LOGOS

LOGOS - Argomenti => Attualità => Discussione aperta da: Freedom il 26 Marzo 2023, 11:36:02 AM

Titolo: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Freedom il 26 Marzo 2023, 11:36:02 AM
Apro questo Thread per inserire tutti i rilanci sia russi che ucraini che mi paiono aprire a scenari futuri apocalittici.

Ovviamente spero vivamente di sbagliarmi purtuttavia devo ahimè rilevare che ogni giorno c'è una notizia che innalza il livello della tensione.

Cominciamo da qui:
https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/come-mettiamo-ora-che-putin-sposta-rsquo-arsenale-nucleare-confini-347485.htm
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: anthonyi il 26 Marzo 2023, 12:07:06 PM
E come la mettiamo. Putin ci ha provato in ogni modo a far funzionare la minaccia nucleare nella speranza che l'occidente si limitasse nella fornitura di armi e riducesse le sanzioni, mi ricordo ancora della notizia del treno nucleare che ospitava la bomba destinata al fronte ucraino, poi non se n'é sentito più parlare. Ora c'é questa degli iskander con ogiva nucleare in Bielorussia, cosa oltretutto già programmata, per ora sembra che i servizi informativi non diano segno di particolare attività sul fronte dei depositi di ogive, comunque anche se fosse, sarebbero testate che si aggiungono a quelle che sono già posizionate a kaliningrad. 
Credo che l'unico problema di sicurezza aggiuntivo rispetto a prima sia nella possibilità che, facendo questi spostamenti, qualche ogiva gli esploda tra le mani. 
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Pio il 26 Marzo 2023, 12:08:09 PM
È la ovvia e prevedibile risposta russa all'avanzamento verso est della NATO e la sua partecipazione attiva alla guerra similcivile russo-ucraina. Un'altra è la realizzazione del più gigantesco gasdotto mai costruito,che rifornira' la Cina di gas siberiano russo a prezzi bassi, cosa che renderà ancora più competitiva la macchina industriale cinese rispetto a quella occidentale, soggetta al ricatto economico dei paesi produttori di gas naturale non russi, nella maggior parte musulmani.
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Socrate78 il 26 Marzo 2023, 12:55:16 PM
Sì, c'è da preoccuparsi non poco, perché il problema è che la Russia non vuole assolutamente permettere un'avanzata dell'Ucraina nei territori della Crimea e del Donbass e non può permetterselo visto che in quel maledetto 24 febbraio 2022 ha iniziato un'invasione su vasta scala che nei piani di Putin doveva portare alla capitolazione dell'Ucraina. Ma l'Ucraina ha mostrato una strenua resistenza e io credo obiettivamente che a questo punto sarebbe stato meglio una resa, dal momento che se dovesse veramente andare in porto l'offensiva ucraina sussiste il rischio dell'impiego delle armi nucleari tattiche russe. La Russia ha detto chiaramente che una conquista del Donbass e della Crimea verrebbe considerata una minaccia al territorio russo e quindi giustificherebbe, almeno in linea teorica, l'uso dell'arma nucleare.
E' obiettivamente la crisi in assoluto peggiore dalla seconda guerra mondiale per le possibili implicazioni e la situazione si complica ogni giorno di più, perché nessuna delle due parti è disposta al compromesso ed è questo il male: se dovesse vincere la Russia la Nato non l'accetterebbe e probabilmente invierebbe i suoi soldati con risposta gravissima della Russia e se dovesse avanzare l'Ucraina sarebbe la Russia a non accettarlo. Peggio di così mi sembra difficile fare.
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: anthonyi il 26 Marzo 2023, 13:53:24 PM
La fai un po' troppo tragica, socrate. I russi hanno preparato trincee anche all'interno della Crimea. Questo vuol dire che progettano di difendersi anche in caso di assalto alla crimea. Ora se veramente pensassero di usare una testata atomica dopo l'attacco alla crimea questo non avrebbe senso perché, o la bomba fa fermare gli ucraini per la paura, oppure é finita per tutti, in ogni caso le trincee non servono.
Volevo poi rassicurarti anche sull'eventualita di soldati nato in Ucraina, assolutamente impossibile, in caso di necessità, eventualmente, sarebbero solo le forze aeronavali ad intervenire, e comunque, solo nel caso in cui i russi dovessero usare armi non convenzionali. Se la Russia riesce a vincere, con le armi convenzionali, la Nato rispetterà questa vittoria è l'Ucraina dovrà adattarsi. 
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: InVerno il 26 Marzo 2023, 15:45:07 PM
No, non ti preoccupi eccessivamente, a meno che questa preoccupazione non ti metta in "ansia da prestazione". Ci sono eventi che accadono e basta, il controllo che abbiamo su di essi è molto minore di quanto ci piacerebbe immaginare, La dottrina nucleare russa prevede espressamente l'uso delle atomiche come strumento politico  e psicologico, minacce aggiungo io, specificatamente indirizzate alla "pavida" europa, non ho mai provato a unire i puntini, ma la sensazione che ho è queste minacce avvengano principalmente in concomitanza con gli annunci europei di aiuti, più raramente in concomitanza con quelli americani. C'è anche una pagina che prevede che queste minacce non vengano abusate onde evitare l'effetto "al lupo, al lupo", ma evidentemente è una pagina che è stata stracciata tempo fa. Detto questo, e sempre intendendo questi movimenti come segnali politici, conviene analizzare il contesto in cui sono stati messi in atto per interpretare il loro significato. Io ho sempre sostenuto che il Donbass e la Crimea potrebbero innescare la risposta nucleare, e ho anche sostenuto che mi preoccuperò delle armi nucleari il giorno che Putin dirà di averle riposte e di non volerle mai più toccare, di solito con lui funziona così, ma l'argomento nucleare potrebbe essere l'eccezione che conferma la regola.
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Freedom il 31 Marzo 2023, 13:28:32 PM
https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ldquo-propongo-tregua-immediata-linee-attuali-348138.htm

