LOGOS

LOGOS - Argomenti => Attualità => Discussione aperta da: Claudia K il 29 Dicembre 2022, 12:38:55 PM

Titolo: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 29 Dicembre 2022, 12:38:55 PM
E' solo una domanda : qualcuno ha compreso (io no) perchè in Cina, e malgrado tutte le misure iper-drastiche ci contenimento/isolamento che hanno condotto a rivolte disperate, sembra essersi tornati al febbraio 2020? 
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: anthonyi il 29 Dicembre 2022, 13:30:27 PM
Semplice, perché in Cina non sono vaccinati. 
O meglio per vaccinarsi hanno usato i loro vaccini che risultano essere assai meno efficaci dei nostri, in aggiunta la percentuale di vaccinati é abbastanza bassa in particolare tra gli anziani, cioè quelli più soggetti alla malattia. Una bella lezione per i novax. 
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 29 Dicembre 2022, 15:46:26 PM
Grazie. E' la stessa spiegazione che sentivo ieri da Bassetti. 
Però mi chiedo : se la spiegazione è solo questa, perchè i voli dalla Cina sono tornati a provocare apprensione in Europa? 
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Ipazia il 29 Dicembre 2022, 15:50:00 PM
Semplice, perche come nella mefitica Padania, in molte aree cinesi l'aria è irrespirabile e i coronavirus ci vanno a nozze con organismi umani debilitati. Ma almeno, coi loro vaccini non mRna, non hanno massacrato il sistema immunitario delle cavie Pfizer & Moderna, e quindi, alla lunga, rischiano meno degli occidentali, farmacodipendenti dai brevetti americani.

Le epidemie influenzali sono sempre esistite: è il livello scadente di difese immunitarie dovuto a cattive alimentazione e qualità ambientale, a fare l'ecatombe. Se poi ci mettiamo pure a fare in laboratorio chimere più letali, realizziamo l'agenda 30 ancora più velocemente.

L'apprensione europea è giustificata da quello che ho detto sopra e dal fatto che gli addetti ai lavori, ma anche i più scemi del villaggio occidentale,  sanno ormai benissimo che i vaccini mRna, come quelli cinesi, non immunizzano.

Prima del delirio covidemico, quando la scienza medica non era ancora divenuta del tutto una baldracca, tutti gli espertoni sapevano che non vi è vaccino possibile per un mutante come il coronavirus.

Continuate a impestarvi di tossina spike e a nasconderne i morti sotto il tappeto. Finché lo capirete.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: anthonyi il 29 Dicembre 2022, 16:06:43 PM
Citazione di: Claudia K il 29 Dicembre 2022, 15:46:26 PMGrazie. E' la stessa spiegazione che sentivo ieri da Bassetti.
Però mi chiedo : se la spiegazione è solo questa, perchè i voli dalla Cina sono tornati a provocare apprensione in Europa?
Infatti, io non vedo la ragione di tanta preoccupazione, anzi. A maggior ragione noi non dobbiamo proteggerci(chiaramente i soggetti deboli sono esclusi da questo ragionamento) dall'eventuale insorgenza di nuove varianti in Cina, perché se queste ci invadono subito ci permetteranno di affinare i nostri sistemi immunitari contro di loro prima di diventare così differenti dalle precedenti da essere un problema più serio. 
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Socrate78 il 29 Dicembre 2022, 17:16:22 PM
Per mia esperienza personale: Il vaccino non serve a NIENTE o quasi. CI SI AMMALA LO STESSO E ANCHE IN FORMA piuttosto PESANTE, io nonostante quattro dosi me lo sono beccato (dopo le quattro dosi) ed ho avuto la febbre a 39, così pure i miei familiari pure vaccinati a cui ho passato il Covid, con febbre, disturbi gastrointestinali, perdita dell'olfatto (sì, anche quello). E non mi venite a dire che il vaccino serve se si prende il Covid in questo modo dopo quattro dosi, è tutto un imbroglio per far guadagnare le case farmaceutiche, prima ci credevo nei vaccini, l'unica arma teorica sarebbe non uscire di casa quasi mai ma non si può purtroppo. Non vi è vaccino per un mutante come il Covid, ha ragione Ipazia.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Pio il 29 Dicembre 2022, 17:32:24 PM
Si mormora nei bassifondi dell'umanità che addirittura chi ha fatto 4 dosi lo prende in maniera più forte di chi ne ha fatto due o addirittura nessuna. Diversi plurivaccinati che conosco lo hanno fatto ultimamente in maniera pesante. Non da ospedale, ma pesante. Sa anche a me di fregatura. :'(
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: anthonyi il 29 Dicembre 2022, 18:05:03 PM
Vedo che la cultura novax ha un sussulto di orgoglio. Solo che l'affermazione sull'inutilita dei vaccini non é in linea con il dramma che sta vivendo oggi la Cina, a differenza di noi. 
Tutti i confronti statistici hanno confermato l'utilità dei vaccini nel momento problematico della pandemia, oggi gli stessi confronti non hanno più senso perché anche i non vaccinati comunque hanno incontrato il virus sviluppando le difese naturali, e siccome i non vaccinati di oggi non sono morti a causa sua, vuol dire che una buona resistenza naturale ce l'avevano. Quelli che non c'è l'avevano chiaramente sono morti e non entrano più nelle statistiche. 
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 29 Dicembre 2022, 18:35:15 PM
Citazione di: Socrate78 il 29 Dicembre 2022, 17:16:22 PMPer mia esperienza personale: Il vaccino non serve a NIENTE o quasi.
Ciao Socrate. 
Credo doveroso precisare che non era/è assolutamente mia intenzione quella di rinfocolare diatribe che hanno intossicato questi 3 anni...quasi quanto il covid. 

Il tuo "o quasi", che mi sono permessa di evidenziare in grassetto nel quotato, è molto significativo di un cambiamento (seguito alla vaccinazione) che nessuno può negare. 
Ora (parlo di Italia, che conosciamo più da vicino) : possiamo "credere" che la differenza sia stata determinata dalle campagne vaccinali, oppure possiamo "credere" che ci sia stata una fortuita concomitanza tra l'indebolimento del virus e le campagne vaccinali. 
Di certo resta che quel tuo "o quasi" resti carico di un significato concreto, che conta numeri ponderosi, tra un "prima" (delle vaccinazioni) e un "dopo" (le vaccinazioni), che non hanno raffronti nè in termini di decessi (strazianti) e nè in termini di ricoveri (altrettanto strazianti) nelle terapie intensive. 

In estrema sintesi, e concordando con Anthonyi, mi sembrerebbero esserci tutti i presupposti per considerare che il caso Cina (che in mancanza di campagne vaccinali estese e valide torna ciclicamente al punto zero) sia un più che serio argomento di riflessione per i novax. 

(Personalmente, detto senza lcuna polemica e solo per chiarire la mia posizione : mi sarebbe impossibile sdegnare il fatto che per qualunque malanno mio e dei miei cari potrei riporre l'unica speranza concreta nella Scienza Ufficiale, a cui non sostituirei per nessuna ragione al mondo i seguaci di Qanon).  ;)
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 29 Dicembre 2022, 18:37:40 PM
Citazione di: anthonyi il 29 Dicembre 2022, 18:05:03 PMVedo che la cultura novax ha un sussulto di orgoglio.
Sì. 
Incredibile...
Malgrado tutto (ultime elezioni politiche italiane incluse)  :(
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Jacopus il 29 Dicembre 2022, 19:32:10 PM
Effettivamente, anche questa tenacia dei no-vax sarebbe da studiare meglio. Se poi vogliamo parlare di esperienze personali, come ho già raccontato, il Covid mi ha beccato all'inizio del 2021, proprio qualche settimana prima che facessi la prima vaccinazione prenotata. Non ho avuto una brutta influenza, ma una polmonite bilaterale e ho scampato l'ospedale per un pelo. Per riprendermi ho trascorso due mesi di convalescenza, un mese di completa malattia ed un mese di solo smart-working. Di tutte le mie conoscenze, che hanno preso il covid dopo almeno una vaccinazione, nessuno è stato così male, almeno di persone della mia età.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 29 Dicembre 2022, 20:12:02 PM
Citazione di: Jacopus il 29 Dicembre 2022, 19:32:10 PMEffettivamente, anche questa tenacia dei no-vax sarebbe da studiare meglio.
E tu mi tenti!   ;D  ..........
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Pio il 29 Dicembre 2022, 20:35:31 PM
Secondo me non è stata la campagna vaccinale a creare quella spaccatura profonda nella società italiana,ma l'introduzione del Green pass con quelle modalità. Roba da dittatura sudamericana nella sua durezza, la più rigida dei grandi parsi che si definiscono civili e democratici. Una specie di esperimento sociale che penso si studierà nel futuro. Evidenziato anche dalla Meloni nel suo discorso di insediamento.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 29 Dicembre 2022, 20:46:15 PM
Citazione di: Pio il 29 Dicembre 2022, 20:35:31 PMSecondo me non è stata la campagna vaccinale a creare quella spaccatura profonda nella società italiana,ma l'introduzione del Green pass
Ma cosa c'entra il green pass con le statistiche sull'andamento della pandemia, pre e post campagne vaccinali ?  ???
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Pio il 29 Dicembre 2022, 20:47:31 PM
Eccola là che già insorge  :))  la mollo qui perché non è possibile parlare di qiesti argomenti. Siamo tutti estremisti ormai.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 29 Dicembre 2022, 20:49:06 PM
Citazione di: Pio il 29 Dicembre 2022, 20:47:31 PMEccola là che già insorge  :))
Di solito sì: quando si cambia discorso lo faccio notare.  :)
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Ipazia il 29 Dicembre 2022, 22:28:12 PM
Citazione di: Claudia K il 29 Dicembre 2022, 20:46:15 PMMa cosa c'entra il green pass con le statistiche sull'andamento della pandemia, pre e post campagne vaccinali ?  ???

C'entra con la miserabile e politicamente distorta qualità epidemiologica di quelle statistiche. Che anche se avessero un barlume di scientificità non avrebbero quale soluzione il covax, visto la sua incapacità di immunizzare a fronte di un virus altamente mutante che pone il farmaco sempre in ritardo rispetto alle mutazioni.

Il vaccino vero è stato omicron, mutazione benigna della schifezza Wuhan di n.d.d. con la scienziata capa desaparecida. Quella schifezza che Jacopus ha conosciuto, e non c'è più.  

(Perché i cinesi oggi sono molto più tranquilli di 3 anni fa, malgrado il terrorismo della propaganda occidentale sponsorizzata bigpharma ?)
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: anthonyi il 29 Dicembre 2022, 23:13:50 PM
Citazione di: Ipazia il 29 Dicembre 2022, 22:28:12 PMIl vaccino vero è stato omicron, mutazione benigna della schifezza Wuhan di n.d.d. con la scienziata capa desaparecida. Quella schifezza che Jacopus ha conosciuto, e non c'è più. 


