Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-01-2006, 16.53.28   #11
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
P.S. che ne dici di un giro in Cina, invece che in India?

nella Cina di qualche secolo (o millennio) fa...
ancient is offline  
Vecchio 24-01-2006, 17.08.34   #12
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
nella Cina di qualche secolo (o millennio) fa...
Pensavo l’altro giorno che se avessi un’astronave che va al doppio della velocità della luce, tra circa 2500 anni potrei trovarmi in un punto dello spazio dove arrivano le immagini della Cina di Confucio e Laozi. (sono uno che si accontenta di poco).

Comunque cosa non farei per la sapienza…. E per il sapiente, poi…

Decisamente, per radiografare un sapiente dobbiamo trovarlo da noi, magari sollevando le pietre, scandagliando sgabuzzini, cortiletti, persino tabaccherie! Con la conoscenza ha una dimestichezza strana: non si occupa d'altro, eppure la ignora: "Sono come il mercante di grano. So poco di panini e dolcetti. Anche il sapore di un singolo chicco può essermi ignoto, ma sul grano in genere so tutto e bene. Conosco la fonte da cui germina l'esperienza, non conosco e non mi serve conoscere le innumerevoli forme che assume. Di momento in momento, quel poco che mi occorre sapere per vivere, in un modo o nell'altro, riesco a saperlo". Introduzione a 'Io sono quello' di Grazia Marchianò.

ancient...... ma ti aggreghi? (al viaggio in Cina, non al viaggio nello spazio, ovviamente)

VanLag is offline  
Vecchio 25-01-2006, 09.41.26   #13
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Decisamente, per radiografare un sapiente dobbiamo trovarlo da noi, magari sollevando le pietre, scandagliando sgabuzzini, cortiletti, persino tabaccherie! Con la conoscenza ha una dimestichezza strana: non si occupa d'altro, eppure la ignora: "Sono come il mercante di grano. So poco di panini e dolcetti. Anche il sapore di un singolo chicco può essermi ignoto, ma sul grano in genere so tutto e bene. Conosco la fonte da cui germina l'esperienza, non conosco e non mi serve conoscere le innumerevoli forme che assume. Di momento in momento, quel poco che mi occorre sapere per vivere, in un modo o nell'altro, riesco a saperlo". Introduzione a 'Io sono quello' di Grazia Marchianò.

ancient...... ma ti aggreghi? (al viaggio in Cina, non al viaggio nello spazio, ovviamente)


temo di non potere, Van...

p.s. a proposito dell'introduzione a "Io sono quello", mi sembra di aver letto che il vero autore era il nostro Elemire Zolla (marito della Marchianò): lo stile, in effetti, corrisponderebbe...
ancient is offline  
Vecchio 25-01-2006, 10.00.39   #14
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
temo di non potere, Van...

p.s. a proposito dell'introduzione a "Io sono quello", mi sembra di aver letto che il vero autore era il nostro Elemire Zolla (marito della Marchianò): lo stile, in effetti, corrisponderebbe...
Beh penso che tra i due, lui fosse quello più, come dire, entusiasta, comunque ho letto un libro della Marchianò e l’ho trovata piuttosto brava anche lei come scrittrice.
… Potrebbero averlo scritto assieme ed allora sai….. come si dice…. “tra moglie e marito non mettere dito”.

Peccato per il viaggio in Cina….. speravo in uno sconto comitive….

VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it