Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-01-2006, 13.46.26   #1
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Psico-sette

Dal sito della polizia di stato

http://www.comune.torino.it/poliziag...te/psico.shtml
--------------------------------------------------------------------------------
PsicoSette

Le psicosette sono quelle organizzazioni su cui maggiormente si concentra l'attività giudiziaria in quanto capaci di sviluppare una notevole attività delittuosa.

Tali organizzazioni di norma sono gestite e dirette da uno o più soggetti, il più delle volte con trascorsi giudiziari da truffatori e/o ciarlatani, i quali, mossi da bramosia di potere e dall'ottenimento di beni materiali, non esitano a compiere una "completa destrutturazione mentale negli adepti, conducendoli spesso alla follia e/o alla rovina economica" infatti in tali strutture "nella fase di proselitismo e in quella di indottrinamento si usano sistemi scientifici studiati per aggirare le difese psichiche delle persone irretite, inducendole ad atteggiamenti acritici e obbedienza cieca" (fonte: Rapporto Dipartimento Pubblica Sicurezza - febbraio 1998)

Soggetti a rischio e metodo di plagio
Recenti studi sociologici hanno standardizzato la strategia della "psico-setta". Il contatto con il "reclutatore" avviene di norma nelle occasioni nelle quali il soggetto, in fase critica, intraprende percorsi alternativi per risollevarsi: lezioni di fitness, di yoga, di training autogeno o corsi di rilassamento o di meditazione.
Egli fornisce alla vittima ciò che manca: attenzione, affetto, amicizia e dialogo.
Una volta ottenuta piena fiducia il reclutatore viene gradualmente sostituito dall'organizzazione la quale inizia l'assimilazione del neo adepto attraverso tecniche di "brain-washing" articolate in più fasi.

FASE INIZIALE O DELL'ISOLAMENTO
Progressivo allontanamento del soggetto da ogni figura di riferimento sociale e familiare. Bombardamento d'affetto o "love bombing" effettuato da tutti gli altri aderenti alla setta. Il soggetto viene coinvolto in canti e balli di gruppo. Eliminazione della privacy. Sottrazione ed assorbimento dei beni del soggetto al fine di indurne dipendenza finanziaria.
FASE DELL'INDOTTRINAMENTO
Rigetto dei vecchi valori.
Incoraggiamento ed imposizione all'obbedienza e al senso gerarchico.
Invito al vestire una divisa o un particolare accessorio distintivo.
Momenti frequenti di preghiere e litanie ripetitive.
Instillazione di senso di superiorità - Il soggetto viene convinto di partecipare e contribuire ad un grandioso disegno insondabile e misterioso.
FASE DEL MANTENIMENTO
Creazione di uno stato costante di stress ed affaticamento - Attività fisica continua e prolungata, privazione del sonno e alimentazione sbilanciata.
Deresponsabilizzazione - Al soggetto non si chiederà mai di prendere decisioni o di effettuare scelte.
Pressione psicologica ed induzione di sensi di colpa da parte degli altri appartenenti la setta in caso di dubbi o ripensamenti.
Instillazione di profonda paura per le punizioni ed i castighi.
Abitudine all'utilizzo di un "gergo" e di un linguaggio criptico.
I sintomi
I sintomi avvertibili dai parenti o dagli amici di un individuo caduto vittima dell'attività di una psicosetta distruttiva sono la logica conseguenza del percorso sopra illustrato e si distinguono in segnali a breve, a medio e a lungo termine.

A breve termine si registra di solito un progressivo allontanamento dall'area geografica di domicilio/residenza con sempre più lunghi periodi di assenza e un inspiegabile distacco affettivo da coniugi, parenti e amici. Tali assenze vengono giustificate come improvvisi viaggi di lavoro, gite, vacanze inoltre si riscontrano i primi sintomi del lavoro mentale in atto.
Il soggetto può non apparire più "lui".

Con il progressivo aggravarsi di questi fenomeni, a medio termine, di solito si osservano perdite ingiustificate di beni materiali quali la vendita dell'automobile, della mobilia o della casa, l'estinzione di conti in banca.
In questa fase può concorrere una forte e sempre più crescente richiesta di denaro verso le persone più strette. A lungo termine infine subentrano i sintomi del completo decadimento fisico e psicologico ed il totale distacco dalla società di "prima".

