Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-12-2005, 10.25.12   #11
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
come ho spesso detto osho... è egoico in alcune sue sfaccettature.
Pertanto mi sentirei di consigliare a ognuno di cercare l'IO dentro di se non fuori...
ciao
turaz is offline  
Vecchio 23-12-2005, 10.45.50   #12
mirvera
ma dov'è l'uscita?
 
Data registrazione: 20-12-2005
Messaggi: 52
osho... è egoico in alcune sue sfaccettature

Ho avuto la stessa impressione
mirvera is offline  
Vecchio 23-12-2005, 15.22.46   #13
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
... forse occorre anche conoscere il significato che diamo alla parola "educare".

Educare viene dal latino "ex-ducere", cioè portare fuori, alla luce, al livello della nostra esperienza quotidiana e in tal senso significa anche far crescere, maturare e ... Brucus non sbaglia, anzi esprime esattamente questo concetto dicendo "ciò che va educata è la mente" che dis-vela la coscienza.

Mi correggo dunque e mi ritrovo perfettamente bruchiano. Grazie, Brucus della tua correzione più che opportuna!!!

oiz

Ultima modifica di oizirbaf : 23-12-2005 alle ore 15.37.37.
oizirbaf is offline  
Vecchio 23-12-2005, 17.50.48   #14
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Brucus is offline  
Vecchio 28-12-2005, 22.47.54   #15
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Brucus….non mi è molto chiaro ciò che dici quando ti riferisci al collegamento con la mente…

Come ha già detto qualcuno qui è necessario stabilire che significato si da ai termini usati….. in questo caso…. coscienza.

Io penso che con questo termine si voglia determinare uno stato interiore astratto nell’essere umano.

Con il termine coscienza io intendo quello stato interiore che va a giudicare il mio comportamento , i miei desideri , i miei pensieri ecc…e valuta se sono giusti o sbagliati ..se è bene o se è male.

Nel caso di un’azione o un coportamento che la mia coscienza valuta sbagliato o male subentra un altro stato interiore legato al giudizio della coscienza ……il rimorso di coscienza .

Il rimorso di coscienza è quello stato interiore che ti spinge con gran forza a porre rimedio allo sbaglio fatto.

Ora ti chiedo se è a questo concetto che si riferisce il tuo pensiero sulla coscienza …se si, come vai ad inserire il rimorso di coscienza e come lo colleghi alla mente .

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it