https://www.rainews.it/amp/maratona/2023/05/kiev-8-brigate-dassalto-per-la-controffensiva-8f386a03-cba1-4b68-a677-0c772c562050.html
Mi sembra una baggianata inventata dai Russi.
https://youtu.be/7s8xKg9SpSI
PS La "guerra dei droni" diventerà un video game di successo,intanto è solo una esibizione e esercitazione tecnologica.
Potrebbe anche essere un'azione della resistenza russa. Viene da pensarlo quando ci si trova di fronte ad attentati tanto strampalati non guidati da nessun tipo di intelligence.
Se si vuol realmente attentare alla vita di Putin bisognerebbe prima cercare di capire dov'é, e colpirlo quando é più difficilmente difendibile, e cioè certamente quando é al di fuori del cremlino.
Certamente non era un tentativo di assassinare Putin, non ha alcun senso, Putin non è certamente lì e anche se ci fosse con un quantitativo di esplosivo del genere bisorrebbe anche sapere a che finestra si sta affacciando e quando. Sono anche pochi i motivi per cui potrebbe essere una "false flag" russa, non mi sembra il tipo di azione che serva a motivare misure più restrittive sulla popolazione o a guadagnare consenso, al massimo si potrebbe ipotizzare che si tratti di un azione mirata ai "pacifisti" nostrani dimostrando che esiste una "escalation" che va bloccata (che sarà la strategia della propaganda russa durante la controffensiva).. ma anche questa ipotesi mi sembra abbastanza assurda, chi doveva agire nel coinvere questo messaggio mi pare non lo abbia fatto. Allo stesso tempo, il Cremlino ha confermato la notizia solo nel tardo pomeriggio dopo che se ne è parlato sui social network, sembrerebbe che avrebbero insabbiato se possibile. Resistenza russa, mi sembra improbabile, l'obbiettivo era chiaramente la bandiera russa, e onestamente per quanto la resistenza russa possa odiare questo governo, non se la prenderebbe con la propria bandiera. Penso che siano stati gli ucraini, la scorsa settimana erano già stati trovati dei droni di probabile provenienza ucraina caduti nei dintorni di Mosca, e penso che il significato sia semplicemente simbolico, non solo ci stiamo avvicinando al 9 maggio che è un giorno critico per la narrativa russa, ma esiste anche un precedente famoso riguardo al bucare le difese antiaeree russe e quanto può ledere l'
immagine di uno stato che ha come massima fonte di legittimazione la forza militare, oggi più di allora.
Potrebbero i "foofighters" moderni.
I "FOOFIGHTERS":
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://it.m.wikipedia.org/wiki/Foo_fighter&ved=2ahUKEwj64sjug9v-AhUG8rsIHRCqDVMQFnoECBMQAQ&usg=AOvVaw22KCbR3CNdaTtooU-hJILH
Citazione di: InVerno il 04 Maggio 2023, 07:46:09 AMCertamente non era un tentativo di assassinare Putin, non ha alcun senso, Putin non è certamente lì e anche se ci fosse con un quantitativo di esplosivo del genere bisorrebbe anche sapere a che finestra si sta affacciando e quando.
Questo mi sembra basilare.
Inoltre non vedo quali ipotetici vantaggi potrebbe portare all'Ucraina l'assassinio di Putin, che <motiverebbe> ogni più cruenta reazione russa, e soprattutto comporterebbe avvicendamenti al vertice con tanto di variabili strategiche che per gli ucraini sarebbero tutte da valutare ex novo.
Citazione di: InVerno il 04 Maggio 2023, 07:46:09 AMil Cremlino ha confermato la notizia solo nel tardo pomeriggio dopo che se ne è parlato sui social network, sembrerebbe che avrebbero insabbiato se possibile.
E proprio questo mi rafforza nell'idea che possa essersi trattato di resistenza interna, che - in ossequio alla classica disinformatia - ha immediatamente visto il cremlino dichiararsi CERTO di autore e sue finalità (alquanto inverosimili nella realtà).