Cosa fare
Se ci si rende conto che un proprio caro è rimasto vittima dell'attività di una setta distruttiva è di primaria importanza rivolgersi presso una qualsiasi forza dell'ordine e raccontare dettagliatamente di quanto si è a conoscenza, magari dopo aver raccolto più informazioni possibili (nomi, telefoni, indirizzi, attività) sul gruppo e sulle persone.
Non inviare somme di denaro al proprio caro.
psicher is offline  
Vecchio 28-01-2006, 13.49.15   #2
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Dopo le vostre gentili risposte

sul sahaja yoga ho deciso di portare qua questo bell'articolo.

Grazie a tutti.

Psicher
psicher is offline  
Vecchio 29-01-2006, 20.55.43   #3
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
Ottima tecnica..isolamento e sopraffazione dell'individuo..
bisogna prestare molta attenzione ai mesaggi subdoli che circolano oggi
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 30-01-2006, 09.55.02   #4
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Tempo fa è stato realizzato uno studio sulle sette e sui loro metodi per creare dipendenza da parte delle amministrazioni comunale e provinciale. Ho avuto l'opportunità di leggere il materiale, ma ora purtroppo non ne sono più in possesso.

Era molto interessante soprattutto perchè era vasto e parlava di sette di ogni tipo, dalle più conosciute a quelle più nascoste.

Magari provo a recuperarlo...
Donatella is offline  
Vecchio 30-01-2006, 14.13.59   #5
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Vorrei farvi pensare due cose se riesco:

Tutte le organizzazioni da quela economica a quella politica (che praticamente sono coincidenti ad un certo punto) all'associazioni di tifosi di una squadra di calcio, fino ai dogmi di religioni più grandi e riconosciute agiscono nello stesso modo.... quindi più che stupirsi è importante osservare attentamente tali fenomeni in ogni forma.

Secondo punto... anche volendo agire a fin di bene la metodologia è simile... pensiamo alle comunità di recupero per tossico dipedenti..
se non si isola l'individuo da chi lo invoglia a ricadere nelle stesse dinamiche come primo passo non si combina niente (per esempio... ma se ne potrebbero portare altri tipo i monasteri nella funzione che avevano in origine)


In sintesi... bisogna sempre sforzarsi di vedere le cose da tutti i punti di vista... non sto dicendo che certe sette sia giusto che facciano quello che fanno... ma pensiamo che il metodo potrebbe non essere negativo o positivo quanto invece lo è l'uso che se ne fà....
parlo dei principi del metodo... poi l'applcazione cambia profondamente... potremmo entrare anche in particolari esoterici sull'uso dell'energia diverso ma non è il caso di farlo qui....
Uno is offline  
Vecchio 30-01-2006, 19.49.44   #6
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
se il tossico dipendente viene isolato dall'amico tossico dipendente che lo invoglia a ricadere nel giro della droga non equivale a isolare il figlio dell'affetto dei famigliari
per crescere spiritualmante e di nascondergli la sua nuova dimora.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 30-01-2006, 20.45.19   #7
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Evidentemente non sono riuscito a farti vedere quello che intendevo
Uno is offline  
Vecchio 30-01-2006, 21.08.54   #8
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
Quello che intendi uno...e' un equilibrista che cammina su un filo sospeso in aria... aiutato solo da un palo che equilibria il cammino..
Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 30-01-2006, 22.07.47   #9
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Pensierostupendo
Quello che intendi uno...e' un equilibrista che cammina su un filo sospeso in aria... aiutato solo da un palo che equilibria il cammino..
Pensierostupendo

Anche senza palo... ma del resto se stai sempre solo con i piedi per terra vedi il cielo sempre da lontano...
Uno is offline  
Vecchio 30-01-2006, 22.21.14   #10
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
Senza palo e' molto difficile..considerando le folate di vento..che possono influenzare il tuo cammino dirigendolo con equilibrio..si rischia di cadere o da una parte o dall'altra.
Il limite a volte e' impercettibile per non dire sfumato
Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it