MetaForum - tematica locale.

Aperto da Lou, 16 Aprile 2026, 21:35:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lou

Ci sono molti utenti nel forum, attivi che scrivono e si confrontano, ma scrivo questo messaggio, che non so bene idenntificatre, se sia attualità o meno., l'ho messo qui perchè ci  pensavo.
Ho riscontrato una non presenza femminile importante, in queste lande. Voi cosa ne pensate? Un po' mi spiace. Voi ve ne siete accorti?
Condividi:
"Quanti più occhi, occhi diversi, noi impegniamo per una cosa, tanto più completo sarà il nostro 'concetto' di quella cosa, la nostra 'obiettività'" F. Nietzsche

iano

Citazione di: Lou il 16 Aprile 2026, 21:35:59 PMCi sono molti utenti nel forum, attivi che scrivono e si confrontano, ma scrivo questo messaggio, che non so bene idenntificatre, se sia attualità o meno., l'ho messo qui perchè ci  pensavo.
Ho riscontrato una non presenza femminile importante, in queste lande. Voi cosa ne pensate? Un po' mi spiace. Voi ve ne siete accorti?
Me ne sono accorto. Poche e latitanti, come Ipazia e Claudia, per quanto ossa risalire con la memoria.
Però una riflessione seria non l''ho fatta. Non saprei cosa dire.
Condividi:
Lo stesso uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume.

Alexander

Citazione di: iano il Oggi alle 02:38:02 AMMe ne sono accorto. Poche e latitanti, come Ipazia e Claudia, per quanto ossa risalire con la memoria.
Però una riflessione seria non l''ho fatta. Non saprei cosa dire.
Che la maggior parte delle donne sia disinteressata di filosofia o altre tematiche culturali? Mia moglie si addormenta quando inizio a parlare anche solo di attualità, storia o politica. Una frustrazione  :'(
Condividi:

InVerno

È stato il patriarcato. È un forum popolato da uomini ma soprattutto pensato da uomini, a partire dalle sezioni, non ce ne sono a riguardo delle relazioni e delle emozioni, tipo manca psicologia che sicuramente attrarrebbe donzelle (e matti da curare).
Condividi:
"Once, men turned their thinking over to machines in the hope that this would set them free. But that only permitted other men with machines to enslave them" Frank Herbert

Lou

Citazione di: InVerno il Oggi alle 12:18:35 PMÈ stato il patriarcato. È un forum popolato da uomini ma soprattutto pensato da uomini, a partire dalle sezioni, non ce ne sono a riguardo delle relazioni e delle emozioni, tipo manca psicologia che sicuramente attrarrebbe donzelle (e matti da curare).
Apprezzo ( fino a un certo punto) la sottile polemica ironica sarcastica critica. Dopo aver riscontrato un mero dato di fatto. :-X
Condividi:
"Quanti più occhi, occhi diversi, noi impegniamo per una cosa, tanto più completo sarà il nostro 'concetto' di quella cosa, la nostra 'obiettività'" F. Nietzsche

InVerno

Non intendevo essere polemico nei tuoi confronti, e neanche in generale, in fondo è una lettura legittima della situazione, non è la mia e quello è sarcasmo, ma ci sono tutti i dati per sostenere la tesi patriarcato essendo un posto storicamente gestito e frequentato da uomini chiaramente tende a riflettere di più i bisogni intellettuali maschili.. aprire sezioni nuove non basterebbe, anche la formula del confronto diretto botta&risposta non aiuta particolarmente l'iscrizione femminile secondo me.
Condividi:
"Once, men turned their thinking over to machines in the hope that this would set them free. But that only permitted other men with machines to enslave them" Frank Herbert

Lou

Non lo so, i "Forum" dalle  nuove generazioni li vedo abbastanza abbandonati, ma per un relitto cosmico come me, altamente nostalgico , li trovo ancora fonte di confronto e il botta&risposta mi piace, ha quel sapore dialettico che amo.

