LOGOS

LOGOS - Argomenti => Attualità => Discussione aperta da: anthonyi il 04 Agosto 2024, 17:32:53 PM

Titolo: Le presidenziali USA
Inserito da: anthonyi il 04 Agosto 2024, 17:32:53 PM
Negli ultimi giorni la campagna presidenziale Usa è stata totalmente ribaltata. Si è passati dalla senile fragilità di Biden, che lasciava presagire una drammatica vittoria di Trump, alla grinta della nuova candidata Harris che sembra aver riportato in pari i sondaggi di opinione, ma che soprattutto sembra aver completamente sfasato il suo competitore che non ha argomenti, se non di tipo becero "E' pazza", contro di lei.
Nel contempo ci sono chiari segni di una ripresa di fiducia del popolo democratico, la percentuale di elettori che dichiarano di voler votare è passata dal 55 al 65 %, e sono quasi tutti elettori di spirito democratico che prima di Kamala si sentivano completamente sfiduciati.
La ripresa di fiducia la si vede copiosa anche dagli incassi dei finanziamenti elettorali che hanno fatto piu di 100 milioni in pochi giorni dopo la sua entrata come candidata presidenziale, merito anche di una buona campagna mediatica nella quale spicca il filmato dell'atteso si di Obama che le arriva mentre sta prendendo la macchina in garage, quindi in una situazione normale, casalinga, tranquillizzante.
chissa se della stessa campagna mediatica fa parte anche quello che sta succedendo su tiktok, che è stato invaso da una marea di filmati ispirati a Lady gaga, la più famosa artista sostenitrice sfegatata dei democratici, con la sua più famosa "always us remember this way".
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: Pio il 05 Agosto 2024, 09:17:46 AM
Miao chiese a Maramao: "Harris e Trump si contendono la presidenza. Chi dei due è preferibile?". Maramao si grattò con la zampa un orecchio e rispose: " Chiunque dei due vinca, i poveri resteranno poveri e i ricchi resteranno ricchi". Miao provò una grande stima, con un briciolo di invidia, per la saggezza di Maramao.
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: InVerno il 05 Agosto 2024, 09:46:21 AM
Sono d'accordo ma frenerei l'entusiasmo, è solo una fase e più che meriti di Harris sono demeriti di Trump. In più a monte c'è un problema, ovvero che i repubblicani non accetteranno di essere sconfitti per poco, si sono messi in posizione di creare brogli e delegittimare l'elezione. Harris ha bisogno di vincere in maniera convincente, e non ha ancora fatto un dibattito, rito dove già il suo predecessore ci ha lasciato le penne. Addirittura arrivare in vantaggio potrebbe essere controproducente, molti non hanno votato Clinton proprio perché pensavano che avrebbe vinto lo stesso ...e venivano dalla sinistra Sanders, che ora è influenzata dalle vicende in Palestina.
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: iano il 05 Agosto 2024, 11:27:24 AM
Se non è pan bagnato è zuppa.
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: anthonyi il 05 Agosto 2024, 11:30:18 AM
Citazione di: Pio il 05 Agosto 2024, 09:17:46 AMMiao chiese a Maramao: "Harris e Trump si contendono la presidenza. Chi dei due è preferibile?". Maramao si grattò con la zampa un orecchio e rispose: " Chiunque dei due vinca, i poveri resteranno poveri e i ricchi resteranno ricchi". Miao provò una grande stima, con un briciolo di invidia, per la saggezza di Maramao.
Saggezza? Trump é un pericolo per la democrazia, considerarlo equivalente a un altro presidente, per quanto mediocre possa essere, non é per nulla saggio. 
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: iano il 05 Agosto 2024, 11:46:23 AM
Se i democratici, come mi pare, sono stati timidi nel proporre la Harris, che in quanto vice presidente si proponeva da se, immagino sia perchè non si siano ancora dati una risposta a :''Quanto sia controllabile la harris dal partito?'' mentre Biden invece era assodato che lo fosse.
