Non la fanno più la musica di una volta

Aperto da fabriba, 11 Maggio 2026, 17:51:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fabriba

Ho caldeggiato la creazione di una sezione musica, non so se "caldeggiato" -con la sua delicatezza- sia l'espressione più corretta, quindi eccomi qui con un po' di tritolo a vedere se esistono spunti di conversazione divertenti sul tema, che vorrebbe essere all'incrocio tra musica e società.

Non la fanno più la musica di una volta. È un fatto.
E tutto sommato menomale... ci troveremmo in un mondo che va avanti a una velocità cui fatichiamo a stare dietro, ma con sempre le stesse canzonette. Sarebbe insopportabile; perfino questa umanità non se lo meriterebbe!

Il tema però, in un senso per certi versi opposto a quello che ho fatto passare nel titolo, mi interessa molto e mi interessa da molti punti di vista:
  • com'è possibile che un mondo che cambia così in fretta, convive con una musica che cambia tutto sommato così poco e così lentamente?
    Il rap esiste da 50+ anni, ed è una forma popolarissima tra i ragazzini da 30 o 40... ragazzini che vivevano in un mondo con una quotidianità, delle preoccupazioni e delle tematiche completamente diverse da quelle di oggi. Il rock, la disco -poi- non ne parliamo. Sono un forte sostenitore della teoria che le forme di cultura siano vasi comunicanti che tendano a livellarsi, ma dove sono le rivoluzioni in musica che dovrebbero rispecchiare quelle tecnologico-sociali rappresentate dell'avvento dei cellulari, di internet, dell'intelligenza artificiale? (per inciso, questo mi pare valga anche per altre forme d'arte, sostanzialmente ferme, mi sembra, ma su quelle sono più ignorante)
  • La musica di oggi è più banale, più semplice di un tempo.
    L'ascoltatore medio è più disattento, ascolta mentre fa altro, nessuno "ascolta un disco" e nessuno si mette più a scegliere un disco da comprare, l'atto stesso di spendere 30€, per molti comandava dedizione, implicava ripetuti ascolti per ammortizzare e dare una giustificazione psicologica alla spesa.
    La musica "fluida" delle piattaforme ha resettato completamente questa cosa, e anzi: le piattaforme stesse adottano tecniche che spingono a un ascolto definito "passivo" (metto su una playlist di musica "di sottofondo" mentre lavoro, o "da macchina" mentre guido, senza scegliere un artista, e senza neanche più un dj che mi dice cosa ho ascoltato o un minimo di aneddotica).
  • L'abbassamento del costo di produzione di un disco ha creato una diversificazione dell'offerta.
    Oggi non esiste più "i beatles", "micheal jackson", o artisti simili disegnati per mettere il più possibile d'accordo "tutti". Questo ha un parallelo eccezionale con le "bolle" sociali, che ormai è chiaro stanno diventando "bolle culturali", quindi il fatto che non esiste più la musica come la si faceva una volta è strutturale: non è solo questione di quale tipo di musica si fa, ma è proprio questione di come si vuole fare la musica e per chi. È lo stesso passaggio che c'è stato dalla tv generalista "per tutti" ai mille canali tematici, lì è ovvio che non c'è nulla di incidentale.

Ce ne saranno altri di punti di vista, per ora mi vengono in mente questi.

Detto questo, il vincitore di sanremo poteva vincere l'edizione del 1985 con la stessa canzone e nessuno avrebbe avuto nulla -Nulla- da ridire, e la trap è la degenerazione dell'occidente che si prepara al collasso facendo finta di rinnovarsi, mentre inscena una rappresentazione che sotto un trucco sottile, è solo la copia di mille riassunti.
Quindi c'è una parte di me che crede anche nel titolo di questo thread, ma ho il piede in 7 scarpe, e non so veramente a cosa credo, su questo tema. Vivo e cavalco la contraddizione di pensare tutto e il contrario, d'altronde me lo posso permettere perché non è che sia un tema su cui si gioca una partita seria... sono solo canzonette!
Condividi:
Sei quello che ascolti 🎵