Detto questo, nelle aule universitarie di filosofia che ho frequentato, la componente femminile era grandiosa, nei tè un po' bohemien, sul treno, a riascoltare le lezioni, parlavamo quasi solo di filosofia e il bisogno intellettuale era enorme, capire studiare, interpretare.  Arrivavi a casa e passavi le notti su quei diamini di libroni, una faticaccia.(I momenti tra  più belli della mia vita.)

[Bon per una volta ho parlato di me, che fottesega a nessuno, e ora faccio tutt'altro, ma per me questo è un angolo di mondo, dove ancora posso esercitarmi, sono un po' lenta, al pensiero serve tempo e io non ne ho molto, ora, per dedicarcimi.]

E, detto questo,non mi spiego sta cosa, della mancanza femminile.
Condividi:

Ivo Nardi

Citazione di: Lou il Oggi alle 18:06:30 PMal pensiero serve tempo e io non ne ho molto, ora, per dedicarmici.
Questo è uno dei motivi.

Ho fatto una rapida ricerca:
·        I forum premiano il confronto aggressivo, logica dura e duelli intellettuali. Molte donne preferiscono approcci collaborativi, relazionali ed esperienziali e quindi partecipano meno.
·        Gli uomini tendono a essere più astratti, sistematici, le donne più emotive e relazionali
·        Il pubblico femminile tende a spostarsi verso spazi più visivi e comunitari (come Instagram o gruppi Facebook chiusi), percepiti come meno ostili rispetto ai forum testuali tradizionali.
·        (Controprova) Nelle comunità reali (ritiri, yoga, meditazione di gruppo) spesso prevalgono le donne. Lo squilibrio appare soprattutto quando si passa al dibattito astratto online.
·        Il maggiore carico di lavoro domestico e di cura limita spesso il tempo a disposizione delle donne per seguire thread lunghi e complessi, favorendo interazioni più rapide.
Condividi:
Possiamo dare infinite interpretazioni a un riflesso confuso nell'acqua,
ma l'immagine che dà origine a quel riflesso è soltanto una.
...forse

Luther Blissett

Tutti sicuramente abbiamo notato la rarità della presenza femminile qui dentro.
Questa cosa mi suscita il ricordo di un paio di circoli scacchistici che frequentai molti anni fa.
Entrambi i circoli erano liberamente aperti al pubblico, non occorreva alcuna iscrizione, tutti potevano entrare, di qualunque età.
Uno era un bar con annessa sala dedicata agli scacchi, e l'altro era un ambiente molto ospitale situato in un posto centrale della città.
Era tutto gratis, e perfino nel bar non era richiesta alcuna consumazione o tessera di iscrizione per poter sedersi e giocare a scacchi. Erano disponibili diversi tavolini, e grande affluenza di giocatori da tutta la città.
Ebbene, io non riesco a ricordarmi di aver mai visto una donna là dentro, con l'eccezione di una volta, e si trattava di una donna che  mi pare accompagnasse un anziano signore, mentre lei comunque non giocava.
Sono cose inspiegabili, o forse è che se iniziamo a parlarne corriamo il rischio di sentirci dire che non riusciamo a liberarci da una concezione patriarcale di fondo.
Condividi:

iano

Citazione di: Lou il Oggi alle 18:06:30 PMDetto questo, nelle aule universitarie di filosofia che ho frequentato, la componente femminile era grandiosa, nei tè un po' bohemien, sul treno, a riascoltare le lezioni, parlavamo quasi solo di filosofia e il bisogno intellettuale era enorme, capire studiare, interpretare.  Arrivavi a casa e passavi le notti su quei diamini di libroni, una faticaccia.(I momenti tra  più belli della mia vita.)
Io penso che il problema sia culturale, e la cultura può essere patriarcale o matriarcale, ma ''non ha un sesso'', perchè ogni sesso vi partecipa.
La cultura può cambiare, e infatti è cambiata, e non ci sono più esposti come suo prodotto cartelli con su scritto, ''I seguenti soggetti qui non possono entrare'', ma se non era il cartello il motivo per cui i dati soggetti non entravano, non basta toglierlo.
Ma la cultura non pone ostacoli insuperabili quando esigenze più forti ti muovono.
L'ostacolo però può determinare una forte selezione.

Condividi:
Lo stesso uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume.