Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-02-2006, 16.18.30   #1
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Purezza iniziale e trasformazione (citazione frase di Psicher)

Citazione:
Messaggio originale inviato da psicher
[...]
Basterebbe che da quando nasciamo ci aiutassero semplicemente a far uscire fuori quello che siamo senza inibizioni, senza repressioni, senza deformazioni, dandoci attenzioni e affetto e gli stimoli giusti e istintivamnete sarremmo automaticamente equilibrati!

Ma poichè spesso siamo deviati e abbiamo perduto il nostro sano istinto autentico che avevamo alla nascita, allora davvero abbiamo bisogno di sublimare le energie delle nostre storture, anche se dipende dalle storture!
[...]

Creo un fork di questa discussione per non andare fuori tema....
Questo modo di vedere è un'altra estrema semplificazione che alla fine distorce quello che è. Lo noto spesso quando si cita il "Dovete tornare come bambini" non ponendo la giusta attenzione sul come.
Non è possibile ne rimanere sempre bambini puri ne tornare puri in quel modo, è un'altro tipo di purezza quella che serve per fare il "salto evolutivo" (perdonatemi questa definizione).
Proviamo a fare un esempio/domanda... una pianta non ha le storture (come le definisce Psi.. ma che sono gli istinti) usa in maniera normale la sua forza vitale (o istinto autentico come lo chiama Psi) e appunto vegeta.... Noi siamo vegetali?
Mi viene la tentazione di rispondere già io si... ma voglio lasciare aperte le possibili argomentazioni.
Uno is offline  
Vecchio 20-02-2006, 16.46.33   #2
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
diciamo che ogni qualvolta non siamo in equilibrio facciamo in modo che l'energia vitale venga "dispersa" e incanalata antiteticamente rispetto alla nostra evoluzione.
Pertanto crea distorsione
turaz is offline  
Vecchio 20-02-2006, 17.15.29   #3
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Re: Purezza iniziale e trasformazione (citazione frase di Psicher)

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Creo un fork di questa discussione per non andare fuori tema....
Questo modo di vedere è un'altra estrema semplificazione che alla fine distorce quello che è. Lo noto spesso quando si cita il "Dovete tornare come bambini" non ponendo la giusta attenzione sul come.
Non è possibile ne rimanere sempre bambini puri ne tornare puri in quel modo, è un'altro tipo di purezza quella che serve per fare il "salto evolutivo" (perdonatemi questa definizione).
Proviamo a fare un esempio/domanda... una pianta non ha le storture (come le definisce Psi.. ma che sono gli istinti) usa in maniera normale la sua forza vitale (o istinto autentico come lo chiama Psi) e appunto vegeta.... Noi siamo vegetali?
Mi viene la tentazione di rispondere già io si... ma voglio lasciare aperte le possibili argomentazioni.

Il tornare come bambini non è da associare alla pianta, se proprio vuoi l'esempio dei vegetali, bisogna vedere su che terreno cade il seme e come cresce la pianta… ma la pianta non è responsabile della sua crescita.... è passiva.

Il tornare come bambini si riferisce al fatto di ritornare puri, la nostra forza vitale è pura, gli istinti non sono storture sono dei mezzi che ci fanno sopravvivere come la pianta che "istintivamente" si gira verso la luce… È un istinto vitale quello????

Noi a differenza dei vegetali abbiamo il discernimento… I bimbi non hanno cattiveria e si fidano di chi gli dimostra amore affetto e attenzione e nutrimento…

Possiamo essere adulti, vecchi, anziani, ma avere il cuore puro di un bambino.... Non è possibile la purezza dei bambini che non sanno ancora nulla del mondo, è un altro tipo di purezza, quello di essere nel mondo e di aver compreso e "superato" questo mondo... e la sua estrema materialità....


sunday01 is offline  
Vecchio 20-02-2006, 17.27.16   #4
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Re: Purezza iniziale e trasformazione (citazione frase di Psicher)

Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Il tornare come bambini non è da associare alla pianta, se proprio vuoi l'esempio dei vegetali, bisogna vedere su che terreno cade il seme e come cresce la pianta… ma la pianta non è responsabile della sua crescita.... è passiva.