iano

Citazione di: fabriba il 11 Maggio 2026, 17:51:19 PMcom'è possibile che un mondo che cambia così in fretta, convive con una musica che cambia tutto sommato così poco e così lentamente?
In effetti la musica è sempre un passo avanti, ma non sempre viene considerata tale, per cui può sembrare un passo indietro. E' un passo avanti perchè i musicisti sono sempre avanti nella loro musica, e sono gli ascoltatori ad arrancare.
Ci sono in effetti due tipi di musica, quella dove gli autori se la suonano e se la cantano, nei limiti in cui possono permetterselo, e quella che all'occorrenza gli da da campare, che una volta, ai tempi delle ideologie imperanti, si chiamava musica commerciale . Terminologia  caduta ormai in disuso, per fortuna.
Una cosa è che la musica può veicolare un messaggio, un altra è che lo dve fare.
La varietà dei generi che si possono reperire in streaming è inoltre imbarazzante.
Per chi ascolta molta musica, come me, il pericolo è di essere travolti da una valanga di note, dovendosi quindi limitare negli ascolti, per lasciare tempo ad altro.
Rispetto ai tempi in cui gli LP avevamo tutto il tempo di consumarli, quella che viene ad essere svantaggiata è quella musica che ha bisogno di tempo per insinuarsi nel nostro gradimento. Una sofferenza dunque a volte l'ascolto all'inizio, ma spesso ripagata.
E pensare che c'è stato un tempo in cui certi cantanti con un solo successo ci campavano una vita intera.
Oggi di questi cantautori con un solo pezzo ok ci si potrebbe fare una lunga playlist, e magari proverò a farla.
Quello che è passato ''di moda'' nella mia considerazione è l'interprete eclettico che adatta la propria voce ad ogni musica.
Preferisco quella musica, anche un solo pezzo, spesso un solo pezzo, che riesce a valorizzare una data voce nella sua unicità, divenendo a sua volta perciò un pezzo unico.
D'altra parte non credo sia un caso che le cover, salvo rare eccezioni, non funzionino quasi mai.
In certi casi poi proprio mai, come le cover fatte sulle canzoni di Leonard Coen.

Ed ecco la playlist promessa, più o meno.
https://open.spotify.com/playlist/1wOZfr6DjkVjn8r9owYGem?si=75b86966ff7d436a
Condividi:
Lo stesso uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume.

Lou

Citazione di: fabriba il 11 Maggio 2026, 17:51:19 PMHo caldeggiato la creazione di una sezione musica, non so se "caldeggiato" -con la sua delicatezza- sia l'espressione più corretta, quindi eccomi qui con un po' di tritolo a vedere se esistono spunti di conversazione divertenti sul tema, che vorrebbe essere all'incrocio tra musica e società.

Non la fanno più la musica di una volta. È un fatto.
E tutto sommato menomale... ci troveremmo in un mondo che va avanti a una velocità cui fatichiamo a stare dietro, ma con sempre le stesse canzonette. Sarebbe insopportabile; perfino questa umanità non se lo meriterebbe!

Il tema però, in un senso per certi versi opposto a quello che ho fatto passare nel titolo, mi interessa molto e mi interessa da molti punti di vista:
  • com'è possibile che un mondo che cambia così in fretta, convive con una musica che cambia tutto sommato così poco e così lentamente?
    Il rap esiste da 50+ anni, ed è una forma popolarissima tra i ragazzini da 30 o 40... ragazzini che vivevano in un mondo con una quotidianità, delle preoccupazioni e delle tematiche completamente diverse da quelle di oggi. Il rock, la disco -poi- non ne parliamo. Sono un forte sostenitore della teoria che le forme di cultura siano vasi comunicanti che tendano a livellarsi, ma dove sono le rivoluzioni in musica che dovrebbero rispecchiare quelle tecnologico-sociali rappresentate dell'avvento dei cellulari, di internet, dell'intelligenza artificiale? (per inciso, questo mi pare valga anche per altre forme d'arte, sostanzialmente ferme, mi sembra, ma su quelle sono più ignorante)
  • La musica di oggi è più banale, più semplice di un tempo.
    L'ascoltatore medio è più disattento, ascolta mentre fa altro, nessuno "ascolta un disco" e nessuno si mette più a scegliere un disco da comprare, l'atto stesso di spendere 30€, per molti comandava dedizione, implicava ripetuti ascolti per ammortizzare e dare una giustificazione psicologica alla spesa.
    La musica "fluida" delle piattaforme ha resettato completamente questa cosa, e anzi: le piattaforme stesse adottano tecniche che spingono a un ascolto definito "passivo" (metto su una playlist di musica "di sottofondo" mentre lavoro, o "da macchina" mentre guido, senza scegliere un artista, e senza neanche più un dj che mi dice cosa ho ascoltato o un minimo di aneddotica).
  • L'abbassamento del costo di produzione di un disco ha creato una diversificazione dell'offerta.
    Oggi non esiste più "i beatles", "micheal jackson", o artisti simili disegnati per mettere il più possibile d'accordo "tutti". Questo ha un parallelo eccezionale con le "bolle" sociali, che ormai è chiaro stanno diventando "bolle culturali", quindi il fatto che non esiste più la musica come la si faceva una volta è strutturale: non è solo questione di quale tipo di musica si fa, ma è proprio questione di come si vuole fare la musica e per chi. È lo stesso passaggio che c'è stato dalla tv generalista "per tutti" ai mille canali tematici, lì è ovvio che non c'è nulla di incidentale.

