Messaggi recenti

#1
Tematiche Spirituali / Re: COME SI FA AD AMARE UN DIO...
Ultimo messaggio di Kephas - Oggi alle 21:03:23 PM
Citazione di: Luther Blissett il 01 Febbraio 2026, 14:09:51 PMTi confesso che tanti anni fa ebbi anch'io una breve sbandata swedenborghiana, un periodo in cui sentii attrazione per la visione del mondo di questo studioso svedese.
Salve Luther Blissett.

Chiamare "studioso svedese" questo scienziato e Teosofo, con innumerevoli visioni e rivelazioni ricevute, e che parlava fluentemente undici lingue, mi sembra molto riduttivo.
Hai mai letto qualcuno dei suoi scritti?

Rimanendo in tema! :
Ad un altro scienziato molto famoso ed a noi molto vicino, bisognerebbe rileggere la sua Via Crucis in relazione alle Sacre Scritture.
Bisogna però far tornare indietro le lancette del tempo all'anno 1633.
E' in quel tempo che Galileo Galilei abbia dovuto abiurare davanti ai suoi accusatori, per i suoi scritti sulla Terra e sul Sole.
Ovvero come era sostenuto da Galileo che la Terra ruota attorno al Sole (eliocentrismo) anziché diversamente come sostenevano in base alle Sacre Scritture i suoi accusatori: che il Sole ruota attorno alla Terra, centro dell'Universo (Geocentrismo)

Prima formale censura dai suoi accusatori: <<Proposito censuranda : Che il Sole sii centro del mondo, et per consequenza immobile di moto locale. Che la Terra non è centro del mondo, ma si muove secondo sè tutta, etiam di moto diurno >>

Lo scienziato che era anche un uomo dalla fede sincera, inizia così una lettera per rispondere in favore alle sue scoperte, e che non siano da rifiutare in base ad alcuni luoghi delle Scritture :

<<.....se bene la Scrittura non può errare, possono non di meno errare i suoi interpreti et expositori, in vari modi : tra i quali uno sarebbe gravissimo et frequentissimo, quando volessero fermarsi sempre sul puro senso litterale, perché così v'apparirebbono non solo diverse contraddizioni, ma gravi eresie et bestemmie; poiché sarebbe necessario dar a Iddio e piedi et man e ochi, e non meno affetti corporei e humani, come d'ira, pentimento, odio, e ancho tal volta obbilivione delle cose passate e l'ignoranza delle future. Onde, siccome nella Scrittura si trovano molte proposizioni false, quanto al nudo senso delle parole, ma porte in cotal guisa per accomodarsi all'incapacità del numeroso volgo, così per quei pochi che meritono d'essere separati dalla stolida plebe è necessario che i saggi expositori produchino i veri sensi, et n'additono le ragioni particolari perché ei siano sotto cotaliu parole stati preferiti >>

Dunque Galileo da buon Cristiano aveva già capito che il puro senso letterale non coincideva con lo Spirito della Scrittura, ma per salvare barba e capelli abbia dovuto abiurare.

Ma chi aveva ragione su questo importante argomento?
Naturalmente aveva ragione l'accusato perché scriveva in base della Conoscenza scientifica del problema riguardante la materia. Aveva ragione anche quando scrisse che "la Scrittura non può errare"
Quindi le parole dettate da Gesù : <<dare a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio>> avevano il loro fondamento.
La S. Scrittura non parla della 'Terra' ma del 'Cielo'.
E gli accusatori non avevano torto nel dire che in base alla Scrittura, la 'Terra' era il centro dell'Universo, poiché su questo minuscolo Globo terracqueo, il Signore stesso si è incarnato e manifestato.
Si doveva soltanto non confondere il "Cielo" (lo Spirito della S. Scrittura) con la "Terra" (la lettera della S. Scrittura)

Forse non sarà così, ma è così che penso che sia!