Peccato peró che questo vaccino, chiamato omicron, oggi per la Cina é un dramma, al di là delle minimizzazioni che fanno sul reale stato epidemico nel loro paese. 
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: InVerno il 30 Dicembre 2022, 08:43:35 AM
Al di là del potenziale degli intrugli, ci sono politiche epidemiologiche in Cina, e sono direttamente amministrate da XijiPing che notoriamente è ossessionato dal micromanagement di questioni che normalmente (come nella dittatura covidemica occidentale,sic) dovrebbero essere gestite da specialisti. Lo stesso invece scrive dettagliatissime direttive giornaliere al politburo su ogni questione, immagino con timbro di ceralacca, specialmente le sue campagne politiche di punta come il Covid-0, sbarre alle finestre, riconoscimento facciale, "social score" vaccinale, tutto ciò di cui i novax si lamentano qui,accade la. La Cina si è guadagnata una nomea principalmente per la capacità di produrre tanto, il PIL, se sia capace di fare le cose bene, è un altro discorso, compreso il fatto che le assurde aspettative provocano inflazione nelle statistiche, e perciò probabilmente il PIL reale cinese è molto meno, così come i loro risultati sul covid sono molto peggiori di quelli che conosciamo. Ancora e ancora, il motivo principale per rifiutare i modelli autocratici non è morale, è che sono un modo demenziale di gestire le risorse, gli osservatori cinesi hanno a lungo evidenziato l'assurdità delle politiche di XiJiPing, purtroppo egli non avendo un opposizione va per la sua strada. La cerca in "occidente", per non produrne una in casa, il Covid-0 serviva per avere una vittoria contro gli americani, la sta perdendo, allora parla di Taiwan...
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 30 Dicembre 2022, 10:24:06 AM
Citazione di: Ipazia il 29 Dicembre 2022, 22:28:12 PMC'entra
Dando per scontato che l'informazione dalla Cina non sia esempio di trasparenza e affidabilità, nel valutare il nesso tra green pass e pandemia sono solita riferirmi alla realtà italiana, che tutti conosciamo molto meglio (non foss'altro perchè il covid è entrato in ogni casa italiana, e non di rado avendo colpito più volte le stesse persone). 

Il green pass in Italia : imposto con pugno di ferro, ma contraddistinto da nulla serietà relativa quanto meno alla sua possibilità di verifica di autenticità (non è possibilie dimenticare che fosse assurdamente vietato chiedere il documento di identità a chi esibisse il GP, così riducendolo ad una autentica barzelletta!). Do quindi per scontato che il GP a noi noto sia stato espressione di un vero e proprio braccio di ferro governativo, che in parte riesco a giustificare nella sua assurdità considerandolo risposta ad altre assurdità <ideologicamente> dilaganti, e cominciando da quelle che trovai oscene, tipo <mascherina = bavaglio liberticida> ! 
Di fatto resta che il discutibilissimo GP, in Italia, non possa aver influito in alcuna misura sull'andamento della pandemia, sia perchè imposto molto più che tardivamente, e sia soprattutto perchè imposto in modalità barzelletta. 
In parallelo e sempre in Italia: di fatto resta che dopo la campagna vaccinale la situazione epidemiologica sia risultata molto positivamente stravolta. E che questo sia avvenuto dopo che la sua diffusione sul territorio avesse dimostrato l'insostenibilità delle prime teorie a sfondo ecologico, essendosi avuta piena evidenza del fatto che essa abbia pervicamente e perdurantemente attecchito in ecosistemi del tutto differenti rispetto a quelli delle industralizzatissime ed inquinatissime regioni dell'oltre Po, quali quelli di Sicilia, Sardegna e Campania. 
E di fatto resta che dopo le campagne vaccinali (sempre parlando di Italia) la realtà sia risultata entusiasticamente  stravolta, in modo misurabilissimo attraverso i numeri dei decessi e dei ricoveri nelle terapie intensive. 

Ciò premesso torno alla Cina.
Non riesco ad affidarmi all'informazione Cinese (per ragioni ovvie, direi), e partivo da concetti molto simili a quelli ricordati da InVerno nel post #18. 
Ho cominciato ad impensierirmi nel momento in cui l'allarme circa i viaggiatori provenienti dalla Cina è sembrato generare qualche preoccupazione in Italia e in Europa. 
Lo stesso Ministro Italiano della Salute, ieri pomeriggio, ha in parte chiarito : ciò che si teme è che la circolazione del virus in Cina, molto malamente constrastata attraverso campagne vaccinali che hanno efficacia ridottissima rispetto a quelle italiane ed europee, possa condurre ad ulteriori mutazioni da non sottovalutare. 


Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Ipazia il 30 Dicembre 2022, 10:33:40 AM
È nota l'ecatombe covidemica nelle savane africane. La comunità scientifica bigpharmadipendente ha linciato la virologa sudafricata che ha avuto l'ardire di affermare che omicron era una normale influenza.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 30 Dicembre 2022, 10:48:16 AM
Citazione di: Ipazia il 30 Dicembre 2022, 10:33:40 AMÈ nota l'ecatombe covidemica nelle savane africane.
Non ne so nulla, e francamente dubito di poterne sapere attendibilmente di più.
Per questo prendevo/prendo a parametro la realtà italiana, sulla quale ciascuno di noi ha avuto ampio agio di formarsi un'idea, persino supportata dal succedersi di accadimenti e persino verificati personalmente.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: atomista non pentito il 30 Dicembre 2022, 12:38:36 PM
Il fumo che e' stato (volutamente ?) prodotto attorno ai dati rende il tutto molto difficile. Faccio una domanda : poiché e' assodato che i morti conteggiati ufficialmente non sono morti DI covid ma morti CON il covid , di questi ....... quanti sono morti PER il covid ? Se qualcuno ha un link attendibile cortesemente lo posti. Senza questo dato ogni elucubrazione e' campata in aria. Faccio presente che una delle mie nonne mori' anni fa per una "banale" influenza.  La colpa non era della particolare "cattiveria" dell'influenza ,  ma delle condizioni generali di una persona attorno ai 90 anni.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: anthonyi il 30 Dicembre 2022, 13:14:21 PM
Citazione di: atomista non pentito il 30 Dicembre 2022, 12:38:36 PMIl fumo che e' stato (volutamente ?) prodotto attorno ai dati rende il tutto molto difficile. Faccio una domanda : poiché e' assodato che i morti conteggiati ufficialmente non sono morti DI covid ma morti CON il covid , di questi ....... quanti sono morti PER il covid ? Se qualcuno ha un link attendibile cortesemente lo posti. Senza questo dato ogni elucubrazione e' campata in aria. Faccio presente che una delle mie nonne mori' anni fa per una "banale" influenza.  La colpa non era della particolare "cattiveria" dell'influenza ,  ma delle condizioni generali di una persona attorno ai 90 anni.
Non c'é nessuno che si mette a produrre fumo laddove la visibilità é problematica per la presenza di nebbia naturale.
Se si contano i morti con il covid, questo é perché é il modo più semplice di valutare, avendo un riscontro oggettivo, cioè il test di positività. 
Riguardo ai morti per il covid c'é un lavoro di interpretazione da fare, per cui chi accusa per la produzione di fumo potrà sempre dire che le valutazioni sono state pilotate per qualche fine. Alla fin fine la questione é di fondo, per chi crede nella scienza i dati sono abbastanza chiari, per chi ha deciso di non crederci non ci sono dati che tengano. 
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Pio il 30 Dicembre 2022, 14:01:11 PM
Mi sembra che in Cina abbiano deciso in via ufficiale di considerare deceduti per covid  solo quelli che presentano insufficienza respiratoria mortale e non i fragili e anziani positivi al test ma deceduti per altre patologie. Il numero è basso credo proprio per la tipologia di conteggio, che trovo personalmente più corretta . La responsabile sanitaria cinese ha affermato che è dal 2020 che il paese segue questo conteggio. c'è in articolo interessante su Adn cronos di 6 ore fa sul tema se interessa.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: atomista non pentito il 30 Dicembre 2022, 14:31:46 PM
Citazione di: anthonyi il 30 Dicembre 2022, 13:14:21 PMNon c'é nessuno che si mette a produrre fumo laddove la visibilità é problematica per la presenza di nebbia naturale.
Se si contano i morti con il covid, questo é perché é il modo più semplice di valutare, avendo un riscontro oggettivo, cioè il test di positività.
Riguardo ai morti per il covid c'é un lavoro di interpretazione da fare, per cui chi accusa per la produzione di fumo potrà sempre dire che le valutazioni sono state pilotate per qualche fine. Alla fin fine la questione é di fondo, per chi crede nella scienza i dati sono abbastanza chiari, per chi ha deciso di non crederci non ci sono dati che tengano.
Credere alla scienza non significa stare appecorati senza nemmeno valutare cio' che ci viene detto e le eventuali motivazioni per cui viene detto , e conseguentemente le azioni che ne derivano.  O vige la "dittatura" della scienza ?  Personalmente ritengo di saper valutare ( almeno per le decisioni che mi riguardano) la differenza di gravita' fra 168.000 morti o se fossero in realta'  16.800 o  1.680. Cambia di non poco la valutazione su tutto che che sta attorno a questi numeri e su come hanno impattato la vita delle persone le decisioni prese con il supporto della "scienza".
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Ipazia il 30 Dicembre 2022, 14:38:44 PM
Citazione di: Claudia K il 30 Dicembre 2022, 10:48:16 AMNon ne so nulla, e francamente dubito di poterne sapere attendibilmente di più.
Per questo prendevo/prendo a parametro la realtà italiana, sulla quale ciascuno di noi ha avuto ampio agio di formarsi un'idea, persino supportata dal succedersi di accadimenti e persino verificati personalmente.

Ettecredo: tachipirina e vigile attesa. Assistenza domiciliare già inesistente scomparsa del tutto. Intubazione. Ne avessero azzeccata una manco per sbaglio. Arrivando persino alla persecuzione di chi cercava di capirci e fare qualcosa. (De Donno riposa in pace: si sta meglio lì che qua).

La medicina pubblica italiana ha mostrato tutta la sua insussistenza e ignoranza che manco uno sciamano.

Poi il Santo Graal, passato subito dai topi alle cavie umane, rivelatosi ben presto farlocco e menzognero come le istituzioni sanitarie italiane. E pericoloso tanto quanto.

L'unica possibilità di salvezza fu stare alla larga dal virus, ma ancor più dall'azione del S.S.Nazionale, avendo più probabilità di salvezza col primo (95% asintomatici e paucisintomatici) che col secondo.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 30 Dicembre 2022, 15:55:22 PM
Citazione di: Ipazia il 30 Dicembre 2022, 14:38:44 PMEttecredo
Rischiamo soltanto di riaprire diatribe che, come dice Anthonyi, non hanno alcuna possibilità di essere composte; vuoi perchè l'argomento è di per sè  irto di incognite e vuoi soprattutto perchè, in itinere, è incredibilmente divenuto oggetto di dietrologie e pseudo ideologie di ogni sorta.

Esiste una Comunità Scientifica mondiale, e per me è semplicemente assurdo diffidarne, atteso che è ad essa e solo ad essa che dobbiamo quella miriade di traguardi che vanno dall'allungamento della vita media a mezzi diagnostici e terapeutici che ogni giorno  migliorano la qualità della vita di tutti mentre altrettanto ogni giorno vedono ridursi gli impatti sfavorevoli tanto delle terapie farmacologiche che di quelle chirurgiche.

Ripeto che non intendo assolutamente ripropore confronti incompobili. E che solo per "presentarmi" senza ipocrisie ripeto con piena razionalità e fiducia , e tengo sempre presente, che per qualunque problema di salute so che possiamo tutti contare sulla Medicina e Chirurgia Ufficiali e sull'Industria Farmaceutica e degli Elettromedicali.
Non certo sugli "sciamani" di Qanon.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: anthonyi il 30 Dicembre 2022, 15:56:42 PM
Citazione di: atomista non pentito il 30 Dicembre 2022, 14:31:46 PMCredere alla scienza non significa stare appecorati senza nemmeno valutare cio' che ci viene detto e le eventuali motivazioni per cui viene detto , e conseguentemente le azioni che ne derivano.  O vige la "dittatura" della scienza ?  Personalmente ritengo di saper valutare ( almeno per le decisioni che mi riguardano) la differenza di gravita' fra 168.000 morti o se fossero in realta'  16.800 o  1.680. Cambia di non poco la valutazione su tutto che che sta attorno a questi numeri e su come hanno impattato la vita delle persone le decisioni prese con il supporto della "scienza".
Chi crede nella scienza guarda i dati con cognizione di causa, non sta appecorato. Il se fossero non esiste perché quei dati sono cose oggettive la cui rilevazione rispetta principi generali. 
Prendo atto, comunque, che tu la tua decisione l'hai presa.  8)
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Ipazia il 30 Dicembre 2022, 17:20:12 PM
Citazione di: Claudia K il 30 Dicembre 2022, 15:55:22 PMRischiamo soltanto di riaprire diatribe che, come dice Anthonyi, non hanno alcuna possibilità di essere composte; vuoi perchè l'argomento è di per sè  irto di incognite e vuoi soprattutto perchè, in itinere, è incredibilmente divenuto oggetto di dietrologie e pseudo ideologie di ogni sorta.