Trump invece è assodato che non lo sia per i repubblicani, che infatti in buona parte lo avversano.
E' in conseguenza della risposta che ancora i democratici non si sono dati che  temono che la Harris faccia il suo libero dibattito, mentre non hanno avuto difficoltà a farglielo fare da vicepresidente, con conseguente riscontro elettorale positivo, di cui quindi si ha già prova.
La Harris, a differenza di Trump, non sembra intenzionata a scavalcare il suo partito, e dirà la sua solo quando gli daranno il lasciapassare.
I democratici vinceranno se daranno il permesso ad Harris di fare quel che ha fatto Trump senza chiedere il permesso, di scavalcare il partito.
L'unico modo per limitare il potere che da al presidente la costituzione è non darglielo di fatto, o in alternativa eliminarlo quando ''incautamente'' glielo si è dato.
Mi piace vedere nella Harris la strategia del leone che si avvicina con indifferenza alla preda, e la preda è la casta del partito democratico.
Aggredire la preda in modo diretto non è facile, ma è quel che è riuscito a Trump con una strategia che sembrava disperata.
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: anthonyi il 05 Agosto 2024, 11:46:39 AM
Citazione di: InVerno il 05 Agosto 2024, 09:46:21 AMSono d'accordo ma frenerei l'entusiasmo, è solo una fase e più che meriti di Harris sono demeriti di Trump. In più a monte c'è un problema, ovvero che i repubblicani non accetteranno di essere sconfitti per poco, si sono messi in posizione di creare brogli e delegittimare l'elezione. Harris ha bisogno di vincere in maniera convincente, e non ha ancora fatto un dibattito, rito dove già il suo predecessore ci ha lasciato le penne. Addirittura arrivare in vantaggio potrebbe essere controproducente, molti non hanno votato Clinton proprio perché pensavano che avrebbe vinto lo stesso ...e venivano dalla sinistra Sanders, che ora è influenzata dalle vicende in Palestina.
Non si tratta di entusiasmo, la situazione é critica e di questo dovrà rendersi conto il popolo americano se vuole liberarsi del pericolo Trump.
Intanto il partito democratico ha cominciato a prendere coscienza, é solo grazie a questo che é riuscito a superare le tante beghe interne ritrovando un'unità che non aveva da tempo.
Io poi, inverno, non parlerei di repubblicani che non accettano di perdere, chi non accetta di perdere é Trump e i trumpiani, ma c'é una percentuale di repubblicani un po' più istituzionali che non vedrebbero come così terribile una sconfitta di Trump. 
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: InVerno il 05 Agosto 2024, 12:16:42 PM
A me pare invece proprio entusiasmo, non tanto il tuo ma quello dem, di essere usciti da una situazione di assicurata sconfitta, ma questo "boost" non durerà per sempre. I liberali vedono "scivoloni" nella campagna di Trump, a me sembra che continua ad essere retoricamente molto efficiente se si tiene conto che parla ai suoi, e che certe sue uscite non sono "gaffes" ma un linguaggio internamente coerente ai trumpiani. Punto a favore: Vance non espande la platea della gente a cui parla Trump, la consolida sui wasps, Kamala è libera nella caccia ai moderati. Mi piace l'idea di dipingerlo come un vecchio lunatico, "weirdo", anziché spingere troppo sui rischi della democrazia. Ai fascisti si fa un gigantesco complimento dicendogli che sono forti e pericolosi, prenderli per il culo è molto meglio. Due terzi di americani sono stati esposti a dosi neurotossiche di piombo, nelle pitture di casa e delle staccionate, Kamala deve convincere l'america che i Trumpiani sono gente che ha pitturato anche le staccionate dei vicini.
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: niko il 05 Agosto 2024, 13:47:49 PM
Vabbe' faranno il confronto in diretta tv, e vedremo cosa ne verra' fuori: dicerto Trump questa volta non dovra' confontarsi con un vecchietto mezzo addormentato e mezzo farfugliante.