Il tornare come bambini si riferisce al fatto di ritornare puri, la nostra forza vitale è pura, gli istinti non sono storture sono dei mezzi che ci fanno sopravvivere come la pianta che "istintivamente" si gira verso la luce… È un istinto vitale quello????

Noi a differenza dei vegetali abbiamo il discernimento… I bimbi non hanno cattiveria e si fidano di chi gli dimostra amore affetto e attenzione e nutrimento…

Possiamo essere adulti, vecchi, anziani, ma avere il cuore puro di un bambino.... Non è possibile la purezza dei bambini che non sanno ancora nulla del mondo, è un altro tipo di purezza, quello di essere nel mondo e di aver compreso e "superato" questo mondo... e la sua estrema materialità....



Ho appena finito di leggere la parabola della rosa
di autore anonimo. La sintetizzo :
Spesso ci soffermiamo sulle spine e non sulla bellezza della rosa e ci dimentichiamo di dare amore a quel fiore appesantito dalle inevitabili spine. Chi scopre che la rosa è e c'è sempre con la sua bellezza e che cresce nonostante le spine o forse grazie ad esse
scopre una grande verità e chi scoperta questa verità in sè
riesce a vederla in ognuno e a far acquisire ad ognuno sicurezza, autostima, cpnsapevolezza del suo valore
e della sua bellezza sì che possa sviluppare tutte le sue potenzialità ha reso all'umanità il più grande servizio.
La scoperta della rosa è la scoperta del bambino e di tutte le sue potenzialità se accettato e curato con amore.
paperapersa is offline  
Vecchio 20-02-2006, 19.31.29   #5
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Re: Purezza iniziale e trasformazione (citazione frase di Psicher)

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Creo un fork di questa discussione per non andare fuori tema....
Questo modo di vedere è un'altra estrema semplificazione che alla fine distorce quello che è. Lo noto spesso quando si cita il "Dovete tornare come bambini" non ponendo la giusta attenzione sul come.
Non è possibile ne rimanere sempre bambini puri ne tornare puri in quel modo, è un'altro tipo di purezza quella che serve per fare il "salto evolutivo" (perdonatemi questa definizione).
Proviamo a fare un esempio/domanda... una pianta non ha le storture (come le definisce Psi.. ma che sono gli istinti) usa in maniera normale la sua forza vitale (o istinto autentico come lo chiama Psi) e appunto vegeta.... Noi siamo vegetali?
Mi viene la tentazione di rispondere già io si... ma voglio lasciare aperte le possibili argomentazioni.

Hare Shiva,
vuoi lasciare aperte le possibili argomentazioni?.........mah!
Allora argomentiamo:
io mi sono fermato psicologicamente ,intellettualmente e spiritualmente all'età di 13 anni.
A quell'età avevo capito che gli adulti non sono in grado di ragionare,nè di vedere la realtà.Pertanto ho deciso di non diventare adulto in quanto mi sembrava qualcosa di orribile.
Ed eccomi qui alla venerabile età di 63 anni.
Ma.....non dirmi che non ammetti in cuor tuo che io sono il più giovane di questo forum! Il più giovane e il più folle,giusto?
Vittorio Sgarbi mi dà sempre ragione in questo.

Hare Shiva,hare Shakti!
Hare Vishnù,hare Lakshmi!

Guru Nanak Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 20-02-2006, 23.40.50   #6
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
diciamo che ogni qualvolta non siamo in equilibrio facciamo in modo che l'energia vitale venga "dispersa" e incanalata antiteticamente rispetto alla nostra evoluzione.
Pertanto crea distorsione

Invece quando siamo in equilibrio questa si incanala automaticamente?
Uno is offline  
Vecchio 20-02-2006, 23.47.18   #7
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Purezza iniziale e trasformazione (citazione frase di Psicher)

Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Il tornare come bambini non è da associare alla pianta, se proprio vuoi l'esempio dei vegetali, bisogna vedere su che terreno cade il seme e come cresce la pianta… ma la pianta non è responsabile della sua crescita.... è passiva.

