Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Storia
 Storia - Fatti e personaggi, passato e attualità.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Storia


Vecchio 24-05-2006, 18.53.49   #31
cenoura
Ospite
 
Data registrazione: 18-05-2006
Messaggi: 10
Thumbs up

WOW!


Ho trovato risposte molto originali!
Io non lo sono altrettanto.

Probabilmente direi Leonardo Da Vinci, Karl Marx, Gandhi,... ma è la domanda da un milione di dollari... assolutamente impossibile dare una risposta che non sia molto parziale, e estremamente dipendente dal luogo in cui si è nati.
cenoura is offline  
Vecchio 16-06-2006, 18.10.42   #32
Bige
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 11-06-2006
Messaggi: 114
Post

Citazione:
Messaggio originale inviato da cenoura
WOW!


Probabilmente direi Leonardo Da Vinci, Karl Marx, Gandhi,... ma è la domanda da un milione di dollari... assolutamente impossibile dare una risposta che non sia molto parziale, e estremamente dipendente dal luogo in cui si è nati.

Sono pienamente d' accordo con te, il personaggio più importante della storia è un affare decisamente soggettivo... dipende da come la si pensa, da che ceto si proviene e soprattutto da che luogo. Ma attinendosi al titolo originale di questo forum (la personalità più significativa della storia... chi è?), io credo che non ci sia alcun dubbio su chi sia: Gesù. Esso ha mutato radicalmente il pensiero, ha diviso in due la storia: a.C. e d.C., ha creato un seguito formato da milioni di persone, si sono combattute guerre per lui e dopo 2000 e più anni è ancora alla base dell' etica e della morale del mondo occidentale. Non c'è stato personaggio che abbia influito sulla storia come lui (si intende nel bene ma anche nel MALE )

Ultima modifica di Bige : 16-06-2006 alle ore 18.13.03.
Bige is offline  
Vecchio 16-06-2006, 19.30.35   #33
Jean Lannes
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 13-06-2006
Messaggi: 1
Per me il più grande uomo più significativo della storia e da ammirare è Napoleone I.
Comunque aggiungerei tra i sovrani-condottieri Federico II il Grande re di Prussia e Carlo XII di Svezia.
Invece il condottiero non sovrano metterei il Principe Eugenio di Savoia.

Il più grande inventore e artista è per me Leonardo da Vinci.
Poi al riguardo dei compositori di musica classica metterei tanti nomi che ci vogliono una decina di lettere per elencarli tutti.
Jean Lannes is offline  
Vecchio 21-08-2006, 20.59.56   #34
Eschatos
voxpetrarum.splinder.com
 
L'avatar di Eschatos
 
Data registrazione: 21-08-2006
Messaggi: 27
Riferimento: ..la personalità più significativa della storia......chi è?

Ciao tutti.
Sono nuovo qui, ma sembra che l'ambiente sia stimolante. Prima di buttarmi a capofitto in discussioni storiografiche di grande respiro vorrei partecipare a questo quesito.
Secondo me, forse resterò sul banale, ma i grandi conquistatori restano le personalità che più hanno influito nella storia.
Nel momento in cui il corso degli eventi segue delle linee prevedibili date le premesse del recente passato, possono esistere grandi uomini, ma che non hanno un impatto plasmante sugli attori della storia, come le idee, le masse, le tecnologie, ecc...
Invece ci sono casi in cui quesi uomini sembrano quasi operare una rivoluzione inaspettata e improvvisa agli occhi dei contemporanei.
Lo so che è molto soggettiva come visione, ma di idee soggettive si parla.
Provo a metterli su una scala millenaria.
dal II millennio a. C. al I credo che possano essere Thutmosis III e Assur-Uballit che crearono a mezzo secolo di distanza due superpotenze destinate a segnare la storia di un millennio e oltre.
Dal I all'anno 0 sicuramente Aristotele per aver dato una struttura al pensiero occidentale, il discepolo Alessandro, ma anche Ciro il Grande di Persia, diciamo colleghi, in un certo senso e il grande sconfitto Annibale, per quanto il suo impatto storico sia più legato ad una rivoluzione militare.
Dallo 0 al 1000, in minor misura Diocleziano e la coppia Giustiniano e Teodora, ma soprattutto Maometto.
Dal 1000 ad oggi. ehh...in molti campi Leonardo, Cristoforo Colombo, Pietro il Grande, Napoleone, Nietzsche, Marx, Mao, Gandhi, Hitler.
Lista molto sommaria, e Europeocentrica; se ne potrebbe parlare all'infinto, ma per alcuni aspetti della politica e della cultura credo possa essere una lista valida.
scusate se sono prolisso, ma migliorerò!
Eschatos is offline  
Vecchio 22-08-2006, 20.50.43   #35
Marynella
Ospite
 
Data registrazione: 08-08-2006
Messaggi: 35
Riferimento: ..la personalità più significativa della storia......chi è?

..Io aggiungerei due persone che hanno cambiato la storia in due modi diametralmente opposti...
quello che avevano in comune pero'...era un sogno...

Martin Luther King ...perche' ha donato la vita per la causa dei neri d'America, l'integrazione, il rispetto dei diritti civili delle classi meno privilegiate e tutto quanto sappiamo bene di questa persona straordinaria...

Walt Disney ....perche' ha rivoluzionato il mondo delle favole, l'immaginario di tutti noi coi suoi personaggi, ed ha integrato topi, cani, gatti, mucche e quant'altro dimostrando che esiste un mondo "possibile" in cui tutti possono dialogare e ritrovarsi pacificamente ...
Marynella is offline  
Vecchio 24-08-2006, 17.45.12   #36
Tommy82
Ospite
 
Data registrazione: 10-03-2006
Messaggi: 8
Riferimento: ..la personalità più significativa della storia......chi è?

Continuo a ripetere che la personalità piu'significativa della storia a mio avviso è il generale NORD-Vietnamita Vo N'guyen GIAP,il piu'grande ed astuto stratega militare di tutti i tempi.L'unico a sconfiggere ed a far perdere una guerra agli USA,l'unico a mandare K.o la più grande potenza militare di tutti i tempi con un esercito di contadini...FANTASTICO!
Tommy82 is offline  
Vecchio 06-09-2006, 10.41.05   #37
joannes
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-05-2005
Messaggi: 329
Riferimento: ..la personalità più significativa della storia......chi è?

secondo me è la moglie del generale NORD-Vietnamita Vo N'guyen GIAP, l'unica a tenere a bada L'unico a sconfiggere ed a far perdere una guerra agli USA,l'unico a mandare K.o la più grande potenza militare di tutti i tempi con un esercito di contadini...FANTASTIC...A!
joannes is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it