Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-05-2006, 09.04.33   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Mistificazioni dei nomi storici nei vangeli

I giochi sono molteplici.
Partendo dai nomi degli evangelisti, differenti gia’ da un evangelista all’altro (e questo non si capisce come mai se avevano vissuto insieme durante la predicazione come fratellli), quindi abbiamo secondo marco e matteo un Simone il cananeo che in luca diventa Simone lo zelota.
Marco e mateo nominano un taddeo, ma luca preferisce un altro giuda,oltre all’iscariota “giuda di giacomo”
Negli atti i discepoli diventano 11 e in giovanni ve ne sono solo 9 e non solo, ma nei nomi risultano non solo mancanti Giacomo di Alfeo, Giuda fratello di Giacomo o Taddeo, Bartolomeo, Matteo e Simone lo zelota/cananeo, ma ce ne sono addirittura dei nuovi dagli altri mai prima nominati, quali Natanaele di Cana e un discepolo anonimo qualificato come il "prediletto?".
Da notare poi che alcuni di questi stessi nomi sono anche quelli dei fratelli di gesu’
-Matteo 13:55 Non è questi il figlio del falegname? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda?
Marco 6:3 Non è questi il falegname, il figlio di Maria, e il fratello di Giacomo e di Ioses ( GIUSEPPE), di Giuda e di Simone? Le sue sorelle non stanno qui da noi?» E si scandalizzavano a causa di lui.-
E sono proprio i nomi dei fratelli figli di Giuda di Rabbi Ezechia.
I fatti storici di questa famiglia si trovano anche negli atti qui e li’
Il nome di Cheofa.
Maria di Cheopa o Cheofa e’ una delle tre Marie sotto la croce, in alcuni punti viene presentata come sorella di Maria, in altri come moglie del fratello di Giuseppe.
La_viandante is offline  
Vecchio 29-05-2006, 17.00.04   #2
Emily
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-05-2006
Messaggi: 119
Già ti ho risposto in un'altro thread che riguardo alle Scritture mi pare tu te ne intenda pochino anche se nei tuoi interventi non capisco come mai fai figurare che le conosci alla perfezione...comunque veniamo al punto in questione:
intitoli il thread "Mistificazione dei nomi storici nei Vangeli"...ma non riesco a capire di quale mistificazione parli???? Potresti essere più precisa ..io fin'ora non ho trovato nessuna discordanza riguardo ai nomi degli apostoli...tanto più bisogna anche precidsare che il "prediletto" fa riferimento a Giovanni che scrive...
Infatti è risaputo (basta leggere un qualsiasi commento alla Bibbia...oppure ai Vangeli quale è "I quattro Vangeli" edito dalla Bur) che l'evangelista non si autonomina mai..anche nel brano dei discepoli di Emmaus (Luca 24, 13) stà scritto che "due di loro erano in cammino verso Emmaus..." uno di questi era Luca stesso il quale riporta l'episodio con una descrizione particolareggiata..quanto ai "fratelli" stessa cosa...( se posso darti un consiglio leggi prima di parlare..eviteresti di fare magre figure....)..i fratelli di Gesù erano gli apostoli stessi...nel mondo ebraico fratelli veniva usato allo stesso modo noi usiamo il termine amici...stà ad indicare non un rapporto di fratellanza di sangue, bensì spirituale.
Con questo chiudo

Emily is offline  
Vecchio 29-05-2006, 17.43.35   #3
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
che siano fratelli di sangue o fratelli spirituali ciò cambia qualcosa nell'insegnamento di yeshouah...?
forse cambia qualcosa nelle fittizie credenze di qualcuno (basate su dettagli psichici insignificanti di per se)
turaz is offline  
Vecchio 29-05-2006, 17.47.24   #4
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Emily, la voce della chiesa non e’ l’unica al mondo, esistono anche studiosi non credenti, e io da non credente ho tutto il diritto di interrogarmi su delle scritture, che sono patrimonio CULTURALE di ogni persona, non solo dei cattolici, ho ogni diritto anche di fare le mie osservazioni atee, senza per questo venire tacciata di non capire nulla solo perche’ non parlo con le parole di catechesi.
Ora se hai un minimo di cristianita’, chiedi scusa per i tuoi interventi offensivi, oppure posso dedurre che ogni cristiano e’ autorizzato a mancare di rispetto a chiunque non parli come loro. Siamo proprio davvero tornati all’inquisizione ?
Restaurata in toto?
I cristiani del 2006 sono gli stessi del medioevo?
A me pare proprio di si se non si puo’ fare una trattazione differente da come santa romana chiesa comanda.
La_viandante is offline  
Vecchio 29-05-2006, 18.09.45   #5
Emily
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-05-2006
Messaggi: 119
mi dispiace che te la prendi tanto sul personale...
Del resto lo sò benissimo che la voce della Chiesa non è l'unica....io stò cercando di fare delle considerazioni pertinenti a ciò che poni in questione...e in questo caso non è colpa mia se parli sempre della Chiesa e del Vangelo...parla di qualcos'altro e vedrai che ti rispondo comunque....però non te la puoi prendere in questo modo!
Io dico solo che a prescindere di quale religione o non religione tu sia, stai scrivendo su un forum e almeno se scivi che i nomi nel Vangelo sono MISTIFICATI dimostralo con opportuni riferimenti.
Stessa cosa vale per altri argomenti i cui attacchi la Chiesa e ne parli come di una favola!
Dico solo che ti devi documentare prima di parlare...dai per scontate troppe cose....
Emily is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it