Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-02-2006, 09.30.03   #1
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Spiritualità e impegno politico

Salve,

Credo che oggi in Italia ci sia spazio per sintesi nuove.

In molti siamo partiti verso la spititualità perché impotenti a influenzare il nostro ambiente per la creazione di condizioni propizie all'espressione delle nostre potenzialità o delle potenzialità di chi verrà dopo di noi (assistiamo tra l'altro a un'impressionante fuga di cervelli).

Leggo negli "Insegnamenti di Buddha":

"Se un ministro importante dello Stato neglige i propri doveri, lavora per il proprio profitto o accetta bustarelle, causerà una rapido decadimento della morale pubblica. La gente si ingannerà a vicenda, il più potente attaccherà il più debole, il nobile maltratterà la persona comune, il benestante approffiterà del povero e non ci sarà giustizia per nessuno; l'inganno sarà padrone e i disordini si moltiplicheranno.

In tali circostanze i ministri onesti si ritireanno, i saggi taceranno per paura di complicazioni .......

Il re dovrebbe sradicare questi ministri e punirli"

Ora, se decideiamo che il re siamo noi, possiamo invertire le tendenze con meditazione e, per i cattolici praticanti, preghiere collettive.

Queste pratiche ci permettono di liberare energie nuove che ci consentono di prendere azioni postive, pacifiche e potenti nella realtà.

Mi piacerebbe sentire opinioni diverse su questo argomento.
Monica 3 is offline  
Vecchio 10-02-2006, 10.14.19   #2
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
occorre una "rivoluzione" interiore a tutti i livelli.
L'IO "trasforma" il materiale in tutti i campi.
Basta volerlo...
turaz is offline  
Vecchio 10-02-2006, 15.01.43   #3
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Leggo negli "Insegnamenti di Buddha":

"Se un ministro importante dello Stato neglige i propri doveri, lavora per il proprio profitto o accetta bustarelle, causerà una rapido decadimento della morale pubblica. La gente si ingannerà a vicenda, il più potente attaccherà il più debole, il nobile maltratterà la persona comune, il benestante approffiterà del povero e non ci sarà giustizia per nessuno; l'inganno sarà padrone e i disordini si moltiplicheranno.

------------------------------------------------------

Tutto questo sembra la fotocopia del nostro paese in questo preciso momento.

Il nostro paese attraversa un momento difficile.
Basta rendersi conto di ciò che accade ad alcuni settori dell’economia: disoccupazione giovanile, lavoro precario, perdita del potere d’acquisto per stipendi e pensioni, fabbriche che chiudono per andare all’estero a causa della globalizzazione, prezzi che aumentano a piacimento dei commercianti eccetera ed eccetera…
I politici si accontentano di parlare, di promettere, accusare, usando tante parole senza dire niente di sostanziale e senza rispondere alle domande compromettenti, pur dando l’impressione di averlo fatto.
C’è necessità di un buon governo che faccia uscire il paese dalla crisi.
Tutto questo sembra appartenere al mondo materiale e invece secondo il mio parere la vita spirituale non deve in nessun modo essere separata dalla vita quotidiana.
Le masse non hanno problemi e accettano tutto abulicamente.
Il peccato collettivo diventa virtù.
L’ego centrismo e l’egoismo umano sono la vera causa di ogni ingiustizia. Come può lo stato, composto di individui affetti tutti dallo stesso male, sperare di curare e guarire la società?
Non c’è limiti al peggio.
Un mio collega mi ha suggerito: sceglie il meno peggio per la difesa del più debole.
Ci sto riflettendo….
Mi fermo qui.
Salvatore R.
salvatoreR is offline  
Vecchio 10-02-2006, 16.34.40   #4
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Per questo per me è importante aver lanciato questo dibattito sul forum spiritualità.

Mi sembra che in Italia la spiritualità sia stata sempre incoraggiata come mezzo per mantenerci buoni e lontani dalla cosa pubblica e non come mezzo per liberare quelle energie positive che ci permettono di uscire dal senso di impotenza e creare intorno a noi l'ambiente di cui abbiamo bisogno per realizzarci.

Io penso che ora ci sia sufficiente consapevolezza per invertire la tendenza.
Monica 3 is offline  
Vecchio 10-02-2006, 16.38.26   #5
Gianfry
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-06-2003
Messaggi: 401
Citazione:
Leggo negli "Insegnamenti di Buddha":

Citazione:
"Se un ministro importante dello Stato neglige i propri doveri, lavora per il proprio profitto o accetta bustarelle, causerà una rapido decadimento della morale pubblica. La gente si ingannerà a vicenda, il più potente attaccherà il più debole, il nobile maltratterà la persona comune, il benestante approffiterà del povero e non ci sarà giustizia per nessuno; l'inganno sarà padrone e i disordini si moltiplicheranno.

Citazione:
occorre una "rivoluzione" interiore a tutti i livelli.
Citazione:
L'IO "trasforma" il materiale in tutti i campi....

Sono d'accordo con gli insegnamenti di buddha, che sembrano così attuali...
E sono d'accordo anche con quanto scrive Turaz.
Occorre un grande cambiamento interiore, che può avvenire solo con la purificazione dei propri pensieri...cioè attraverso la nostra evoluzione spirituale.
Oggi abbiamo la fortuna di poter accelerare la nostra evoluzione spirituale tramite l'ascensione globale che Dio ci offre. Chiunque lo voglia può ascendere in modo globale.
Per poter cambiare la nostra realtà esteriore dobbiamo prima cambiare quella interiore.
Se sono violento, corrotto, disonesto, distruttivo, ecc., tendo a manifestare all'esterno la mia realtà interiore, in base alla legge del karma secondo cui "il simile attira il simile".
Se desidero diffondere la pace intorno a me devo prima realizzarla nel mio cuore.
Man mano che evolviamo (ascendiamo) aumenta la nostra consapevolezza che ci consente di comprendere meglio la nostra realtà.
Per esempio, finora l'umanità, in prevalenza, ha vissuto sotto la schiavitù della moneta-debito che è la causa diretta ed indiretta di tutti i mali della società. Ma ben pochi ne sono consapevoli, poiché la stragrande maggioranza della popolazione non ha maturato la necessaria consapevolezza.
L'attuale sistema di gestione della moneta-debito ha perpetrato finora impunemente una truffa colossale a danno dei popoli estromettendoli dalla proprietà della loro moneta.
In sostanza tutti i gravi problemi economici e sociali derivano tutti dall'attuale gestione della moneta in mano ad un ristretto gruppo di criminali - i banchieri - che fanno il bello ed il cattivo tempo e che pian piano ci stanno espropriando dei nostri beni frutto del nostro lavoro.
Purtoppo la gente è stata tenuta bene all'oscuro di questa faccenda, con la complicità dei politici corrotti e dei mass-media allineati...

Gianfry

www.signoraggio.info
www.ascensione.com
www.ascensione.org
Gianfry is offline  
Vecchio 10-02-2006, 17.05.45   #6
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Di cosa si parla qui?

preghiera e meditazione.... a fini politici?
nonimportachi is offline  
Vecchio 10-02-2006, 17.07.51   #7
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Fin dal post introduttivo ero in dubbio ragazzi.... ho lasciato sviluppare l'argomento per vedere che diramazioni prendesse...
ma visto che siamo arrivati a parlare di moneta (a proposito Gianfry se non hai letto il pm, che ti ho mandato tempo fa, per evitare di scrivere pubblicamente, ti invito apertamente a non fare periodica propaganda pubblicitaria allo stesso sito, non costringermi a cancellare) parafrasando: "date a Cesare quel che è di Cesare...." vi invito a trovare argomentazioni se non spirituali almeno esoteriche, altrimenti sarò costretto minimo a spostare il thread.

Grazie
Uno is offline  
Vecchio 10-02-2006, 17.20.29   #8
Gianfry
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-06-2003
Messaggi: 401
x Uno

scusami Uno, ma la moneta non riguarda anche la politica? E non riguarda anche lo spirito? La moneta è anzitutto un'essenza spirituale e poi è un mezzo di scambio e riserva di valore. Oserei dire che la moneta è il ponte tra la spiritualità e la materialità.
Se non devo mettere in calce ai messaggi gli indirizzi dei siti che approfondiscono la materia, che molti mettono, vorrà dire che non li metterò più. Ma sinceramente non ci vedo nulla di male dare dei riferimenti.
Ciao
Gianfry
Gianfry is offline  
Vecchio 11-02-2006, 06.59.39   #9
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
Leggo negli "Insegnamenti di Buddha":

"Se un ministro importante dello Stato neglige i propri doveri, lavora per il proprio profitto o accetta bustarelle, causerà una rapido decadimento della morale pubblica. La gente si ingannerà a vicenda, il più potente attaccherà il più debole, il nobile maltratterà la persona comune, il benestante approffiterà del povero e non ci sarà giustizia per nessuno; l'inganno sarà padrone e i disordini si moltiplicheranno.

------------------------------------------------------

Tutto questo sembra la fotocopia del nostro paese in questo preciso momento.

Il nostro paese attraversa un momento difficile.
Basta rendersi conto di ciò che accade ad alcuni settori dell’economia: disoccupazione giovanile, lavoro precario, perdita del potere d’acquisto per stipendi e pensioni, fabbriche che chiudono per andare all’estero a causa della globalizzazione, prezzi che aumentano a piacimento dei commercianti eccetera ed eccetera…
I politici si accontentano di parlare, di promettere, accusare, usando tante parole senza dire niente di sostanziale e senza rispondere alle domande compromettenti, pur dando l’impressione di averlo fatto.
C’è necessità di un buon governo che faccia uscire il paese dalla crisi.
Tutto questo sembra appartenere al mondo materiale e invece secondo il mio parere la vita spirituale non deve in nessun modo essere separata dalla vita quotidiana.
Le masse non hanno problemi e accettano tutto abulicamente.
Il peccato collettivo diventa virtù.
L’ego centrismo e l’egoismo umano sono la vera causa di ogni ingiustizia. Come può lo stato, composto di individui affetti tutti dallo stesso male, sperare di curare e guarire la società?
Non c’è limiti al peggio.
Un mio collega mi ha suggerito: sceglie il meno peggio per la difesa del più debole.
Ci sto riflettendo….
Mi fermo qui.
Salvatore R.

Nel mondo qualcosa sta cambiando.
Sempre di più avanzano le donne in politica e presto se lo permetteranno accadrà anche da noi.. Io credo molto che il Femminile riequilibrerà tutti i danni fatti dal maschilismo e dalla voglia
esclusiva di potere e di poltrone da salvaguardare..
Bisogna dare più spazio alle donne
In Sicilia speriamo tanto nella Borsellino.

Fate altrettanto ovunque. Ci sono tante donne in gamba
anche in questo mondo così sporco e corrotto.....
paperapersa is offline  
Vecchio 11-02-2006, 11.39.44   #10
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
spitualità

Buon giorno!
Credo che oggi in Italia ci sia spazio per sintesi nuove mi sembra di aver capito che il "cruccio" sia il coniugare spiritualità ad impegno politico!..........credo che sia bello, la "partecipazione" è importante con la consapevolezza che le "rivoluzioni" sono inattuabili (almeno per me).....c'è il cammino da compiere claudio
fallible is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it