Non potra' cavarsela con il mitico:

"Non ho capito bene cosa abbia detto, e credo nemmeno lui",

che con i farfugliamenti di Biden, invece, ha funzionato benissimo.

Io non voto per le elezioni americane.

Tra due sionisti, voterei scheda nulla o astensione.

Visto che uno dei due sionisti puo' forse porre fine alla guerra in Ucraina, o almeno fare un tentativo in tale senso, la tentazione, soprattutto da europeo/eurasiano, sarebbe di votare Trump, e non certo Harris, ma non sono cosi' becero.

Tanto, adesso pure Zelensky, vuole trattare.

Chi l'avrebbe mai detto O:-) :D

A voler fare la superguerra del bene contro il male per salvare il mondo, sono rimasti solo i piu' zelenskiani di Zelensky.







Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: anthonyi il 05 Agosto 2024, 18:12:32 PM
Citazione di: InVerno il 05 Agosto 2024, 12:16:42 PMAi fascisti si fa un gigantesco complimento dicendogli che sono forti e pericolosi, prenderli per il culo è molto meglio. 
A ironizzare sugli strafalcioni io sono d'accordo, ma anche le questioni serie ed importanti devono essere sottolineate perché su di esse sono sensibili gli elettorati moderati, che alla bisogna passano dall'altra parte proprio se percepiscono il pericolo. 
Pensa a quello che é successo in Francia dove per non far vincere la destra ha vinto la sinistra estrema. 
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: InVerno il 06 Agosto 2024, 06:50:43 AM
Queste persone sono affascinate dall'estetica della prevaricazione e della violenza, un pò come gli ufficiali dell'esercito italiano con le divise naziste a casa, dipingerli come i cyborg di Terminator gli fa un grosso piacere in termini di immagine. La democrazia americana è in pericolo sia che vincano i dem che non vincano, due pericoli diversi ma non sarà vincendo le elezioni che l'america uscirà dalla crisi. Scopro tralaltro che questa idea che mi era sembrata furba non viene da Harris ma da Tim Waltz, che è anche un papabile vicepresidente, e che per i quindici minuti che l'ho sentito mi sembra retoricamente molto più bravo della Harris, ma ovviamente è meno popolare e conosciuto.
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: anthonyi il 06 Agosto 2024, 07:26:10 AM
Citazione di: InVerno il 06 Agosto 2024, 06:50:43 AMLa democrazia americana è in pericolo sia che vincano i dem che non vincano, due pericoli diversi ma non sarà vincendo le elezioni che l'america uscirà dalla crisi. 
La crisi di una certa politica tradizionale é purtroppo una realtà in tutto l'occidente. 
Ma quello che é in gioco negli USA é qualcosa di più, é il rischio di un peggioramento istituzionale fatto di controllo governativo dell'azione della magistratura e dell'azione delle strutture informative e investigative, di una negazione dei principi di separazione dei poteri. Trump questo dice nei suoi discorsi, e se il voto lo legittimera cercherà di attuarli.
Se invece il voto non lo legittima, questo vuol dire che gli affascinati dall'aggressivita di Trump sono meno di quelli che sono coscienti del pericolo di questa aggressività, e non é poco. 
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: InVerno il 06 Agosto 2024, 10:55:05 AM
Intendo che anche vincendo i democratici si troveranno con parte dell'elettorato avversario che non riconosce sostanzialmente il risultato delle elezioni, cosa produrrà questo, dipenderà dai prossimi mesi, ma Trump non ammetterà la sconfitta neanche da morto. Quello che è in crisi è l'apparato burocratico che sforna solo gente rettiliana, come la Clinton o Von Der Leyen, e come Kamala, gente che viene votata a naso turato per conservare il sistema, piu che per fare qualcosa. Questa continua guerra di retroguardia del liberalismo ha rotto i coglioni, ci sarebbero tante cose da fare, purtroppo serve qualcosa di molto più profondo che un elezione, un cambio generazionale, compreso del più grande trasferimento di ricchezza nella storia umana (eredità dei boomers) , infatti i giovani sono gli astensionisti per eccellenza in tutte le democrazie occidentali.
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: anthonyi il 06 Agosto 2024, 12:02:38 PM
Citazione di: InVerno il 06 Agosto 2024, 10:55:05 AMQuello che è in crisi è l'apparato burocratico che sforna solo gente rettiliana, come la Clinton o Von Der Leyen, e come Kamala, gente che viene votata a naso turato per conservare il sistema, piu che per fare qualcosa. Questa continua guerra di retroguardia del liberalismo ha rotto i coglioni, 
Inverno, questi sono gli stessi argomenti che potrebbe usare un Trump, un Grillo, un populista o un rossobruno. 
Tu critichi la "conservazione del sistema", e non ti rendi conto che é il meglio a cui si possa auspicare, visto che le alternative che conosciamo sono tutte peggiori.
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: niko il 06 Agosto 2024, 13:59:19 PM
Citazione di: InVerno il 06 Agosto 2024, 10:55:05 AMIntendo che anche vincendo i democratici si troveranno con parte dell'elettorato avversario che non riconosce sostanzialmente il risultato delle elezioni, cosa produrrà questo, dipenderà dai prossimi mesi, ma Trump non ammetterà la sconfitta neanche da morto. Quello che è in crisi è l'apparato burocratico che sforna solo gente rettiliana, come la Clinton o Von Der Leyen, e come Kamala, gente che viene votata a naso turato per conservare il sistema, piu che per fare qualcosa. Questa continua guerra di retroguardia del liberalismo ha rotto i coglioni, ci sarebbero tante cose da fare, purtroppo serve qualcosa di molto più profondo che un elezione, un cambio generazionale, compreso del più grande trasferimento di ricchezza nella storia umana (eredità dei boomers) , infatti i giovani sono gli astensionisti per eccellenza in tutte le democrazie occidentali.


