Chiediamolo all'Intelligenza Artificiale

Aperto da Luther Blissett, 14 Febbraio 2026, 21:10:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Lou il 12 Marzo 2026, 19:56:51 PMOk, non mi sono spiegata bene, tuttavia io sono un tantino più umile, se vado in una biblioteca e ho già letto un tot di libri su un argomento, ne cerco altri di nuovi. Il senso era questo.
E pure (dei paletti) e istruzioni  li metto, perchè cerco cose che posso leggere nella lingua che conosco, il tedesco non lo conosco, ad esempio. Tu non hai avuto limiti, orientamenti o paletti linguistico nella scelta dei quotidiani?

Comunque va bene così. Era uno spunto nulla più, un esperimento.
Io non chiedo nulla in lingue diverse da quella italiana. Non credo che ciò significhi mettere dei paletti. In pratica considero l'IA alla stregua di un'enciclopedia cartacea. 🤗
Condividi:
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Lou

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 12 Marzo 2026, 20:09:21 PMIo non chiedo nulla in lingue diverse da quella italiana. Non credo che ciò significhi mettere dei paletti. In pratica considero l'IA alla stregua di un'enciclopedia cartacea. 🤗
Orbene in sta stregua di enciclopedia ti ho invitato a vedere voci che ancora non conosci. Il concetto era quello.
Condividi:
"La verità è brutta. Noi abbiamo l'arte per non perire a causa della verità." F. Nietzsche

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Lou il 12 Marzo 2026, 20:27:45 PMOrbene in sta stregua di enciclopedia ti ho invitato a vedere voci che ancora non conosci. Il concetto era quello.
È ciò che faccio, partendo da ciò che conosco. Per esempio può capitare di conoscere il 10% di un argomento e poi di approfondirlo  e conoscerne un 50% in più, grazie anche all'IA.  ;) Se non sapessi dell'esistenza della numerologia, per esempio, come potrei approfondire quell'argomento? Idem per tutto il resto.
Condividi:
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Lou

Ok. Il discorso finisce qui. Prova a rileggere il tutto.
Condividi:
"La verità è brutta. Noi abbiamo l'arte per non perire a causa della verità." F. Nietzsche

Aspirante Filosofo58

Sto leggendo un libro e mi ha colpito molto l'affermazione secondo cui i nostri denti sarebbero una nostra memoria storica, perciò ho chiesto all'IA che consulto di solito:  "Buongiorno. È vero che nei nostri denti è presente la memoria della nostra esistenza, di milioni di vite?Risposta: "Buongiorno! In un certo senso, la tua affermazione ha un solido fondamento scientifico. Sebbene non si tratti di "memoria" nel senso psicologico di ricordi consci, i nostri denti sono considerati dai ricercatori dei veri e propri archivi biologici.
Ecco perché si dice che i denti conservino la "memoria" della nostra esistenza e della nostra evoluzione:
1. Un archivio della vita individuale
Proprio come i cerchi di un albero, il tessuto dei denti (in particolare il cemento e lo smalto) cresce a strati. Questi strati registrano eventi fisiologici significativi della vita di una persona:
  • Stress e salute: Malattie, periodi di forte stress o persino gravidanze lasciano segni permanenti nella struttura microscopica del dente.
  • Alimentazione: L'analisi chimica e dei microusuri rivela cosa abbiamo mangiato e in quale ambiente abbiamo vissuto.
  • Sostanze tossiche: I denti possono "intrappolare" metalli pesanti o altre sostanze a cui siamo stati esposti durante la crescita.
2. Memoria di "milioni di vite" (Evoluzione)
I denti sono le parti del corpo che si conservano meglio nel tempo grazie alla loro elevatissima mineralizzazione. Questo permette ai paleontologi di leggere la storia evolutiva di milioni di anni:
  • DNA Antico: La polpa dentale protegge il materiale genetico, permettendo di mappare le relazioni tra noi e i nostri antenati vissuti decine di migliaia di anni fa.
  • Cambiamenti della specie: La forma e la disposizione delle cuspidi dei denti riflettono i cambiamenti adattivi avvenuti in milioni di anni, aiutandoci a capire come si sono evoluti i primi ominidi.
  • Microbioma: Il tartaro antico funge da "Pompei microbica", preservando il DNA dei batteri e dei cibi consumati dai nostri antenati, offrendo uno spaccato della vita quotidiana di epoche remotissime.
In sintesi, i tuoi denti portano con sé sia la cronaca dettagliata della tua vita sia l'eredità biologica di milioni di anni di evoluzione della nostra specie.
Ti interessa approfondire come i ricercatori riescano a leggere questi "anelli" nei denti o preferisci sapere di più sul DNA estratto dai reperti antichi?"