Fermo restando che da parte della resistenza russa il gesto avrebbe avuto la sua ottima valenza dimostrativa, anche nel semplice far visualizzare ai <fedelissimi da disinformatia> che l'escalation può ben arrivare a colpirli in casa propria.
Video
https://youtu.be/NZQW5FpzyBM
vero o falso?
https://youtu.be/47nnJBpszdA
idem
confrontate i video che trovate e troverete su you tube
Il drone del secondo video è inventato,la scena è montata ad hoc,una panoramica
su base web CAM o pseudo web CAM.
Detto chiaramente,qualsiasi luce artificiale crea qualche alone mobile o irregolarità rifrattiva.
In merito al fatto in topic penso di poter escludere una regìa portata avanti da me o da Eutidemo ... quand'anche non si possa essere mai certi. Una cosa comunque mi piacerebbe sapere: un drone che arriva a sparare sulla bandiera russa a Mosca da dove deve partire? Dalla Russia o pure da altro paese? Grazie anticipatamente per risposte
Citazione di: InVerno il 04 Maggio 2023, 07:46:09 AMCertamente non era un tentativo di assassinare Putin, non ha alcun senso, Putin non è certamente lì e anche se ci fosse con un quantitativo di esplosivo del genere bisorrebbe anche sapere a che finestra si sta affacciando e quando. Sono anche pochi i motivi per cui potrebbe essere una "false flag" russa, non mi sembra il tipo di azione che serva a motivare misure più restrittive sulla popolazione o a guadagnare consenso, al massimo si potrebbe ipotizzare che si tratti di un azione mirata ai "pacifisti" nostrani dimostrando che esiste una "escalation" che va bloccata (che sarà la strategia della propaganda russa durante la controffensiva).. ma anche questa ipotesi mi sembra abbastanza assurda, chi doveva agire nel coinvere questo messaggio mi pare non lo abbia fatto. Allo stesso tempo, il Cremlino ha confermato la notizia solo nel tardo pomeriggio dopo che se ne è parlato sui social network, sembrerebbe che avrebbero insabbiato se possibile. Resistenza russa, mi sembra improbabile, l'obbiettivo era chiaramente la bandiera russa, e onestamente per quanto la resistenza russa possa odiare questo governo, non se la prenderebbe con la propria bandiera. Penso che siano stati gli ucraini, la scorsa settimana erano già stati trovati dei droni di probabile provenienza ucraina caduti nei dintorni di Mosca, e penso che il significato sia semplicemente simbolico, non solo ci stiamo avvicinando al 9 maggio che è un giorno critico per la narrativa russa, ma esiste anche un precedente famoso riguardo al bucare le difese antiaeree russe e quanto può ledere l'immagine di uno stato che ha come massima fonte di legittimazione la forza militare, oggi più di allora.
Magari potrebbero anche essere stati degli ucraini, inverno, quello che é certo é che i droni, che potrebbero anche essere di tipo civile adattati, sono partiti a poca distanza dall'obiettivo, al massimo di 10 20 km quindi da Mosca o dalla sua periferia.
Citazione di: daniele22 il 04 Maggio 2023, 10:00:25 AMIn merito al fatto in topic penso di poter escludere una regìa portata avanti da me o da Eutidemo ... quand'anche non si possa essere mai certi. Una cosa comunque mi piacerebbe sapere: un drone che arriva a sparare sulla bandiera russa a Mosca da dove deve partire? Dalla Russia o pure da altro paese? Grazie anticipatamente per risposte
su Eutidemo non sarei così tanto sicuro :))
Citazione di: Claudia K il 04 Maggio 2023, 08:28:49 AME proprio questo mi rafforza nell'idea che possa essersi trattato di resistenza interna, che - in ossequio alla classica disinformatia - ha immediatamente visto il cremlino dichiararsi CERTO di autore e sue finalità (alquanto inverosimili nella realtà).
