Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-01-2006, 14.56.33   #1
ken parker
Ospite
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 4
la domanda e la risposta

E' sempre buffo, osservandosi, accorgersi della necessità umana di trovare a tuti i costi delle risposte.
Una ricerca spesso affannosa, talvolta zeppa di vanità, orgoglio inutile, senso di appartenenza ad una èlite ristretta, depositaria di chissà quale verità...
ma la domanda ??? non è forse quello il punto di partenza? una domanda autentica che nasca da un desiderio reale, non figlio di una mera elucubrazione mentale, una domanda che chiede ristoro e ha bisogno anche di silenzi per sedimentare meglio e più proficuamente.
Più tento di andare avanti in un percorso interiore, più mi rendo conto che ho bisogno di domande serene e di una nuova semplicità. Agire per sottrazione.
...e forse prendermi un pò meno sul serio.
A tutti i frequentatori di questo forum l'augurio di un nuovo anno ricco di domande importanti, da parte di un nuovissimo iscritto.
ken parker is offline  
Vecchio 08-01-2006, 15.07.58   #2
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io è da un po' che ho la sensazione che le domande che mi pongo si stanno per esaurire, sono agli sgoccioli, ma il mio è un tendere asintotico ad un limite irraggiungibile. Cade sempre una piccola goccia a creare riverberi e riflessioni..

Benvenuto!
sisrahtac is offline  
Vecchio 08-01-2006, 15.53.12   #3
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: la domanda e la risposta

Citazione:
Messaggio originale inviato da ken parker
E' sempre buffo, osservandosi, accorgersi della necessità umana di trovare a tuti i costi delle risposte.
Una ricerca spesso affannosa, talvolta zeppa di vanità, orgoglio inutile, senso di appartenenza ad una èlite ristretta, depositaria di chissà quale verità...
ma la domanda ??? non è forse quello il punto di partenza? una domanda autentica che nasca da un desiderio reale, non figlio di una mera elucubrazione mentale, una domanda che chiede ristoro e ha bisogno anche di silenzi per sedimentare meglio e più proficuamente.
Più tento di andare avanti in un percorso interiore, più mi rendo conto che ho bisogno di domande serene e di una nuova semplicità. Agire per sottrazione.
...e forse prendermi un pò meno sul serio.
A tutti i frequentatori di questo forum l'augurio di un nuovo anno ricco di domande importanti, da parte di un nuovissimo iscritto.

Grazie, purchè le domande non servano a creare dubbi e soste, ma siano sempre più stimolanti nel procedere....
benvenuto anche da parte mia
paperapersa is offline  
Vecchio 08-01-2006, 19.31.29   #4
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
La domanda è sempre e solo UNA.

Il problema è che vi sono molti modi per formularla.
alessiob is offline  
Vecchio 08-01-2006, 22.12.35   #5
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Benvenuto.

Più importanti delle risposte sono sempre state le domande.

E certe domande trovano continuamente risposte sempre nuove.

Nessuna risposta potrà essere utile se non è stata posta la domanda.

Se non hai sete non ti serve neppure una goccia d'acqua.

"cercate e troverete..." diceva Gesù.

Se non cerchi che cosa puoi trovare? e le domande sono la nostra ricerca.

Un tempo credevo che all'interno della chiesa avrei trovato tutte le risposte che cercavo. E avrei smesso di domandare, di riflettere.

Poi ho compreso che non troverò mai la risposta definitiva alle mie domande.

E' questo il bello del nostro viaggio.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 09-01-2006, 00.10.34   #6
Giliola Neri
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 08-10-2005
Messaggi: 89
per Ken Parker

Una domanda chiaramente formulata contiene già la risposta.
Giliola
Giliola Neri is offline  
Vecchio 10-01-2006, 06.22.47   #7
mirvera
ma dov'è l'uscita?
 
Data registrazione: 20-12-2005
Messaggi: 52
A tutti i frequentatori di questo forum l'augurio di un nuovo anno ricco di domande importanti, da parte di un nuovissimo iscritto.


Grazie per l'augurio, e contraccambio, augurandoti però di perderti tutte le domande per strada, e liberarti di tutti quei dubbi e tutti quei perchè che ti porti appresso da quando hai messo piede su questa terra, ti auguro di prendere la vita così come viene, senza perderti in teorie e supposizioni, ti auguro di trovarti seduto o in piedi a fissare tutto quello che hai attorno senza il bisogno di dover capire e di dover fare domande, e se me lo permetti, tutto questo lo auguro anche a me e a chiunque ne abbia il desiderio.

Buon anno
mirvera is offline  
Vecchio 10-01-2006, 11.28.01   #8
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Re: Re: la domanda e la risposta

Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Grazie, purchè le domande non servano a creare dubbi e soste, ma siano sempre più stimolanti nel procedere....
benvenuto anche da parte mia
Concordo totalmente e mi associo al benvenuto.
Donatella is offline  
Vecchio 10-01-2006, 11.41.07   #9
ken parker
Ospite
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 4
La domanda non è legata necessariamente a un dubbio, è per me il tentativo reale di scardinare un sistema meccanico e automatico che ci fa dare per scontata ogni cosa e ci propina delle certezze di cartapesta.
Quindi ogni domanda, ovviamente che nasce da un sentire profondo, può regalare delle aperture insospettate e emozionali e offrire delle opportunità di crescita.
Non è una perdita di tempo, casomai una possibilità di osservare meglio ciò che si è e non ciò che si desidererebbe essere, senza paure, senza reticenze e soprattutto senza giudizio..(facile a dirsi..)
ken parker is offline  
Vecchio 10-01-2006, 14.05.43   #10
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Le domande sono più importanti delle risposte? E' una cosa che si dice spesso.

Ma però, ricordiamoci di dare risposte sincere, di non auto-ingannarci.
A meno che, non si voglia essere felici !

In tal caso... forse è meglio...non farsi domande "pericolose" per la nostra sensibilità !
Dunadan is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it