Esiste una Comunità Scientifica mondiale, e per me è semplicemente assurdo diffidarne, atteso che è ad essa e solo ad essa che dobbiamo quella miriade di traguardi che vanno dall'allungamento della vita media a mezzi diagnostici e terapeutici che ogni giorno  migliorano la qualità della vita di tutti mentre altrettanto ogni giorno vedono ridursi gli impatti sfavorevoli tanto delle terapie farmacologiche che di quelle chirurgiche.

Ripeto che non intendo assolutamente ripropore confronti incompobili. E che solo per "presentarmi" senza ipocrisie ripeto con piena razionalità e fiducia , e tengo sempre presente, che per qualunque problema di salute so che possiamo tutti contare sulla Medicina e Chirurgia Ufficiali e sull'Industria Farmaceutica e degli Elettromedicali.
Non certo sugli "sciamani" di Qanon.

Ognuno è libero di credere in ciò che gli aggrada. È una delle ultime libertà rimaste dentro di noi; fuori è problematica anch'essa.

Si può credere nei numi, agli astrologi e alla Comunità Scientifica. Tralasciando i numi sui quali non abbiamo informazioni sufficienti, dopo la covidemia, "presentandomi senza ipocrisie", non faccio grandi distinzioni tra maghi, fattucchieri, astrologi e "comunità scientifica",  e li accomuno tutti nella categoria neodantesca degli affaristi stregoni.

La storia della scienza, e della medicina in particolare, sovrabbonda di teorie affaristicamente pilotate e imposte, ma con la covidemia si è toccato un punto di non ritorno verso la ciarlataneria criminale di massa.

Come in tutti i sodalizi umani restano gli eretici, i fuoriusciti, a reggere il moccolo della verità. Sempre più corto, mentre la verità telecomandata inonda città, stadi e studi televisivi a luce led.

Il vero peccato originale dell'umanità, che causa la morte dell'anima oltre che del corpo, è fidarsi ciecamente di chi sta davanti.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 30 Dicembre 2022, 19:19:12 PM
Citazione di: Ipazia il 30 Dicembre 2022, 17:20:12 PMIl vero peccato originale dell'umanità, che causa la morte dell'anima oltre che del corpo, è fidarsi ciecamente di chi sta davanti.
Non è che diffidare di tutto porti meglio, però.

Nel sempiterno elogio del Dubbio, la diffidenza è ben altro.
In ambito scientifico, poi, dovrebbe essere agevolmente distinguibile la profondissima differenza tra il Dubbio fertile sull'argomento di studio, da un lato, e la diffidenza verso gli autori e sperimentatori di Studi in corso, sul lato opposto.

Non starò qui ad istituire paralleli tra il numero e l'autorevolezza degli uomini di scienza che si sono spesi nel senso planetariamente condiviso ed il numero e lautorevolezza di quanti si sono spesi in senso contrario (sarebbe impietoso).
Nè può dirsi, stavolta, che ai "diffidenti" siano mancati canali comunicativi, avendo essi beneficiato dell'intero web attraverso tutti i meandri che vanno dai social ai blog e alle testatine "alternative"  (oltre che di ospitate sul <mainstream> in cui hanno - per quanto mi consta - rimediato puntualissime figure da cioccolatino).

In parallelo :

1) è pacificamente acclarato che il fenomeno novax sia stato pilotato da entità filo-eversive di ambizioni planetarie (poi si seguaci ritengono "pilotati" gli altri...e non comment) ;

2) è più che pacifico che, in materia di pandemia covid e vaccini (quanto meno per il carattere inedito dell'intero comparto), sia d'obbligo fare riferimento ai grandi numeri e ai grandissimi laboratori, laddove le "intuizioni in controtendenza" sviluppate nel proprio studiolo (anche professionale) rischiano di fare al massimo tenerezza  (poi...personalmente mi evocano anche parecchia diffidenza che non di rado si è disvelata più che motivata);

3) ho sempre trovato qualcosa di involontariamente comico (tragicomico, per la verità) nel solo concepire l'idea che la Comunità Scientifica del Pianeta si fosse convertita all'unisono ad un qualche misterioso progetto di dominio planetario; e vorrai comprendere che quando "la fonte primigenia della dissidenza sedicente eroica ed informata" ha trovato espressione (anche) nei quattro gatti di Capitol Hill, con a capo lo "sciamano"...no comment ancora una volta!

4) Questi 3 anni di diatribe del tutto impari sotto ogni profilo di merito, fuorchè su quello della comunicazione (atteso che... tra bot e seguaci che fanno proseliti in web...la diffusione che può aver avuto la propaganda novax è a colpo d'occhio imparagonabilmente superiore a quella goduta dal covax in <mainstream> (e qui tralascio un altro aspetto sol perchè sarebbe impietoso: è quello squisitamente psicologico della marea umana di scarsa istruzione e grande frustrazione sociale, che nell'illusione indotta di essere pervenuta al "branco della vendetta contro il sistema" si persino illusa di avere (finalmente) informazioni segretissime da poter diffondere con qualche click, e sentirsi importanti!  ???  ).

5) Non mi hanno mai colpita in alcun senso i (pochi) medici novax. Sempre partita dal principio che i medici sono umani come gli altri, e possono essere vittime di loro ossessioni e fobie. Nulla di strano o di nuovo.
 
6) Non termina però di avvincermi un interrogativo, semplice semplice. E cioè: ma dopo tutte queste fantasiose ipotesi...quando un novax, che vede l'Industria Farmaceutica come Belzebù, ha un malanno qualunque (dalla "banale" nevralgia all'infarto in corso) si rivolge alla Medicina-Chirurgia-Farmacologia Ufficiali ...o va dallo "sciamano" ?
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: anthonyi il 30 Dicembre 2022, 19:41:46 PM
Lodevole il  contro argomentare di Claudia su ipazia. Io da tempo su questo mi sono arreso.
Mi piacerebbe avere la risposta di ipazia sulla sua ultima domanda, in fondo é lo stesso sistema medico farmacologico  che ha prodotto-autorizzato il vaccino, che ha prodotto-autorizzato tutti gli altri farmaci che si trovano in farmacia. Allora ipazia, di tutti quegli altri farmaci ti fidi? 
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Ipazia il 30 Dicembre 2022, 21:02:01 PM
Mi fido (poco) dei farmaci in cui il business non ha seppellito l'etica, e ne faccio il minor uso possibile.

So' tutti a libro paga Claudia K: scienziati e politicanti. Altro che novax pilotati. Pilotati poi per cosa ? l'argent sta tutto dall'altra parte.

Leggi "il Fuoriuscito" dell'oncologo Lorenzo Tomatis e scoprirai quanto lercia sia la tua Comunità Scientifica. Mica per malvagità complottarda, ma per schei: lubrificante e farmaco universale.

Ai tempi di Tomatis si trattava di interessi grandi, ma limitati: tabacco, industria chimica. Oggi la torta è infinitamente più grande, cosi come il potere economico degli sponsor: è la salute il Bigbusiness di oggi e domani.

8 miliardi di clienti, politicamente corretti in farmaco e medico dipendenti. Altra lettura profetica consigliata: "Medico immaginario, malato per forza" degli anni ruggenti quando a sinistra non c'era ancora lo sputtanamento integrale.

È stato scioccante anche per me scoprire a che livello di lerciume potesse arrivare un scienza preposta alla salute, violando tutti i principi bioetici sulla sperimentazione umana. Capisco affaristi e politicanti, ma dal mondo della scienza medica mi sarei aspettata ben altra schiena dritta: professionale ed etica.

6) Dopo questa esperienza atroce, ho dato mandato ai miei cari di non farmi mettere le mani addosso da questi Mengele redivivi. Meglio crepare. E meglio ancora rivolgersi alla medicina rimasta fedele, a caro prezzo personale, ai principi ippocratici. A mie spese, ovviamente.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 30 Dicembre 2022, 23:22:30 PM
CitazioneAltro che novax pilotati. Pilotati poi per cosa ? l'argent sta tutto dall'altra parte.
Desiderarlo ardentemente (l'argent, quanto il potere) e non averne mai avuto, notoriamente può generare effetti ben più tossici che condividerne già una parte che si vorrebbe solo maggiore per se stessi.

CitazioneSo' tutti a libro paga Claudia K: scienziati e politicanti.
Questa è la classica generalizzazione che non mi aspetto da un contesto come questo (intendo: questo Forum).

Comunque: non mi sono mai illusa che il motore del mondo sia la pura filantropia, nè trovo nulla di conturbante nel fatto che in qualunque attività umana si persegua (anche) il profitto.
Mi è però chiarissimo che si possa perseguirlo in modo etico, o talvolta e purtroppo in modo anti-etico. In qualunque settore. Nulla di nuovo. 
Certo mi resta che :
- in linea  teorica generale questa piega anti-etica e solo profittatoria la vedo (come accennato in apertura di questo post) molto più come verosimile tentazione di chi "è fuori dal giro" ma agognerebbe farne parte; e
- in applicativo concreto al tema...mai assistito in vita mia ad un simile delirio degli "esclusi con tanta brama di essere"  che possa lontanissimamente paragonarsi a quello a cui ho assistito in ambito negazionista tout court sul tema pandemia, che partì dalla negazione della pandemia e proliferò attraverso novax e nopass e tutti tuttologi con laurea in web e derivati di Qanon a cui han fatto da cassa di risonanza autentiche orde di frustrati nel mondo (sempre quelli convinti di essere finalmente partecipi persino dei Segreti di Stato dagli Usa in giù"!

E' stato (per me e non solo per me) qualcosa di autenticamente sconvolgente e che meriterebbe di essere seriamente studiato da Sociologi e Psicologi Sociali per qualche decennio ancora. Anche perchè la partita col covid sembra tutt'altro che chiusa, purtroppo.

Ma (come tutti) ne ho viste e sentite da provocare quasi ulcera gastrica (mentre il SSN faceva nel complesso il meglio che poteva per salvare vite umane).

Confessione non richiesta : tra le duecentomila menate di matrice Qanon & Co...siccome è vero che la miseria umana sia da me considerata una variabile affatto infrequente (nell'umano appunto) ...io riesco a provare anche tenerezza per il mediconzolo che nel suo studiolo "senta" di poter sventare...fantasmi che sono nella sua testa, quando il mediconzolo è davvero in buona fede (il delirio egoico, come l'appendicectomia con addome acuto...non si nega a nessuno).
Ma provo autentico ribrezzo verso le pubbliche produzioni di persone pubbliche che - invece - non mancano di cultura (non solo di istruzione) e che si sono prodotte in surreali propagande ad usum tontorum del tipo "la mascherina è bavaglio liberticida! Vuole togliere la parola!" .
Lo trovo folle , folle, folle.  O meglio NO: lo trovo solo schifosissimamente e bassissimamente umano-deteriore, e tipico di chi considera demente il suo prossimo, e lui/lei...SI' che hanno solo brame raccapriccianti!
Poi vai a vedere...e si tratta sempre di personaggi che c'avevano preso un certo gusto a fare "i primi della classe" su canali di comunicazione che ne decreterono un qualche "successo" (che ha evidentemente dato alla testa).
E quando assistevo a queste produzioni per me deliranti...solo allora...provavo vero schifo e parallelo sconcerto  per la vera miseria umana e nel constatare quali abissi di  bassezza, in dispregio delirante-narcistico del Prossimo,  potesse produrre.






Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Eutidemo il 31 Dicembre 2022, 05:52:18 AM
Il crollo delle patologie COVID in concomitanza dell'inizio della campagna vaccinale, è risultato così statisticamente evidente che chi nega l'efficacia del vaccino, nega i "fatti".
***
Senza considerare le statistiche '21/'22, le quali dimostrano inequivocabilmente che i non vaccinati si prendono il covid con maggior frequenza dei vaccinati; anche se, progressivamente, per fortuna, cominciano anche loro a fruire dell'"immunità di gregge" (soprattutto grazie a chi si è vaccinato).
***
Per cui non intendo controbattere ad eventuali repliche in materia, essendomi stufato di discutere con gente (a volte anche con nomi illustri), la quale non è mai a corto di argomenti sofistici per negare l'evidenza dei fatti.
Perdonatemi, quindi, se non vi rispondo!
P.S.
Lo confesso, sono "estremista" quando si tratta di sostenere che la terra è rotonda e non è piatta; per cui non mi va di perdere tempo a discutere di cose ovvie.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: sapa il 31 Dicembre 2022, 10:09:14 AM
Ciao a tutti, non è un bel segnale, purtroppo, che si torni a parlare di Covid e di vaccini. Ho espresso già la mia opinione in merito a caldo, nel post "metafisica del coronavirus" e ribadisco che, a suo tempo, mi sono vaccinato e, per ora, non ho mai contratto il virus, almeno in modo manifesto. Però, non posso esimermi dal  ricordare alcune misure che, nel periodo critico 2020-2021, ci furono imposte e in particolare: 1) le assurde chiusure del 2020, tra le quali mi fecero imbestialire quelle dei parchi pubblici cittadini e, in seguito, il divieto di uscire dal comune di residenza 2) i balbettamenti della medicina ufficiale sui vaccini, in particolare quello di Astra Zeneca, che era stato studiato per somministrazioni dai 18 ai 55 e quasi per niente sulla fascia di età over 60 e che, a causa del manifestarsi di effetti avversi su soggetti giovani, fu imposto agli over 60, con una decisione che manifestava abbastanza chiaramente che si stava facendo sperimentazione pura e che l'importante era non buttare via le scorte già accaparrate. Con questo non voglio assolutamente sminuire gli effetti positivi dei vaccini sul controllo della pandemia, ma bisognerà pur anche riconoscere che siamo stati oggetto di un delirio generale.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: bobmax il 31 Dicembre 2022, 10:13:39 AM
Lo straordinario sviluppo tecnico-scientifico che stiamo vivendo ha lasciato molti orfani.
Perché la tecnica, pur facilitando molte attività e risolvendo tanti problemi, non offre alcuna stabile "verità" a cui aggrapparsi.

L'incertezza del vivere rimane. La tecnica ne è soltanto l'ultimo rimedio, ma non la soluzione.
La mia malattia potrà oggi essere curata, mentre ieri si moriva, ma alla fine alla morte non si sfugge...

E così gli orfani delle verità assolute, non importa se religiose o ideologiche, si gettano nell'irrazionale.
Negando l'evidenza, perché in questa negazione sperano di trovare quella "verità" perduta, nascosta da dei complottisti.

Ma questo irrazionale non è il sacro di Umberto Galimberti. Non ha infatti niente di sacro. Perché è la pretesa di stabilire contro ogni ragionevolezza cosa sia il Vero.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Pio il 31 Dicembre 2022, 10:25:08 AM
Per tornare in tema Cina, ho visto che il loro ministero della salute ha raccomandato ai medici di utilizzare anche i prodotti della medicina tradizionale cinese per combattere i sintomi di Omicron. Possono sia servirsi della farmacia tradizionale che di quella moderna chimica. È interessante sta cosa se non stridesse con le immagini di qualche mese fa quando, ancora in politica zero covid non si facevano problemi a segregare bambini piccoli syrappandoli alle famiglie o ammazzare cani e gatti tra le urla disperate dei proprietari degli animali. Difficile per noi comprendere il mondo cinese, che alterna in maniera schizofrenica le politiche, non solo quelle sanitarie. Aperture e chiusure.s ono poi d'accordo con Sapa. In Italia serve un piano di riconciliazione tra la gente. Non sono stati i vaccini o il covid a creare spaccature profonde nella società italiane, ma politiche sanitarie spesso ai limiti del grottesco. Ho visto poi che, si parla tanto ma, a tre anni dall'inizio pandemia i nostri ospedali sono quasi messi peggio. Ho dovuto portare mia suocera in PS e c'era una sola dottoressa in servizio, molto gentile, che si scusava in continuazione per i tempi biblici che la gente doveva aspettare. Diceva che adesso i PS fanno da medicina di base perché i medici di famiglia scarseggiano e poi, tanti di loro non vogliono più visitare i malati, mandandoli direttamente in ospedale. Dove vogliamo andare in queste condizioni? Che al primo sussurro dall'altra parte del mondo siamo già in panico. Naturalmente cavalcato con solerzia dai nostri media che, se per due giorni non c'è notizia di una terribile emergenza, pensano bene di crearla loro.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 31 Dicembre 2022, 12:05:32 PM
Ciao Sapa. 
Non contesto i tuoi rilievi, e anzi li condivido. 
Però credo sia doveroso ricordare davvero quale fosse il clima dei primi interminabili mesi alle prese con una pandemia (mai  esperita da alcun contemporaneo) e generata da un agente patogeno totalmente ignoto alla scienza. 
Non possiamo aver già rimosso il ricordo macabro delle pagine e pagine di necrologi e il coevo terrore di non aver idea neanche di quali fossero le effettive modalità di trasmissione; non possiamo aver già rimosso le (conseguenti) difficoltà di impostare terapie corrette; non possiamo aver già rimosso quanto sia stata invocata e agognata la elaborazione di un vaccino! 
Sono stati commessi errori?
Certamente sì, di ogni tipo. Come è normalissimo che avvenga in ogni situazione in cui è urgente e necessario provvedere al meno peggio e senza poter avere contezza dell'esatta entità del problema. 
Le campagne vaccinali sono state una sperimentazione? In qualche misura certamente sì: ma non più di quanto accada (con adozione di tutte le cautele possibili) per qualcunque farmaco, e nello specifico della pandemia è cosa certa (e la Cina lo sta oggi dimostrando al mondo) che qualunque <attendismo> avrebbe comportato il perpetuarsi della falcidie di vite umane, su proporzioni di migliaia al giorno solo in Italia! 
Il detto popolare (che non condivido, giacchè molto si può peccare di sola omissione) conserva una sua parziale valenza nell'affermare che "solo chi non fa niente non sbaglia niente". 

E resta un abisso incolmabile, a tutto merito di chi ha fatto e cercato di fare, rispetto a chi è stato imboccato a "negare" tutto, a partire dall'esistenza della pandemia! 
Ci sarebbero state osservazioni SERIE da svolgere sui vaccini e sulle politiche di somministrazione? Sicuramente SI'! Ma penso che queste siano state declassate e - di fatto - silenziate PROPRIO dalla  s c o s t u m a t e z z a scompostissima e blaterante dell'orda di seguaci di robe alla Qanon! Blaterando sgrammaticatezze sia linguistiche che "scientifiche" hanno NAUSEATO i più e con ciò stesso hanno azzerato la credibilità dei pochissimi che avrebbero avuto rilievi sensati da svolgere, e - da Scienziati - lo avrebbero fatto in chiave dialogico-collaborativa nelle opportune sedi, e non certo facendo da testimonial alle armate brancaleone di tanta massa digiuna di tutto e anabolizzata da una qualche chimera di "riscossa di branco"! 
Abbiamo assistito alla sconcezza assoluta, per ben tre anni, del solo molesto blaterare di persone che... forse faticano a vergare la propria firma...e che davano "lezioni" in materia scientifica con le solite tre-quattro frasi imboccate a pappagallo da un'infinità di percorsi web! Indimenticabili le interviste ai gruppuscoli di "manifestanti", in cui dopo il primo mantra da Qanon, pronunciato dall'ignorantissimo e imbeccatissimo  che ti dà dell'ignorante   :D  ... i mantra secondo, terzo e quarto  li anticipava direttamente il Giornalista professionista (chè tanto quelli e solo quelli erano i cardini dell'anti-scienza!) ...e chiamati a spiegarne almeno uno...seguivano baggianate ilogiche a gogo ! 
E' stata una manifestazione planetaria di...un qualche rebound da frustrazione che merita a pieno titolo anni di studio da parte degli esperti socio-psico !

Piccola riflessione a latere, visto che comunque siamo entrati nel tema "guerra dei novax verso nemico immaginario" , anzi due riflessioni personali. 

La prima e più urgente è che - dal mio punto di vista - la diffidenza cosmica (che è tuttìaltra cosa rispetto al Dubbio su un oggetto di studio) qualifica sempre e comunque chi la vive, denotando un'allarmante insicurezza nella propria capacità di giudizio e di reazione (se e quando necessaria). Infatti serve il "branco" per agirla. E non vive di argomenti, come non può vivere di argomenti: vive di offesa aggressiva. In pratica si è arrivati su macroscala al paradosso per il quale...uno che è mentalmente afasico, oggettivamente carente di istruzione basica, palesemente imbeccato a pappagallo da chi (quanto meno) è più furbo di lui...non avverte neanche il minimo senso di imbarazzo nel dirti che "lui sa, ma se i tu che sei un fesso imbeccato dal <mainstream>  :D  !

La seconda , ad colorandum : era evidente ed innegabile che ci fosse stata in web la "pesca a strascico" dei frustrati in cerca di riscossa contro "i poteri forti". Ovviamente organizzata e guidata da chi agogna al potere, in qualunque declinazione e con qualunque pseudo-ideologia. I politicanti ce lo insegnano su un gradino un pochino più alto durante le loro campagne elettorali : prometti l'america e qualcuno abbocca di sicuro! Sul fronte Qanon e derivati la cosa è stata applicata sui livelli più bassi che si possano concepire. D'altronde...quando non ci sono idee sostenibili...non restano che gli slogan che vadano alla pancia, e ancor più quando la massa a cui ti rivolgi è - oggettivamente e senza alcun classismo - quella dei minus habentes (in tutti i sensi). 
Tutto l'ambaradan è SEMPRE funzionale ai furbastri-traffichini di turno, che hanno da risolvere la LORO frustrazione individuale, ergendosi al ruolo di "io ti salverò" presso quella massa che è ancora e molto più frustrata e impotente di loro. 
Ebbene : le ultime elezioni politiche italiane ne sono la prova provata (se mai ce ne fosse stato bisogno) : qualche migliaio di novax ha visto competere un numero di liste impressionante. E come mai, se il concetto ideologicamente portante fosse stato davvero quello novax ? 
Semplice: chi ha sgomitato come "leader" per fare proseliti sotto l'insegna novax...ma non era mica interessato alla causa! Era interessato al conseguimento di un proprio agognatissimo quanto frustrato primato personale, ed ecco che per ogni "caporione" nacque un partitucolo che non ha avuto nessuna storia. 

Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Pio il 31 Dicembre 2022, 12:35:57 PM
Ti faccio notare che anche tu sei andata OT ;)
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: anthonyi il 31 Dicembre 2022, 13:41:18 PM
Hai ragione, pio, peró sono stati i novax a cominciare, e se loro hanno avuto la possibilità di esprimersi, allora bisogna dare opportunità di replica. 
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Ipazia il 31 Dicembre 2022, 15:01:14 PM
Sul delirio covidemico siamo tutti d'accordo. Il disaccordo frontale è su attori, mandanti e pratiche di quel delirio.

Toccherà alla storia decidere da che parte sta la verità - quella relativa alla natura del virus e alle politiche sanitarie e totalitarie adottate, non la Verità metafisica (c'è anche quella e ne tratto in altra discussione).

Io ho deciso di smarcarmi dalle verità di regime, mediaticamente inoculate:

1) le pre-verità: virus naturale, vaccino sperimentato, immunizzante e sicuro.

2) le post-verità: statistiche politicamente "corrette" e mediaticamente pompate; le morti improvvise "naturali" e i casi avversi cacciati sotto il tappeto; gli accordi impresentabili secretati tra affari e politica, con impunità garantita per entrambi (estesa poi ai sicari sul campo)

Filo-soficamente operando, non mi resta che la verità dei fatti, ripulita dal rumore del delirio, e la ricaduta metafisica di questa ennesima caduta degli dei. "La verità è rivoluzionaria" diceva un mio profeta, ed io cerco di esserlo altrettanto.