Se la proposta di quelli che dovremmo votare col naso turato e' quella di preparare una guerra contro la russia... anche no.

Anche l'antipolitica piu' tecnocratica e piu' radicata, di questi scalcagnati tempi, e' diventata politica.

Anche i trenta anni di nulla incarnati, sono, improvvisamente, diventati politica.

Alla faccia di chi non lo credeva possibile.

E a votare con il naso turato, saranno sempre di meno.

Soprattutto dalla parte di quelli che, col loro voto, dovrebbero "salvare il mondo".

Salvare l'Eurasia e' piu' importante, di salvare il mondo. E anche piu' bello.



Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: InVerno il 06 Agosto 2024, 16:34:52 PM
Citazione di: anthonyi il 06 Agosto 2024, 12:02:38 PMInverno, questi sono gli stessi argomenti che potrebbe usare un Trump, un Grillo, un populista o un rossobruno.
Tu critichi la "conservazione del sistema", e non ti rendi conto che é il meglio a cui si possa auspicare, visto che le alternative che conosciamo sono tutte peggiori.

Più che altro è la constatazione che il conservatorismo in politica perde sempre, anche quelli che sono nominalmente "conservatori" in realtà promuovono un cambiamento atto a riportare la situazione ad un punto di precendenza (make america great again) non conservare l'esistente, per quello non serve un governo, basta non fare niente, il conservatorismo è antipolitica o la genera con una spinta uguale e contraria (grillo).
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: InVerno il 06 Agosto 2024, 16:49:18 PM
Citazione di: niko il 06 Agosto 2024, 13:59:19 PMSe la proposta di quelli che dovremmo votare col naso turato e' quella di preparare una guerra contro la russia... anche no.

Anche l'antipolitica piu' tecnocratica e piu' radicata, di questi scalcagnati tempi, e' diventata politica.

Anche i trenta anni di nulla incarnati, sono, improvvisamente, diventati politica.

Alla faccia di chi non lo credeva possibile.

E a votare con il naso turato, saranno sempre di meno.

Soprattutto dalla parte di quelli che, col loro voto, dovrebbero "salvare il mondo".