Questa notizia mi pare significativa. Viene anche incontro al mio auspicio di un immediato "cessate il fuoco".
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: anthonyi il 31 Marzo 2023, 13:57:30 PM
Citazione di: Freedom il 31 Marzo 2023, 13:28:32 PMhttps://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ldquo-propongo-tregua-immediata-linee-attuali-348138.htm

Questa notizia mi pare significativa. Viene anche incontro al mio auspicio di un immediato "cessate il fuoco".
Ma come, in piena escalation nucleare interviene lukashenko a smorzare il gioco. Proprio quel lukashenko che attende di ricevere le testate nucleari dalla Russia?
E' un anno che parlano di nucleare a ogni pie sospinto, e adesso ci offrono addirittura il cessate il fuoco, proprio adesso che con la controffensiva ucraina inizia la parte più interessante, proprio adesso che i russi hanno messo in campo i loro mitici T 14 che potremo forse addirittura vedere confrontarsi con gli Abrams, anche se in una versione un po' vecchiotta. 
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Ipazia il 31 Marzo 2023, 14:56:27 PM
Si vis pacem, para bellum. La Nato ne ha fatto la sua dottrina anche in variante meramente bellica: si vis bellum, para bellum. Ad est sono più onesti e puntano ad una pace giusta, avendo tutto il bellum necessario per imporla alle loro condizioni. I lucraini perderanno anche questo tram ? Fossi in loro starei attenta anche agli appetiti dei confinanti occidentali, se la rissa continua ad oriente.
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Freedom il 31 Marzo 2023, 16:29:24 PM
Citazione di: Ipazia il 31 Marzo 2023, 14:56:27 PMSi vis pacem, para bellum. La Nato ne ha fatto la sua dottrina anche in variante meramente bellica: si vis bellum, para bellum.
Non solo la Nato ma direi il mondo intero. In tutto lo spazio e in tutto il tempo vige questa regola. Che è una variante della legge del più forte cioè della giungla. Fa sinceramente sorridere che non si riesca a vedere correttamente questo aspetto dell'umanità che è universale.
Citazione di: Ipazia il 31 Marzo 2023, 14:56:27 PMAd est sono più onesti e puntano ad una pace giusta, avendo tutto il bellum necessario per imporla alle loro condizioni. I lucraini perderanno anche questo tram ? Fossi in loro starei attenta anche agli appetiti dei confinanti occidentali, se la rissa continua ad oriente.
Che poi ad est siano più forti e tuttavia, magnamini! sic.....offrano una pace giusta....bè lascio al lettore trarre le conclusioni. Ma se ti rileggi credo che anche tu possa condividerle.