Il tornare come bambini si riferisce al fatto di ritornare puri, la nostra forza vitale è pura, gli istinti non sono storture sono dei mezzi che ci fanno sopravvivere come la pianta che "istintivamente" si gira verso la luce… È un istinto vitale quello????

Noi a differenza dei vegetali abbiamo il discernimento… I bimbi non hanno cattiveria e si fidano di chi gli dimostra amore affetto e attenzione e nutrimento…

Possiamo essere adulti, vecchi, anziani, ma avere il cuore puro di un bambino.... Non è possibile la purezza dei bambini che non sanno ancora nulla del mondo, è un altro tipo di purezza, quello di essere nel mondo e di aver compreso e "superato" questo mondo... e la sua estrema materialità....



Sei sicura di avere il discernimento? Si puoi anche dirmi si... ma pensaci se vuoi... i bambini non hanno cattiveria? I bambini sono molto cattivi e sono molto tutto... osservali quando prendono in giro uno del gruppo... sanno mettere a nudo le parti più nascoste di un essere e farlo star male... però non è cattiveria come quella degli adulti... è spontanea... la purezza invece è la stessa che dovemmo trovare..... e il discorso si allungherebbe ma già so che osserviamo panorami di estensione diversa...

----------------------------------------------------
kanta .. ci credo... ci credo che ti sei fermato a 13 anni... se non ti offendi direi pure qualcosa prima... sei nella norma tranquillo....
Uno is offline  
Vecchio 21-02-2006, 00.55.40   #8
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
Re: Purezza iniziale e trasformazione (citazione frase di Psicher)

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Creo un fork di questa discussione per non andare fuori tema....
Questo modo di vedere è un'altra estrema semplificazione che alla fine distorce quello che è. Lo noto spesso quando si cita il "Dovete tornare come bambini" non ponendo la giusta attenzione sul come.
Non è possibile ne rimanere sempre bambini puri ne tornare puri in quel modo, è un'altro tipo di purezza quella che serve per fare il "salto evolutivo" (perdonatemi questa definizione).
Proviamo a fare un esempio/domanda... una pianta non ha le storture (come le definisce Psi.. ma che sono gli istinti) usa in maniera normale la sua forza vitale (o istinto autentico come lo chiama Psi) e appunto vegeta.... Noi siamo vegetali?
Mi viene la tentazione di rispondere già io si... ma voglio lasciare aperte le possibili argomentazioni.



Il tornare come bambini del Gesù gnostico, lo interpreto in questo modo: il bambino porta con se l'oro della vita, in questo stadio dell'esistenza l'uomo è molto più vicino al mondo spirituale di quanto lo sia un adulto in quanto i suoi canali di ricezione non sono ancora stati intasati dal "rumore" esterno del mondo materiale; il bambino quindi può facilmente entrare in contatto con la sua essenza più di quanto possa farlo un adulto.
Se riusciremo a entrare in contatto con quella parte di noi che
è ancora sopita in qualche angolo della nostra memoria, abbandonando i condizionamenti a cui siamo stati sottoposti fin dalla nostra infanzia, potremo riacquisire quelle facoltà perdute.
Il tornare bambini non è tornare puri come i bambini (puri non è sinonimo di buoni, - i bambini possono essere estremamente cattivi non conoscendo ancora la differenza tra bene e male, sempre che ci sia, - ma piuttosto è l'opposto di non corrotto),
ma con le potenzialità dei bambini che, privi di condizionamenti, possono cominicare con il loro spirito. E qui l'uomo adulto può morire a se stesso, al suo io/ego, rinascendo a nuova vita.