Salvare l'Eurasia e' piu' importante, di salvare il mondo. E anche piu' bello.
Non vorrei affossare i tuoi propositi ma la mia impressione è che chiunque verrà eletto, sulla guerra in Ucraina, non cambierà praticamente niente nell'approccio americano, soprattutto se il conflitto rimane geograficamente congelato dove è ora..così come uscire dalla NATO, ci sono cazzate da dire ai rally e analisi costo benefici..
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: anthonyi il 06 Agosto 2024, 18:05:00 PM
Citazione di: InVerno il 06 Agosto 2024, 16:34:52 PMPiù che altro è la constatazione che il conservatorismo in politica perde sempre, anche quelli che sono nominalmente "conservatori" in realtà promuovono un cambiamento atto a riportare la situazione ad un punto di precendenza (make america great again) non conservare l'esistente, per quello non serve un governo, basta non fare niente, il conservatorismo è antipolitica o la genera con una spinta uguale e contraria (grillo).
Conservare gli equilibri del sistema é un atto di alto valore politico. Potrei citarti l'esempio del nostro Presidente Mattarella che rifiuta di sottoscrivere la proposta chiaramente eversiva di Savona come ministro dell'economia nel primo governo Conte. La vera politica non é fatta di slogan come "MAGA", che sono generati per incantare gli allocchi, non certo per presentare un programma politico che Trump non sa neanche cosa sia.
Non é conservatorismo quello di cui parlo, parlo di un atteggiamento conservativo che può anche accettare approcci riformisti al fine di mantenere determinati equilibri sociali. L'importante é spegnere quegli approcci antiistituzionali, di destra come di sinistra, che purtroppo sono molto presenti oggi, e che possono solo fare danno perché portati avanti da persone incompetenti. 
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: niko il 06 Agosto 2024, 18:05:27 PM
Citazione di: InVerno il 06 Agosto 2024, 16:49:18 PMNon vorrei affossare i tuoi propositi ma la mia impressione è che chiunque verrà eletto, sulla guerra in Ucraina, non cambierà praticamente niente nell'approccio americano, soprattutto se il conflitto rimane geograficamente congelato dove è ora..così come uscire dalla NATO, ci sono cazzate da dire ai rally e analisi costo benefici..

Le cose cambieranno invece, chiunque dei due vinca.

Tu e Antony siete spariti dal topic sulla guerra in Ucraina da quando Zelensky ha proposto di trattare...

E quindi il topic stesso e' morto, he he...

Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: anthonyi il 06 Agosto 2024, 18:28:26 PM
Citazione di: niko il 06 Agosto 2024, 18:05:27 PMLe cose cambieranno invece, chiunque dei due vinca.

Tu e Antony siete spariti dal topic sulla guerra in Ucraina da quando Zelensky ha proposto di trattare...

E quindi il topic stesso e' morto, he he...


Hai ragione niko, mi sono dimenticato di celebrare l'arrivo degli F16, solo che aspettavo che facessero qualche colpaccio che non hanno ancora fatto. In compenso gli ucraini, con dei semplici droni, hanno messo a ferro e fuoco l'aeroporto di Rostov sul Don, sembra sia saltato un intero deposito di bombe plananti, nel contempo il sottomarino intitolato sempre a Rostov, già colpito, viene definitivamente distrutto nella zona di Sebastopoli, era praticamente l'ultimo obiettivo da colpire rimasto in Crimea perché i Russi hanno trasferito tutto ciò che di rilievo era rimasto intatto, tutti gli aerei, le navi, le poche antiaeree funzionanti, i sistemi di guerra elettronica. Direi che si tratta di un atteggiamento perfettamente coerente con l'aspettativa che la guerra finisca presto. Certo se poi la guerra non finisce, e gli ucraini attaccano dalla sponda del Dniepr.... 
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: niko il 06 Agosto 2024, 18:36:16 PM
Citazione di: anthonyi il 06 Agosto 2024, 18:28:26 PMHai ragione niko, mi sono dimenticato di celebrare l'arrivo degli F16, solo che aspettavo che facessero qualche colpaccio che non hanno ancora fatto. In compenso gli ucraini, con dei semplici droni, hanno messo a ferro e fuoco l'aeroporto di Rostov sul Don, 

Eh si', giusto sul Don le possono sfogare certe frustrazioni del passato, perche' ormai lo sanno, che al Volga non ci arrivano...

Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: anthonyi il 06 Agosto 2024, 19:07:49 PM
Citazione di: niko il 06 Agosto 2024, 18:36:16 PMEh si', giusto sul Don le possono sfogare certe frustrazioni del passato, perche' ormai lo sanno, che al Volga non ci arrivano...


Ma chi ci vuole arrivare, al volga, a Rostov si va perché c'é il comando della "operazione speciale", ci sono quelli che attaccano le città ucraine. 
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: InVerno il 06 Agosto 2024, 19:57:29 PM
Citazione di: niko il 06 Agosto 2024, 18:05:27 PMLe cose cambieranno invece, chiunque dei due vinca.

Tu e Antony siete spariti dal topic sulla guerra in Ucraina da quando Zelensky ha proposto di trattare...

E quindi il topic stesso e' morto, he he...


Sono "sparito" da molto prima, ma con la funzione cerca potrai trovare facilmente che sin dai primi mesi ho sostenuto che se l'Ucraina mantiene la sua indipendenza (capitale+accesso al mare) e il supporto occidentale, a mio avviso i russi hanno "perso" perciò non capisco perché ti aspetti che ora io sia deluso o mi stia nascondendo, non ho mai appoggiato reconquiste crimeane. Putin non voleva un baluardo occidentale alle porte e ora ce l'ha(+Svezia, Finlandia etc).. le politiche americane sull'Ucraina non cambieranno perché l'America non ha perso nulla in questo conflitto, Putin è riuscito a "vincere" senza che il "vero nemico" perda niente, i "perdenti" ora sono fornitori di gas europeo al posto dei russi ....
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: InVerno il 06 Agosto 2024, 20:20:56 PM
Citazione di: InVerno il 06 Agosto 2024, 06:50:43 AMScopro tralaltro che questa idea che mi era sembrata furba non viene da Harris ma da Tim Waltz, che è anche un papabile vicepresidente
E Tim Waltz viene nominato VP. Mi sembra un ottima mossa, non sembra un rettiliano, e vede i rettiliani repubblicani, i "weirdo", peccato ce ne sono molti anche tra i dem.. Guarda la differenza con Harris, Anthonyi, sembra una persona che respira !
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: anthonyi il 06 Agosto 2024, 21:57:27 PM
Citazione di: InVerno il 06 Agosto 2024, 20:20:56 PME Tim Waltz viene nominato VP. Mi sembra un ottima mossa, non sembra un rettiliano, e vede i rettiliani repubblicani, i "weirdo", peccato ce ne sono molti anche tra i dem.. Guarda la differenza con Harris, Anthonyi, sembra una persona che respira !
La mossa mi sembra buona, la barra é tutta a sinistra contando quindi di recuperare voti nell'astensione
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: niko il 07 Agosto 2024, 00:15:15 AM
Citazione di: InVerno il 06 Agosto 2024, 19:57:29 PMSono "sparito" da molto prima, ma con la funzione cerca potrai trovare facilmente che sin dai primi mesi ho sostenuto che se l'Ucraina mantiene la sua indipendenza (capitale+accesso al mare) e il supporto occidentale, a mio avviso i russi hanno "perso" perciò non capisco perché ti aspetti che ora io sia deluso o mi stia nascondendo, non ho mai appoggiato reconquiste crimeane. Putin non voleva un baluardo occidentale alle porte e ora ce l'ha(+Svezia, Finlandia etc).. le politiche americane sull'Ucraina non cambieranno perché l'America non ha perso nulla in questo conflitto, Putin è riuscito a "vincere" senza che il "vero nemico" perda niente, i "perdenti" ora sono fornitori di gas europeo al posto dei russi ....


L'Ucraina cessera' di esistere.

L' ex ucraina si smembrera' in un protettorato russo da una parte, e in un protettorato nazioccidentale dall'altra.

Tu chiami questo "vittoria", e "indipendenza".

Ognuno, ha le vittorie, e le indipendenze, che vuole.

Io dico solo che quando due cani in lotta tirano troppo, l'osso si spezza.


Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: anthonyi il 07 Agosto 2024, 05:34:18 AM
Citazione di: niko il 07 Agosto 2024, 00:15:15 AML'Ucraina cessera' di esistere.





Nel tuo mondo fantastico, può darsi, ma nella realtà l'Ucraina esiste e continuerà ad esistere per la volontà degli ucraini. Forse potrà mancargli qualche pezzetto, ma non é neanche detto. 
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: InVerno il 07 Agosto 2024, 09:46:31 AM
Citazione di: niko il 07 Agosto 2024, 00:15:15 AMTu chiami questo "vittoria", e "indipendenza".
Non realmente, ho messo virgolette, semplicemente ho desunto che le tue allusioni sulla mia "sparizione" intendessero che mi stavo nascondendo da una qualche forma di sconfitta, io però trovo ancora molto facilmente il discorso di invasione di Putin dove chiedeva che la NATO tornasse ai confini del '91 e chiedeva che tutti riconoscessero l'enormità del suo pene, non è andata proprio così diciamo... poi di chiamarla vittoria o sconfitta poco importa.

Le decisioni delle ultime settimane dei dem sembrano fatte NON dagli stessi che hanno cercato di conservare il corpo di Biden fino alle elezioni, sarebbe curioso sapere quali anime del partito hanno prodotto questo cambiamento di linea, essendo che la linea precedente degli "imbalsamatori di partito" era proprio quel conservatorismo di cui mi lamentavo, non solo sostanziale ma anche retorico ed estetico. Non conosco Walz (sbagliavo anche a scrivere il cognome) ma non mi sembra che la "barra sia tutta a sinistra", mi sembra un punto mediano tra Biden e Sanders, dove già Sanders è "sinistra estrema" in america ed in europa sarebbe "sinistra moderata", mi sembra che il suo scopo in ogni caso non sia proporre politiche ma di portare energia umana tra automi clintoniti con il sorriso a comando.

Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: anthonyi il 07 Agosto 2024, 11:29:50 AM
Non capisco cosa ti aspettavi, inverno. Tra i papabili Waltz é certamente quello più a sinistra, proprio per questo dato come poco probabile perché sbilancia la coppia presidenziale visto che la Harris é data anch'essa come una candidata di sinistra. 
La nomenclatura del partito ha completamente gettato la spugna. 
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: niko il 07 Agosto 2024, 11:55:03 AM
Citazione di: anthonyi il 07 Agosto 2024, 05:34:18 AMNel tuo mondo fantastico, può darsi, ma nella realtà l'Ucraina esiste e continuerà ad esistere per la volontà degli ucraini. Forse potrà mancargli qualche pezzetto, ma non é neanche detto.


Qualche pezzetto, tipo il venti per cento del territorio. E con "esistere" qui si intende essere dipendenti da potentati steanieri a vita.
Ma tu ancora sogni la vittoria finale...
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: niko il 07 Agosto 2024, 12:13:09 PM
Citazione di: InVerno il 07 Agosto 2024, 09:46:31 AMNon realmente, ho messo virgolette, semplicemente ho desunto che le tue allusioni sulla mia "sparizione" intendessero che mi stavo nascondendo da una qualche forma di sconfitta, io però trovo ancora molto facilmente il discorso di invasione di Putin dove chiedeva che la NATO tornasse ai confini del '91 e chiedeva che tutti riconoscessero l'enormità del suo pene, non è andata proprio così diciamo... poi di chiamarla vittoria o sconfitta poco importa.

Le decisioni delle ultime settimane dei dem sembrano fatte NON dagli stessi che hanno cercato di conservare il corpo di Biden fino alle elezioni, sarebbe curioso sapere quali anime del partito hanno prodotto questo cambiamento di linea, essendo che la linea precedente degli "imbalsamatori di partito" era proprio quel conservatorismo di cui mi lamentavo, non solo sostanziale ma anche retorico ed estetico. Non conosco Walz (sbagliavo anche a scrivere il cognome) ma non mi sembra che la "barra sia tutta a sinistra", mi sembra un punto mediano tra Biden e Sanders, dove già Sanders è "sinistra estrema" in america ed in europa sarebbe "sinistra moderata", mi sembra che il suo scopo in ogni caso non sia proporre politiche ma di portare energia umana tra automi clintoniti con il sorriso a comando.




La nato e' merda, e codesta merda non ha piu' nessun sia pur minimo e sia pur residuale motivo di continuare ad esistere da quando non esiste piu' l'urss. Figuriamoci di espandersi. E' questo, il vero "problema" del 1991, un problema storico di rilevanza mondiale, e Putin ha difeso il suo cortile di casa, e sollevato il problema...

Di certo ha dimostrato che quando si fa un colpo di stato per cambiare, non democraticamente, la costituzione di un paese e permetterne l'ingresso nell'alleanza/merda, le cose non sempre finiscono bene, e vanno proprio come previsto, per gli artefici, vicini e lontani, del colpo di stato stesso.