Io spero in un immediato cessate il fuoco, non occupandomi dei pesi e contrappesi perchè ritengo il pericolo dell'escalation nettamente superiore a considerazioni di alcune decine (o centinaia) di km quadrati.

I russi volevano Kiev ed era una roba che non si poteva vedere. E sinceramente credo sia stato un gran bene che l'operazione sia fallita. Adesso che è del tutto chiaro che non hanno la forza di mettere in atto un piano (o altri!) così malsano credo sia opportuno non stare a fare i piedini alle mosche e chiudere questa guerra il prima possibile. Cioè immediatamente.

Anche con un eventuale (secondo me accettabile) danno territoriale ucraino. Bilanciato da un danno di immagine russo che resterà nel tempo.

Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: InVerno il 31 Marzo 2023, 17:42:46 PM
E' vero che dalle proteste di Minsk Lukashenko si è fatto più serio ma io continuo a pensare che la chiave di lettura delle sue uscite sia sempre e comunque trollare Putin. Chissà magari vede ancora una magra possibilità che gli venga offerto il Cremlino se fa da pontiere, ma dubito fortemente che questa uscita sia concordata con la Russia. Proprio l'altro giorno indiscrezioni indicherebbero che Peskov avrebbe gelato una platea di amici con un brindisi ad una "guerra molto, molto lunga" che è stato accolto da un assordante silenzio. Va ricosciuto a Lukashenko che non è mai entrato in questo mondo parallelo di battute e brindisi che fanno piacere a te e altri cinque coglioni, il suo senso dell'ironia è sottile come la buccia di una patata, il prodotto nazionale di cui va tanto fiero.
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: anthonyi il 31 Marzo 2023, 18:44:50 PM
Citazione di: Freedom il 31 Marzo 2023, 16:29:24 PMIo spero in un immediato cessate il fuoco, non occupandomi dei pesi e contrappesi perchè ritengo il pericolo dell'escalation nettamente superiore a considerazioni di alcune decine (o centinaia) di km quadrati.