.........
krjisoul is offline  
Vecchio 23-02-2006, 18.17.33   #9
ottavio3
Ospite
 
L'avatar di ottavio3
 
Data registrazione: 06-02-2006
Messaggi: 38
Uno: Proviamo a fare un esempio/domanda... una pianta non ha le storture (come le definisce Psi.. ma che sono gli istinti) usa in maniera normale la sua forza vitale (o istinto autentico come lo chiama Psi) e appunto vegeta.... Noi siamo vegetali? Mi viene la tentazione di rispondere già io si...

turaz: diciamo che ogni qualvolta non siamo in equilibrio facciamo in modo che l'energia vitale venga "dispersa" e incanalata antiteticamente rispetto alla nostra evoluzione.
Pertanto crea distorsione

Gli elementi hanno qi ma non vita (sheng) , le piante e gli animali hanno qi e vita ma non percezione (zhi) , gli uccelli e gli animali hanno anche percezione ma non senso di giustizia (yi) l'uomo possiede tutti questi elementi.

Certo... mi piacerebbe diventare moderatore... Bisognerebbe avessi un po' più di stabilità e conoscenza... Ebbravo Uno!!

Ho voluto inserire uno stralcio tratto da internet affinchè possiate anche aiutarmi a decifrarlo ma soprattutto perchè sembra centri un po'...
Comunque volevo anche dire la mia. Sono daccordo con l'idea che le piante non abbiano storture soprattutto grazie al fatto che la forza a spingerle a solevarsi dal suolo scaturische dalla terra stessa integrata con una buona dose di respiro raccolto dall'atmosfera e un'altra parte raccolta dall'amore del sole (elementi che a mio avviso sarebbero ottimi anche per la nostra cara umana specie)... Partendo da questi presupposti non è possibile avere storture... Se una pianta ce n'ha una è a causa dell'uomo! Non sono daccordo nel dire che l'uomo sia un vegetale... "percezione" e "senso di giustizia" a gravare sulla nostra condizione... Sempre secondo chi ritiene valida la visione del Tao. A sentire chi è riuscito a far germogliare il proprio "qi" si può tastare la potenzialità umana di vivere, l'armonia della stessa forza vitale che alimenta una pianta, ad un livello di coscenza più elevato; e restare in equilibrio con il proprio "qi" e di conseguenza con l'energia vitale che la creazione ha dato a nostra disposizione, porta ad una continua evoluzione e ad una maggiore coscenza. Se partissimo da questo punto la nostra visuale si allargherebbe normalmente e saremmo costretti a tirar fuori il nostro senso di responsabilità più puro, qualcuno lo potrebbe considerare più opprimente... Far germogliare il "qi" e curarsene giorno dopo giorno in modo da proteggerlo dalle possibili storture che può causare la biricchina nostra amata mente, porta a percepire che l'uomo possa diventare parte generatrice della forza vitale stessa. Che ne dite? Tutta un altro punto di vista... E a tutto questo l'uomo vorrà donare delle regole, tecniche e intepretazioni... come sto facendo io e come fa anche turaz... ogniuno la sua... Sembrerebbe una distorsione dell'energia stessa... Vorremmo tanto ci fosse un dio che ci donasse un pò d'ordine... Ma Dio se c'è non sta mica a dirci cos'è giusto o cosa è sbagliato... Ciò che forse ha fatto Dio è stato mettere anche dentro di noi "la cellula della Sua creazione", praticamente la possibilità della nostra salvezza niente di meno che DENTRO DI NOI! Eccezionale direi. Credo che chi ha saprà coltivare con cura questa "cellula" potrà distruggere nozioni e tecniche e liberarsi delle storture che la nostra attuale visione ci procura giorno dopo giorno. "Più uno dormiva profondamente, più grande è il suo risveglio..." ho sentito dire, ma forse non in questa discussione... Per questo credo che anche tutte le storture e i blocchi che ci portiamo addosso... se non ci fossero che senso avrebbe il nostro riscatto, la nostra resurrezione? E tutto questo Forum? E i nostri moderatori... perderebbero il loro posto di lavoro... non sia mai!!!

Un Bacio
Flavio.
ottavio3 is offline  
Vecchio 23-02-2006, 18.54.02   #10
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Ottavio ti invito a leggere attentamente il regolamento, cosa che avresti dovuto fare prima di iscriverti, esattamente nei punti:
Citazione:
# - Contestazioni -
# L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
# Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

Lascio aperta questa discussione, ma evita qui ed in altre discussioni riferimenti ai moderatori, riferimenti che nulla hanno a che fare con gli argomenti trattati.
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it