Il Limite Invalicabile

Aperto da Enrico73, 04 Ottobre 2025, 13:18:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

daniele22

Citazione di: InVerno il 06 Ottobre 2025, 21:57:37 PMPiù seriamente, partecipai alle manifestazioni contro la guerra in Iraq, se non sbaglio a Roma e Londra fu guiness dei primati di partecipazione, le manifestazioni più grandi nella storia, a cosa servì? A niente, purtroppo queste manifestazioni andrebbero fatte in anticipo, quando la macchina della guerra è in moto segue strade tutte sue. Parlavo qualche settimana fa con un sergente americano, mi ha detto "mi addormento pensando al conflitto con la Cina, mi sveglio pensando al conflitto con la Cina, gli altri dell'esercito che conosco fanno lo stesso". Hanno praticamente la data sul calendario segnata di rosso, ora sarebbe il momento per protestare, ma ovviamente non succederà.
Ancora un po' a disagio, ma non più di tanto... E meno male che parli seriamente. Dovresti suggerire al tuo amico, conoscente, fonte, sergente di ferro, di farsi curare da qualche piacente psicoterapeuta. Il tuo ragionamento vale quanto un dollaro bucato. È ovvio che "purtroppo queste manifestazioni andrebbero fatte in anticipo, quando la macchina della guerra è in moto segue strade tutte sue". Ma in tv e nel forum fanno vedere che quelli che si definiscono antifascisti e dovrebbero stare all'opposizione se la prendono coi pacifinti anziché con i fascisti. Va da sé allora che i fascisti godano di grande approvazione e facciano quello che vogliono, ovvero guerre e/o asservaggi di varia natura. Mi chiedo, un po'ironicamente ¿qui nel forum, quelli che si preoccupano tanto della difesa di Israele ... anzi, tu, da che parte stai?

fabriba

#16
Citazione di: niko il 06 Ottobre 2025, 19:01:09 PM1.L'Ucraina stava trucidando persone nelle regioni insorte della novorossia; insorte perche' sostanzialmente non condividevano un processo di europeizzazione e occidentalizzazione (...)

2.Ora, si puo' avere l'opinione che si vuole di questa Europa monetaria e politica, di tutta la sua storia, dei suoi valori fondanti eccetera(...) Come si possa anche solo concepire, di ammazzare, una lumaca, in suo nome mi e' un mistero, figuriamoci una persona.

3.Sulla stronzata che la Russia possa attaccate altri paesi dopo l'Ucraina non mi dilungo perche' e', appunto una stronzata.(...)

1.  ci sono anche persone che stanno lottando per mandare indietro la Russia però, io ho l'impressione che siano di più. Putin ha detto più volte che l'intera Ucraina non esiste ed è parte della Russia e non ho dubbi che se avesse avuto mano libera l'avrebbe assoggettata tutta, ma quello che penso io non è il punto.
Il punto invece è: pensi che in tutta l'Ucraina , o in una parte ancora in conflitto dell'Ucraina (non quella conquistata nel 2014) i filorussi siano più numerosi degli "antirussi"?
Se Si... poco da discutere,
Se No però, vale che un socialista dovrebbe avere a cuore il principio che le istanze dei molti contano di più delle istanze dei pochi, e nel caso vorrei il tuo input su questa cosa.

3. Non sono d'accordo ma su queste cose possiamo tirare notte a darci torto, invece:
se la Russia dovesse farlo, cambieresti idea? smetteresti di supportarla?
e a parte questo, ma di minore importanza, come vedi le invasioni di spazio territoriale europeo da parte di droni russi? Potrebbero formalmente essere considerate come atti di guerra se l'Europa volesse metterla giù dura.

