Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-03-2006, 09.39.31   #1
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Onde cerebrali e meditazione

Delta 0.1 - 3 Hz deep sleep, lucid dreaming, increased immune functions, hypnosis
Theta 3 - 8 Hz deep relaxation, meditation, increased memory, focus, creativity, lucid dreaming, hypnagogic state
Alpha 8 - 12 Hz light relaxation, "super learning", positive thinking
Low Beta 12 - 15 Hz relaxed focus, improved attentive abilities
Midrange Beta 15 - 18 Hz increase mental ability, focus, alertness, IQ
High Beta above 18 Hz fully awake, normal state of alertness, stress and anxiety
Gamma 40 Hz associated with information-rich task processing and high-level information processing


Man mano che la meditazione diventa profonda il cervello produce onde che nell'EEG hanno una frequenza sempre piu' bassa.
Iniziano ad esserci centri di meditazione che utilizzan apparecchiature che generano questo tipo di onde.
Qui a meta' filmato QUI

Cosa ne pensate?
Yam is offline  
Vecchio 10-03-2006, 10.07.35   #2
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
è una tendenza che va avanti da vari decenni (ricordi il biofeedback?). Non avendo sperimentato nulla di simile non ho idea dei risultati, a breve e a lungo termine.
ancient is offline  
Vecchio 10-03-2006, 10.10.47   #3
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
ritengo sia un puro "esercizio mentale" che nulla toglie e nulla da alla meditazione.
turaz is offline  
Vecchio 10-03-2006, 10.28.04   #4
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Non ricordo le frequenze, ma i dati mi tornano con quanto riportato dalle neuroscienze. Aggiungo che in meditazione si è osservata anche attivitò cerebrale identica a quella del sonno profondo, in cui non dovrebbe esserci coscienza.

Dubito invece dell'efficacia di macchinari che generano onde. Non sembra possibile che onde esterne possano influenzare l'attività cerebrale (ad eccezione di cose veramente devastanti tipo il forno a microonde).
nonimportachi is offline  
Vecchio 10-03-2006, 10.37.12   #5
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
E le visioni di Luci frattaliche e Mandala?
A me iniziano ad accadere dopo oltre vent'anni di pratica....se lo avessi saputo....
O piuttosto non sono simili ad esperienze psichedeliche?
Qual e' la differenza tra una esperienza psichedelica e una Spirituale?
Tra l'altro mi pare che anche gli psicofarmaci agiscano su quelle onde, qualcuno ne sa qualcosa? (forse quegli aggeggi che alcuni siti insegnano a costruirsi in casa funzionerebbero meglio delle pillolette....ammetto la mia ignoranza ma inizio ad essere curioso.
Oltretutto sarebbe un buon business....

La pratica del Tod Gal dello Dozgh Chen si fa quando il Trek Chod e' stabile.....in ostanza bisogna gia' essere Illuminati...oltre la dualita' e allora le "visioni" che sorgono al Buio o Contemplando lo Spazio sono prive di Dualita' e svelano il segreto dell'Energia della Manifestazione. E' questa pratica che produce la smaterializzazione del Corpo Fisico (Corpo di Luce).
Yam is offline  
Vecchio 10-03-2006, 10.41.38   #6
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
come non quotarti.
per quanto concerne i "business" lascio gli "esercizi mentali" a chi se ne interessa.
turaz is offline  
Vecchio 10-03-2006, 12.27.15   #7
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Wink Su invito.

Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Dubito invece dell'efficacia di macchinari che generano onde. Non sembra possibile che onde esterne possano influenzare l'attività cerebrale (ad eccezione di cose veramente devastanti tipo il forno a microonde).
Mi permetto di dissentire. Quando ascolti della musica, che succede? E quando odi le soavi parole di una leggiadra ragazza? E mentre stai leggendo queste parole?

Le onde elettroencefalografiche misurano l'attività elettrica della corteccia cerebrale, tramite degli elettrodi applicati alla testa che registrano le differenze di potenziale elettrico spontaneo tra i due punti della superficie cranica, nei quali chiaramente sono stati applicati gli elettrodi di riferimento.

L'EEG viene comunemente usato nella diagnostica delle malattie psichiche e cerebrali (es. schizofrenia, epilessia ecc...); senza andare nel patologico, le onde citate da Yam (non mi ricordavo quella gamma), sono tutte normalmente presenti nei nostri tracciati EEG e ciò viene visto facilmente con un'analisi in frequenza di 'filtraggio'; ciò che varia sono le 'proporzioni' tra questi vari tipi di onde. E' pure vero che gli psicofarmaci, le droghe ecc... modificano l'attività elettrica responsabile dell'EEG. So pure di studi sulla 'coerenza' tra vari tracciati presi in punti diversi (es. emisfero destro e sinistro), cioè sostanzialmente sulla 'similitudine' in frequenza (e penso pure in ampiezza) dei vari tracciati.

Sembra esserci una correlazione tra componenti 'prevalenti' e stati psichici (e fisici); mi ricordo che per esempio la componente beta è associata ad una intensa attività intellettiva (calcoli, ragionamenti difficili ecc...) che aumenta palesemente quando tale attività ha inizio.