Fermo restando che da parte della resistenza russa il gesto avrebbe avuto la sua ottima valenza dimostrativa, anche nel semplice far visualizzare ai <fedelissimi da disinformatia> che l'escalation può ben arrivare a colpirli in casa propria.
Topic come questo hanno un contesto più importante per noi di chi ha realmente fatto fare kaboom alla bandiera russa, principalmente riguardo ai metodi epistemologici per giungere a conclusioni realistiche in assenza della possibilità di ottenere risposte verificate ed oggettivanti, illusione che sembra sempre più svanire in uno spettro di temi ben più ampio. Anche chi non si interessa di questo specifico argomento, può trarvi un prezioso allenamento da utilizzare in altre eventualità, questo è un caso facilitato perchè è chiaro che nessuno di noi - e pochissimi nel mondo in realtà - hanno le informazioni necessarie per potersi chiudere a riccio nella proprie convizioni personali. Per molti, sono certo, è una perdita di tempo, non c'è modo di sapere, fra qualche anno forse uscirà fuori... il problema è che questa "resa" si sta espandendo a macchia d'olio nello spettro politico e non conduce a nulla di buono. Non so quale sia la tua gerarchia epistemologica e quanto in alto siano le istituzioni occidentali in essa, nella mia, qualsiasi comportamento verbale o meno del Cremlino è praticamente al fondo, e li credo capacissimi anche di simulare assoluta goffezza per creare un senso di autenticità, quando pensano che per l'audience di riferimento la goffezza sia la norma... che solitamente è un contesto dialettico interno, questo è evidentemente un caso internazionale, e non li credo capaci di simulare qualcosa di così imbarazzante per un audience internazionale, perciò ho escluso la pista "false flag" nonostante, il fatto che i filmati di telecamere di sicurezza della piazza Rossa non escono "per caso" (e questo potrebbe davvero essere opera dell'opposizione). Riguardo invece alla pista terrorismo interno, ho difficoltà ad individuare un cui prodest sia dal punto di vista simbolico che pratico, i metodi, l'obbiettivo, le tempistiche, i luoghi.. sembrano alieni a qualcosa che mi aspetterei dall'opposizione russa, salvo che questo non sia il primo atto di una nuova serie. Il dato geopolitico è che inevitabilmente nel 2023 la guerra entrerà sempre più prepotentemente sul suolo russo, chiunque ne sia l'artefice.
Ho analizzato tutti i video in cui viene mostrata la traiettoria ipotetica dei droni con dei cerchi,screenshot accurati e straanalizzati.
Non si vede niente, neanche il più piccolo puntino,riflesso,oggetto.Abbiamo verificato e usato al massimo i parametri didefinizione,niente
Inoltre,non è pensabile che il Cremlino non abbia un sistema radar localizzato e ci mostri invece immagini di webcam in cui,per giunta,le luci sono fisse come fossero screenshot utilizzati ad hoc.
Mi viene in mente l'11delle Torri Gemelle,lì, almeno,si vedevano gli aerei.
Per me è un falso documentato male,con esplosione provocata ad hoc proprio accanto alla bandiera.
Non mi stupisco che gente ed "esperti" perda tempo con queste evidenti manipolazioni: tutto fa brodo,un brodo che non mi piace.
Ci sono circa 25milioni di moscoviti e la maggior parte di loro ha uno zoom a disposizione e può verificare i danni subiti dalla struttura: c'è una realtà la fuori, oltre lo schermo, non dimenticartelo. (Inoltre il drone si vede, il Cremlino ti fa vedere il radar si come no, e le luci non sono fisse) ::)
I danni li fa qualsiasi esplosione ma non disfa la bandiera ...come mai?
Piazzato esplosivo ad hoc con effetto voluto,bandiera intatta.