Una riflessione, freedom, se da quell'altra parte ti propongono il cessate il fuoco dopo aver minacciato più volte l'armageddon, l'unica ipotesi sensata é che quell'armageddon era un bluff, e che quindi il pericolo di escalation non c'é mai stato. Oltretutto cessate il fuoco non vuol neanche dire fine della guerra, ma solo rinvio a quando Putin avrà le forze per continuare a combattere, forze che ora non pensa di avere. 
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Freedom il 31 Marzo 2023, 20:54:09 PM
Citazione di: anthonyi il 31 Marzo 2023, 18:44:50 PMUna riflessione, freedom, se da quell'altra parte ti propongono il cessate il fuoco dopo aver minacciato più volte l'armageddon, l'unica ipotesi sensata é che quell'armageddon era un bluff, e che quindi il pericolo di escalation non c'é mai stato.
Può essere. Pur tuttavia è talmente alta la posta se si perde e talmente bassa se si vince che ritengo troppo pericoloso rispetto al vantaggio eventuale andare a vedere il Bluff.
Che si tenessero quei km quadrati e però, contestualmente, il disprezzo del mondo. O se non proprio di tutto il mondo quantomeno del buonsenso e della ragione.
Citazione di: anthonyi il 31 Marzo 2023, 18:44:50 PMOltretutto cessate il fuoco non vuol neanche dire fine della guerra, ma solo rinvio a quando Putin avrà le forze per continuare a combattere, forze che ora non pensa di avere.
Questo è un rischio reale che tuttavia non mi preoccupa moltissimo perchè se i russi si rafforzeranno (probabile) gli ucraini faranno la stessa cosa. E l'equilibrio non si dovrebbe spostare di tanto. Addirittura c'è caso che gli ucraini ci guadagnino: in fondo hanno l'appoggio di parecchi Paesi.
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Freedom il 04 Aprile 2023, 16:17:22 PM
Un altro piccolo passo verso un reciproco irrigidimento delle posizioni:
https://m.dagospia.com/putin-ha-invaso-l-ucraina-perche-la-nato-si-stava-allargando-troppo-e-ora-l-alleanza-atlantica-348601
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: anthonyi il 04 Aprile 2023, 19:52:37 PM
Citazione di: Freedom il 04 Aprile 2023, 16:17:22 PMUn altro piccolo passo verso un reciproco irrigidimento delle posizioni:
https://m.dagospia.com/putin-ha-invaso-l-ucraina-perche-la-nato-si-stava-allargando-troppo-e-ora-l-alleanza-atlantica-348601
Putin cerca solo pretesti per aver qualcosa da rigettare contro la NATO, la Finlandia é entrata volontariamente nella nato per timore di un'invasione russa, visto e considerato che già l'ha subita. Come si fa a sentirsi minacciati da qualcuno che cerca di proteggersi?
Ma tu freedom, se vedi per la strada uno col giubbetto antiproiettile ti senti minacciato? 
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Freedom il 04 Aprile 2023, 20:16:51 PM
Citazione di: anthonyi il 04 Aprile 2023, 19:52:37 PMPutin cerca solo pretesti per aver qualcosa da rigettare contro la NATO, la Finlandia é entrata volontariamente nella nato per timore di un'invasione russa, visto e considerato che già l'ha subita. Come si fa a sentirsi minacciati da qualcuno che cerca di proteggersi?
Ma tu freedom, se vedi per la strada uno col giubbetto antiproiettile ti senti minacciato?
Non so perché in quanto il tema mi preoccupa (si era capito? 8) ) però la questione del giubbotto l'hai messa giù in modo da strapparmi una grassa risata :)) (e te ne ringrazio  :) )............
La risposta è comunque sì se è ad una ragionevole distanza dal sottoscritto. E se so che girano certi tipi armati con l'uranio impoverito. E se temo che a qualcuno, magari non volontariamente, scappi una bomba nucleare. Ancorché tattica.

Non ho mica criticato l'entrata della Finlandia nella Nato.

Rilevo solo che si rilancia continuamente. Ed ogni rilancio ne chiama uno di pari entità (circa) dalla controparte.
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: InVerno il 04 Aprile 2023, 21:14:38 PM
Citazione di: Freedom il 04 Aprile 2023, 20:16:51 PMRilevo solo che si rilancia continuamente. Ed ogni rilancio ne chiama uno di pari entità (circa) dalla controparte.
La Finlandia aveva preavvisato che questa sarebbe stata la risposta in caso di invasione dell'Ucraina già nel 2015, non lo sapevo ma l'ho saputo, i russi lo sapevano e hanno agito lo stesso, se non si mettono in ordine i fatti i rilanci sembrano arbitrari. Putin saggiamente disse che sarebbe stato a vedere gli sviluppi "infrastrutturali" (cioè, se in Finlandia verranno portate le atomiche) e in Finlandia non verranno portate atomiche, in Bielorussia si.
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Freedom il 04 Aprile 2023, 22:35:14 PM
Citazione di: InVerno il 04 Aprile 2023, 21:14:38 PMLa Finlandia aveva preavvisato che questa sarebbe stata la risposta in caso di invasione dell'Ucraina già nel 2015, non lo sapevo ma l'ho saputo, i russi lo sapevano e hanno agito lo stesso, se non si mettono in ordine i fatti i rilanci sembrano arbitrari. Putin saggiamente disse che sarebbe stato a vedere gli sviluppi "infrastrutturali" (cioè, se in Finlandia verranno portate le atomiche) e in Finlandia non verranno portate atomiche, in Bielorussia si.
Il dramma è che I rilanci non sono mai arbitrari, insensati, sconsiderati o sproporzionati. Essi viceversa rispondono ad una logica ferrea e, paradossalmente, condivisibile. O quasi.

