fà anche io lo facevo del volontariato in parocchia, è stata un esperienza bellissima, ho chiuso per motivi personali. Chi fà volontariato non sempre lo fanno per colmare un vuoto, ma ci sono persone che l'ho fanno con il cuore per aiutare chi si trova in dificoltà. Molto spesso mi son trovata ha parlare con dei ragazzi che fanno parte dell'unitals, mi dicevano che l'ho facevano, perchè si sentivano di farlo, non lo facevano per colmare un vuoto. Cè chi lo fà per esibizionismo, anche per colmare dei vuoti. Penso che sia importante aiutare chi ha bisogno.

Se lo fai perchè ti senti interconnesso con gli altri sì
è giusto, è bello, perchè nel donare agli altri dai a te stesso
ti vedi riflesso negli altri......... ma ripeto ci sono forme e forme di volontariato, alcune possono anche distruggerti se non sei abbastanza forte......
paperapersa is offline  
Vecchio 28-10-2005, 16.17.44   #6
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Il volontariato???? Una cosa stupenda......degna di infinite lodi....ll mio papa' thai lo fara'...tra circa 3 o 4 anni...qunado il lavoro gli divverra' "stabile" (senza tanti impegni come ora) abbandonera' il lavoro....e andra' nelle motagne del Nord della Thailandia per insegnare ai bambini poveri...e se ci riesce con i soldi creare una piccola scuola. "Senza educazione non si puo' sopravvivere.....questi bambini non potranno avere un futuro...e io non vivro' per sempre....." Queste sono le parole che mi ha detto dopo avermi spiegato il suo progetto......pazzesco...mio papa' e' un grande......e se riusciro' ad aiutarlo in qualche modo lo faro' senza alcun dubbio.
marcoscari is offline  
Vecchio 30-10-2005, 08.54.55   #7
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da marcoscari
Il volontariato???? Una cosa stupenda......degna di infinite lodi....ll mio papa' thai lo fara'...tra circa 3 o 4 anni...qunado il lavoro gli divverra' "stabile" (senza tanti impegni come ora) abbandonera' il lavoro....e andra' nelle motagne del Nord della Thailandia per insegnare ai bambini poveri...e se ci riesce con i soldi creare una piccola scuola. "Senza educazione non si puo' sopravvivere.....questi bambini non potranno avere un futuro...e io non vivro' per sempre....." Queste sono le parole che mi ha detto dopo avermi spiegato il suo progetto......pazzesco...mio papa' e' un grande......e se riusciro' ad aiutarlo in qualche modo lo faro' senza alcun dubbio.

Encomiabile bellissimo prrogetto.
Io ancora non ho deciso cosa farò da grande, ma forse troverò
dietro l'angolo di casa mia un fratello da aiutare o nel quartiere più povero della mia città gli immigrati cui insegnare o i bambini da togliere dalla strada.......Tutto è uno e possiamo trovare la Tailandia anche qui. Comunque se avrete bidogno fra tre anni io penso che sarò libera da impegni ...... Parlo seriamente.
paperapersa is offline  
Vecchio 30-10-2005, 15.37.38   #8
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Il volontariato se viene fatto con il cuore è stupendo. Ci sono persone che l'ho fanno per isibizionismo, oppure per fare cose nuove. I veri volontari sono quelli che si occupano delle persone bisognose con dedizione senza farci pesare. il disagio sociale.
iudichetta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it