Ciao, vorrei segnalare che sento la mancanza di una sezione di psicologia. E' stata inserita e poi tolta, oppure non è mai stata nemmeno pensata? In ogni caso vorrei conoscere le motivazioni di questa o quella scelta. Potete illuminarmi? Grazie.
Ciao Aspirante. Nel vecchio forum c'era effettivamente la sezione psicologia. Niente esclude di poterla ripristinare. Il problema che potrebbe esserci a creare tante sezioni è quello di vederle inaridirsi per mancanza di contributi. Vediamo cosa ne pensano gli altri ed Ivo.
Le sezioni sono già tante, io sono molto interessato in psicologia, ma oggettivamente le tematiche ad essa inerenti trovano spazio già nella sezione filosofica, spirituale e anche in quella sociale.
Penso anch'io che le sezioni del Forum siano sufficienti.
Anzi.......io che sono votato all'essenzialità in tutte le mie cose.......credo che forse le suddivisioni siano anche troppe....ma è solo un parere personale.
Per quanto concerne la Psicologia mi pare sia vero che trova già spazio in altre sezioni. C'è poi quella denominata: "Percorsi ed Esperienze"che mi sembra del tutto appropriata.
Come già detto da Freedom esiste la sezione: "Percorsi ed Esperienze" sottotitolo: "Percorsi della mente, ricerca interiore". Una sezione dedicata solo alla psicologia si riempirebbe di richieste di consulenze a cui solo un professionista potrebbe rispondere, mancando questa figura, la sezione, oltre che inutile diventerebbe pericolosa.
Citazione di: Jacopus il 24 Aprile 2023, 16:43:51 PMCiao Aspirante. Nel vecchio forum c'era effettivamente la sezione psicologia. Niente esclude di poterla ripristinare. Il problema che potrebbe esserci a creare tante sezioni è quello di vederle inaridirsi per mancanza di contributi. Vediamo cosa ne pensano gli altri ed Ivo.
Citazione di: anthonyi il 24 Aprile 2023, 16:44:50 PMLe sezioni sono già tante, io sono molto interessato in psicologia, ma oggettivamente le tematiche ad essa inerenti trovano spazio già nella sezione filosofica, spirituale e anche in quella sociale.
Per quel che può contare, mi unisco al suggerimento di Aspirante Filosofo.
Ero nel vecchio Forum e ricordo la sezione <Psicologia> come piacevolissimo luogo di scambio e confronto, con tante presenze <vive> e stimolanti.
Mi rendo conto che gestire, sul piano Moderazione, un settore che si presta a facili abusi (tipo ottomila descrizioni di attacchi d'ansia tutti uguali) possa tradursi in un iper-lavoro massacrante.
Da semplice utente che nei Forum di Psicologia è sempre stata presente...ho anche assistito alla loro decimazione e praticamente attuale sparizione, ma ho anche sempre riscontrato che questo fosse dovuto ad una "moderazione" del tutto casereccia e di bassissimo profilo, in cui qualunque argomento si riduceva a chat e con "moderazione" rabberciata tra nick che diventavano i faziosissimi capi-chat.
Problema che, mi sembra, questo Forum proprio non abbia.
Trovo vero, infine che molti argomenti possano essere trattati all'interno di Sezioni già esistenti.
Ma è anche vero che il taglio storico-filosofico possa risultare respingente a quanti desiderassero affrontare una tematica di ambito psicologico. :)