Ce ne saranno altri di punti di vista, per ora mi vengono in mente questi.

Detto questo, il vincitore di sanremo poteva vincere l'edizione del 1985 con la stessa canzone e nessuno avrebbe avuto nulla -Nulla- da ridire, e la trap è la degenerazione dell'occidente che si prepara al collasso facendo finta di rinnovarsi, mentre inscena una rappresentazione che sotto un trucco sottile, è solo la copia di mille riassunti.
Quindi c'è una parte di me che crede anche nel titolo di questo thread, ma ho il piede in 7 scarpe, e non so veramente a cosa credo, su questo tema. Vivo e cavalco la contraddizione di pensare tutto e il contrario, d'altronde me lo posso permettere perché non è che sia un tema su cui si gioca una partita seria... sono solo canzonette!

Quale musica di una volta? Di quale volta???

Io in sta sezione la dico breve che la musica in primis si ascolta.

Anche quella di una volta😈

E diamole un tempo.🤘

https://youtube.com/watch?v=q31WY0Aobro&si=qM47PL0NoVvfcck4

E che sia festa, con le truzz!!!🎊
Condividi:
"Quanti più occhi, occhi diversi, noi impegniamo per una cosa, tanto più completo sarà il nostro 'concetto' di quella cosa, la nostra 'obiettività'" F. Nietzsche

fabriba

Citazione di: Lou il 11 Maggio 2026, 21:23:47 PMQuale musica di una volta? Di quale volta???
•••••••
E che sia festa, con le truzz!!!🎊
Beh, nella intenzione era tutta... non fanno più nè le musiche d'accompagnamento del teatro della roma antica, ne i canti gregoriani, nè gli scherzi di Beethoven, nè il punk/proto-punk dei sex pistols... non fanno nemmeno quasi più i pezzi disco dei primi anni 00s... fanno solo la musica degli anni 20!! ::)

La musica si ascolta, assolutamente, poi metterò anche qualche chiacchierata su dischi che ascolto e le mie fonti, ma volevo fare un po' di maretta qui, per vedere se provocando un po' c'era qualche interesse... alla fine se un click-bait come questo non se lo filasse nessuno, figuriamoci che speranze ha un topic sulla mia ossessione musicale del mese  :D

L'altro giorno leggevo un articolo di questa "moda" (comunque di nicchia) dei listening bar, dove la gente va e si mette su un vinile e si sta in silenzio ad ascoltare, che siano i metallica, dardust, chopin, o chi per loro. Quella esperienza di ascolto è una cosa molto diversa dall'ascolto distratto con gli auricolari mentre si corre in palestra, per dire... essendo un club di filosofia questo incrocio tra musica e costume mi pareva un inizio :)

Citazione di: iano il 11 Maggio 2026, 21:02:58 PMEd ecco la playlist promessa, più o meno.
https://open.spotify.com/playlist/1wOZfr6DjkVjn8r9owYGem?si=75b86966ff7d436a

uhhh... godurioso!!! butti già il pezzo da 90 così... a metà conversazione, nascosto tra le pieghe delle chiacchiere, la playlist che svela cosa ascolta @iano !!! la ascolto appena ho il tempo da dedicargli un po' di attenzione (una frase d'altri tempi, rivolta alla musica!).
Condividi:
Sei quello che ascolti 🎵

iano

Citazione di: fabriba il Oggi alle 11:07:52 AMuhhh... godurioso!!! butti già il pezzo da 90 così... a metà conversazione, nascosto tra le pieghe delle chiacchiere, la playlist che svela cosa ascolta iano !!! la ascolto appena ho il tempo da dedicargli un po' di attenzione (una frase d'altri tempi, rivolta alla musica!).
Va bene, ma poi vacci piano con le critiche, che è come sparare sul pianista. :)
Abbiamo in effetti sempre da criticare le scelte musicali altrui, per tacere del fatto che critichiamo a volte le nostre passate.
Anche questo argomento da affrontare. :)
Condividi:

Alexander

Ho ascoltato un po' la Playlist di @iano e devo confessare che non mi piace granché nessun brano. È allora mi è sorta spontanea la domanda : che relazione c'è tra pensiero filosofico o affine e la musica, visto che mi trovo quasi sempre in disaccordo anche con quello che scrive?  ::)
Condividi:

fabriba

Citazione di: Alexander il Oggi alle 12:16:06 PMHo ascoltato un po' la Playlist di @iano e devo confessare che non mi piace granché nessun brano. È allora mi è sorta spontanea la domanda : che relazione c'è tra pensiero filosofico o affine e la musica, visto che mi trovo quasi sempre in disaccordo anche con quello che scrive?  ::)
Effettivamente - caso vuole mezz'ora fa ho messo <<sei quello che ascolti>> nella mia firma, e mi sento di esplorarla questa possibilità!

È vero, quello che la gente ascolta non rispecchia necessariamente il loro carattere, pensiero e inclinazione, però riflette quasi sempre la loro predisposizione verso il mondo, e soprattutto, l'immagine che si ha -e si vuole- di sè, quello che oggi si chiama "personal brand" e che Pirandello chiamava "uno" :) .

Iano per esempio io lo vedo bene in quella playlist: 100% musica di qualità eccellente secondo me (non mi aspettavo nulla di meno), 100% musica che non avevo mai sentito, inclusi gli artisti (e questo un po' ferisce il mio orgoglio musicale), musica tutto sommato molto pacata, in linea con il fatto che non gli ho mai "sentito alzare la voce" qui dentro credo.

Detto questo... @iano .... ma io non ci credo fino in fondo a sta playlist  :D  cioè, non una ammissione di colpa, non un guilty pleasure... che sia un nilla pizzi, un ricchi e poveri, un 883, un pinguinitatticinucleari, un michael jackson, un sex pistols... ma ci sarà qualcosa che quando sei solo in casa e i vicini sono via e nessuno ti sente, spari a bomba! E poi secondo me c'è anche un lato oscuro... Wohl Kaum (e un paio di altre) aveva dei momenti di sperimentazione che potrebbero essere  la punta di un iceberg di cui non ci hai reso partecipi!!!

Io non ce l'ho una playlist da condividere per ora, ma intanto che scrivevo stavo fantasticando sull'idea di un listening-club mensile -che ne so, il primo martedì del mese alle 21, per dire- in cui uno propone un disco e usiamo una piattaforma per ascoltare tutti in sync e   discuterla in tempo reale o alla fine. Se l'idea piace cerco la piattaforma :)
Condividi:
Sei quello che ascolti 🎵

iano

Citazione di: fabriba il Oggi alle 13:19:08 PMIo non ce l'ho una playlist da condividere per ora, ma intanto che scrivevo stavo fantasticando sull'idea di un listening-club mensile -che ne so, il primo martedì del mese alle 21, per dire- in cui uno propone un disco e usiamo una piattaforma per ascoltare tutti in sync e  discuterla in tempo reale o alla fine. Se l'idea piace cerco la piattaforma :)

Bellissima idea. Ma questa piattaforma non va bene? in effetti non so neanche bene cosa significhi piattaforma.
Condividi:

iano

Citazione di: Alexander il Oggi alle 12:16:06 PMHo ascoltato un po' la Playlist di @iano e devo confessare che non mi piace granché nessun brano. È allora mi è sorta spontanea la domanda : che relazione c'è tra pensiero filosofico o affine e la musica, visto che mi trovo quasi sempre in disaccordo anche con quello che scrive?  ::)
Il parallelo che mi sento di fare è che le idee e le scelte musicali altrui possono richiedere a volte un impegno nell'ascolto non banale per potere esser apprezzate.
Non sempre siamo ben disposti ad affrontare questa fatica, anche se col senno di poi ne veniamo sempre ripagati.
In ogni caso, più le pratichi le idee, cosa che gli altri ti danno l'occasione di fare, più si evolvono, e lo stesso vale per i gusti musicali.
Comunque una cosa vorrei fosse ben chiara fin dall'inizio, A ME MOZART NON MI PIACE.
Non dirmi che invece a te....  :))
Condividi:

fabriba

Citazione di: iano il Oggi alle 14:02:21 PMBellissima idea. Ma questa piattaforma non va bene? in effetti non so neanche bene cosa significhi piattaforma.

piattaforma nel senso qualcosa che sia espressamente pensato per questa cosa, e che non crei problemi tipo  -  io non ho il disco, io non lo trovo, io sono partito in ritardo, io arrivo dopo, ma tu a che canzone sei, ecc.

Ho trovato "watch2gether" che -se il disco scelto c'è su youtube- dovrebbe essere una soluzione plausibilie: uno fa partire il disco per tutti, e c'è una piccola chat integrata usa-e-getta ... sicuramente non sarà esente da qualche problemino, ma può essere un inizio.
Non serve creare un account e ho creato questa stanza:
https://w2g.tv/?r=fb3x418w7c35mpv0fa

ho letteralmente cercato "random playlist" su youtube e l'ho fatta partire.
la lascio accesa un po' così se qualcuno passa di li iniziamo a fare un test di massima.
Condividi:
Sei quello che ascolti 🎵

iano

Citazione di: fabriba il Oggi alle 14:34:18 PMpiattaforma nel senso qualcosa che sia espressamente pensato per questa cosa, e che non crei problemi tipo  -  io non ho il disco, io non lo trovo, io sono partito in ritardo, io arrivo dopo, ma tu a che canzone sei, ecc.

Ho trovato "watch2gether" che -se il disco scelto c'è su youtube- dovrebbe essere una soluzione plausibilie: uno fa partire il disco per tutti, e c'è una piccola chat integrata usa-e-getta ... sicuramente non sarà esente da qualche problemino, ma può essere un inizio.
Non serve creare un account e ho creato questa stanza:
https://w2g.tv/?r=fb3x418w7c35mpv0fa

ho letteralmente cercato "random playlist" su youtube e l'ho fatta partire.
la lascio accesa un po' così se qualcuno passa di li iniziamo a fare un test di massima.
Ho capito, però stabilito il disco lascerei ad ognuno il tempo e il modo di ascoltarselo con calma, ad esempio su Spotify, e poi darsi appuntamento per il solo commento.
In effetti va anche bene che ognuno proponga il suo disco del mese, alla fine di ogni mese, lasciando poi che gli altri lo commentino liberamente.
Quindi apriamo la discussione, ad esempio ''Il mio disco del mese Aprile 2026''
https://open.spotify.com/intl-it/album/0l9N64dVKZ9Oxi5hRSJpOu?si=pR5tj6fUQ3GjOmVeeiomog
Quindi qualche informazione sugli autori, al minimo qualche informazione raccattata in rete al momento, perchè in fondo ciò che conta è la musica, o anche una recensione professionale se si è capaci di farla. Come abbiamo conosciuto l'autore, come ci siamo approcciati ad esso in generale, etc...
Quindi ci sarà un mese di tempo per rilasciare i commenti.
Si daranno voti e si farà la playlist dell'anno a nome del forum ad esempio su Spotify, aprendo apposito account.
Diventerà la playlist dell'anno più gettonata in rete,  ne sono certo :)), con relativa pubblicizzazione del forum. .
Condividi: