Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-12-2005, 11.09.59   #11
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Ma perdonare chi continua a farci soffrire nonostante sappia del nostro perdono e disponibilità....
Perdonare chi si comporta egoisticamente nei confronti di chi ha dato e sta dando tutto per quelle persone....
E' questione di diversa sensibilità, ma si sta male, come si fa a dimenticare se il torto si perpetua ogni giorno???

Un abbraccio


sunday01 is offline  
Vecchio 02-12-2005, 11.49.56   #12
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Comprensione e compassione

Citazione:
Messaggio originale inviato da af.rugiada
compassione e comprensione......
sono due parole dal significato veramente complesso per quanto semplice.
Credo sia possibile provare compassione e comprensione solo dopo aver avuto compassione e comprensione per se stessi.
Spesso il non riuscire a "perdonare" gli altri è la diretta conseguenza dell'incapacità di poter perdonare se stessi...
Non so se vi è mai capitato di riuscire a mettervi veramente nei panni di coloro che in quel momento vi stanno in qualche momento ferendo o facendo torto...generalmente la prima cosa che facciamo è dire frasi del tipo "io non avrei mai fatto una cosa del genere", per cui per noi . non è concepibile e quindi tollerabile neanche il perdono.
Credo inoltre che Compassione a volte sia anche riuscire a comprendere che chi hai davanti in quell'istante non ha strumenti per potersi comportare diversamente, oppure non ha la capacità per farlo perchè come chiunque ha i suoi limiti....senza con questo cadere nel buonismo e accettare che chiunque si permetta di ferirti a cuor leggero.
Ogni caso è a sè e va osservato ogni volta....
Tornando al perdono di se stessi.....volevo solo aggiungere che ho imparato a perdonare,solo dopo aver perdonato e accettato me stessa e tutto ciò che contengo ( lati oscuri e non )
...

Un bacio

Rugiada



Condivido.
Senza l'accettazione e perdono di noi stessi, che vuole anche dire conoscenza dei nostri lati oscuri e luoghi potenziali di negatività che anche in noi albergano dormienti, non è possibile accettare e perdonare gli altri, in particolare modo chi ci ha ferito o fatto del male, sotto qualsiasi forma.

"Perdona loro perchè non sanno quello che fanno" va inteso, a mio modo di vedere, come la capacità di Chi dimora nella Consapevolezza di vedere le cose, le conseguenze delle proprie azioni e quelle altrui da un punto di vista più ampio e da una sensibilità più profonda, manifestando la conseguente Comprensione e Compassione.

So che non è facile ma questa è la Via...il "lavoro" su noi stessi da fare.

Mirror is offline  
Vecchio 02-12-2005, 11.50.10   #13
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Ma perdonare chi continua a farci soffrire nonostante sappia del nostro perdono e disponibilità....
Perdonare chi si comporta egoisticamente nei confronti di chi ha dato e sta dando tutto per quelle persone....
E' questione di diversa sensibilità, ma si sta male, come si fa a dimenticare se il torto si perpetua ogni giorno???

Un abbraccio
Io penso che tutto che succede nella vita ha un significato logico come "insegnamento". Si può dire che la vita ci "parla" attraverso tutti i vari tipi d'esperienza e attraverso tutti gli individui che incontriamo nella vita quotidiana, e quando si ha imparato una cosa fino in fonfo, non si incontra più questo tipo d'"insegnamento" o esperienza.
Quindi se uno continua a incontrare una persona che "si comporta egoisticamente nei confronti di chi ha dato e sta dando tutto per quelle persone...." ciò dipende del fatto che o non si ha veramente perdonato, oppure non si è capace di trarre la conclusione giusta dell'esperienza in questione. Cioè non si capisce che la persona che uno ha perdonato, ovviamente è troppo egoistica e manca la capacità di rispettare l'altro. Se questo è il caso penso che l'unica cosa da fare è smettere di accettare l'atteggiamento di questa o queste persone e separarsi da esse e smettere di frequentarsi con loro.
Quindi forse "perdonare chi continua a farci soffrire nonostante sappia del nostro perdono e disponibilità... non è sufficiente per migliorare o cambiare la relazione con queste persone. Quindi in questa situazione "l'insegnamento" della vita forse sia quella che si deve imparare a mettere limiti "sani" contro altre persone che forse sono irrispettose.
Ciao

Ultima modifica di Rolando : 02-12-2005 alle ore 11.54.29.
Rolando is offline  
Vecchio 02-12-2005, 12.03.49   #14
Zorro
The Legend
 
Data registrazione: 26-11-2005
Messaggi: 48
Il perdono è il fondamento e il messaggio del Vangelo di Gesù.
Tutto il Vangelo di Gesù si basa sul perdono, sulla capacità di perdonare... che avendola si arriva alla Pace. Ecco il segreto.