È proprio questa la pericolosità: è difficilissimo sottrarsi al rilancio quando è il tuo turno.
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Pensarbene il 05 Aprile 2023, 02:28:53 AM
La nato è l'ultima spiaggia di un mondo alla deriva che cerca di compattarsi autoritariamente.La Finlandia è ritenuta uno dei paesi più "felici" quindi trova conveniente annettersi alla nato stessa .
Immaginando una Russia post Putin annessa anch'essa,l'occidente sarebbe padrone di mezzo mondo e più La Cina e l'India,più qualche altro paese asiatico come la Corea del nord ad esempio,si troverebbero isolati.
I paesi arabi resterebbero neutrali giocando col petrolio,mentre il SudAmerica potrebbe fare da semi continente indipendente con una sua....nato ad hoc.
Lo scacchiere mondiale cambierebbe assetto
politico militare e funzionerebbe a blocchi geografico politici.
Sarebbe molto meno compatto di oggi ma più controllabile da parte occidentalasiatica.
Da ciò emerge che,quello che sta succedendo,in fondo,è un disegno occidentale
pensato e portato avanti grazie agli Zelenzky di turno.
Putin ha sbagliato,se avesse capito questo,non avrebbe invaso l'Ucraina,un autogol.
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Ipazia il 05 Aprile 2023, 08:41:24 AM
Prima o poi lo scontro ci sarebbe stato. Il colonialismo occidentale non fa prigionieri e il pianeta non totalmente colonizzato lo sa e cerca di smarcarsi. Persino l'Arabia Saudita ! L'alternativa a Putin i russi l'hanno già sperimentata in salsa occidentale: Eltsin.
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: InVerno il 05 Aprile 2023, 10:22:57 AM
Citazione di: Freedom il 04 Aprile 2023, 22:35:14 PMIl dramma è che I rilanci non sono mai arbitrari, insensati, sconsiderati o sproporzionati. Essi viceversa rispondono ad una logica ferrea e, paradossalmente, condivisibile. O quasi.
È proprio questa la pericolosità: è difficilissimo sottrarsi al rilancio quando è il tuo turno.
Beh il maggio scorso l'ingresso della Finlandia non era un "gran problema", ora diventa un problema. Un pò come le altre espansioni della NATO, quando avvengono tutto ok, una volta che son fatte apparentemente giustifichirebbero il finimondo. E' un rilancio, o è politica interna? Al Cremlino stanno probabilmente dando una piccola e sommessa (vista la situazione) festa riguardo questa notizia, perchè dal punto di vista pratico avrà poche se non nulle conseguenze (per loro, i Finlandesi probabilmente dormiranno più tranquilli) ma è la cera che brucia la candela della loro politica interna, con cui si dipingono gli unici in grado di opporsi all'espansionismo NATO pur essendone ai fatti, i più importanti fautori e benefattori. Proverbialmente però, finita la cera qualcuno si scotta la mano.
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Freedom il 25 Aprile 2023, 08:57:33 AM
Spero  che non diventi il Thread del menagramo  :D però a me pare che giorno dopo giorno  si aggiunga un mattone alla costruzione della casa dell'orrore:
https://www.repubblica.it/esteri/2023/04/25/news/il_piano_di_kiev_per_colpire_mosca_nuovi_leak-397510439/?ref=RHLF-BG-I397357772-P3-S2-T1
https://m.dagospia.com/a-febbraio-a-pochi-giorni-dal-primo-anniversario-dell-invasione-russa-dell-ucraina-kiev-stava-350984

