Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-04-2006, 09.24.38   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Fede o Gnosi

Perche’ decidersi per la fede o per lo gnosticismo?
E perche’ la chiesa si da il suo bel da fare per screditare i vangeli gnostici?
Per chiesa intendo quella cattolica, quella avventista, quella tdg, e quella protestante e ancora la evangelica. Ma mettiamoci pure quella mormona. Ma anche quella musulmana e ebraica (scevre dalle relative mistiche)
Questo e’ solo un mio approfondimento personale al quale siete invitati tutti a dire la vostra per aiutarmi a vedere le cose da diversi punti di vista.
A mio parere se stiamo alle sacre scritture l’anima e’ tripartita, c’e’ una parte piu’ legata alle cose materiali, e dovrebbe essere quella che per gli orientali e’ indicata come maya, o ego o .. samsara, una a meta’strada ed e’ la psike’, o nefesh che non so a cosa associare nelle filosofie orientali, e la piu’ alta che e’ il pneuma, la ruah, o la capacita’ di vivere la spiritualita’ in completa simbiosi, o la condizione del risvegliato buddista, o la connessione diretta col Nous o intelletto superiore.
Ora secondo lo gnosticismo esiste un modo per arrivare alla suprema conoscenza, o gnosi, o sophia, o en sof or, o nirvana.
Secondo l’alchimia e’ la materia prima a mediare tra superiore e inferiore. (riceve le forze dalle cose superiori e da quelle inferiori)
Secondo la chiesa la mente e’ incapace di contenere l’infinito e allora bisogna fermarsi alla fede.
La fede e’ quindi un “non so cosa sia ma ci credo, se e’ il caso me lo invento come voglio io”.
La gnosi e’ .. “c’e’ un modo per conoscere e non me lo precludo”.
La prima e’ un atto di incapacita’, la seconda e’ un tentativo di superare i limiti.
Nella fede emergono quindi delle personali proiezioni della divinita’, esse e’ buona e misericordiosa, permalosa e giudicatrice, e’ antropomorfa, agisce pensa riflette come l’uomo si immagina dovrebbe fare un buon dio.
E cosi’ il fedele si e’ creato un dio a sua immagine e somiglianza. E questo non riuscire ad andare al di la del proprio io e’ da ilici, da persone legate alla materialita’ dell’anima.
Ilico e’ colui che plasma iddio a immagine e somiglianza dell’io.
Una cosa quindi molto legata alla sfera materiale, perche’ di piu’ non sa fare, o ritiene che questo sia il massimo l’uomo possa fare.
X lo gnostico questo io e’ il primo nemico da abbattere, se si vuole percorrere la via della gnosi.
Ora, io da filognostica capisco il punto di vista dello gnostico, ma quello della chiesa mi sfugge… perche’ gli apocrifi vengono tenuti lontani dalle catechesi?
La_viandante is offline  
Vecchio 03-04-2006, 09.52.05   #2
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
è tenuto da sempre "lontano" dalla catechesi poichè è un "metodo" che secondo alcuni screditerebbe gli insegnamenti ilici e psichici presenti.
invece il mio punto di vista è che tutti siamo "gnostici" chi consapevolmente chi no.
tutti cerchiamo la conoscenza e aspiriamo ad essa.
E' solo l'ego (tu lo chiami io minuscolo) a limitare e dividere le nostre "visuali".
E il "succo" è che essendo come giustamente hai detto "tripartita" la realtà va "unita" in queste sue tre parti.
Pertanto lo "spiritualista" o "gnostico" all'interno di un gruppo è colui che può dare la "spinta" all'evoluzione.
inoltre uno "gnostico" ha "contatto" con questa unità di tre parti.
lo psichico rischia di essere fermo alla "mente" anche se più "affinata" di un ilico ma cmq prettamente "egoica".
cmq ultimamente ho avuto a che fare con persone di chiesa che forse inconsapevolmente sono gnostiche e insegnano in modo gnostico.
il "succo" sta nell'evoluzione e nell'"unione" (non nella divisione) di queste 3 figure (che cmq hanno notevoli sfumature)
per mia esperienza ho notato 3 atteggiamenti "classici" nei confronti dello "gnostico":
1) invidia latente (ego distorto)
2) non comprensione legata al metodo "farisaico" di supponenza di conoscere la verità e di considerare lo gnostico "staccato" dal mondo materiale (Ego distorto)
3) considerarlo addirittura eretico (Ego distorto)

dall'altra parte a volte anche lo gnostico si "punta" sulla sua visione e non va oltre.
Anche qui ci vedo ego distorto.

Un saluto
turaz is offline  
Vecchio 03-04-2006, 14.40.52   #3
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
La fede cristiana è sempre gnosi cioè conoscenza ed anche conoscenza esoterica. I Vangeli testimoniano di diversi livelli di conoscenza che Gesù stesso promuove. Quindi i credenti sono tutti" gnostici" come sono tutti "mistici", ognuno secondo il dono ricevuto.
Giorgiosan is offline  
Vecchio 03-04-2006, 16.34.09   #4
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Questi concetti di gnosi delle filosofie orientali purtroppo sono molto pericolosi, creano solo confusione nella mente e l'ho potuto constatare in persone che conosco piene di problemi psichiatrici...... Purtroppo confondere se stessi con Dio è un grave errore e una grossa illusione che col tempo porta solo all'autodistruzione e alla depressione! Affidiamoci veramente a un Dio che ci ama per come ci ha fatto e per la nostra personalità e non a un tutto che non esiste e che ci svalorizza paragonandoci ad un cane o ad un oggetto nel "tutto"!!!

Ultima modifica di Aleksandr : 03-04-2006 alle ore 16.41.03.
Aleksandr is offline  
Vecchio 03-04-2006, 16.36.54   #5
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giorgiosan
La fede cristiana è sempre gnosi cioè conoscenza ed anche conoscenza esoterica. I Vangeli testimoniano di diversi livelli di conoscenza che Gesù stesso promuove. Quindi i credenti sono tutti" gnostici" come sono tutti "mistici", ognuno secondo il dono ricevuto.
No guarda che la fede cristiana non è per nulla gnosi! I cristiani non credono nel "tutto"! I cristiani credono in un Dio personale che CREA!

Ultima modifica di Aleksandr : 03-04-2006 alle ore 16.42.11.
Aleksandr is offline  
Vecchio 03-04-2006, 16.38.37   #6
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Questi concetti di gnosi delle filosofie orientali purtroppo sono molto pericolosi, creano solo confusione nella mente e l'ho potuto constatare in persone che conosco piene di problemi psichiatrici...... Purtroppo confondere se stessi con Dio è un grave errore e una grossa illusione che col tempo porta solo all'autodistruzione e alla depressione! Affimoci veramente a un Dio che ci ama per quello come ci ha fatto e per la nostra personalità e non a un tutto che non esiste e che ci svalorizza paragonandoci ad un cane o ad un oggeto nel "tutto"!!!

beh se consideri il cristianesimo filosofia orientale ... allora la gnosi è orientale.
sai quanti cattolici praticanti conosco io con problemi psichiatrici convinti di detenere la verità assoluta?
non fare di ogni erba un fascio perchè così facendo sei molto lontano da quello che ami definire Dio...

ciao
turaz is offline  
Vecchio 03-04-2006, 16.39.55   #7
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
No guarda che la fede cristiana non è per nulla gnosi! I cristiani non credono nel "tutto"! I cirstini credono in un Dio personale che CREA!

oh mamma mia...
ma ti rendi conto dei controsensi che stai raccontando?
oppure fili via liscio?
turaz is offline  
Vecchio 03-04-2006, 16.42.02   #8
amidar
Ospite abituale
 
L'avatar di amidar
 
Data registrazione: 13-03-2006
Messaggi: 239
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Affimoci veramente a un Dio che ci ama per quello come ci ha fatto e per la nostra personalità e non a un tutto che non esiste e che ci svalorizza paragonandoci ad un cane o ad un oggeto nel "tutto"!!!

Tutto il creato,animali,piante,montagne ,uomini etc etc è stato creato dalla stessa scintilla divina oppure no?
Domando:... se la scintilla divina è la medesima,perchè non dovremmo far parte tutti di tutto?
........perchè ci deve per forza essere separazione?

Ultima modifica di amidar : 03-04-2006 alle ore 16.48.33.
amidar is offline  
Vecchio 03-04-2006, 17.05.23   #9
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da amidar
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Affimoci veramente a un Dio che ci ama per quello ci ha fatto e per la nostra personalità e non a un tutto che non esiste e che ci svalorizza paragonandoci ad un cane o ad un oggetto nel "tutto"!!!

Tutto il creato,animali,piante,montagne ,uomini etc etc è stato creato dalla stessa scintilla divina oppure no?
Domando: se la scintilla divina è la medesima,perchè non dovremmo far parte tutti di tutto?
No, sei tu che devi spiegarmi a quale scintilla divina ti riferisci! Quello che voi chiamate Dio, è un tutto che corrisponde all'esistenza, mentre invece per me esiste un solo Dio creatore che non coincide con la creazione! Dio non è "in" tutto ma "presso" tutto! è molto diverso!
Aleksandr is offline  
Vecchio 03-04-2006, 17.12.35   #10
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
"Ora, io da filognostica capisco il punto di vista dello gnostico, ma quello della chiesa mi sfugge… perche’ gli apocrifi vengono tenuti lontani dalle catechesi?"

Molto semplice. Con la Gnosi il rapporto tra l'Uomo e Dio è diretto, senza che ci sia qualche pretonzolo in sottana a fare da intermediario. Senza intermediario, cade la ragione del potere della Chiesa e di tutti i suoi prezzolati accoliti.
SonoGiorgio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it