Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-03-2006, 14.26.46   #51
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Gyta, ti capisco profondamente, anche perche' ci ho messo veramente tanto tempo a cambiare rotta.
Ti sembrera' strano ma tutte le esperienze di meditazione che ho avuto (diversi Samadhi) non sono state nulla in confronto al "risveglio" del sentire della mia anima.

In quell'approccio c'e' un errore, ben conosciuto in Oriente da Tradizioni serie....ma che sono una minoranza e all'interno di quelle stesse tradizioni, oggi, ha finito di nuovo col prevalere quel modo di meditare.

A forza di insistere, riportando la mente ogni volta nella pura Consapevolezza, accade ad un certo punto una sorta di stato ipnotico.....molto, molto piacevole.
Yam is offline  
Vecchio 03-03-2006, 14.58.51   #52
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ti sembrera' strano ma tutte le esperienze di meditazione che ho avuto (diversi Samadhi) non sono state nulla in confronto al "risveglio" del sentire della mia anima...

"Meditare" è un attenzione costante a ciò che avviene,
a ciò che sentiamo, è un viaggio attraverso il sentire.
L'approdo avviene attraverso questa apertura dell'animo,
solo su questa possiamo "lavorare", sul renderci più sensibili, più accorti, attenti.
Questo appartiene ancora al campo del pensiero, se vogliamo, mentre ciò che profondamente realizziamo può comunque andare al di là delle parole, ovvero la mente razionale non è più in grado di "tradurlo" se non in una sorta di non-sense possibile.. Ma non si può "agire" sulla "non-mente" poiché è paradosso stesso, visto che la stessa "azione" è in virtù d'un "io-agente"!! Si può "semplicemente".. Essere!

Mi spiego meglio:
Non si "agisce" sulla Realtà ma sui nostri filtri (mentali) estranei che impediscono alla nostra coscienza di poterLa accogliere/ comprendere.



Gyta

Ultima modifica di gyta : 03-03-2006 alle ore 15.05.55.
gyta is offline  
Vecchio 03-03-2006, 15.33.16   #53
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
si agisce (IO) sui filtri mentali (EGO) per fare in modo che tutto possa semplicemente "fluire" (quindi essere) senza "blocchi".
Ecco il perchè di "abbandono all'IO"...

ciao
turaz is offline  
Vecchio 03-03-2006, 16.01.23   #54
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 03-03-2006, 16.43.13   #55
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: mente silensiosa...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Che la mente discorsiva taccia e' una bugia. Tace solo nel Nirvikalpa Samadhi per la durata di questo e molti credono che sia l'illuminazione (anche a me e' accaduto).
Questo e' il pensiero dominate in Oriente e anche in quei maestri che tieni sui tuoi altarini.

Te lo dico da un anno e mezzo che la meditazione sulla sola mente porta li

A volte bisogna ricominciare tutto da capo, ed e' il tuo caso
Prima cosa: scoprire l'Anima, perche' tu non hai idea di cosa questa sia. Con quella nuova "sensibilita'" la meditazione che hai fatto ti tornera' utile e si equilibrera' da sola.

Yam..te lo dico da quasi due anni...hai la testa zeppa...

non vuoi interpretare...chiediti perchè... cosa (ti) fa male...

per il resto..pensa ciò che vuoi..Ti voglio bene lo stesso...

se solo lasciassi il Cuore aperto anzichè tutte quelle terminologie...del picchio!!
atisha is offline  
Vecchio 03-03-2006, 16.44.41   #56
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Esattamente!!

Osservare i meccanismi della mente
non appartiene ad alcuna ideologia:
oltre questi è dimorare nel Silenzio che contiene persino la "realtà" delle parole,
suoni e chiacchericci vari, ma più non ci si perde, né ci si confonde con questi.
Nella comprensione profonda di tutto questo è la "Realizzazione";
quando il testimone ed il testimoniato si svelano inscindibili si è oltre al pensiero pensato, oltre la mente; meditare diviene un modo d'essere -oltre la coscienza del meccanismo mentale- non più un pensiero di ciò che dovrebbe o non dovrebbe, ma la profonda consapevolezza di ciò che avviene; nella psiche: "questo e/o quello"; oltre la mente/le parole: "né questo né non questo".

