I grandi della Terra e Mangiafuoco

Aperto da Aspirante Filosofo58, 17 Dicembre 2025, 20:26:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aspirante Filosofo58

Buona sera: che cosa accadrebbe se i grandi della Terra si accorgessero di essere dei burattini nelle mani di Mangiafuoco?*

Burattinaio della fiaba di Pinocchio
Condividi:
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Morpheus

Ciao Aspirante,
E chi sarebbe questo ipotetico Mangiafuoco secondo te? Oppure chi sarebbero se sono più di uno.
Io comunque credo che in molti casi non accadrebbe nulla di che perché, se per "grandi" intendi "potenti" e anche tutti i capi di stato, ce ne sono molti consapevoli di essere solo burattini nelle mani di qualcuno (non il popolo ovviamente).

Un saluto, Morpheus

P.S. visto che l'hai scritto in tematiche spirituali, credi che questo Mangiafuoco non sia altro che una divinità?
Condividi:
Possiamo vedere infiniti motivi nel fatto che il cielo è azzurro, ma alla fine solo una cosa quantomeno ci fa avvicinare alla verità:
La Scienza.

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Morpheus il 19 Dicembre 2025, 13:12:15 PM
Ciao Aspirante,
E chi sarebbe questo ipotetico Mangiafuoco secondo te? Oppure chi sarebbero se sono più di uno.
Io comunque credo che in molti casi non accadrebbe nulla di che perché, se per "grandi" intendi "potenti" e anche tutti i capi di stato, ce ne sono molti consapevoli di essere solo burattini nelle mani di qualcuno (non il popolo ovviamente).

Un saluto, Morpheus

P.S. visto che l'hai scritto in tematiche spirituali, credi che questo Mangiafuoco non sia altro che una divinità?

Mangiafuoco è il burattinaio della fiaba di Pinocchio (qui alcune notizie: https://it.wikipedia.org/wiki/Mangiafoco ) che, come canta Bennato nell'omonima canzone, tratta dal LP Burattino senza fili (qui: https://www.youtube.com/watch?v=5etftQxZlSA&list=RD5etftQxZlSA&start_radio=1) "... comanda e muove i fili, fa ballare i burattini... ". Io immagino che alla fine, vi sia un burattinaio che muove i fili degli esseri umani: "... muove i fili e si diverte...". Ho scritto questo post nella sezione spiritualità perché mi immagino che alla fine ogni essere umano (dal punto di vista del corpo/mente) non sia realmente libero, ma piuttosto debba sottostare ad alcune regole stabilite da altri, lassù nelle alte sfere, oppure concordate tra essi e le relative Anime degli esseri umani (questo punto mi è ancora oscuro, in realtà, e sto cercando di capirci qualcosa). Non sempre l'essere umano ha capacità di sopportazione tale da riuscire a sopravvivere ad eventi traumatici di non  poco conto, e in tal caso chi non ce la fa più a sottostare alle regole di questo Mangiafuoco, chi non vuole più obbedire ai suoi ordini, semplicemente si toglie la vita. Però, se certe esperienze facessero veramente parte del processo di apprendimento dell'Anima? Se esso fosse indispensabile (un po' come un percorso scolastico, in cui i vari livelli siano necessari per arrivare al diploma o alla laurea)? Se non fosse possibile saltare un livello? Se la morte del corpo fisico non interrompesse definitivamente questo processo, ma l'Anima dovesse reincarnarsi per completare i compiti? Ecco, Mangiafuoco mi sembra quasi una sorta di tutore della legge (giusta o sbagliata che sia, condivisibile o meno), qualcuno che fa in modo che i giochi si svolgano secondo regole prestabilite, infrangendo le quali sia necessario ricominciare, con un'altra vita, da dove ci si era fermati?
Condividi:
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!