Adesso linkami gli avvistamenti radar,mostrami i video in cui la webcam mostra immagini luminose non fisse e nel contempo il volo dei droni la traiettoria.
Mostrami anche lo sventolare sella bandiera al ritmo dell'esplosione.
Non so se stiamo vedendo gli stessi documenti o uno dei due ha le allucinazioni....
La risposta degli "anglosassoni" è puntuale e uniforme: non sono stati gli ucraini, è una false flag russa. La concertazione con cui queste risposte si sono precipitate all'unisono, non fa altro che confermare i miei sospetti, sempre tenuto conto che l'interesse americano è non escalare ulteriormente, mi pare il tipico rapporto di "controllo danni" rispetto alle marachelle ucraine. Persino opinionisti (più che opinionisti, ma vabbè) come Malcom Nance che ho sempre ritenuto una fonte decentemente onesta, se ne esce con "certo che è un false flag, Putin fa sempre false flag, come gli appartamenti che servirono ad invadere la Cecenia" e l'emento che secondo lui stona è "il giorno scelto" che sarebbe irrazionale, si vabbè, buonanotte Malcom..insomma queste corse a perdicollo per difendere gli ucraini con argomenti ridicoli sono quello che sono, secondo me al Pentagono sono anche un pò stufi, ma vedremo come andrà il 9maggio.
In questi giorni mi son trovato nella buca delle lettere un talloncino pubblicitario della Folletto molto più ben composto di quello precedente ... in sostanza si tratta di un cartoncino che diventa un simpatico cubetto; non so se ricordate la vicenda che ebbi coi russi un paio di mesi fa. Beh, ho deciso di non rispondere all'adescamento ... magari sono del mossad, vai a sapere, giacché son certo ormai di strane presenze nei pressi di casa mia. Può essere solo disinformazione, magari qualcuno vorrebbe farmi credere che ... In realtà non ho ancora individuato un o una "false flag", nonostante la notte scorsa ci sia stato un tentativo di natura sospetta di sfondare la serranda di un "compro oro" a due passi di casa mia, ma penso non c'entri nulla. Probabilmente per ora è sufficiente solo un po' di fumo negli occhi a confondermi le idee, anche perché al giorno d'oggi, lo sapranno anche loro e per questo dovranno trovarsi un altro stratagemma, sembra di essere a Sanremo, sì! Dico, tutti sanno che bisogna stare attenti alla "false flag", tanto che se frequenti salotti dove si parla di guerra la "false flag", o l'informazione fasulla in senso più generale, appare come cosa risaputa ... ci sarebbe quasi da vergognarsi a non sapere cose così ovvie, e invece puntualmente c'è pure qualcuno che quasi quasi non ci crede ... eeeeeh! Ma vuoi che facciano davvero cose del genere? Che siano ovvie è invece cosa più che certa e risaputa, dato che "false flag" è una tecnica da sempre in uso presso gli umani in ambienti magari più ristretti, vicini, familiari, e non deve necessariamente mettersi in atto attraverso il concepimento di un omicidio premeditato, bastando molto meno. E vuoi che non la usino i capi di stato? Bisognerà un giorno rendersi conto che oltre a raccontarci balle tutto il giorno, nei momenti più critici possiamo pure produrre qualche "false flag" ... Domattina intanto passo l'aspirapolvere, mi sembra strano comunque che alla Foletto ...
P.s. La bandiera che sventola si vede bene quando scoppia il colpo nel filmato
Citazione di: InVerno il 04 Maggio 2023, 14:34:26 PMè chiaro che nessuno di noi - e pochissimi nel mondo in realtà - hanno le informazioni necessarie per potersi chiudere a riccio nella proprie convizioni personali
Ecco, per quanto mi riguarda hai proprio fatto centro. :)
Non partecipo usualmente a questo genere di discussioni proprio perchè do per scontato che le informazioni che potrei illudermi di conquistare non corrispondano, se non in percentuale risibile, alla realtà.
Riesco a prenderci un minimo (ma proprio minimo) di passione quando ho la percezione che altri che ne possono sapere quanto me...parlino come se sapessero tutto. (Nessuna allusione al Forum o a qualunque Nick : è una posizione che mi deriva soprattutto dal vissuto reale.)
Nel caso specifico...potrebbe non meravigliarmi che (per dire) il drone fosse (persino) il giochino di uno strambo soggetto di qualunque nazionalità...
Certo mi ha colpita che l'episodio sia stato immediatamente messo a frutto dal cremlino per <motivare> gli odierni accanimenti sulle città ucraine...
Citazione di: InVerno il 04 Maggio 2023, 14:34:26 PMRiguardo invece alla pista terrorismo interno, ho difficoltà ad individuare un cui prodest sia dal punto di vista simbolico che pratico, i metodi, l'obbiettivo, le tempistiche, i luoghi.. sembrano alieni a qualcosa che mi aspetterei dall'opposizione russa, salvo che questo non sia il primo atto di una nuova serie.
Non sono un'esperta e non ho mai finto di esserlo.
Andando per logica, però, trovo che calare un drone sul cremlino potrebbe avere gran senso per qualunque russo che non sia filo-governativo.
Dimostrare un "ti sono arrivato sul tetto" può avere tanti sensi , tutti dimostrativi. Talmente ovvi che neanche annoio nell'enumerarli.
Ma sono del tutto complanare a chi - tra i commentatori di vario rango dell'informazione italiana - sostiene che 'sto drone potrebbe essere stato PARIMENTI voluto tanto dagli ucraini (anche se qui, ragionando, mi sfugge la motivazione logica) , quanto dai russi filogovernativi (per farsi vittime e giustificare nuovi eccidi) , quanto dai russi antigovernativi (quanto meno per dare un segno tangibile delle vulnerabilità di qualunque sistema, o anche - come già detto - per dar segno tangibile che...propaganda di qua e propaganda di là...la guerra può arrivare anche in casa di chi si nutre di disinformatia).
Allora ,la bandiera sventola prima, durante e dopo sempre nello stesso modo,lo fa in modo regolare e ondulato seguendo,evidentemente,il venticello notturno.
E adesso leggete questa:
https://www.ilmessaggero.it/schede/droni_cremlino_uomini_cupola_chi_sono-7381144.html
è chiaro che quei due non stavano facendo una passeggiata,sapevano bene dell'arrivo dei droni(due minuti dopo) e erano lì per un motivo ben preciso
Adesso....pensate che i due siano aspiranti suicidi che approfittano di due droni in arrivo...OPPURE che loro stessi erano pronti a fare qualcosa in proposito?
Che cosa?
Sparare ai droni salendo e stando su una cupola senza le armi per farlo?
Far detonare una piccola carica tipo fuochi artificiali da una posizione protetta?
Inverno parla di allucinazioni ,guardi questa che vi ho appena messa :))
Non c'era alcun drone,e se c'era non era certo un super preciso e veloce "bombarda cupola" sotto una bandiera che sventola tranquillamente prima,durante e dopo l'esplosione .Inoltre,se quella fosse stata un'esplosione significativa di un esplosivo significativo,non si sarebbe spenta in pochi secondi lasciando quel misero residuo auto carburante.
Avrebbe creato molto più fumo di quella nuvoletta che si vede ,avrebbe provocato uno spostamento d'aria più che sufficiente per sbattere il telo della bandiera come una foglia e verso l'alto forse anche strappandolo.
Io analizzo video ufo e altro ,me ne intendo di esplosivi,conosco i droni.
Quello è stato tutto salvo che un attacco 8) ,il Cremlino non è stato attaccato da nessuno,è stato USATO per l'ennesima farsa .
Citazione di: Claudia K il 04 Maggio 2023, 23:37:01 PMNon sono un'esperta e non ho mai finto di esserlo.