Io: sì, grazie, mi interessa.
La risposta: "Per i ricercatori, ogni dente è come un "diario di bordo" microscopico. La capacità di leggere questi dati si basa sul fatto che i tessuti dentali, una volta formati, non si rinnovano (a differenza delle ossa), preservando intatte le informazioni chimiche e strutturali del momento in cui sono cresciuti.
Ecco le tecniche principali utilizzate per decifrare questa memoria:
1. La Cronobiologia: Le "Linee di Retzius"
Lo smalto non cresce in modo uniforme, ma a intervalli regolari.
  • Strie di Retzius: Sono bande microscopiche che segnano la velocità di deposizione dello smalto. Funzionano come i cerchi degli alberi: contandole, i ricercatori possono determinare l'età esatta di un individuo al momento della morte o la durata della crescita dei denti.
  • La Linea Neonatale: È una linea particolarmente marcata che si forma al momento della nascita a causa dello stress fisiologico del parto. Permette di distinguere con precisione assoluta la parte di dente formata nell'utero da quella formata dopo la nascita.
2. L'Analisi degli Isotopi: Dove e cosa hai mangiato
Gli scienziati analizzano la composizione chimica dello smalto per ricostruire la storia degli spostamenti e della dieta:
  • Isotopi dello Stronzio: Poiché lo stronzio presente nell'acqua e nel cibo locale viene assorbito dai denti durante l'infanzia, analizzarlo permette di capire se una persona è cresciuta nel luogo in cui è stata ritrovata o se è migrata da migliaia di chilometri di distanza.
  • Isotopi di Carbonio e Azoto:  Rivelano se la dieta era basata su piante, carne o pesce, permettendo di ricostruire le abitudini alimentari di intere popolazioni antiche.
3. La "Pompei" del Microbioma: Il Tartaro
Il tartaro dentale è una risorsa incredibile perché intrappola e mineralizza tutto ciò che passa per la bocca:
  • DNA Batterico: Conserva i batteri che vivevano nella bocca migliaia di anni fa, permettendo di studiare l'evoluzione delle malattie.
  • Residui di Cibo: Frammenti microscopici di amido o pollini rimangono intrappolati, offrendo una prova diretta di ciò che i nostri antenati mangiavano realmente, al di là delle ipotesi.
4. Il DNA Antico (aDNA)
I denti sono considerati la "cassaforte" del materiale genetico. La polpa dentale, protetta dal guscio durissimo dello smalto, è il luogo dove il DNA si conserva meglio e più a lungo.
·I ricercatori estraggono il DNA per mappare le parentele tra specie umane estinte (come i Neanderthal) e noi, risalendo a centinaia di migliaia di anni fa."   
In fondo a ogni messaggio di questa IA c'è la scritta "... potrebbe contenere errori".

Condividi:

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Lou il 12 Marzo 2026, 20:27:45 PMOrbene in sta stregua di enciclopedia ti ho invitato a vedere voci che ancora non conosci. Il concetto era quello.
Se non le conosco come faccio a vederle?  ;) Perciò parto da ciò che conosco, e cerco di capirlo, osservandolo da più angolature diverse, grazie anche al contributo non da poco, dell'IA, che non considero la mia fonte per antonomasia, bensì una delle tante; a volte nelle risposte dell'IA trovo spunti interessanti, come per esempio, i suggerimenti di libri che non conosco e che possono aiutarmi nella ricerca  (forse così è più chiaro il mio punto di vista).  :)
Ps: quando ero piccolo ero considerato moooolto impertinente dagli adulti: ero curioso e chiedevo spesso "Perché?" Ad ogni risposta, ripetevo la domanda e la maggior parte degli adulti si spazientiva. Non mi sono mai accontentato delle risposte frettolose; viceversa ho sempre cercato di capire.... e l'IA, in tal senso mi aiuta a capire.
Condividi:

Lou

@Aspirante Filosofo58, ma scusa non so come spiegarmi, se fai una ricerca escludendo ció che già conosci, le risultanti saranno le fonti che ancora non conosci.
Così le vedi!
 Mi pare così chiara la cosa, comprendi l'esperimento che non era un paletto, ma una istruzione per una selezione per vedere altro dal noto.
Comunque siamo off topic.
Condividi: