Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-01-2006, 15.41.24   #231
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Assolutamente d'accordo!!
(ora finisco coi botta-risposta o nexus mi bacchetta!!)



Gyta

Figurati Nexus se la sta godendo come un matto (deve raccogliere database per la perfetta simulazione)
Yam is offline  
Vecchio 12-01-2006, 15.44.23   #232
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Il Risveglio puo' essere graduale, ma di solito accade improvvisamente.....come un lampo...., questo non significa che poi si rimane "risvegliati".....anzi ci si puo' riaddormentare.
Per Ramana Maharshi le esperienze di Risveglio sono impermanenti.....secondo le mie conoscenze anche......sono temporanee aperture, in Inglese vengono dette Peak Experience.
Occorrerebbe, ma qui non c'e' nessuno in grado di affrontare il discorso, capire profondamente cosa accade a livello "fisico", nei cosiddetti canali, nel corpo sottile. Lo scollegamento del cervello dall'anima (sensibile) e' la vera Illuminazione, e' un evento rarissimo.
Ma allora dopo che uno si è svegliato si può pure riaddormentare... azz una bella fregatura! Uno fatica tanto... dunque si deve (dovete) stare attenti... capisco sempre meno... vabbè... e non iniziate a parlare di scollegamenti tra anima e cervello, per favore!

Il succo è questo, allora: uno "prova" delle "esperienze" e le confronta con la letteratura sull'argomento, per vedere se ritrova delle caratteristiche simili (semplificando un pò, ovviamente...).
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
"limite tendente a"*

*(mi riferisco a quei remember di matematica)
Su questo campo sono già più a mio agio...

nexus6 is offline  
Vecchio 12-01-2006, 15.48.46   #233
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
.. uno "prova" delle "esperienze" e le confronta con la letteratura sull'argomento


Uhm.. Se serve.. Ciò che serve è comunque.. lecito
(Ma non la vedo come "strada")

Sempre a mio avviso il "risveglio"
non consente "retroattività"



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 12-01-2006, 15.49.46   #234
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Figurati Nexus se la sta godendo come un matto (deve raccogliere database per la perfetta simulazione)
Siete il mio caso da studio...

nexus6 is offline  
Vecchio 12-01-2006, 15.53.48   #235
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
ogni esperienza è bella a mamma sua...

K.Renz dice:
Citazione:
Molti che lo sperimentano e che non sanno cosa significhi, finiscono in manicomio. Non c’è più filtro chiamato Io. Tutte le informazioni del mondo esterno arrivano senza filtri, come un fiume in piena. E qui ne parliamo in caso dovesse succedere. Perché nessuno possa flippare.

parlava della vulnerabilità..dell'abbandono del senso dell'ego... ed all'inizio, dopo la gioia estatica..(che io definisco fiume in piena) si rimane talmente vulnerabili, vuoti da divenire nuovamente bambini...
giustamente come dice Renz..vulnerabili..e meravigliati..meravigliati e a tratti tristi..nostalgici..specie quando s'inciampa, perchè spesso fino a che non ci reggeremo bene sulle nuove gambe è naturale cadere e sbucciarci le ginocchia..ma difficilmente cadendo ci frattutureremo perchè sapremo come cadere..
Ciò che non credo è che molti sperimentino questo stato senza sapere cosa stia accadendo...
però potrebbe succedere..sappiamo quanta gente è in manicomio.. curata per disturbi mentali che alla fine tanto disturbi non erano... ..ma questi sono casi limiti..
qui siamo (mi pare) abbastanza preparati...forse troppo

Unoc he si è risvegliato non si può riaddormentare..per come intendo io il risveglio della coscienza..quando il fiume ti travolge..ti ti rinnova indubbiamente..è energia che entra allo stato puro...e amplifica tutti i sensi... innesca un processo a catena..una espansione...dapprima "violenta"...che poi andrà a stabilizzarsi negli anni a venire divenendo del tutto naturale...in questo stato parte il nuovo cammino.. (o vecchio come dicono molti...ciò che eravamo da sempre)..io l'ho classificato nuovo..perchè da sola so che non ci sarei mai arrivata.. senza le informazioni della Via..senza i processi vari..dalla mente al corpo..allo Spirito..e viceversa.

Ultima modifica di atisha : 12-01-2006 alle ore 16.02.41.
atisha is offline  
Vecchio 12-01-2006, 15.56.05   #236
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Quale fase?

la fase in cui la malinconia non c'è più...
turaz is offline  
Vecchio 12-01-2006, 15.57.16   #237
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Re: ogni esperienza è bella a mamma sua...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
K.Renz dice:

parlava della vulnerabilità..dell'abbandono del senso dell'ego... ed all'inizio, dopo la gioia estatica..(che io definisco fiume in piena) si rimane talmente vulnerabili, vuoti da divenire nuovamente bambini...
giustamente come dice Renz..vulnerabili..e meravigliati..meravigliati e a tratti tristi..nostalgici..specie quando s'inciampa, perchè spesso fino a che non ci reggeremo bene sulle nuove gambe è naturale cadere e sbucciarci le ginocchia..ma difficilmente cadendo ci frattutureremo perchè sapremo come cadere..
Ciò che non credo è che molti sperimentino questo stato senza sapere cosa stia accadendo...
però potrebbe succedere..sappiamo quanta gente è in manicomio.. curata per disturbi mentali che alla fine tanto disturbi non erano... ..ma questi sono casi limiti..
qui siamo (mi pare) abbastanza preparati...forse troppo

Unoc he si è risvegliato non si può riaddormentare..per come intendo io il risveglio della coscienza..quando il fiume ti travolge..ti ti rinnova indubbiamente..è energia che entra allo stato puro...e amplifica tutti i sensi... innesca un processo a catena..una espansione...dapprima momentanea...che poi andrà a stabilizzarsi divenendo del tutto naturale...in questo stato parte il nuovo cammino.. (o vecchio come dicono molti...ciò che eravamo da sempre)..io l'ho classificatonuovo..perchè da sola so che non ci sarei mai arrivata..senza le informazioni della Via..senza i processi vari..dalla mente al corpo..allo spirito..e viceversa.


mi è concesso applaudirti...?
"sento" molto mie queste affermazioni.
Grazie del momento di grazia...
turaz is offline  
Vecchio 12-01-2006, 15.59.37   #238
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Ma allora dopo che uno si è svegliato si può pure riaddormentare... azz una bella fregatura!

Certo, ma il senso di cio' e' che non sono le esperienze di picco il sale della Vita....ma appunto, la Vita stessa.....la Tua Vita....



Citazione:
Il succo è questo, allora: uno "prova" delle "esperienze" e le confronta con la letteratura sull'argomento, per vedere se ritrova delle caratteristiche simili (semplificando un pò, ovviamente...).

Su questo campo sono già più a mio agio...


Beh, non direi che e' il succo....diciamo che e' un contorno....il succo e' sempre e solo la Tua Vita.....
Yam is offline  
Vecchio 12-01-2006, 16.00.03   #239
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Re: ogni esperienza è bella a mamma sua...

ogni esperienza è bella a mamma sua...
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Uno che si è risvegliato non si può riaddormentare..per come intendo io il risveglio della coscienza..quando il fiume ti travolge..ti ti rinnova indubbiamente..è energia che entra allo stato puro...
Finalmente... ora mi risulta tutto più chiaro... Yam tenta sempre di rimescolare le carte... ....... avevo già compreso che vi sono diversi punti di vista pure in questi argomenti....... dunque pure qui entra possente la relatività delle "esperienze"... come in ogni altro campo del sapere...

nexus6 is offline  
Vecchio 12-01-2006, 16.02.31   #240
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
non sono d'accordo nexus...
la consapevolezza funziona a livelli...
a un certo punto il "livello" si supera...
gyta mi pare "oltre" un tale livello...
per cui in fondo le due analisi combaciano... ma a due livelli differenti...
ciao
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it