2. Guarda, fino alla brexit 100% d'accordo con te. Lo UK ha poi fatto una figura talmente imbarazzante nella trattativa post-brexit, che ha fatto iniziare a vacillare il mio credo, ma questo è personale, non stare neanche a ribattere.
Al covid però, un certo politico italiano che non è senza macchia nè ha fatto solo cose giuste, ha combattuto con tutto quello che aveva per il pnrr, e il pnrr è uno strumento di solidarietà sociale che ha -ai miei occhi- ha reso l'europa più unita, gli ha dato un senso che prima non aveva.
Detto questo: in tempo di pace si potrebbe anche discutere di smantellare l'Europa per costruirne una nuova e migliore; oggi sarei contrario, un tempo sarei stato favorevole.
Ma in questo tempo (che non definirei "di guerra"... ma..... uhm) senza l'Europa i singoli stati europei sono carne da macello, e non a caso le forze esterne continuano a cercare di parlare col singolo stato, fare accordi col singolo primo ministro... divide et impera insomma. È per quello che ci sono persone disposte a uccidere ben più di una lumaca per difendere il progetto europeo, non ti chiedo di essere d'accordo, ti sto solo indicando una possibile spiegazione a quello che hai chiamato "mistero" :) .
I computer sono inutili: danno solo risposte - Socrate

fabriba

#17
Citazione di: anthonyi il 06 Ottobre 2025, 20:11:57 PMPensa che quando inizio l'aggressione nel donbass, con un misto tra rinnegati ucraini, militari russi senza uniforme, e qualche spia DELL'FSB che guidava il tutto, e distribuiva le mazzette a quei pubblici ufficiali ucraini disposti a farsi corrompere, gli ucraini dovevano fare le Collette per comprare le uniformi ai loro soldati.
E' possibile che con un esercito in quelle condizioni l'esercito ucraino potesse esercitare azioni oppressive sulla popolazione del Donbass?
Naturalmente no, a malapena riusciva a reagire all'aggressione che era RUSSA, anche se senza le insegne sulle uniformi.
Ah una precisazione importante, in Ucraina non c'é mai stato colpo di stato, tutti i cambi di potere hanno rispettato le norme costituzionali, e così é stato sancito anche dalla Corte suprema Ucraina.
Guarda... a sorpresa (visto come vanno i nostri scambi altrove) sono sostanzialmente d'accordo  :))

Sinceramente non escludo che ci sia stata qualche violazione dei diritti umani a carico di qualche minoranza, per fare l'avvocato del diavolo, ma non penso che quelle plausibili violazioni possano essere state la vera causa della guerra.
I computer sono inutili: danno solo risposte - Socrate

fabriba

Citazione di: Enrico73 il 04 Ottobre 2025, 13:18:32 PMesiste UN LIMITE INVALICABILE
Esiste?
Mi riferisco al concetto di Finestra di Overton.

L'abbiamo visto in atto molte volte. Non voglio parlare del presente, ma prendiamo il 2001 nella speranza che sia meno polarizzante:
  • Un giorno -nel giro di poche settimane dal 11 settembre- Bush fa un discorso alla nazione -mondo- e dice: "Non bisogna parlare di scontro di civiltà".
    Nessuno -a parte forse in qualche Think Tank a porte chiuse o poco più- aveva parlato di scontro di civlità fino lì.
    Il genio lì è stato di dire "non pensate all'elefante nella stanza"... e tutti hanno iniziato a pensare all'elefante nella stanza.
    Parlare di scontro di civlità con i musulmani era Il Limite Invalicabile, e poi non lo era più
  • Un giorno hanno deciso di invadere delle nazioni chiamandola una Guerra Preventiva*. È stato chiaro a molti subito quanto pericoloso fosse il concetto di guerra preventiva, e fino a quel momento, quello era Il Limite Invalicabile, e poi non lo era più
(* non se l'è inventata lui, ma per un po' di decenni era stata il limite invalicabile)

Ci saranno anche altri mille esempi, anche solo dentro quella guerra.
Mi piacerebbe ci fosse quel Limite... ma non sono sicuro. Tu si?
I computer sono inutili: danno solo risposte - Socrate

anthonyi

Citazione di: fabriba il 07 Ottobre 2025, 12:05:27 PMe a parte questo, ma di minore importanza, come vedi le invasioni di spazio territoriale europeo da parte di droni russi? Potrebbero formalmente essere considerate come atti di guerra se l'Europa volesse metterla giù dura.



Qui ti rispondo io, non sono atti di guerra perché non ci sono scoppi né proiettili, quindi sono definite provocazioni, che hanno comunque una loro gravità. 
Comunque la Russia ha già compiuto degli atti che possono essere definiti di guerra quando trascinando le ancore nel Baltico ha danneggiato I cavi delle telecomunicazioni, quello é considerato atto di guerra. 
Meglio morire liberi che vivere da schiavi! 🤗

Discussioni simili (1)