Lo ha dimostrato per il presente, e per il futuro.

A proposito di cose che non vanno proprio come previsto :D


Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: anthonyi il 07 Agosto 2024, 16:17:47 PM
Citazione di: niko il 07 Agosto 2024, 12:13:09 PMA proposito di cose che non vanno proprio come previsto :D



Infatti il tuo amico Putin, nel suo folle disegno, aveva previsto tutt'altro che la situazione attuale. Pensava di dominare l'Ucraina, e invece lei é autonoma più che mai è gli ha distrutto buona parte del suo apparato militare.
Pensava che la NATO fosse una cosa finita, e invece eccola viva più che mai con una Finlandia in più che  tiene sotto controllo la sua città natale a pochi chilometri di distanza.
Pensava di ricattare l'Europa col gas, e invece ha solo perso il mercato europeo e tutto quel gas la Cina non lo vuole neanche regalato.
Pensava di ricattare il mondo occidentale col nucleare, ma la gestione del nucleare costa e la Russia ormai non ha neanche più gli occhi per piangere.
Pensava che il ritorno di Trump alla presidenza avrebbe bloccato gli aiuti all'ucraina, e invece questa possibilità diventa sempre meno probabile.
Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: niko il 07 Agosto 2024, 17:58:57 PM
Citazione di: anthonyi il 07 Agosto 2024, 16:17:47 PMInfatti il tuo amico Putin, nel suo folle disegno, aveva previsto tutt'altro che la situazione attuale. Pensava di dominare l'Ucraina, e invece lei é autonoma più che mai è gli ha distrutto buona parte del suo apparato militare.
Pensava che la NATO fosse una cosa finita, e invece eccola viva più che mai con una Finlandia in più che  tiene sotto controllo la sua città natale a pochi chilometri di distanza.
Pensava di ricattare l'Europa col gas, e invece ha solo perso il mercato europeo e tutto quel gas la Cina non lo vuole neanche regalato.
Pensava di ricattare il mondo occidentale col nucleare, ma la gestione del nucleare costa e la Russia ormai non ha neanche più gli occhi per piangere.
Pensava che il ritorno di Trump alla presidenza avrebbe bloccato gli aiuti all'ucraina, e invece questa possibilità diventa sempre meno probabile.


Come fai a definire "autonomo" un paese che si spezzera' in due, e perdera' ogni, sia pur minima autonomia?

Dipenderanno dallo straniero tutte e due le meta', e solo chi sara' in malafede, avra' il coraggio di negarlo...

L'ucraina era "autonoma" nel 2014, quando per "auto" determinarsi ha avuto bisogno di un colpo di stato e di una guerra (fratricida)?

Un paese autonomo, e' uno che si determina liberamente nel suo destino senza far scorrere sangue, tanto piu' il sangue dei suoi stessi cittadini...

Ogni possibile occasione per essere "autonomi" nel senso etico, e se permettete, pacifico, della parola, gli ucraini l'hanno avuta, e persa...
E non dai tempi dell'invasione, ma da molto prima...

Titolo: Re: Le presidenziali USA
Inserito da: anthonyi il 07 Agosto 2024, 19:05:19 PM
Citazione di: niko il 07 Agosto 2024, 17:58:57 PMUn paese autonomo, e' uno che si determina liberamente nel suo destino

senza far scorrere sangue, tanto piu' il sangue dei suoi stessi cittadini...




Qualcosa di corretto lo scrivi anche tu, un paese autonomo determina il suo destino.
Certo sarebbe auspicabile che fosse senza versare sangue, ma con la Russia ai confini questo é difficile. Gli ucraini la loro scelta l'hanno fatta, vogliono stare con l'occidente, e non vogliono più avere a che fare con i loro vecchi padroni russi. E stare con l'occidente vuol dire stare alla pari, con la propria libertà, indipendenza e democrazia, collaborando per lo sviluppo comune, per la difesa della pace e del bene di tutti, se possibile anche con la Russia, una volta che avrà accettato di sottomettersi alle leggi internazionali che ha violato e di rispettare gli altri stati. 
Niko, tu sbagli a dire che qualcuno da questa parte cerca la "vittoria totale", l'occidente cerca solo giustizia.