e senza, ovviamente, che il popolino se ne renda conto.
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: anthonyi il 25 Aprile 2023, 14:37:12 PM
A me invece, freedom, queste notizie non preoccupano. Kiev ha già fatto più attacchi in territorio russo, sempre indirizzati a obiettivi militari o strategici. E ti dirò, io non credo neanche a questi tesi espressa ufficialmente per la quale gli americani cercano di contenere gli ucraini nella loro foga di guerra, secondo me sono perfettamente d'accordo e fanno il gioco del poliziotto buono (usa) e del poliziotto cattivo (ucraina), al fine di intimidire la Russia. 
D'altronde non cerca di far lo stesso anche la Russia, con Medvedev che spara minacce atomiche tra una bottiglia di vodka e l'altra, e peskov che interviene a moderare. 
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Freedom il 04 Maggio 2023, 18:43:12 PM
Avete già aperto un Thread sui droni esplosi sul Cremlino e dunque non commenterò quello che avete scritto e che, in definitiva, mi pare rifletta fedelmente ed esaustivamente lo stato dell'arte di questa ennesima.....chiamiamola provocazione.

L'angolatura che vorrei indicare è che l'azione ha un retrogusto grottesco. Se non ci fosse in ballo quello che c'è in ballo userei il termine "pagliacciata". Ma siccome la faccenda è seria e lo diventa ogni giorno di più quello che desidero sottolineare è che spesso, nella storia, le tragedie più grandi sono precedute da azioni come questa: misteriosa e, ripeto, grottesca.

Comunque sia l'occasione è ghiotta per i guerrafondai: Dmitry Medvedev ha chiesto la «eliminazione fisica» di Zelensky; il presidente della Duma Vyacheslev Volodin ha invocato «l'uso dell'arma in grado di fermare e distruggere il regime terrorista di Kyiv».

P.S.
Che lo spazio aereo russo fosse un colabrodo era tuttavia noto da tempo: ricordo nel 1987 l'atterraggio in piazza Rossa del pilota dilettante tedesco Mathias Rust. Roba da chiodi
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: anthonyi il 04 Maggio 2023, 19:23:40 PM
Se dovessimo prendere sul serio le dichiarazioni di Medvedev staremmo già all'inferno tutti noi occidentali.
Io non direi che il sistema di difesa aerea russo sia un colabrodo. Nell'attacco al deposito di carburante in Crimea l'Ucraina ha usato 10 droni dei quali 9 sono stati abbattuti e solo 1 é riuscito a schiantarsi sul deposito. Diciamo che chi ha organizzato l'attacco a Mosca ha avuto appoggi da parte del sistema di difesa aereo russo, sistema di difesa che poi si é premunito anche di filmare l'attacco e di diffonderne le immagini. 
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Freedom il 04 Maggio 2023, 22:07:28 PM
https://m.dagospia.com/game-of-drones-kiev-attacca-mosca-risponde-nel-pomeriggio-di-oggi-e-stato-abbattuto-un-drone-352105
 La risposta di Mosca non si è fatta attendere e sembrerebbe avvalorare la tesi che il drone sul Cremlino sia di matrice Ucraina.

Ci sta, mi sembra una guerra di nervi. A vedere chi ce lì ha più saldi.

Non dico che qua si scherza col fuoco per non ripetermi.
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: InVerno il 05 Maggio 2023, 09:13:49 AM
Citazione di: Freedom il 04 Maggio 2023, 22:07:28 PMhttps://m.dagospia.com/game-of-drones-kiev-attacca-mosca-risponde-nel-pomeriggio-di-oggi-e-stato-abbattuto-un-drone-352105
 La risposta di Mosca non si è fatta attendere e sembrerebbe avvalorare la tesi che il drone sul Cremlino sia di matrice Ucraina.
Vien quasi voglia di votarlo
https://www.newsweek.com/yevgeny-prigozhin-wagner-nuclear-threats-russia-drone-kremlin-strike-1798330
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: anthonyi il 05 Maggio 2023, 09:46:08 AM
Citazione di: Freedom il 04 Maggio 2023, 22:07:28 PMhttps://m.dagospia.com/game-of-drones-kiev-attacca-mosca-risponde-nel-pomeriggio-di-oggi-e-stato-abbattuto-un-drone-352105
 La risposta di Mosca non si è fatta attendere e sembrerebbe avvalorare la tesi che il drone sul Cremlino sia di matrice Ucraina.

Ci sta, mi sembra una guerra di nervi. A vedere chi ce lì ha più saldi.

Non dico che qua si scherza col fuoco per non ripetermi.
E come può la risposta di Mosca avvalorare la tesi che il drone sul Cremlino sia di matrice Ucraina? Lo ripeto, quei droni non sono partiti da molto lontano dal cremlino, ed hanno goduto della protezione dei servizi di sicurezza aerea che hanno aspettato che arrivassero nelle vicinanze della bandiera prima di eliminarli. 
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Jean il 06 Maggio 2023, 07:59:37 AM
Citazione di: Freedom il 04 Maggio 2023, 22:07:28 PMhttps://m.dagospia.com/game-of-drones-kiev-attacca-mosca-risponde-nel-pomeriggio-di-oggi-e-stato-abbattuto-un-drone-352105
 La risposta di Mosca non si è fatta attendere e sembrerebbe avvalorare la tesi che il drone sul Cremlino sia di matrice Ucraina.
Ci sta, mi sembra una guerra di nervi. A vedere chi ce lì ha più saldi.
Non dico che qua si scherza col fuoco per non ripetermi.

L'articolo che riporto pur non dimostrando che i droni arrivati al Cremlino siano partiti da molto lontano ne sostanzia la possibilità, attraverso informazioni e riscontri documentati.
Fatti e non parole vs tutte le ipotesi sul cui prodest... un buon giornalismo, essenziale e concreto.

https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/fondi-piani-e-tecnologia-le-prove-portano-a-kiev/ar-AA1aLz8Y

@ Freedom
Sulla situazione in corso preoccuparsi dell'escalation è il minimo, sei in folta compagnia. Gli eserciti della NATO si ingrandiscono, attrezzano e dislocano sempre più profondamente... miliardi di dollari vengono spesi e richiesti dall'/all'occidente.

Credo che un sondaggio rivelerebbe che la maggioranza assoluta dei popoli europei non supporta la guerra per interposta nazione in corso tra i due schieramenti... ma i giochi son fatti, le linee tirate e noi si sta da questa parte, volenti o meno.

Se prima o poi (secondo la famosa legge) qualcosa andrà storto (sentiment dei popoli) per altri (poteri effettivi) andrà molto bene...


J4Y

Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Freedom il 15 Settembre 2023, 10:03:28 AM
Cerchiamo almeno di mantenere un minimo di attenzione anche se fanno di tutto per assopirla anche nascondendosi i fatti che accadono:
https://m.dagospia.com/un-anno-fa-un-pilota-di-un-jet-russo-ha-lanciato-due-missili-contro-un-aereo-militare-inglese-367081

Mi pare che ci stiamo abituando a convivere con questa immane tragedia. Va bene che non sembra che ci siano le condizioni per poter influire. Né a livello personale né collettivo. Però almeno desidero sforzarmi di continuare ad essere consapevole che questa guerra comporta costi umani inaccettabili!
Ed anche politicamente ed economicamente proprio non riesco a vedere vantaggi per nessuno.

DEVONO sedersi ad un tavolo e non alzarsi prima di aver raggiunto un accordo soddisfacente. Non è un discorso utopico ma assolutamente pragmatico.
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Freedom il 19 Settembre 2023, 15:25:02 PM
Una guerra tira l'altra:

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/periferia-mondo-scoppia-nuova-guerra-deve-preoccuparci-367610.htm
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Freedom il 10 Marzo 2024, 17:01:38 PM

No, non mi preoccupavo eccessivamente:
https://www.repubblica.it/esteri/2024/03/10/news/biden_russia_nucleare_ucraina_armageddon-422284218/?ref=RHLF-BG-P1-S1-T1
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: anthonyi il 10 Marzo 2024, 18:32:37 PM
La cosa era già risaputa, Freedom, gli americani presero sul serio quei segnali che i vertici dei rispettivi servizi segreti si incontrarono per spiegare con estrema precisione ai russi quale sarebbe stata la reazione usa all'uso di un'arma nucleare da parte dei russi, una reazione chiaramente tale da non permettere alla Russia di conseguire vantaggi tattici.
Personalmente io comunque non credo che i russi abbiano mai avuto questa intenzione, i russi cercano di usare l'atomica a scopo intimidatorio, le stesse intercettazioni erano probabilmente strumentalizzate dai russi a tale fine per rendere realistica la loro minaccia, ma non ha funzionato, nessuno ha ceduto al loro ricatto-bluff.
Comunque c'é qualcosa che non mi torna nel link riportato, Biden non ha nessuna ragione di scervellarsi ad elaborare e decidere una risposta perché le risposte sono già definite ed autorizzate e vengono attuate dai militari automaticamente dopo il verificarsi dell'evento scatenante la rappresaglia.
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Ninag il 11 Marzo 2024, 23:07:22 PM
L'unica via possibile è la pace.
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: anthonyi il 12 Marzo 2024, 11:02:59 AM
Un po' retorico, in stile miss mondo. 
Quando c'é la guerra, che é stata scelta da qualcun altro, non si può scegliere la pace, si può solo scegliere come reagire a quella scelta di guerra. In ogni caso é impossibile scegliere la pace. 
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Ninag il 12 Marzo 2024, 20:13:01 PM
Chi vuole la guerra ha sempre interessi superiori a quelli della popolazione, che di solito viene usata senza risparmio. Credo, che tutte le persone che capiscono  l'importanza di un essere umano desiderino la pace.  Scusate non volevo apparire retorica.

PS
Sono arrivata nel forum da pochissimo.
Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: Jean il 12 Marzo 2024, 20:29:10 PM
Citazione di: Ninag il 12 Marzo 2024, 20:13:01 PMChi vuole la guerra ha sempre interessi superiori a quelli della popolazione, che di solito viene usata senza risparmio. Credo, che tutte le persone che capiscono  l'importanza di un essere umano desiderino la pace.  Scusate non volevo apparire retorica.

PS
Sono arrivata nel forum da pochissimo.

Benvenuta,

non credo ci sia nulla di cui scusarsi, se la tua è retorica quellla di anthony cos'è?

Retorica è l'arte di esprimersi in modo ornato ed efficace, nata in Grecia e sviluppata in Roma. Nel tempo ha assunto diverse funzioni e significati, da tecnica oratoria a criterio letterario, da arte liberale a spregiatura. - Treccani

le persone che capiscono l'importanza della pace sono, a mio avviso, persone empatiche, capaci di immedesimarsi in quei poveri ragazzi (da ambo le parti) mandati a perdere l'unica vita che hanno. Dall'altra parte l'apparato militare che governa il mondo assieme a quello politico, geopolitico, finanziario ecc.

come si dice, facile fare il...      altri.


Cordialement
Jean




Titolo: Re: Mi preoccupo eccessivamente oppure l'escalation si fa pericolosa?
Inserito da: anthonyi il 12 Marzo 2024, 21:00:46 PM
Retorica vuol dire: dire parole belle ma vuote di contenuto conoscitivo. Pace è una parola bella, e sono convinto che tutti noi la desideriamo. Se poi però c'è la guerra, e non dipende da noi, bisogna prenderne atto. In questi casi si usa dire "mettersi l'elmetto" come termine indicativo di chi è guerrafondaio, ma in realtà l'elmetto è uno strumento di protezione.
jean ritiene che chi si mette l'elmetto sia poco empatico, ma dove sta scritto questo. Chi mette l'elmetto sta solo difendendo se stesso da un pericolo, da una minaccia. Poi certo gli elmetti li da anche a quei poveri ragazzi. Gli ucraini hanno cominciato a difendersi contro i russi e non avevano quasi niente, non dargli il necessario per difendersi voleva dire condannarli a morire, dandoglielo invece gli permettiamo di conquistarsi la loro libertà.
E' chiaro che ci preoccupiamo per ogni ucraino, militare o civile, che muore, ma non esiste un'alternativa per salvare loro la vita, o meglio esiste, ma loro non la vogliono, perchè scambia la loro vita con la loro libertà, e loro preferiscono morire liberi che vivere da schiavi.