Al riguardo, in estrema sintesi, le informazioni più recenti che sono stato in grado di reperire sono le seguenti.
BAYRAKTARI Bayraktar TB2, che stanno infliggendo pesanti perdite alle colonne corazzate dell'esercito russo, sono "droni" di fabbricazione turca; ma, a quanto sembra, ora vengono prodotti direttamente anche in Ucraina.
Si tratta di un APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) omologato per trasportare un carico di 150 kg su 4 piloni sotto le ali, che comprende: bombe a guida laser MAM-L, missili anticarro a lungo raggio UMTAS e razzi Cirit da 70 mm,
(https://i.postimg.cc/BQrMWzPd/BAYRACK.jpg)(https://i.postimg.cc/ZKHsNHWg/BAIK-02.jpg)***
È proprio di questi giorni la pubblicazione di un video in cui si vedono gli attacchi compiuti da questi droni ad una colonna di carri armati dell'esercito russo.
https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/ucraina-drone-mostra-carri-armati-russi-kiev-sotto-fuoco-ucraino/AEL4sNJB
NLAWI soldati ucraini, peraltro, sono dotati di potenti e versatili armi anticarro come gli NLAW (Next Generation Light Anti-tank Weapon); cioè di lanciamissili portatili e leggeri in grado di distruggere anche i più pesanti mezzi corazzati e blindati dell'esercito russo.
Si tratta di un'arma anticarro di ultima generazione davvero micidiale, visto che:
- ha una gittata di circa un chilometro;
- dopo il lancio il missile vola autonomamente verso il bersaglio apportando le necessarie correzioni in base ai dati acquisiti dal tracking;
- ha una penetrazione di circa mezzo metro nell'acciaio, per cui potrebbe "bucare" anche una corazzata.
Altro che "bazooka"!
(https://i.postimg.cc/dQxL0PBS/NLAW.jpg)(https://i.postimg.cc/0QLjc7b1/NLAW-02.jpg)***
Eccoli in azione (ma non nello scenario Ucraino).
https://www.youtube.com/watch?v=e-oHHTNxYe8
***
L'Ucraina ne ha ricevuti 2.000 dal Regno Unito prima dello scoppio della guerra e altri 1.615 sarebbero stati consegnati entro il 9 marzo; sono previste ulteriori consegne nel corso del mese, sempre che gli Ucraini riescano a resistere ancora a lungo alle soverchianti forze russe.
CONSUNTIVO DELLE PERDITE Al riguardo, ovviamente, ci sono dati contrastanti forniti dalla due parti in conflitto.
Ed infatti:
a)
Secondo l'ultimo bollettino rilasciato dalle forze armate dell'Ucraina, durante le prime due settimane del conflitto, oltre a 12.000 soldati morti in combattimento, la Russia avrebbe perso:
- 335 carri armati, 1105 mezzi corazzati, 123 sistemi d'artiglieria, 56 lanciarazzi multipli, 29 sistemi di difesa antiaerea;
- 49 aerei, 81 elicotteri, 526 autoveicoli blindati, 3 unità navali, 60 cisterne di carburante e 7 droni.
b)
Secondo l'ultimo bollettino rilasciato dalle forze armate della Russia, invece, durante le prime due settimane del conflitto, l'esercito russo avrebbe avuto solo 498 soldati morti in combattimento; di mezzi corazzati, aerei e navi, non ne parlano (o, almeno, a me è sfuggito, perchè da qualche parte l'avranno pur detto).
***
Stranamente, delle perdite militari ucraine, invece, non ne parlano nè gli Ucraini nè i Russi (o, almeno io non ho trovato al riguardo notizie aggiornate su INTERNET); il che lo trovo alquanto strano, perchè, così come gli Ucraini hanno interesse a mettere in risalto le perdite russe e a minimizzare le proprie, la stessa cosa dovrebbe valere per i Russi.
Ma forse sono state difettose le mie ricerche; della qual cosa, eventualmente, mi scuso in anticipo!
***
Riguardo alle perdite civili ucraine, invece, ho trovato che, dalle ore 4 del 24 febbraio alla mezzanotte del 7 marzo l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha registrato 474 morti e 861 feriti tra la popolazione dell'Ucraina.
Si tratta nello specifico di 97 uomini, 54 donne, 8 bambini e 4 bambine; ci sono inoltre 17 bambini e 294 adulti per cui il sesso è ancora sconosciuto.
I feriti sono 76 uomini, 55 donne, 11 bambine e 3 bambini.
Queste, però, sono solo le perdite "accertate", e non quelle effettive, che sono ancora da consuntivare!
PREVISIONIOvviamente, nessuno ha la "sfera di cristallo"; ma, personalmente, la penso come segue.
a)
Sul piano puramente "bellico", secondo me è molto probabile (se non pressochè certo) che, in "campo aperto", alla fine le forze armate russe non potranno non prevalere; ed infatti, come da me analiticamente evidenziato in un mio apposito topic, il rapporto di forze è di circa 10/12 a 1, sia come uomini, sia come mezzi terrestri, aerei e navali.
Quindi, anche vendendo cara la pelle, e facendo strage degli invasori Russi con droni e armi anticarro, penso proprio che alla fine gli Ucraini saranno costretti a cedere; ma, anche se "tecnicamente" avranno perso la guerra, "moralmente" l'avranno senz'altro vinta in pieno!
Ed infatti, vista la disparità di forze in campo, averci messo tanto tempo ad aver ragione dell'Ucraina -anche tenendo conto delle efficienti, ma molto poche, armi anticarro e antiaereo a sua disposizione-, per la Russia costituisce già da adesso un colossale fallimento militare (per non dire politico, che è ancora più grande, ma che qui è O.T.)
b)
Sul piano della "guerriglia", invece, se i Russi commetteranno l'errore di cercare di occupare militarmente tutto il territorio ucraino, è molto probabile (se non pressochè certo) che verrano letteralmente dissanguati da una "guerra asimmetrica", che taglierà loro le gambe e toglierà loro il fiato; ed infatti molti non si rendono conto del livello di "odio mortale" che gli Ucraini, adesso, nutrono per i Russi.
Senza considerare il non sopito ricordo dell'HOLOMODOR, che comportò il "genocidio" di circa 3.900.000 Ucraini da parte delle milizie Russe di Stalin (sia per sempre maledetta la desinenza in "in").
(https://i.postimg.cc/CMv5PZ62/HITLER-PUTIN.jpg)***AVVERTENZAQuesto topic riguarda esclusivamente:- le informazioni riguardanti le armi in campo;- i consuntivi delle perdite;- le ipotetiche previsioni circa l'esito finale degli scontri;- le ipotetiche previsioni circa le condizioni dell'Ucraina dopo la fine della "guerra guerreggiata in campo aperto";Qualunque altra considerazione sarà considerata OFF TOPIC***
Ciao eutidemo, stavo riflettendo sul fatto che gli ucraini non parlano delle loro perdite, e in generale mantengono occulta qualsiasi informazione sul loro esercito, secondo me è proprio una questione di intelligence, non danno nessuna informazione che in qualche modo potrebbe essere utilizzata dal nemico.
Sui russi, poi, per me è evidente che non hanno nessuna ragione di gloriarsi di aver ammazzato tanti di quelli che chiamano fratelli ucraini.