Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-05-2006, 12.34.00   #11
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Ecco questa volta eri abbastanza connesso
Ma in tutti quei post in cui non tieni conto dell'altro, sei sconnesso.
Ma le emozioni, cosa sono Turaz?
Yam is offline  
Vecchio 10-05-2006, 12.37.06   #12
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
beh la domanda la posi io tempo fa... a te...
la "separazione" serve alla conoscenza (prolissità nei dettagli)... la sintesi unisce.
non trovi?

ciao
turaz is offline  
Vecchio 10-05-2006, 12.46.42   #13
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
beh la domanda la posi io tempo fa... a te...
la "separazione" serve alla conoscenza (prolissità nei dettagli)... la sintesi unisce.
non trovi?

ciao

Vorrei vederti ad insegnare a dei principianti.....tutti li in silenzio che aspettano che tu parli......osserva come ci siano persone che si mettono nei panni degli altri e altri che partono solo da se stessi/e.......e' quello il passo che si puo' fare, ma sino a che uno e' preso solo da se stesso, dalla sua realizzazione personale (e ne hai dei bei esempi qui nel forum) non si sforzera' neanche di usare delle parole che vadano bene per tutti......
Il metodo e' importante.
Turaz cosa sono le emozioni?
Yam is offline  
Vecchio 10-05-2006, 12.48.28   #14
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Nella nostra dimensione non è facile vivere senza identificazione.
Quando gli esseri umani cadono in uno stato d’identificazione, erigono tra di loro una barriera di separazione. Questa separazione fa esplodere i conflitti.
Questa è la realtà che noi viviamo.
Solo osservando “ciò che si è”, individuando le nostre identificazioni, VEDENDONE le cause, il suo estendersi e le conseguenze che portano, allora proprio da questa COMPRENSIONE può nasce la dis-identificazione.
Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare….

salvatoreR is offline  
Vecchio 10-05-2006, 12.56.55   #15
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Un’altra domando e poi vado ad identificarmi in una cuoca

Per quale ragione riusciamo ad individuare prima le identificazioni altrui che le proprie ?
edali is offline  
Vecchio 10-05-2006, 12.56.58   #16
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Vorrei spezzare una spada a favore dell'identificazione.
Ha un senso, eccome se ce l'ha, cosi come tutte le esperienze che accumuliano e che l'Anima (Alaya Vijnana nel Buddismo) registra e tiene in memoria. Questa nel Buddismo e' chiamata saggezza dell'esperienza.

Quei contenuti o registrazioni (Vasana o Samskara) condizionano le nostre esperienze. Se abbiamo messo un dito nel fuoco, ci ricordiamo che il fuoco brucia......vedere parabola del filiol prodigo....solo cosi ad un certo punto abbiamo compreso in profondita' che e' meglio tornarcene a casa, nella casa del Padre.
Yam is offline  
Vecchio 10-05-2006, 13.12.03   #17
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
Un’altra domando e poi vado ad identificarmi in una cuoca

Per quale ragione riusciamo ad individuare prima le identificazioni altrui che le proprie ?

La paura...
la paura generata dal senso di perdita e di annichilimento del proprio "io" o sè..
E' un effetto ancora inconscio, cioè non ancora del tutto chiaro.. Quando sorge consapevolezza la paura si allontana.. e saremo pronti a vedere "anche" le nostre identificazioni...

Ultima modifica di atisha : 10-05-2006 alle ore 13.14.05.
atisha is offline  
Vecchio 10-05-2006, 13.19.19   #18
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
[Quei contenuti o registrazioni (Vasana o Samskara) condizionano le nostre esperienze. Se abbiamo messo un dito nel fuoco, ci ricordiamo che il fuoco brucia......vedere parabola del filiol prodigo....solo cosi ad un certo punto abbiamo compreso in profondita' che e' meglio tornarcene a casa, nella casa del Padre. [/b]

sono d'accordo e condivido.
salvatoreR is offline  
Vecchio 10-05-2006, 13.40.51   #19
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Vorrei vederti ad insegnare a dei principianti.....tutti li in silenzio che aspettano che tu parli......osserva come ci siano persone che si mettono nei panni degli altri e altri che partono solo da se stessi/e.......e' quello il passo che si puo' fare, ma sino a che uno e' preso solo da se stesso, dalla sua realizzazione personale (e ne hai dei bei esempi qui nel forum) non si sforzera' neanche di usare delle parole che vadano bene per tutti......
Il metodo e' importante.
Turaz cosa sono le emozioni?

da una parte c'è kether (o ain soph) dall'altra malkuth.
la via si apre attraverso yesod (fondamento-volontà pura)
una persona mossa da volontà "pura" in sostanza.
ad essa tu puoi mostrare la "tua" esperienza ma per quanto tu possa condirla di dettagli e di parole se il soggetto in questione non "vive" in prima persona cosa può comprendere di essa?
guardare in "alto" può essere utile ma è nella realtà pratica di ogni soggetto (quindi nel "basso" dell'esperienza) che avviene il tutto.
un metodo può essere valido o meno l'importante è non "identificarsi" in esso.
una parola che va "bene" per tutti di per se non esiste.
la "parola" viene "compresa" pienamente se a monte di essa c'è esperienza pratica di ciò che si dice
(unione di anima-mente-corpo)
il "metodo" va "personalizzato" a seconda di chi tu hai davanti a te (mio parere)
ma tale "metodo" verrà compreso se dall'altra parte si apre yesod (volontà pura)
e ciò che "conta" (il succo) non è il metodo

cosa sono le emozioni?
vale lo stesso discorso dei pensieri (più o meno)

ciao
turaz is offline  
Vecchio 10-05-2006, 14.43.15   #20
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
turaz, a questa domanda io ho trovato una risposta con l’aiuto di yam quando ci aveva segnalato un po’ di tempo fa, questo bellissimo programma di Luigi Lombardi Vallauri: http://www.radio.rai.it/radio3/terzo...ente/index.cfm

Le emozioni alte, sono in fin dei conti un’altra forma di meditazione.



edali is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it