Dunque apparecchi che misurano l'EEG possono e vengono utilizzati per avere 'informazioni' sullo stato psichico di un individuo e per studiare le correlazioni che sembrano essere presenti con lo stato psicosomatico generale. Di apparecchi, invece, che producono tali segnali francamente non ne sapevo nulla, nè tantomeno che venissero utilizzati in centri di meditazione. Non so dunque come potrebbero funzionare. Ipotizzo, ma potrei dire pure cavolate, che si cerchi di sfruttare il fenomeno della risonanza (noto nelle varie teorie che trattano le onde, pure non elettriche) per 'favorire' l'amplificazione naturale di un certo tipo di onde piuttosto che altre. Per esempio applicando elettrodi che non si limitino a registrare passivamente, ma applichino un potenziale di bassissima tensione (naturalmente!) e di bassa frequenza (delta o theta) alla superficie cranica... boh è solo una ipotesi.

Il fenomeno della risonanza dovrebbe prodursi, ma il cervello non è certo la cassa di risonanza di una chitarra; penso che vi siano dei meccanismi di 'compensazione', di 'equilibrio' e non so in che modo tale ipotetica stimolazione forzata (e francamente rozza e pericolosa) possa funzionare a lungo termine.

Diverso sarebbe il caso in cui un centro di meditazione utilizzasse il classico apparecchio per l'EEG, per valutare 'onestamente' i cambiamenti psichici negli adepti. E' chiaro che una qualsiasi attività non stressante tenda a favorire un tracciato con onde di componenti più basse e dunque tendenzialmente più 'ordinato', data la correlazione di cui parlavo prima. Questa è neurofisiologia, vi sono studi e pubblicazioni scientifiche in merito.

Il business per tali centri potrebbe consistere in una pubblicità che non sia semplicemente campata per aria, ma abbia la parvenza di una presunta 'scientificità'; inoltre gli adepti sarebbero psicologicamente confortati da queste analisi e, tramite un meccanismo di tipo 'placebo', potrebbero veramente provare degli effetti benefici, uniti a quelli derivanti dall'attività meditativa vera e propria (che forse in alcuni adepti potrebbero risultare praticamente nulli, forse ho detto).

Per concludere, il fatto che L'EEG venga utilizzato nella diagnosi medica mi conforta nel dire che la correlazione di cui parlavo prima sembra essere presente; tuttavia tale correlazione è di questo tipo: "dato stato psisomatico --> dato tracciato EEG" e poi per inferenza "dato tracciato EEG --> dato stato psicosomatico" ovvero "diagnosi". Tutto il resto francamente non so quanto possa essere realistico, ragionevole e/o scientifico attualmente e mi riferisco non alla diagnosi, ma ad un procedimento 'attivo' che tenti di modificare scientemente i tracciati EEG.

Non so molto di più sull'argomento "EEG-meditazione", dunque mi fermo anche perchè non credo che sia interessante in tale discussione continuare a parlare di potenziali elettrici, analisi di Fourier e quant'altro.

Vorrei solo dire, a parte gli interessanti discorsi sull'EEG, che se un adepto di un centro finisce per convincersi di aver bisogno di un macchinario che gli misuri il grado di illuminazione o sia indotto a pensarlo dallo stesso centro... beh... fatti suoi... ognuno i propri soldi li può spendere come vuole, purchè non venga truffato.

EDIT: l'elettroshock, che consiste proprio nell'applicazione di un (forte) potenziale elettrico alle tempie di un paziente, era largamente utilizzato un tempo per la cura di malattie psichiche, ma oggi sembra che sia stato messo in discussione (e vorrei vedere...!)


Ultima modifica di nexus6 : 10-03-2006 alle ore 12.44.56.
nexus6 is offline  
Vecchio 10-03-2006, 12.34.55   #8
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Yam non riesco a rispondere al tuo messaggio privato: hai la mailbox piena.

(chiedo scusa per l'OT)
ancient is offline  
Vecchio 10-03-2006, 13.35.48   #9
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
Yam non riesco a rispondere al tuo messaggio privato: hai la mailbox piena.

(chiedo scusa per l'OT)

Strano, non e' piena.

Grazie Nexus.

Sulla Neurofisiologia della Meditazione QUI
Yam is offline  
Vecchio 10-03-2006, 14.06.22   #10
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
onde celebrali

ciao potrei dire "cui prodest"......
E le visioni di Luci frattaliche e Mandala?
A me iniziano ad accadere dopo oltre vent'anni di pratica....se lo avessi saputo....


a me,tanti anni fà con una buona dose di acido lisergico , ma a parte la "beatitudine" indotta o con la meditazione o con le "droghe" la connessione con quello che cerchiamo credo che sia qualcosa di molto più "profondo" ma anche non "impossibile", è l' "aprirsi" al qui e ora mentre camini per strada claudio

ps all'amico Nexus credo che gli sia dato pane per i suoi "sapientissimi" denti
un a tutti
fallible is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it