Chiediamolo all'Intelligenza Artificiale

Aperto da Luther Blissett, 14 Febbraio 2026, 21:10:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aspirante Filosofo58

La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

iano

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 08 Marzo 2026, 16:17:22 PMIn che senso?  ;)
Nel senso che indica la faccina.
Mi hai dato il la per una battuta. E fatti una bella risata, no?

Tornando seri, la numerologia mi sembra un esempio di come l'interpretazione della realtà ci possa prendere la mano, se ciò che la interpreta, il segno, diventa a sua volta oggetto di interpretazione.
Penso che ciò possa succedere quando non si abbia piena coscienza che di un interpretazione si tratti, e nella misura in cui questa sembra funzionare si confonde il segno con la realtà che indica (mettiamo di fatto sullo stesso piano la luna e il dito che la indica), divenendo a sua volta appunto oggetto di interpretazione.
Per essere più chiari, ciò equivale ad  indicare un indice con lo stesso indice che si vuole indicare.

Condividi:
Lo stesso uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume.

green demetr

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 05 Marzo 2026, 06:57:07 AMSe non altro per la velocità in cui riesce a trovare le risposte alle mie domande: risposte che non sono sue, bensì dei siti che consulta,
Ma per carità usala pure, ci tengo solo a ricordarti della pericolosità sottesa alle risposte semplici.
Ti ricordo che il motto del 2020 è stato (ed è tutt'ora su altr lidi, in primis politici) "a problemo complessi, soluzioni semplici" (cit del premio nobel per la fisica Parisi  ??? )
Condividi:
Gargamella

Aspirante Filosofo58

Citazione di: iano il 08 Marzo 2026, 17:32:17 PMNel senso che indica la faccina.
Mi hai dato il la per una battuta. E fatti una bella risata, no?

Tornando seri, la numerologia mi sembra un esempio di come l'interpretazione della realtà ci possa prendere la mano, se ciò che la interpreta, il segno, diventa a sua volta oggetto di interpretazione.
Penso che ciò possa succedere quando non si abbia piena coscienza che di un interpretazione si tratti, e nella misura in cui questa sembra funzionare si confonde il segno con la realtà che indica (mettiamo di fatto sullo stesso piano la luna e il dito che la indica), divenendo a sua volta appunto oggetto di interpretazione.
Per essere più chiari, ciò equivale ad  indicare un indice con lo stesso indice che si vuole indicare.

Non mi pare che l'I.A. interpreti alcunché, ma semmai si limita a cercare le informazioni, rispondendo alla domanda, a differenza della tempesta neuronale che parte ogni volta che un essere umano si sente fare le medesime richieste fatte all'I.A. (chissà perché me lo chiede, cosa gli servirà, e se poi volesse rubarmi il lavoro...ecc...). Perciò non mi dispiace per le mie ricerche consultare l'I.A. 
Condividi:
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

iano

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il Oggi alle 06:52:25 AM
Non mi pare che l'I.A. interpreti alcunché, ma semmai si limita a cercare le informazioni, rispondendo alla domanda, a differenza della tempesta neuronale che parte ogni volta che un essere umano si sente fare le medesime richieste fatte all'I.A. (chissà perché me lo chiede, cosa gli servirà, e se poi volesse rubarmi il lavoro...ecc...). Perciò non mi dispiace per le mie ricerche consultare l'I.A.

Infatti la critica non era rivolta all'AI, ne tantomeno a chi fa interpretazioni, ma agli uomini che fanno metainterpretazioni, per le quali la numerologia ho preso ad esempio.
Alla tentazione di fuggire dal mondo degli uomini e dalle loro tempeste, aggirando i critici scogli , l'AI sembra offrirsi come approdo sicuro.
Allora, vista in questa prospettiva, l'intelligenza artificiale diventa effettivamente pericolosa, al modo di un qualunque paradiso artificiale.

Condividi:
Lo stesso uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume.

Lou

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il Oggi alle 06:52:25 AM
Non interpreta nel senso umano del termine, tuttavia non è un semplice motore di ricerca e genera risposte comprendendo il contesto, cogliendo relazioni tra concetti e parole e comprendendo ( non soggettivamente) ciò che l'utente intende dire o chiedere, elaborando una nuova risposta.
In modo funzionale e statistico ( non in senso forte e consapevole ), in parte però sì interpretano e hanno capacità semantica. Pensa ai modelli linguistici programmati su reti neurali.
Condividi:
"La verità è brutta. Noi abbiamo l'arte per non perire a causa della verità." F. Nietzsche

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Lou il Oggi alle 09:42:19 AMNon interpreta nel senso umano del termine, tuttavia non è un semplice motore di ricerca e genera risposte comprendendo il contesto, cogliendo relazioni tra concetti e parole e comprendendo ( non soggettivamente) ciò che l'utente intende dire o chiedere, elaborando una nuova risposta.
In modo funzionale e statistico ( non in senso forte e consapevole ), in parte però sì interpretano e hanno capacità semantica. Pensa ai modelli linguistici programmati su reti neurali.
Può essere, ma poi io confronto ciò che scrive, con ciò che so da altre fonti e, su alcuni argomenti ho notato che, a parte qualche sfumatura, le risposte dell'I.A. sono simili, se non identiche a quelle che mi arrivano da altre fonti. Roba che mi fa venire in mente che, forse, l'I.A. ha studiato alla stessa scuola o sugli stessi libri di professionisti di questo o quel settore.  :D :D :D. Di fatto, ho notato che, iniziando le domande con un saluto (buongiorno, buon pomeriggio, buona sera, ecc...) le risposte dell'I.A. apriranno con lo stesso saluto: copiona!  ;D ;D ;D 
Condividi:

Lou

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il Oggi alle 11:39:14 AMPuò essere, ma poi io confronto ciò che scrive, con ciò che so da altre fonti e, su alcuni argomenti ho notato che, a parte qualche sfumatura, le risposte dell'I.A. sono simili, se non identiche a quelle che mi arrivano da altre fonti. Roba che mi fa venire in mente che, forse, l'I.A. ha studiato alla stessa scuola o sugli stessi libri di professionisti di questo o quel settore.  :D :D :D. Di fatto, ho notato che, iniziando le domande con un saluto (buongiorno, buon pomeriggio, buona sera, ecc...) le risposte dell'I.A. apriranno con lo stesso saluto: copiona!  ;D ;D ;D
Lo è, altrimenti non sarebbe intelligenza artificiale, ma semplice motore di ricerca.

Peró per rendere la cosa più avvincente potresti domandare scrivendo un prompt che escluda tutte le altre fonti che già conosci e pure gli autori e libri che hai già letto o ti sono noti, poi dopo li fai comparare e successivamente dare una opinione risultante dal confronto. Così è più avventuroso. ;)

Ovviamente, dici bene, la revisione e la valutazione finale spetta all'utente. Se si è in grado e si hanno le competenze ovviamente. Ad esempio per i modelli studiati, realizzati e utilizzati a livello medicale/sanitario, io non essendo un medico e ignorante in quel settore, non saprei valutare alcunchè.

Condividi:
"La verità è brutta. Noi abbiamo l'arte per non perire a causa della verità." F. Nietzsche