La frattura sociale è grave e non vi è pacificazione possibile senza verità. 
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 31 Dicembre 2022, 16:26:07 PM
Citazione di: Ipazia il 31 Dicembre 2022, 15:01:14 PMSul delirio covidemico siamo tutti d'accordo. Il disaccordo frontale è su attori, mandanti e pratiche di quel delirio.
A titolo personale (e consapevole di non essere sola) : non proprio. 
Il solo ipotizzare "mandanti" a riguardo della pandemia, ad esempio, da solo comporta il mio disaccordo frontale e radicalissimo rispetto a chi lo sostiene. 
Mai messo in dubbio che la storia umana sia tutta e da sempre il risultato, pagato dai popoli, di scelte-accordi-contrasti-alleanze-complotti-congiure a cui i popoli non hanno accesso, su cui non hanno voce, e di cui restano ignari anche per l'eternità (basti pensare allo stragismo italiano). Mai nulla di planetario, peraltro, e neanche nel villaggio globale, giacchè la finalità resta molto modestamente umana, e possiamo per brevità chiamarla <sete di potere>, e questa contiene il proprio antidoto : è così diffusa che finanche il despota deve guardarsi le spalle dai tanti che aspirano a prenderne il posto. 
Ma di qui a solo ipotizzare che una pandemia, che ha disastrato economie e governi, possa essere stata "programmata e ordita" col placet planetario ...non solo dei governi che ne sono stati ribaltati insieme alle rispettive economie, ma addirittura col placet di uomini e donne di Scienza in tutto il mondo...suvvia, signori! 
Nella mia esperienza personale resta indimenticabile (al pari degli incubi) un tizio malato di diffidenza cosmica alimentata da ogni applicativo del complottismo, il quale a febbraio 2020 si sentiva già in grado di <illuminare> il prossimo con le sue verità oniriche : il covid aveva colpito solo Lombardia e Veneto perchè l'obiettivo era quello di distruggere il made in Italy!  :D

Che poi l'affarismo deteriore, l'ingordigia, il traffichismo siano più comuni delle erbe infestanti...ma certo che ci sta tutta nelle umane vicende, e nella gestione della pandemia (come in ogni altro affare) ne abbiamo avuto saggi a non finire. 
Magari, però,  cerchiamo di non dimenticare che ci sono anche stati medici e paramedici che ci hanno rimesso la vita e sapevano di metterla a rischio, eppure ci sono stati (alcuni tornati in servizio per purissimo  senso etico e quando erano già in pensione!). 

Per cui...che come in ogni vicenda umana si siano palesati tanto gli aspetti più miserevoli di alcuni umani (e in parallelo quelli più nobili di altri umani) nulla quaestio. E piaccia o meno...è tutto e solo umano. 
Ma di qui al partire per tangenti allarmanti sul piano socio-psico...ce ne corre! Tangenti che - attenzione - NON è tanto grave che evochino visionariamente  il quasi-sovrumano nel "nemico da cui guardarsi", quanto soprattutto trovo allarmante che il quasi-sovrumano lo avochino a se stessi, nel momento in cui, come in fase allucinatoria, propalano con sicumera la "visione" (loro e solo loro) di un nemico che non sapranno mai dire nè chi sia nè perchè agisca, ma che "loro lo sanno e punto, e se ti vuoi salvare devi seguire loro!"....


Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Ipazia il 31 Dicembre 2022, 17:57:37 PM
Non mi riferivo ai mandanti improbabili della covidemia virale, ma della parte politico-affaristica di essa, con gravi violazioni dei principi bioetici sulla sperimentazione di farmaci, e violazione di tutti i diritti di cittadinanza: cura, lavoro, reddito, mobilità, ora d'aria, socializzazione,...
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 31 Dicembre 2022, 19:21:22 PM
Citazione di: Ipazia il 31 Dicembre 2022, 17:57:37 PMNon mi riferivo ai mandanti improbabili della covidemia virale, ma della parte politico-affaristica di essa, con gravi violazioni dei principi bioetici sulla sperimentazione di farmaci, e violazione di tutti i diritti di cittadinanza: cura, lavoro, reddito, mobilità, ora d'aria, socializzazione,...
Ah, Ok! Grazie del chiarimento. 

Sul traffico affaristico globale non posso che concordare (ma come già detto è un classico...a propria volta pandemico, parlando di Italia). 
Sulla trasparenza e correttezza della gestione politica italiana della pandemia...non scommetterei, quindi, nulla. E questo riguarda anche la gestione dell'assurdissimo green pass all'italiana. 

Ma sull'Industria Farmaceutica e sulla "sperimentazione di massa" (che è stata mondiale e non italiana) non mi trovo, e compio una fatica improba quanto inutile nel cercare di comprendere le ragioni dell'avversione integralista dei novax. 
Dell'Industria Farmaceutica (come di qualunque altra) non ci si può meravigliare che persegua il profitto, e non può essere questo a  renderla immonda. 
E quanto alla "sperimentazione di massa" : gli studi sui farmaci mRNA contavano già qualche decennio quando sono stati applicati a questi vaccini. Inoltre (non irrilevante, direi) i loro benefici sono stati constatati sul campo da tutti i Paesi del mondo che li hanno impiegati. 
Ora: anche ipotizzando che i vari processi di approntamento siano stati accelerati, e anche ipotizzando quel che poi avviene pressochè per tutti i farmaci, e cioè che la sperimentazione più completa sia necessariamente quella che conta sui grandissimi numeri, a me sembra più che logico che una tale accelerazione sia stata letteralmente urlata dalla gravità assoluta della situazione in cui si versava. 
Ma quante altre migliaia di  decessi quotidiani per covid avremmo contato, se il farmaco non fosse stato messo in commercio? 
Certamente un'immensità in più rispetto a quelli prodotti dalle rarissime reazioni avverse. 
Tra le cose da non dimenticare c'è il fatto che l'apertura della campagna vaccinale vide autentiche corse di popolo, con altrettanti sgomitamenti per averlo per primi! 

E per chiudere il cerchio: come si può criminalizzare l'Industria Farmaceutica per aver approntato un rimedio indiscutibilmente efficace, laddove eventuali scollamenti e incongruenze (e anche arroganze, senza dubbio) sono dipese solo ed esclusivamente dalla gestione politica italiana? 
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: sapa il 01 Gennaio 2023, 11:31:52 AM
Citazione di: Claudia K il 31 Dicembre 2022, 12:05:32 PMCiao Sapa.
Non contesto i tuoi rilievi, e anzi li condivido.
Però credo sia doveroso ricordare davvero quale fosse il clima dei primi interminabili mesi alle prese con una pandemia (mai  esperita da alcun contemporaneo) e generata da un agente patogeno totalmente ignoto alla scienza.
Non possiamo aver già rimosso il ricordo macabro delle pagine e pagine di necrologi e il coevo terrore di non aver idea neanche di quali fossero le effettive modalità di trasmissione; non possiamo aver già rimosso le (conseguenti) difficoltà di impostare terapie corrette; non possiamo aver già rimosso quanto sia stata invocata e agognata la elaborazione di un vaccino!
Sono stati commessi errori?
Certamente sì, di ogni tipo. Come è normalissimo che avvenga in ogni situazione in cui è urgente e necessario provvedere al meno peggio e senza poter avere contezza dell'esatta entità del problema.
Le campagne vaccinali sono state una sperimentazione? In qualche misura certamente sì: ma non più di quanto accada (con adozione di tutte le cautele possibili) per qualcunque farmaco, e nello specifico della pandemia è cosa certa (e la Cina lo sta oggi dimostrando al mondo) che qualunque <attendismo> avrebbe comportato il perpetuarsi della falcidie di vite umane, su proporzioni di migliaia al giorno solo in Italia!
Il detto popolare (che non condivido, giacchè molto si può peccare di sola omissione) conserva una sua parziale valenza nell'affermare che "solo chi non fa niente non sbaglia niente".

E resta un abisso incolmabile, a tutto merito di chi ha fatto e cercato di fare, rispetto a chi è stato imboccato a "negare" tutto, a partire dall'esistenza della pandemia!
Ci sarebbero state osservazioni SERIE da svolgere sui vaccini e sulle politiche di somministrazione? Sicuramente SI'! Ma penso che queste siano state declassate e - di fatto - silenziate PROPRIO dalla  s c o s t u m a t e z z a scompostissima e blaterante dell'orda di seguaci di robe alla Qanon! Blaterando sgrammaticatezze sia linguistiche che "scientifiche" hanno NAUSEATO i più e con ciò stesso hanno azzerato la credibilità dei pochissimi che avrebbero avuto rilievi sensati da svolgere, e - da Scienziati - lo avrebbero fatto in chiave dialogico-collaborativa nelle opportune sedi, e non certo facendo da testimonial alle armate brancaleone di tanta massa digiuna di tutto e anabolizzata da una qualche chimera di "riscossa di branco"!
Abbiamo assistito alla sconcezza assoluta, per ben tre anni, del solo molesto blaterare di persone che... forse faticano a vergare la propria firma...e che davano "lezioni" in materia scientifica con le solite tre-quattro frasi imboccate a pappagallo da un'infinità di percorsi web! Indimenticabili le interviste ai gruppuscoli di "manifestanti", in cui dopo il primo mantra da Qanon, pronunciato dall'ignorantissimo e imbeccatissimo  che ti dà dell'ignorante  :D  ... i mantra secondo, terzo e quarto  li anticipava direttamente il Giornalista professionista (chè tanto quelli e solo quelli erano i cardini dell'anti-scienza!) ...e chiamati a spiegarne almeno uno...seguivano baggianate ilogiche a gogo !
E' stata una manifestazione planetaria di...un qualche rebound da frustrazione che merita a pieno titolo anni di studio da parte degli esperti socio-psico !

Piccola riflessione a latere, visto che comunque siamo entrati nel tema "guerra dei novax verso nemico immaginario" , anzi due riflessioni personali.

La prima e più urgente è che - dal mio punto di vista - la diffidenza cosmica (che è tuttìaltra cosa rispetto al Dubbio su un oggetto di studio) qualifica sempre e comunque chi la vive, denotando un'allarmante insicurezza nella propria capacità di giudizio e di reazione (se e quando necessaria). Infatti serve il "branco" per agirla. E non vive di argomenti, come non può vivere di argomenti: vive di offesa aggressiva. In pratica si è arrivati su macroscala al paradosso per il quale...uno che è mentalmente afasico, oggettivamente carente di istruzione basica, palesemente imbeccato a pappagallo da chi (quanto meno) è più furbo di lui...non avverte neanche il minimo senso di imbarazzo nel dirti che "lui sa, ma se i tu che sei un fesso imbeccato dal <mainstream>  :D  !

La seconda , ad colorandum : era evidente ed innegabile che ci fosse stata in web la "pesca a strascico" dei frustrati in cerca di riscossa contro "i poteri forti". Ovviamente organizzata e guidata da chi agogna al potere, in qualunque declinazione e con qualunque pseudo-ideologia. I politicanti ce lo insegnano su un gradino un pochino più alto durante le loro campagne elettorali : prometti l'america e qualcuno abbocca di sicuro! Sul fronte Qanon e derivati la cosa è stata applicata sui livelli più bassi che si possano concepire. D'altronde...quando non ci sono idee sostenibili...non restano che gli slogan che vadano alla pancia, e ancor più quando la massa a cui ti rivolgi è - oggettivamente e senza alcun classismo - quella dei minus habentes (in tutti i sensi).
Tutto l'ambaradan è SEMPRE funzionale ai furbastri-traffichini di turno, che hanno da risolvere la LORO frustrazione individuale, ergendosi al ruolo di "io ti salverò" presso quella massa che è ancora e molto più frustrata e impotente di loro.
Ebbene : le ultime elezioni politiche italiane ne sono la prova provata (se mai ce ne fosse stato bisogno) : qualche migliaio di novax ha visto competere un numero di liste impressionante. E come mai, se il concetto ideologicamente portante fosse stato davvero quello novax ?
Semplice: chi ha sgomitato come "leader" per fare proseliti sotto l'insegna novax...ma non era mica interessato alla causa! Era interessato al conseguimento di un proprio agognatissimo quanto frustrato primato personale, ed ecco che per ogni "caporione" nacque un partitucolo che non ha avuto nessuna storia.


Buongiorno Claudia e buon anno! Condivido ciò che dici e, infatti, io non sono un novax. Il che non toglie, però, che, pur avendo ottemperato agli obblighi vaccinali fino a quando essi sono stati "cogenti", non me la sono mai presa con chi non si voleva vaccinare, nè ho mai condiviso la pretesa che tutti dovessero offrire il braccio di buon grado e senza discutere, a parte i medici a contatto con i degenti. Vaccinarsi era, a mio modo di vedere, un atto e una scelta a difesa di sè stessi e non ho mai pensato che dovesse diventare un dovere civico. Detto ciò, ti dirò che a proposito del vaccino Astra Zeneca, al quale mi sono riferito nel mio post sopra, qui la mia fede vaccinista ha vacillato. Non ho cominciato a dubitare dei vaccini, quanto delle autorità che ce ne imponevano l'uso: se un vaccino riporta nel bugiardino che se ne consiglia l'uso nella fascia di età dai 18 ai 55 e la documentazione scientifica informa che è stato provato per il 97% in quella fascia e solo per il 3% dai 60 anni in su, qual è il messaggio che arriva a chi, come è successo a me che ho più di 60 anni, si vede imporre questo vaccino senza discussioni, o così o pomì? Mi sono fatto l'idea che, per le nostre autorità governative e mediche, fosse meglio rischiare la vita di un "vecchio", piuttosto che quella di un "giovane", il che ci può anche stare, ma allora, però, devo decidere io, non le cosiddette autorità. Infatti, ho rifiutato per 2 mesi di vaccinarmi con quel vaccino, nonostante le pressioni e nonostante poi, alla fine, in quattro e quattr'otto, Astra Zeneca abbia cambiato il bugiardino, il che mi piacque ancora meno. Alla fine, mi hanno diagnosticato una malattia, sono diventato un fragile e finalmente mi hanno fatto altro. Ora, io non sono mica sicuro di aver scampato pericoli a non vaccinarmi con AZ, forse ne ho corsi di maggiori, ma qualche dubbio sulle procedure mi si è radicato. Tutto questo per dire che la contrapposizione novax - sivax non mi appartiene proprio. A presto
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 01 Gennaio 2023, 12:57:58 PM
Buongiorno e buon anno  :)

Sì Sapa, la tua descrizione delle perplessità potrebbe essere la mia: pressochè identica (e identica anche l'esperienza concreta che ne è derivata: nessun vaccino fino a quando non avessi avuto certezza di evitare Astra Zeneca, e poi comunque mi sono fermata alle due dosi e non ho mai considerato di procedere con la terza o con la quarta). 
Per totale sincerità le mie perplessità su AZ cominciarono già dal momento dell'annuncio di approntamento del prodotto : ricordo che il primo ad annunciarlo fu Pfizer per il proprio prodotto, e...nell'arco di sole 48 h...anche tutti i competitors si dichiarano ugualmente pronti... :-\
E proseguirono prendendo spessore nel confrontare i moduli del consenso informato disponibili sui siti ufficiali preposti, in cui per i vaccini "classici" risultavano già note (per quanto definite rarissime) conseguenze esiziali che non erano invece previste per quelli mRNA. 
La storia concreta e a tutti tristemente nota ha completato il quadro, e ok. Conosco personalmente persone che hanno vissuto davvero molto male la già avvenuta inoculazione di AZ e che hanno poi subito il secondo grande stress nel dover assumere la seconda dose con altro tipo di vaccino. 
Ma tutto questo lo ascrivo alla gestione politica italiana, e non certo all'Industria Farmaceutica. 
Gestione politica italiana che culminò nel green pass più assurdo del globo, eppure imposto nella più talpesca arroganza dispotica. E a cui trovo come sola possibile giustificazione l'esasperazione (comprensibile) di chi è alle prese con il dovere di governare una situazione inedita e complicatissima, e si trova ostacolato in ogni mossa dal branco dei "no a prescindere", sempre più illogico e sempre più arrogante.
So di ripetermi, ma per me fu davvero un trauma toccare con mano lo spessore della tracotanza SOLO faziosa e manipolatoria di personaggi che per cultura personale globale (V. Sgarbi per tutti) non avevano alcuna possibilità di essere intellettualmente onesti quando sobillavano i semplici al grido (e nel suo caso erano proprio grida, come sempre)  "la mascherina è un bavaglio liberticidaaaaaaaaaa!"... E poi - n.b., in nome della libertà - stabilì di multare nella cittadina di cui è sindaco...in agosto 2020...chi avesse indossato la mascherina all'aperto!  :D  (Come se lo stare all'aperto non possa comportare prolungati scambi ravvicinatissimi, come avviene tanto tra ragazzi quanto soprattutto tra molto anziani, magari un po' duri d'orecchio e con la mania di parlarti in faccia...). 

Non faccio mistero del fatto che molto verosimilmente non capirò mai un novax (eppure ci ho riflettuto tanto), se non nella misura in cui debbano essere comprese le fobìe e/o le fedi. Non si potrà mai portare dal dentista, se non sotto sedazione, chi abbia la fobìa dell'ago; così come non si potrà mai persuadere un Testimone di Geova ad accettare la trasfusione di sangue, quand'anche questa facesse la differenza tra la vita e la morte del proprio figlioletto...

Ma non riesco a non riflettere che argomenti e sentiments affatto nuovi* siano stati spudoratamente cavalcati in modo manipolatorio e solo egocentrato (ad usum tontorum) in uno dei momenti più drammatici sia a livello planetario che a livello nazionale. E questo può tornare come attenuante per una gestione politica che (anche secondo me) si è conclusa in un delirio - necessitato - di arroganza. 

* Nulla di nuovo c'era nelle mascherine, il cui impiego è da sempre prescritto agli immunodepressi e (ovviamente) a loro salvaguardia. 
Nulla di nuovo c'era  nel concetto dei vaccini in genere, nè in una assoluta minoranza della popolazione che li rifiuta per propri terrori che non ha mai saputo meglio motivare, se non con mantra e "casistiche fake" che - guarda caso - hanno preso a dilagare in proporzione diretta con il dilagare di web e social a cui accede chiunque a costo zero. 
E non ho nessuna particolare ragione per stimare Conte (anzi!), ma comprendo che chiunque si fosse trovato a governare il periodo più buio in assoluto dal secondo dopoguerra...e possa ben perdere la pazienza e persino istituire il <braccio di ferro>, quando la media dei contraddittori, nel branco del "no a prescidere" è costituito da chi, alla domanda "signora perchè rifiuta il vaccino?" risponde "perchè nell'ago c'è il microchip con cui ci controlleranno". Soprassiedo alla valutazione scherzosa che, se dovessero "controllare" quella signora... acquisirebbero al massimo la sua ricetta del "sugo finto"... :D


Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Ipazia il 01 Gennaio 2023, 20:57:41 PM
Sono sempre stata una vaccinista convinta, assisa pure io davanti al soglio della Medicina, fino alla covidemia.

Ma non avevo ancora conosciuto il covax: un vaccino che non immunizza, sperimentato in corso d'opera su cavie umane inconsapevoli, e con un numero di effetti avversi, anche mortali, che non avrebbero mai permesso la commercializzazione di nessun farmaco prima d'ora.

Un crimine bioetico che ha visto compatto il fronte affaristico (ovvio), politico (indecente), sanitario (criminale).

Su questo voglio risposte dai covax non elucubrazioni su terrapiattisti e Qanon.

La tecnica mRna è nota da un paio di decenni, ma riconosciuta dagli inventori stessi altamente invasiva fino a livello genomico, pericolosa, e sperimentata prima d'ora solo su malattie mortali come cancro e aids, con esiti insoddisfacenti. 

Nel covax si è rivelata molto più pericolosa che efficacie (nelle statistiche e linee guida di regime se non sei punturato da meno di 4 mesi sei novax) al punto che le istituzioni sanitarie danesi hanno escluso la vaccinazione di bambini e adolescenti perchè rischiavano di più col covax che col covid: 95% di pauci- e a-sintomatici, come andare a caccia di mosche con la bomba atomica.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: anthonyi il 01 Gennaio 2023, 22:23:52 PM
Citazione di: Ipazia il 01 Gennaio 2023, 20:57:41 PM(nelle statistiche e linee guida di regime se non sei punturato da meno di 4 mesi sei novax) 

Ma dove le leggi ste cose, ipazia. Il 90 % della popolazione italiana ha chiuso con le vaccinazioni da più di un anno, eppure non mi pare di assistere ad un ritorno del covid che si equipari minimamente a quanto sta succedendo in Cina, differenza tra noi e loro, i livelli di vaccinazione efficace. 
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Ipazia il 02 Gennaio 2023, 07:17:13 AM
Citazione di: anthonyi il 01 Gennaio 2023, 22:23:52 PMMa dove le leggi ste cose, ipazia. Il 90 % della popolazione italiana ha chiuso con le vaccinazioni da più di un anno, eppure non mi pare di assistere ad un ritorno del covid che si equipari minimamente a quanto sta succedendo in Cina, differenza tra noi e loro, i livelli di vaccinazione efficace.
Non lette, sentite: la madre di una ex collega si è rotta il femore e, ricoverata in ortopedia,  è risultata positiva al tampone. Sospeso l'intervento e apposizione dell'infamante marchio Novax in cartella clinica. La colpa della signora trivaccinata è non essere in regola col tagliando bigpharma divenuto ormai quadrimestrale.

Attento anthonyi, che se non sei in regola coi tagliandi bigfarmaceutici e verrai ricoverato farai la stessa fine, andando pure ad alimentare le statistiche taroccate degli infami abusivi del posto letto ospedaliero.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: anthonyi il 02 Gennaio 2023, 08:56:23 AM
Io parlo dell'effetto concreto del vaccino sulla malattia, non di questioni normative che non conosco e non seguo. 
Da quel che mi risulta le vaccinazioni aggiuntive oltre la terza sono previste solo per fasce a rischio, e comunque anche quelle non eliminano la possibilità di essere positivi, e in quel caso credo che comunque degli effetti sulla operatività sanitaria ci possano essere.
Se invece, come tu adombri, c'é un vero e proprio atto sanzionatorio nei confronti di chi non risulta in regola con le vaccinazioni consigliate, certo la cosa sarebbe un po' dura ma spiegabile come reazione da parte del sistema sanitario all'aggressività dimostrata dai novax. 
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 02 Gennaio 2023, 14:25:33 PM
Citazione di: Ipazia il 02 Gennaio 2023, 07:17:13 AMricoverata in ortopedia,  è risultata positiva al tampone. Sospeso l'intervento e apposizione dell'infamante marchio Novax in cartella clinica.
La colpa della signora trivaccinata è non essere in regola col tagliando bigpharma divenuto ormai quadrimestrale.

Attento anthonyi, che se non sei in regola coi tagliandi bigfarmaceutici e verrai ricoverato farai la stessa fine, andando pure ad alimentare le statistiche taroccate degli infami abusivi del posto letto ospedaliero.
Bypassando il fatto che un singolo episodio non avrebbe alcuna valenza statistica, consentimi di supporre che l'intervento sia stato molto probabilmente sospeso a causa della comprovata (dal tampone) infezione in corso, e non a causa della mancata vaccinazione. 
Se vogliamo valorizzare le esperienze personali, e posto che la stragrande maggioranza degli italiani vaccinati si è fermata alla doppia dose intorno ad agosto-settembre 2021, da allora ad oggi (circa un anno e mezzo, quindi) di pazienti che hanno necessitato di cure ospedaliere, per qualunque patologia e covid incluso, ne conosco a decine e decine (anche per lavoro) e non mi è giunta nessunissima notizia di <discriminazione> in base all'essere o meno <tagliandati>. 
Per maggior precisione : non solo non ne ho viste in quei reparti in cui non avrebbe avuto alcun senso (e cioè tutti, all'infuori dei reparti covid), ma non le ho viste neanche nei reparti covid e nei day hospital covid. Esperienza ravvicinata dello scorso ottobre: due signore over 80 prendono il covid; la prima è perfettamente <tagliandata> ma, essendo medico, preferisce andare sotto il monitoraggio del day hospital covid; la seconda, casalinga e novax barricadera, deve andarci perchè in effetti sta proprio male e il medico di base dice alla figlia "se vuoi che tua madre la racconti...con questi parametri la devi portare urgentemente al DH covid". 
Per entrambe le signore il trattamento è stato identico, ed entrambe ne sono uscite con parametri ripristinati e opportune indicazioni terapeutiche da proseguire a domicilio, con pieno successo. 
La novax, però,  dovrebbe aver sofferto parecchio di più, se è vero come è vero che ne è uscita <sivax> e con il fermo proposito di sottoporsi a vaccino non appena risulteranno ridotti gli anticorpi specifici. 

Citazione di: anthonyi il 02 Gennaio 2023, 08:56:23 AMIo parlo dell'effetto concreto del vaccino sulla malattia, non di questioni normative che non conosco e non seguo. 
E infatti : sono due piani della questione che vengono continuamente intrecciati-mescolati-confusi-sovrapposti, mentre restano del tutto distinti ed imputabili ad entità soggettive del tutto distinte. 

Citazione di: anthonyi il 02 Gennaio 2023, 08:56:23 AMSe invece, come tu adombri, c'é un vero e proprio atto sanzionatorio nei confronti di chi non risulta in regola con le vaccinazioni consigliate, certo la cosa sarebbe un po' dura ma spiegabile come reazione da parte del sistema sanitario all'aggressività dimostrata dai novax. 
E ancora infatti : le contromisure sanzionatorie esistono e operano tutte sul piano amministrativo e NON su quello sanitario; Gli over 60 che non hanno fatto la terza dose (tra cui mia madre) hanno ricevuto la <multa> di 100 € notificata dall'AdE, che è poi la stessa che l'attuale governo si riprometteva di annullare. 
Ma a livello di operatività sanitaria, e particolarmente per tutte le patologie diverse dal covid, non solo non  esiste in concreto alcuna velleità sanzionatoria strisciante, ma ove mai questa dovesse palesarsi sarebbe - in base alla stessa normativa vigente - 
condotta illegittima e antideontologica e passibile di sanzione penale per il sanitario che se ne rendesse artefice! 
Il caso citato da Ipazia, della signora con rottura del femore, è ottimo come parametro : la rottura del femore, come l'infarto miocardico, come l'appendicite, come la perforazione dell'ulcera, e potremmo continuare ad libitum) non hanno nulla a che vedere col covid e i suoi vaccini; hanno i loro protocolli terapeutici e quelli DEVONO essere attuati (pena responsabilità professionali di dignità penale), previa valutazione delle condizioni generali del paziente
Pur da non medico mi suona quindi  lapalissiano che si rinvii l'intervento su paziente in quarta età e che risulti positiva al covid (che sia vaccinata o meno), e direi che la ragione sia la stessa per la quale (molto più banalmente) non si pratica una cura carie con ascesso in corso.

E quanto alla <aggressività dimostrata dai novax>...resta soltanto il mio personale punto di vista, ma resto fermamente convinta che proprio quella aggressività (scomposta e la cui veemenza arrogante era inversamente proporzionale alle argomentazioni di supporto) sia stata la vera causa di quella che divenne una sfida/prova governativa di forza assurda e con derive deliranti, che si è infine ritorta sia contro i novax e sia - purtroppo - anche contro tutti gli altri. 
I novax, come già detto, c'erano anche prima del covid. Erano la sparuta minoranza di chi, per proprie "fedi" o fobie, glissava anche la vaccinazioni obbligatorie per i propri bambini...
Non so a quali sanzioni potessero andare incontro (io i miei bambini li ho sempre vaccinati anche con le opzionali, e ne resto fiera), ma avevano il pregio di viversi le loro fedi e fobie a loro rischio e pericolo, in apprezzabile discrezione e rinfocolandosi tra loro. 
La pandemia e la parallela diffusione di internet e dei social...ha comportato una deriva (molto voluta ed orchestrata) che ha visto masse di minus habentes pontificare sgrammaticamente e illogicamente e beceramente di Scienza...dando dei dementi agli Scienziati e urlando come "argomentazione" sciocchezze sgangherate ed eteroinsufflate come quella del microchip nell'agoooooooooooooooooooooo! 
I più "titolati" erano mediconzoli che avevano fatto i loro esperimenti (del tutto inautorizzati e quindi criminali) inventando protocolli praticati sulla pelle dei loro poveri pazienti in covid, e non mancavano quelli che nel loro studiolo punturavano i kiwi, per poi correre a postare! 
Tutto (non a caso) solo strumentale a quei caporioni di quart'ordine che scalpitavano per avere i consensi politici di massa che hanno cercato - GUARDA CASO INDIVIDUALMENTE - alle ultime politiche, senza ovviamente ottenerli. 

Ma davvero scherziamo ? 







Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Ipazia il 02 Gennaio 2023, 15:06:54 PM
Ho risposto ad anthonyi per informarlo su chi è considerato novax, non da Bioblù, ma dal S.S. Nazionale, (secondo protocolli e linee guida, suppongo). Tutto il resto del discorso non c'entra.

Aggiornate il tagliando se non volete finire nella schiatta dei dannati. I vostri meriti precedenti non contano nulla senza tagliando.

Io mi chiedo come fanno persone acculturate a considerare vaccino una ciofeca che va tagliandata ogni 4 mesi. Misteri della fede ;D

Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 02 Gennaio 2023, 16:05:46 PM
Citazione di: Ipazia il 02 Gennaio 2023, 15:06:54 PMHo risposto ad anthonyi per informarlo su chi è considerato novax, non da Bioblù, ma dal S.S. Nazionale, (secondo protocolli e linee guida, suppongo). Tutto il resto del discorso non c'entra.
Non esiste il "considerare novax". 
Dando per ovvio che nalla cartella clinica di qualunque paziente debbano figurare (nelll'interesse del paziente) i suoi eventi di pertinenza sanitaria...per il covid ci sono vaccinati (con due o più dosi, ma magari anche con una sola), esistono i non vaccinati esentati per ragioni cliniche loro personali, ed esistono quelli che non si sono vaccinati senza alcuna ragione clinica per l'esenzione. 
Indipendentemente da come si voglia appellare questi ultimi, il dato clinico resta che non si sono vaccinati, pur non avendo ragioni cliniche ostative al vaccino. 

Citazione di: Ipazia il 02 Gennaio 2023, 15:06:54 PMAggiornate il tagliando se non volete finire nella schiatta dei dannati. I vostri meriti precedenti non contano nulla senza tagliando.
Su quali basi viene esternata cotanta affermazione ?
Appena sopra ho portato testimonianza diretta del contrario esatto, ma soprattutto ho ricordato che - secondo normative perfettamente vigenti - nessuna discriminazione potrebbe essere attuata tra pazienti di tutte le patologie diverse dal covid alla luce dell'essere o meno vaccinati, come invece continui a sostenere. 

Citazione di: Ipazia il 02 Gennaio 2023, 15:06:54 PMIo mi chiedo come fanno persone acculturate a considerare vaccino una ciofeca che va tagliandata ogni 4 mesi. Misteri della fede
Io, invece, mi chiedo da tre anni come possano, persone acculturate, pontificare su materie scientifiche NON coltivabili "in proprio" e fare branco con una (piccola) massa di minus habentes che "diffida a prescindere" (per ovvia insicurezza  cultural personale ipermotivata), e che è sfociata nelle "illuminazioni" patetiche di cui resta ampia traccia in web, culminate con le tesi del microchip nell'ago. 

In ogni caso : la "ciofeca" è quella che in Occidente ha fatto la differenza tra il suo prima e il suo dopo fin dalle prime settimane delle campagne vaccinali, e che oggi rimbalza, oltre ogni ragionevole dubbio, dall'esperienza cinese sempre più drammatica. 
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Ipazia il 02 Gennaio 2023, 19:47:36 PM
La differenza, per stessa ammissione dell'ad Pfizer, Bourla, l'ha fatta omicron  che alla fine lo stesso Bassatti ha definito "raffreddore", mentre la ciofeca era già in ritardo sulle mutazioni virali ed è servita solo a creare u.g.m. (umani geneticamente modificati) le cui cellule sono istruite a produrre la tossina spike,  con le morti improvvise al seguito, censurate peggio delle donne in una dittatura islamica.

Per il SS.Nazionale non c'è differenza tra un trivaccinato da oltre 4 mesi e uno zero vaccinato. Sapevatelo.

Aspettando il miracolo dell'immunizzazione con la quarta dose, come un anno fa con la seconda. Che non ci sarà neppure questa volta perché i coronavirus, saggiamente, mutano.

Quelli che non mutano sono i paracarri fideisti della covidemia, inoculati di una sindrome di Stoccolma che ammazzerebbe un cavallo.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 02 Gennaio 2023, 20:01:59 PM
Citazione di: Ipazia il 02 Gennaio 2023, 19:47:36 PMLa differenza, per stessa ammissione dell'ad Pfizer, Bourla, l'ha fatta omicron  che alla fine lo stesso Bassatti ha definito "raffreddore"
Nel frattempo il "raffreddore Omicron" è l'unico che trovano sui positivi provenienti dalla Cina, che però ne è falcidiata...

Citazione di: Ipazia il 02 Gennaio 2023, 19:47:36 PMQuelli che non mutano sono i paracarri fideisti della covidemia, inoculati di una sindrome di Stoccolma che ammazzerebbe un cavallo.
Concordando sulla immutabilità dei paracarri fideisti, trovo (come la stragrande maggioranza degli italiani) che siano molto più preoccupanti quelli di chi si affida al "non so come nè perchè, ma lo urlano in web e quindi lo ripeto urlando", piuttosto che quelli offesivamente ipotizzati in chi nutre fiducia nella Scienza che (non dimentichiamolo) è quella a cui dobbiamo qualunque miglioramento della quantità e qualità di vita a livello planetario. 
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: daniele22 il 02 Gennaio 2023, 21:40:42 PM

Cit. Ipazia:"Quelli che non mutano sono i paracarri fideisti della covidemia, inoculati di una sindrome di Stoccolma che ammazzerebbe un cavallo.