Un caro saluto, Mirror!



Gyta

Salve,
tanto per far cultura:osservare i movimenti della mente è un metodo insegnato da Gautama il Buddha ed è chiamato:
"Metodo Upeksha".
Era anche l'unico metodo insegnato da J.krishnamurti.

Om! Shanti!

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 03-03-2006, 16.52.27   #57
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: mente silensiosa...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno

Si stavamo parlando di un altro tipo di silenzio...

non credo.... ma fa lo stesso...troppe interferenze, i discorsi sono belli se sono immediati e diretti...
atisha is offline  
Vecchio 03-03-2006, 17.04.33   #58
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: mente silensiosa...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Yam..te lo dico da quasi due anni...hai la testa zeppa...

non vuoi interpretare...chiediti perchè... cosa (ti) fa male...

per il resto..pensa ciò che vuoi..Ti voglio bene lo stesso...

se solo lasciassi il Cuore aperto anzichè tutte quelle terminologie...del picchio!!

Eh no, rileggeti le cose confuse che vai dicendo da un periodo a questa parte ...e poi ne riparliamo....sii onesta con te stessa....

Puoi anche continuare a fare la bigotta orientata ad oriente (a certo oriente), ma per dio, fallo!

Invece sei li che vorresti capire come mai la Cabbalah, l'Alchimia, il Tantrismo, per esempio, dicono qualcosa che ti sfugge........
Yam is offline  
Vecchio 05-03-2006, 17.44.23   #59
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
chi siamo veramente

Ritengo che stare a polemizzare per stabilire chi sia più sulla "retta via" possa essere poco costruttivo se non inutile.
Essere più o meno spiritualmente acculturati può fare la differenza ma solo da un punto di vista intellettuale.
Ma ci si osserva veramente ogni singolo istante?
Per giungere alla meta possono esserci diverse vie, e saranno tutte valide se passano attraverso il cuore.
Un test molto semplice per vedere effettivamente a che punto siamo: proviamo amore incondizionato per qualunque essere vivente? Si? Siamo già a buon punto. Continuiamo a provare lo stesso amore anche quando sulla nostra via (le prove) ci imbattiamo in qualcuno che ci causa qualche 'grosso fastidio'? Se la risposta è ancora si, forse.... abbiamo superato la prova.
Se la risposta è no, in tal caso, a prescindere da quanto ci si sia sentiti più o meno vicini al Tutto, o autoconvinti di esserlo, ci dovremmo ancora allenare parecchio!

Banale? Forse meno di quanto sembri.....




a tutti
krjisoul is offline  
Vecchio 05-03-2006, 19.33.12   #60
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
retta via

Buona sera!
Incredibile! oggi mentre vedevo "alle falde del Kilimagiaro" nella mente, si nella "mente" no nella "non mente" (complimenti per le vostre conoscenze intellettuali e l'elevato livello dei post) mi è venuto un pensiero che riallaccio a quanto scritto dal'amico/a krjisoul : Un test molto semplice per vedere effettivamente a che punto siamo: proviamo amore incondizionato per qualunque essere vivente? Si? Siamo già a buon punto. Continuiamo a provare lo stesso amore anche quando sulla nostra via (le prove) ci imbattiamo in qualcuno che ci causa qualche 'grosso fastidio'? Se la risposta è ancora si, forse.... abbiamo superato la prova.
quanto sarebbe "grandioso" se si riuscisse ad "abbrracciare-amare" non solo quel"vicino" che ci crea fastidio ma anche "arrivare" nei posti lontani e meravigliosi che ovunque esistono (nel programma si vedono documentari belissimi) e con-dividre manifestazioni cosi' "dissimili"
fallible is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it