Ma per perdonare bisogna sapere essere compassionevoli, come Gesù.

Ma cos'è la compassione?
Qualcuno lo ha già detto, ma lo ribadisco con parole mie.
La compassione non è altro che riconoscere l'altro ad uno stato evolutivo diverso ( in questo caso inferiore ) e quindi vederlo bisognoso di aiuto, in quanto inconsapevole di quello che fa e che è ( ... Padre, perdonali perchè non sanno quello che fanno... ).
Hola...


DaniZ
Zorro is offline  
Vecchio 02-12-2005, 13.58.53   #15
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
af. rugiada a mio parere ha compreso perfettamente il "senso" del perdono...
a livello di "termini"...
la parola pietà è un termine che indica un livello di consapevolezza "basso".
compassione è un termine che se compreso è utilizzato all'ultimo livello...
ciao
turaz is offline  
Vecchio 02-12-2005, 16.13.43   #16
Stefano
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2002
Messaggi: 105
a sunday

Gesù, rispondendo a Pietro, disse : " Perdona il tuo fratello,70 volte 7 ".

Certamente dal lato umano, credo che sia impossibile perdonare, nel senso più vero del termine, cioè non provare neanche un minimo risentimento, ogni qualvoltà si incontra la persona che ci ha ferito. Sto parlando di risentimento interno, nel profondo dell'anima, dove nessuno può vedere.

Ma con l'aiuto di Cristo Gesù, credo che sia possibile.

Dio ti benedica!
Stefano is offline  
Vecchio 02-12-2005, 16.21.28   #17
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
ciao stefano.
tu consideri cristo l'unico portatore di verità esistente ?
se si quanto dici assume un significato riassumibile da chi nn la pensa come te...in
Grazie all'IO insito in ognuno e raggiungibile secondo infinite strade...è possibile il perdono...
prima di se stessi... poi del prossimo...
"ama il prossimo tuo come te stesso"...
come fai ad amare se provi del risentimento soprattutto nell'anima...?
turaz is offline  
Vecchio 02-12-2005, 16.25.28   #18
Stefano
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2002
Messaggi: 105
A Rolando.



Il tuo discorso, da un punto di vista logico, è corretto.

Ma se Cristo, avesse adottato questo principio, non ci sarebbe per noi oggi possibilità di perdono dei nostri peccati.


Dio ci benedica!
Stefano is offline  
Vecchio 02-12-2005, 16.36.37   #19
Stefano
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2002
Messaggi: 105
a Turaz



Si credo che Gesù, non solo sia l'unica verità, ma egli è " La verità"

Egli disse" «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.Giovanni 14:6

A proposito dell'io la bibbia afferma:
"Che dire dunque? Noi siamo forse superiori? No affatto! Perché abbiamo già dimostrato che tutti, Giudei e Greci, sono sottomessi al peccato,
com'è scritto:
«Non c'è nessun giusto,
neppure uno.

Non c'è nessuno che capisca,
non c'è nessuno che cerchi Dio.

Tutti si sono sviati, tutti quanti si sono corrotti.
Non c'è nessuno che pratichi la bontà,
no, neppure uno».

«La loro gola è un sepolcro aperto;
con le loro lingue hanno tramato frode».
«Sotto le loro labbra c'è un veleno di serpenti».

«La loro bocca è piena di maledizione e di amarezza».

«I loro piedi sono veloci a spargere il sangue.

Rovina e calamità sono sul loro cammino

e non conoscono la via della pace».

«Non c'è timor di Dio davanti ai loro occhi».Romani3:9-18

A proposito dell'amore, senza Cristo, l'uomo di fronte al male ricevuto, non sa far altro che provare risentimento, e quindi non riesce ad amare.

Dio ci benedica!

Ultima modifica di Stefano : 02-12-2005 alle ore 16.44.34.
Stefano is offline  
Vecchio 02-12-2005, 16.42.09   #20
Stefano
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2002
Messaggi: 105
Il perdono, la compassione, e la comprensione, personalmente credo siano conseguenza dell'amore.



Chia ama non fa alcun male al suo prossimo.



Dio ci bendica!
Stefano is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it