Premesse dell'intervento di Ipazia a parte, cose sulle quali non sono edotto come magari lo è lei, condivido senz'altro la conclusione. Volevo solo aggiungere che potrebbe trattarsi di un eccesso di empatia, falsa o ammalata che sia

Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 02 Gennaio 2023, 22:40:48 PM
Citazione di: daniele22 il 02 Gennaio 2023, 21:40:42 PMPremesse dell'intervento di Ipazia a parte, cose sulle quali non sono edotto come magari lo è lei, condivido senz'altro la conclusione.
Mi suona molto vicina, questa tua affermazione, alla conferma del mio precedente : 

Citazione di: Claudia K il 02 Gennaio 2023, 20:01:59 PMchi si affida al "non so come nè perchè, ma lo urlano in web e quindi lo ripeto urlando"
:)

Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: atomista non pentito il 03 Gennaio 2023, 09:15:40 AM
Comunque , volenti o nolenti , sono emerse e stanno tutt'ora emergendo le "balle" raccontate a suo tempo in buona e cattiva fede. Difficile "fidarsi" aprioristicamente ora dopo queste emersioni. Vedendo le bare sui camion militari a Bergamo a suo tempo , emotivamente si era indotti a pensare alla peste e non ad un SSN alla canna del gas per motivi suoi (nostri) , alle cure sbagliate ed ai provvedimenti tardivi ed inefficaci. Senza questo coacervo di "vaccate" le cose sarebbero potute andare molto diversamente senza atteggiamenti dittatoriali e discriminatori da parte del governo. Attenzione e mascherine , cure adeguate e tempestive. P.s le mascherine in pianura padana sarebbero consigliate in questi periodi di "strana" alta pressione invernale. Cercate quanti ne ammazza l'inquinamento ristagnante. Altro che covid.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 03 Gennaio 2023, 10:11:08 AM
Citazione di: atomista non pentito il 03 Gennaio 2023, 09:15:40 AMVedendo le bare sui camion militari a Bergamo a suo tempo , emotivamente si era indotti a pensare alla peste e non ad un SSN alla canna del gas per motivi suoi (nostri) , alle cure sbagliate ed ai provvedimenti tardivi ed inefficaci. Senza questo coacervo di "vaccate" le cose sarebbero potute andare molto diversamente senza atteggiamenti dittatoriali e discriminatori da parte del governo.
Condivido, ma solo in parte. 
Verissimo che la gestione del problema "all'italiana" abbia generato un'aura di giustificatissima sfiducia (in questi termini la vivo anch'io). 
Altrettanto vero, però, che la pandemia ha generato lo stesso terrore (a propria volta giustificatissimo) presso tutti i popoli del mondo, e che non possiamo obliare il fatto che i primi sei mesi furono di puro terrore per qualunque Paese ne fosse toccato, giacchè si brancolava nel buio totale sia al riguardo dell'agente patogeno e sia al riguardo delle terapie applicabili. 
E soprattutto non dimentichiamo che in Europa l'Italia è stata toccata molto pesantemente in anteprima assoluta, tant'è che i nostri cugini d'oltralpe ebbero il tempo di ironizzare sulla situazione italiana...salvo ritrovarsela in casa, identica, nell'arco di poche settimane. 
Così come non mi sembra corretto dimenticare che, grazie al "paziente zero" quarantenne lombardo, e all'acume della dottoressa italiana che lo aveva in reparto, si deve l'individuazione del primo caso covid in Europa...sebbene ci siano numerose prove del fatto, accertato ex post, che in realtà il virus circolasse anche in Europa, quanto meno a far data dal settembre 2019.

E quel che dico, da semplice cittadina italiana che francamente si è sentita tutelata da uno Stato che si è attivato in ogni modo possibile, è solo : ma vogliamo vestire i panni di chi si è trovato a dover gestire questa situazione e a doverlo fare...mentre c'erano personaggi che - negando la realtà - inondavano il web di fakes secondo le quali...persino i carri militari di Bergamo sarebbero stati fotomontaggi e il covid non sarebbe mai esistito essendo una "banale influenza" ? 

Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: atomista non pentito il 03 Gennaio 2023, 10:40:38 AM
Lascia perdere la profonda ignoranza del " il covid non esiste " ( peraltro una evidente minoranza ) e tralascia anche il primo mese per il quale facciamo salva la buona fede e la "sorpresa".  ( anche se le immagini da Wuhan et similia arrivavano regolarmente da settimane e come reazione qualche politico nostrano invitava a farsi gli aperitivi). Escluse queste due situazioni la gestione e' stata confusa e dittatoriale ( non condivisa con il "popolo") le magagne si sono nascoste sotto il tappeto e via. E mi sa che il tutto non e' servito da lezione.
P.S. Il mi sembra che  piano anti-pandemico ( dovrebbe essere aggiornato ogni tot ) risultasse un po' datato ....... piccolezze , importante invece e' fare la revisione all'auto ogni due anni , per quello si' che ne va della sorte dell'umanita'.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Claudia K il 03 Gennaio 2023, 11:58:15 AM
Citazione di: atomista non pentito il 03 Gennaio 2023, 10:40:38 AMLascia perdere la profonda ignoranza del " il covid non esiste " ( peraltro una evidente minoranza ) e tralascia anche il primo mese per il quale facciamo salva la buona fede e la "sorpresa".  ( anche se le immagini da Wuhan et similia arrivavano regolarmente da settimane e come reazione qualche politico nostrano invitava a farsi gli aperitivi). Escluse queste due situazioni la gestione e' stata confusa e dittatoriale ( non condivisa con il "popolo") le magagne si sono nascoste sotto il tappeto e via. E mi sa che il tutto non e' servito da lezione.
P.S. Il mi sembra che  piano anti-pandemico ( dovrebbe essere aggiornato ogni tot ) risultasse un po' datato ....... piccolezze , importante invece e' fare la revisione all'auto ogni due anni , per quello si' che ne va della sorte dell'umanita'.
Solo sincera : è stato grave, sì,  che il piano anti-pandemico non risultasse aggiornato; sebbene io dubiti fortemente che avrebbe potuto esserlo in modo efficace nello specifico. E poi non residua nesssun dubbio sul fatto che la privatizzazione della Sanità abbia creato drammi sul dramma, proprio nelle Regioni in cui era dilagato negli anni pregressi.
Vogliamo parlare, a tal proposito,  delle differenze tra la gestione del Lazio da un lato e quella di Lombardia e Veneto dall'altro?

Inoltre, è solo una domanda : cosa intendi per "non condivisa con il popolo?"
Se alludi ai lockdown...giuro che non mi sovviene, ancora ad oggi, nessuna alternativa!
Cosa avrebbero potuto fare? (Chiedo)
Lasciare che i locali pubblici continuassero ad avere simulacri di "incassi", quando comunque serpeggiava il terrore allo stato puro, per cui la gente criteriata non sarebbe andata da nessuna parte, e avremmo solo potuto avere una pletora di bardasciozzi che all'insegna de "la vita è adesso, e tanto muoiono solo i vecchi!" avrebbero continuato a gozzovigliare stupidamente e facendosi untori dei loro familiari?
E sono stati erogati ristori economici a tutti! E aveva diritto di lamentarsi chi ne ha avuti da ridere, perchè da ridere era la sua infedele dichiarazione redditi dell'anno prima ?
Quanto ai vaccini : dalla popolazione erano agognati (tant'è che ci fu la corsa italiota a <fregare la fila>) , e non oso immaginare cosa si sarebbe potuto dire di qualunque governo italiano se non avesse fatto la propria corsa per approvvigionarsene! Al posto del fantomatico "stato liberticida" avremmo avuto un molto più concreto e tangibile "stato criminale"(ma criminale davvero, però).
E anche lì ti trovi la "minoranza" , rumorosa-arrogante-ignorante che rema contro con il placet dell'informazione (cosiddetto <mainstream> incluso), che per fare audience ti piazzava ad ogni ora del giorno la pontificazione simultanea di chi dice bianco e di chi dice nero, oltre al web che ormai ha preso la sua tangente con aspiranti caporioni che inseguono solo il proprio miserrimo tornaconto, totalmente DIGIUNI di Scienza, e supportati da "titolati" di varia sfiga che OSAVANO (e questo è da solo delittuoso e criminale!) persuadere gli ultra-semplici e minus habentes di ogni rango...senza neanche provare l'ombra di un dovutissimo imbarazzo nel contrabbandare per "verità" le baggianta della puntura al kiwi o la loro casistica di nove mutuati (porelli) che magari avevano avuto davvero solo il raffreddore, e nel sembrare non rendersi conto (gravissimo per chi si consideri uomo di scienza) che a fronte delle proprie baggianate poveramente domestiche fossero all'opera Laboratori di Ricerca con Fior di Teste e Fior di Attrezzature! Roba veramente da quinto monto intellettivo! e da "faccia tosta" che...il granito pare burro al confronto!

E a me lo dici delle derive dittatoriali? Credo di non aver mai detestato (prima delle derive dittatoriali)  le derive novax come in quel giorno in cui, perfettamente in regola con le vaccinazioni di allora, e non avendo mai avuto necessità di utilizzare il mio green pass per mie spontaneissime scelte, mi trovo a dover ritirare una raccomandata alle Poste. Vado tranquilla e con tanto di tampone negativo + App Immuni.
Apprendo dall'impiegato allo sportello che l'unica via per accedere ai servizi di sportello consista nel far leggere le mie certificazioni attraverso l'App. Verifico quindi che quello che avevo cartaceamente...non era sufficiente se lui non lo può leggere dalla app.
Mi prendo anche una ramanzina sciatto-populista: lui non può aiutarmi perchè (testuale) io ho lo smartphone che lui non può permettersi.
Ore 13 circa. Per pietà mi dice di andare in farmacia per farmi caricare tutto sulla app. Io detesto disturbare il prossimo, quindi ci provo per dieci minuti da sola, e poi disperata raggiungo la prima farmacia che aveva appena chiuso le serrande.
Mi permetto di chiedere al farmacista se per pietà può aiutarmi nel caricamento della app.
Il farmacista, gentilissimo, mi fa "guardi facciamo prima dal mio pc" e mi RIAPRE la farmacia e in due secondi mi completa l'operazione senza darmi la minima possibilità (invocatissima) di disobbigarmi con lui.
E ancora mi vergogno e mi sento in debito per questo.
Eccerto che ci sono state derive dittatoriali!
Ma CHI le ha provocate?
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: Pio il 03 Gennaio 2023, 13:16:59 PM
Ma i contrari alla vaccinazione c'erano in tutti i paesi. In alcuni più che in Italia. Perché solo nel nostro paese si è arrivati ad uno scontro simile e misure così pesanti e assurde? Anche in Francia e in Germania c'erano manifestazioni, ma chi ha usato gli idranti contro donne e bambini? Con immagini che hanno fatto il giro del mondo. L'assurdo era che già allora avevamo uno dei più alti tassi di vaccinazione al mondo, ma si è andati avanti a testa bassa, incuranti del male sociale che si stava provocando. Ricordo un amico tornato dalla Svizzera in quei giorni che mi diceva: ma che sta succedendo da voi? A mio avviso si è cercato scientemente di creare dei MOSTRI ( I novax o i noGp)  per coprire gli enormi problemi che avevamo nel gestire con successo la pandemia. Problemi che vediamo anche in questi giorni con i PS al collasso per l'influenza, nuovamente, come dichiarato persino da Bassetti. ma la colpa era dei MOSTRI!
 
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: atomista non pentito il 03 Gennaio 2023, 14:28:33 PM
Aggiungo a quanto scritto da Pio : ma avete dato un'occhiata ai numeri dei paesi dove il tutto e' stato gestito con meno aggressivita' nei confronti dei cittadini ? Quanto sono peggiori dei nostri ? ( Domanda retorica ........ sono migliori neL senso che hanno meno morti e non hanno dato una mazzata mortale alla psiche dei cittadini).  Per il resto nulla da aggiungere , la palla al balzo per un "esperimento sociale"  , da noi non se la sono proprio fatta sfuggire.
Titolo: Re: Covid in Cina adicembre 2022
Inserito da: anthonyi il 03 Gennaio 2023, 14:47:43 PM
Citazione di: atomista non pentito il 03 Gennaio 2023, 14:28:33 PMAggiungo a quanto scritto da Pio : ma avete dato un'occhiata ai numeri dei paesi dove il tutto e' stato gestito con meno aggressivita' nei confronti dei cittadini ? Quanto sono peggiori dei nostri ? ( Domanda retorica ........ sono migliori neL senso che hanno meno morti e non hanno dato una mazzata mortale alla psiche dei cittadini).  Per il resto nulla da aggiungere , la palla al balzo per un "esperimento sociale"  , da noi non se la sono proprio fatta sfuggire.
Insieme con l'alta espansione della vaccinazione l'Italia ha avuto i maggiori livelli di miglioramento del problema epidemico, come ricoverati e come morti. 
E' chiaro che se ragioni sui morti assoluti, o sui tassi di morbilita questo appare meno evidente ma solo perché noi siamo una delle popolazioni a più alta percentuale di anziani al mondo.