#2
Tematiche Spirituali / Re: Quando l'Anima lascia il c...
Ultimo messaggio di anthonyi - Oggi alle 19:17:09 PM
Citazione di: Aspirante Filosofo58 il Oggi alle 16:16:36 PMPer esempio: normalmente affermiamo che sia un male togliere la vita ad una persona qualsiasi; per i sostenitori della pena di morte, è giusto uccidere chi si sia macchiato di qualche crimine; per chi nasce in un Paese in guerra è un bene (quindi è giusto) uccidere un nemico, mentre è un male quando i nemici ti uccidono un amico o un fratello, ecc... quindi che cosa intendi con "se il peccato è nel nostro pensiero..."?  Grazie.
Il relativismo umano fa sì che spesso male e bene si con fondano nell'azione reale, ma nel pensiero questo é molto meno vero. 
Dentro di noi lo sentiamo ciò che é bene, e ciò che é male, o almeno io lo sento in maniera precisa e desumo che la stessa chiarezza sia anche per coloro che non hanno la mente alterata. 
Se io provo il desiderio di fare del male a una persona, per qualche motivo, se provo invidia, questo é peccato nel pensiero. Naturalmente é un esempio, la casistica chiaramente é ampia. 
#3
Estratti di Poesie d'Autore / Emily Dickinson
Ultimo messaggio di Luther Blissett - Oggi alle 19:17:06 PM
Da: Emily Dickinson - "Tutte le poesie" (a cura di Giuseppe Ierolli) editore ILMIOLIBRO

As if I asked a common Alms,
And in my wondering hand
A Stranger pressed a Kingdom,
And I, bewildered, stand -
As if I asked the Orient
Had it for me a Morn -
And it should lift it's purple Dikes, And shatter me with Dawn!
 
Come se chiedessi una comune Elemosina,
E nella mia mano stupita
Uno Sconosciuto comprimesse un Regno,
Ed io, sconcertata, restassi - Come se chiedessi all'Oriente
Se avesse un Mattino per me - E lui sollevasse le sue Dighe purpuree, E Mi ubriacasse d'Aurora!
#4
Tematiche Spirituali / Re: Quando l'Anima lascia il c...
Ultimo messaggio di anthonyi - Oggi alle 19:02:30 PM
Citazione di: Aspirante Filosofo58 il Oggi alle 16:16:36 PMSe non sbaglio la Bibbia afferma che:  "Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza, a sua immagine lo creò"! Almeno, questa mi pare una conferma: https://www.laparola.net/wiki.php?riferimento=Genesi1%2C26-28 Quindi, se l'uomo è stato creato a immagine e somiglianza di Dio, come è possibile che la creatura abbia in sé il male, ma non abbia altrettanto il Creatore? 
Sarebbe complicato discutere sul significato di quelle parole, che cosa vuol dire a "immagine e somiglianza di Dio"? Esse rappresentano una uguaglianza visiva, quindi esteriore, oltretutto il logica se consideriamo che Dio sia essere spirituale, è quindi non abbia apparenza visiva.
Tu assumi come postulato che quelle parole siano "verità", ma é difficile interpretare, dire che cosa vogliono dire quelle parole. 
#5
Attualità / Re: Guerra in Ucraina III
Ultimo messaggio di anthonyi - Oggi alle 16:36:14 PM
Sul fronte Russo Ucraino, ogni tanto, accade qualcosa di interessante, degno dei migliori film di spionaggio. Come tutti sapranno Musk ha tagliato ai Russi i collegamenti con la sua rete satellitare.
I Russi hanno cercato di rimediare e credevano di aver trovato una soluzione per bypassare il blocco di Elon Musk. La "soluzione" era in realtà una trappola messa in atto dai servizi segreti ucraini che hanno approfittato dei loro comportamenti ingenui per sottrarre ai Russi soldi ed informazioni. 
Piú che mai SLAVA UKRAINI! 
:D :D :D
#6
Tematiche Spirituali / Re: Quando l'Anima lascia il c...
Ultimo messaggio di Aspirante Filosofo58 - Oggi alle 16:16:36 PM
Citazione di: anthonyi il 07 Febbraio 2026, 13:02:51 PME' una bella domanda. Gesú nel Vangelo ci dice che se il peccato é nel nostro pensiero sarà un peccato grave, al pari degli atti materiali.
E' quel pensiero, che si rafforza col tempo, a legare l'anima al male.
In sostanza siamo noi che lo decidiamo, ma non con una scelta istantanea, ma con una somma di atteggiamenti interiori.
Il concetto di legame, poi, ha senso solo nei confronti del male, non del bene.
Se operi e pensi il male sei sempre più spinto a riproporlo, da questo le ossessioni mentali che caratterizzano I comportamenti peccaminosi, che legano l'anima al male.
Se non sbaglio la Bibbia afferma che:  "Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza, a sua immagine lo creò"! Almeno, questa mi pare una conferma: https://www.laparola.net/wiki.php?riferimento=Genesi1%2C26-28 Quindi, se l'uomo è stato creato a immagine e somiglianza di Dio, come è possibile che la creatura abbia in sé il male, ma non abbia altrettanto il Creatore? Se gli atteggiamenti interiori fossero la conseguenza di quelli esteriori? Per esempio: normalmente affermiamo che sia un male togliere la vita ad una persona qualsiasi; per i sostenitori della pena di morte, è giusto uccidere chi si sia macchiato di qualche crimine; per chi nasce in un Paese in guerra è un bene (quindi è giusto) uccidere un nemico, mentre è un male quando i nemici ti uccidono un amico o un fratello, ecc... quindi che cosa intendi con "se il peccato è nel nostro pensiero..."?  Grazie.
#7
Racconti Inediti / Re: La città distrutta e ricos...
Ultimo messaggio di PhyroSphera - Oggi alle 13:52:55 PM
Citazione di: PhyroSphera il 09 Febbraio 2026, 11:35:15 AMVenni a contatto con la filosofia di Emanuele Severino quando ero da poco adolescente. Un universitario, che aveva simpatia per mia sorella (poi diventato professore di filosofia in una università) e si presentava spesso a casa mia munito di un'intera compagnia di amici, me ne parlò in mezzo alle sue terribili elucubrazioni sulla musica di J. S. Bach. Lo suonava un po', ma incredibilmente teso e come in magica riverenza. "Severino" con la statua di Parmenide non doveva essere tanto diverso: così giudicavo quando, dopo, ricevevo un complimento alla mia dignitosa esecuzione di un preludio dello stesso Bach.

Il lettore intenda: Severino con la statua di Parmenide non doveva essere tanto diverso da lui, che suonava incredibilmente teso e come in magica riverenza.

MAURO PASTORE
#8
Attualità / Re: Geopolitica 2026
Ultimo messaggio di anthonyi - Oggi alle 10:11:01 AM
I nostri eroi dell' ICE sembra siano stati dotati dei migliori strumenti tecnologici di guerra esistenti, tra i quali una pistola laser per la distruzione di eventuali droni attaccanti.
Quando hanno visto qualcosa di "minaccioso" nell'aria, loro, questa pistola l'hanno usata, abbattendo nientepopodimeno che un palloncino che era sfuggito a una festa di bambini.
Questa Gag, degna delle migliori commedie in stile americano, mi ha fatto pensare che sarebbe divertente vedere una versione di "Scuola di polizia" tutta dedicata agli eroi dell' ICE, e chissà che Trump, nel perfezionare questo corpo, non si sia già ispirato a questa serie.
#9
Attualità / Re: Geopolitica 2026
Ultimo messaggio di anthonyi - Oggi alle 09:11:41 AM
Citazione di: Ipazia il 12 Febbraio 2026, 20:15:28 PMBen venga tutto ciò che può sconvolgere l'epicentro dell'impero occidentale.  Da Minneapolis 
In realtà quelle di Minneapolis sembrerebbero Piú prove tecniche di superamento della democrazia e dei diritti civili. Non vedo come potrebbero sconvolgere un qualsivoglia impero, semmai rafforzarlo.
#10
Attualità / Re: Geopolitica 2026
Ultimo messaggio di Ipazia - 12 Febbraio 2026, 20:15:28 PM
Ben venga tutto ciò che può sconvolgere l'epicentro dell'impero occidentale.  Da Minneapolis a Londra, Parigi, Berlino passando per Washington e Bruxelles.