Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-10-2005, 22.44.32   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Chiesa cattolica e canone biblico

Gentili amici,

Vi pongo un quesito riguardante delle domande che mi ha fatto un amico:

<<che ne pensi dell'asserzione fatta dai cattolici in base alla quale è stata la chiesa cattolica a stabilire il canone biblico, quindi essa sarebbe una parte della tradizione alla quale si deve tener conto, ma è lungi dall'essere l'UNICA fonte di dottrina ?>>
<<Senza l'insegnamento della Chiesa, tutto ciò non ha alcun senso?>>
Aspetto una risposta grazie.
################
Risposta di un altro mio amico:
<< La Scrittura è una parte della tradizione, ed essa deve essere tenuta in conto, ma è lungi dall'essere l'UNICA fonte di dottrina.
Senza l'insegnamento della Chiesa, tutto ciò non ha alcun senso.
-------
Queste tre righe sono corrette, la terza no. Infatti, anche senza l'insegnamento della Chiesa, la Bibbia continua a essere "parola di Dio" e produce frutti di santità sia nel mondo ebraico che in quello del protestantesimo.
--------------------------------
E' vero però che la Bibbia, sia l'antico che il nuovo testamento, nasce all'interno delle comunità credenti, prima nella comunità degli israeliti, poi in quella dei discepoli di Gesù. Per capire la Bibbia bisogna considerarla un'esperienza di fede di quelle comunità. Esperienza che cresce, si sviluppa, e si affina lungo i secoli.
Direi perciò che la Scrittura è sempre parola di Dio, ma tutta l'esperienza di fede del popolo credente è una guida per ogni singolo fedele.
#########
Voi cosa direste al primo amico? Cosa al secondo?
A me pare che il secondo amico non abbia risposto completamente.
Voi cosa pensate? Dico scherzosamente:
per chi "tifate" ?
Saluti a tutti
Alessandro D'Angelo
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 31-10-2005, 07.54.59   #2
ellade
Ospite
 
Data registrazione: 14-09-2002
Messaggi: 12
per nessuno,le cose più coplicate sono più non sono vere.
ps.la chiesa cattolica è solo una prostituta
ellade is offline  
Vecchio 31-10-2005, 09.17.56   #3
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Re: Chiesa cattolica e canone biblico

Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Gentili amici,

Vi pongo un quesito riguardante delle domande che mi ha fatto un amico:

<<che ne pensi dell'asserzione fatta dai cattolici in base alla quale è stata la chiesa cattolica a stabilire il canone biblico, quindi essa sarebbe una parte della tradizione alla quale si deve tener conto, ma è lungi dall'essere l'UNICA fonte di dottrina ?>>
<<Senza l'insegnamento della Chiesa, tutto ciò non ha alcun senso?>>
Aspetto una risposta grazie.
################
Risposta di un altro mio amico:
<< La Scrittura è una parte della tradizione, ed essa deve essere tenuta in conto, ma è lungi dall'essere l'UNICA fonte di dottrina.
Senza l'insegnamento della Chiesa, tutto ciò non ha alcun senso.
-------
Queste tre righe sono corrette, la terza no. Infatti, anche senza l'insegnamento della Chiesa, la Bibbia continua a essere "parola di Dio" e produce frutti di santità sia nel mondo ebraico che in quello del protestantesimo.
--------------------------------
E' vero però che la Bibbia, sia l'antico che il nuovo testamento, nasce all'interno delle comunità credenti, prima nella comunità degli israeliti, poi in quella dei discepoli di Gesù. Per capire la Bibbia bisogna considerarla un'esperienza di fede di quelle comunità. Esperienza che cresce, si sviluppa, e si affina lungo i secoli.
Direi perciò che la Scrittura è sempre parola di Dio, ma tutta l'esperienza di fede del popolo credente è una guida per ogni singolo fedele.
#########
Voi cosa direste al primo amico? Cosa al secondo?
A me pare che il secondo amico non abbia risposto completamente.
Voi cosa pensate? Dico scherzosamente:
per chi "tifate" ?
Saluti a tutti
Alessandro D'Angelo


Io posso solo dirti che in base criterio storico..la Chiesa Cattolica è colei che ha stabilito il canone bilblico e ne ha dato anche l'indicazione di come leggerla....questo significa che la bibbia è una sua creatura..nn si può non accettare la Chiesa ( con tutti i suoi pregi e difetti) e accettare la Bibbia ...tutto cio non ha senso logico.
Quindi credo che leggere la Bibbia così come la CC ci ha insegnato è importante...anche se siamo liberi di scegliere altre strade altri insegnamenti, ma dobbiamo stare attenti perchè nn sappiamo dove ci possono portare.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 31-10-2005, 09.40.36   #4
ellade
Ospite
 
Data registrazione: 14-09-2002
Messaggi: 12
La chiesa cattolica,non ha fatto altro che che torcere le scritture suo piacimento e il solo ed unico profitto,tenendo nell'gnoranza il popolo per millenni,per conoscere la verità bisogna venirne fuori per vdere così le cose con più cchiarezza,come fece Marin Lutero.
ellade is offline  
Vecchio 31-10-2005, 10.31.47   #5
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici,
ho trovato su internet una cosa abbastanza interessante:

<<Oggi la Chiesa Cattolica di Roma, avendo perso di vista la giustificazione per fede e quel che ne consegue, persiste nella sua pretesa d’essere la sola e vera Chiesa, in quanto “è in possesso di tutta la verità rivelata da Dio e di tutti i mezzi della grazia” (Vaticano II, Unitatis redintegratio, n.4). Come la Chiesa di Laodicea, crede che non le manchi nulla, anzi, ha già tutto per sua costituzione.
###
Questa pretesa d’essere la VERA Chiesa, anche in base alla successione apostolica, è giustamente confutata dal TEOLOGO Eberhard Juengel . Egli infatti scrive:
<<I successori degli apostoli non sono per nulla i vescovi. Successore degli apostoli è il Canone biblico. Di conseguenza sta o meglio si muove nella successione apostolica quella Chiesa, e quella soltanto, che nell’orizzonte dei problemi via via da affrontare nel nostro tempo, predica secondo la Scrittura, insegna secondo la Scrittura, agisce secondo la Scrittura, in breve: vive secondo la Scrittura>>.

Ciò che vale per la Chiesa di Roma vale per ogni altra Chiesa che pretenda d’essere l’unica e vera a scapito delle altre.
################
Soltanto Cristo sa chi sono coloro che, sparsi nelle diverse Chiese, fanno parte della Sua Chiesa Universale, (non del suo canone) uomini e donne che vivono in comunione con Lui e lo seguono concretamente nella vita di ogni giorno.
################
Le ultime 4 righe fanno riflettere
Io vorrei aggiungere una cosa: il canone è formato da:
- libri canonici
- libri deuterocanonici
-----------------------------------
I libri deuterocanonici sappiamo che sono quelli non presenti nella Bibbia Ebraica. Ma interessante è che molti deuterocanonici non sono presenti nelle bibbie protestanti. C'è ancor di più:
ogni Bibbia adottata da vari ccredi protestanti ha qualche deuterocanonico che altri considerano considerandolo canonico.
Un esempio è la Bibbia dei luterani a differenza di alti testi protestanti.
Quindi il canone ORIGINARIO era ebraico = ispirato, poi si sono aggiunti i deuterocanonici che sono:
-- ESTER
-- GIUDITTA
-- TOBIA
-- PRIMO MACABEI
-- SECONDO MACABEI
-- SAPIENZA
-- SIRACIDE
-- BARUC
-- LETTERA DI GEREMIA
-- DANIELE
#############
Poi ci sono altri libri nella Bibbia Vulgata:
-- ORATIO MANASSE
-- LIBER EZRA II
-- LIBER EZRA III
-- PSALMUS CLI
-- EPISTULA AD LAODICENSES
Perchè i Libri della vulgata non hanno fatto parte del Canone dei cattolici?

Saluti a Tutti

Alessandro D'Angelo
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 31-10-2005, 11.44.51   #6
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da ellade
la chiesa cattolica è solo una prostituta

Se questo è il risultato della "chiarezza" di Lutero, allora vuol dire che non si è capito nulla del messaggio di Gesù e che tutto si riduce ad una squallida lotta di potere.
Brucus is offline  
Vecchio 31-10-2005, 16.49.18   #7
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da ellade
ps.la chiesa cattolica è solo una prostituta

Volevo segnalare il tuo messaggio al moderatore che lo avrebbe senza ombra di dubbio cancellato. E te saresti stata, con ogni probabilità, bannata.

Purtuttavia due ragioni mi fermano: non desidero disturbare nessuno (nè il webmaster che fa già abbastanza per tutti noi nè te che hai diritto a fare i tuoi errori) e non ho nessun diritto di giudicare.

Scrivi dunque quello che vuoi ellade. Mi limito a dirti, se la cosa ti può interessare, che, essendo cattolico, la tua frase non è che mi offende (credo che offenda soprattutto chi la scrive) mi fa semplicemente soffrire.

Ma tu non ti preoccupare: non ti voglio muovere a compassione. Desidero solo invitarti a riflettere che certe parole possono ferire.

freedom is offline  
Vecchio 31-10-2005, 17.36.05   #8
ellade
Ospite
 
Data registrazione: 14-09-2002
Messaggi: 12
per freedom

mi dispiace freedom,non volevo offendere nessuno,figurati,io sono per : ama il prossimo tuo come te stesso, quindi non ti sentire offeso,io mi riferico alla chiesa come istituzione,infatti se leggi apocalisse di Giovanni,vedrai che anche lui la chiesa degli ultimi giorni la definisce in questo modo,la chiesa non deve mercanteggiare ne avere banche,ne avere un potere ne essere uno stato con tutto quello che ne consegue ecc.ecc.ecc.
comunque se ti sei sentito offeso,ti chiedo scusa.
ciao
ps.sono un uomo di 60 anni che ne ha passate troppe
ciaoooooo
ellade is offline  
Vecchio 31-10-2005, 18.03.23   #9
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Approfitto per ricordare che:
tutti gli iscritti al forum al momento dell'iscrizione hanno accettato un Regolamento che invito a leggere.

tra le prime regole:
Non sono consentite: Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede;

PS chiedo scusa agli utenti del forum per non essere intervenuto prontamente.
webmaster is offline  
Vecchio 31-10-2005, 18.28.28   #10
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
per ellade...

Io mi credevo che con il passare degli anni si acquistasse pacatezza e saggezza ed invece... questo non mi fa ben sperare riguardo me stesso...

Qui nei forum ci si incontra/scontra senza sapere chi sta dall'altro capo del terminale, le sue vicende, i suoi problemi e questo può essere sia un vantaggio, poichè si è in qualche modo alla pari, e sia uno svantaggio poichè, senza volerlo, si rischia di ferire delle persone in carne ed ossa, che non sono delle semplici parole che compaiono davanti allo schermo...
nexus6 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it