Andando per logica, però, trovo che calare un drone sul cremlino potrebbe avere gran senso per qualunque russo che non sia filo-governativo.
Dimostrare un "ti sono arrivato sul tetto" può avere tanti sensi , tutti dimostrativi. Talmente ovvi che neanche annoio nell'enumerarli.
Ma sono del tutto complanare a chi - tra i commentatori di vario rango dell'informazione italiana - sostiene che 'sto drone potrebbe essere stato PARIMENTI voluto tanto dagli ucraini (anche se qui, ragionando, mi sfugge la motivazione logica) , quanto dai russi filogovernativi (per farsi vittime e giustificare nuovi eccidi) , quanto dai russi antigovernativi (quanto meno per dare un segno tangibile delle vulnerabilità di qualunque sistema, o anche - come già detto - per dar segno tangibile che...propaganda di qua e propaganda di là...la guerra può arrivare anche in casa di chi si nutre di disinformatia).
Si, ma è una breccia nella difesa, è un atto militare.. quando mai l'opposizione russa ha voluto dimostrare brecce nella difesa militare - specificatamente antiaerea - che terrore vorrebbe incutere, che ipotesi ventilare? E sopratutto, perchè non l'hanno rivendicato, non sarebbe stato un ulteriore smacco di fronte alle dichiarazioni del Cremlino, e un segnale forte di "esistenza" a chiunque volesse partecipare e collaborare a questa opposizione? Il problema dell'opposizione "russa" è che non esiste, almeno non in maniera organizzata, se poi è stato "Igor" che di sua sponte ha deciso di far partire un drone dal parco per dimostrare cose sue, improbabilissimo ma ok, altrimenti sarebbe stato il momento giusto per far sapere che un opposizione organizzata esiste. La triste verità è che seppure esiste un 15-25% della popolazione che potrebbe partecipare ad un opposizione se ci fosse qualcuno che gli dicesse "ehi siamo qui, non sei solo" questo "qualcuno" o è fuggito, o è morto o è in prigione. Almeno fino a ieri, se le cose sono cambiate,ripeto, era l'occasione giusta per farlo sapere. Ma d'altro canto, una volta esclusa l'opzione autoinflitta dal Cremlino, che sia opposizione ucraina o russa poco importa, in fondo come dice Putin gli ucraini sono russi, e per proprietà commutativa, viceversa ;) .
@Pensarbene, quello è il video del secondo drone, i tecnici erano saliti sulla cupola per verificare i danni del primo.
Questo è uno dei migliori video inchiesta sull'affare "droni Cremlino" :
https://www.open.online/2023/05/04/cremlino-attacco-droni-due-uomini-cupola-perche/
La tesi relativa ai due uomini sulla cupola è una congettura basata sul probabilmente.
Se fosse vera ,bisognerebbe dire che quei due e chi li ha mandati sono stati dei perfetti idioti e IO NON CREDO CHE AL CREMLINO ALBERGHINO E OPERINO IDIOTI!!!
COMUNQUE...GUARDA CASO...I DUE SE LA SONO FORTUNATAMENTE E CASUALMENTE CAVATA...ma fateci il piacere!
Lamia tesi è questa:i due sono andati a vedere se la prima esplosione aveva fatto danni o ,meglio troppi danni rispetto al previsto.Quindi hanno fatto esplodere la seconda con un po' più di prudenza e senza esagerare.
Putin,per dare alla sceneggiata il giusto colore,era assente(non si sa mai...)e oggi è tornato,coraggioso e impavido eroe,al Cremlino!
Intanto se la prendono con il generale "terribile" che sembra uno molto utile per depistare altri e altro e gli Ucraini abbattono uno dei loro droni che sta precipitando sul loro palazzo presidenzialeeee :))
Chi crede ancora alla serietà e utilità UMANA della Terra si prepari a scappare su Marte.