Menu principale

La flottilla

Aperto da anthonyi, 15 Settembre 2025, 06:21:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Intanto, per tornare alla flottilla, i partecipanti denunciano di essere stati attaccati, al sud di Creta, con "bombe sonore", praticamente musica a palla. Devo dire che questa nuova arma che Israele dimostra di possedere é veramente preoccupante   :D
Poi sembra siano stati aggrediti anche. con spray urticanti, mancano nella lista le fialette puzzolenti, e I palloncini pieni di escrementi, ma io sono sicuro che c'erano solo che i partecipanti non ne parlano per decoro.
Intanto il nostro ministro Crosetto ha ordinato a una nostra nave di far rotta verso la zona per proteggere gli arditi della flottilla, ben riforniti di deodoranti e timpani per le orecchie. 
Meglio morire liberi che vivere da schiavi! 🤗

fabriba

#106
Citazione di: anthonyi il 25 Settembre 2025, 11:39:26 AMIntanto, per tornare alla flottilla, i partecipanti denunciano di essere stati attaccati, al sud di Creta, con "bombe sonore", praticamente musica a palla. Devo dire che questa nuova arma che Israele dimostra di possedere é veramente preoccupante  :D
Poi sembra siano stati aggrediti anche. con spray urticanti, mancano nella lista le fialette puzzolenti, e I palloncini pieni di escrementi, ma io sono sicuro che c'erano solo che i partecipanti non ne parlano per decoro.
Intanto il nostro ministro Crosetto ha ordinato a una nostra nave di far rotta verso la zona per proteggere gli arditi della flottilla, ben riforniti di deodoranti e timpani per le orecchie.
Ciao  anthonyi,
non ne so nulla di questa circostanza, ma le ultrasonic weapons sono tutt'altro che risibili, le ho viste in uso (in video, non di persona, ovviamente) durante una manifestazione di non mi ricordo quale nazione illiberale (forse bielorussia, non ricordo davvero) e la gente si dileguava dal centro del viale in pochi secondi per sottrarsi al dolore. (https://en.wikipedia.org/wiki/Sonic_weapon)

Non so nulla di questo contesto, ma in generale le vedo come un pericolo per la democrazia, perché diventa estremamente facile silenziare il dissenso senza l'effetto spiacevole dello spargimento di sangue che poi diventa virale sui media globali e ti fa fare brutta figura.

edit: ho letto dopo il resto... immagino che non hai mai visto il pepper spray all'opera (che sopra a una certa concentrazione è illegale in molte nazioni) https://en.wikipedia.org/wiki/Pepper_spray
Chiedi consiglio all'ignorante come al sapiente. (...) La buona parola è più nascosta dello smeraldo, ma la si può trovare anche tra le schiave che lavorano la macina - Ptahhotep

anthonyi

Purtroppo diventa virale qualsiasi stupidaggine raccontino Quelli della flottilla. 
L'altra volta postarono dei video dai quali fu evidente che gli "ordigni" dei quali erano stati vittima erano prodotti molto artigianali frutto di uno scherzo o una mistificazione. 
Stavolta hanno avuto l'intelligenza di non postare video, così nessun esperto può analizzare quello che é effettivamente successo. 
Ma a te sembra realistico che un governo come quello Israeliano, impegnato in una guerra, si metta a compiere ridicoli atti di pirateria, con strumenti sfollagente, che avrebbero il solo effetto di fare propaganda per la parte avversa. 

Meglio morire liberi che vivere da schiavi! 🤗

Phil

A proposito di comunicazione, importanza dei media, etc. segnalo a chi se lo fosse perso che, per seguire meglio l'epopea della flottiglia, c'è questo sito con il tracciamento di navi ed eventi salienti. Subirà un attacco hacker? Si accettano scommesse.

fabriba

#109
Immagino ci sia già qualcuno che ha fatto un thread su quella che circa 10 anni fa diventò l'argomento del mese: la "post verità"?

Altrimenti potrebbe essere un argomento di discussione interessante che si intreccia molto bene con le guerre di oggi -quelle almeno che riscuotono un qualche interesse di massa.

Sto notando che è un tema ricorrente, la sfiducia in quello che viene detto da una fonte ufficiale o dall'altra (tra l'altro un tema ragionevole, visto che entrambi gli schieramenti hanno interesse a portare l'opinione pubblica dalla propria parte)
Chiedi consiglio all'ignorante come al sapiente. (...) La buona parola è più nascosta dello smeraldo, ma la si può trovare anche tra le schiave che lavorano la macina - Ptahhotep

niko

#110
Citazione di: InVerno il 25 Settembre 2025, 11:16:59 AMSi si, è in anticipazione del comunismo globale che parli di gloriosa novorassia, centinaia di migliaia di morti e feriti, dieci volte più che a Gaza, giovani uomini con piu di diciott'anni, quindi carne spendibile sul pianeta a differenza degli adolescenti palestinesi, sacri cuccioli armati di ak. Le tesi della sinistra italiana dell'Ucraina sono state sbugiardare dai fatti, giusto andare in piazza per Gaza dopo un fallimento del genere, giusto che non ci fosse una singola bandiera ucraina in quella piazza, anzi magari qualcuna russa si sarà vista. Per la prima volta nella storia umana un presidente americano segue le politiche della sinistra Italia, è un "pacifista", è come Santoro, porta l'acqua con le orecchie a Putin, e non succede niente anzi Putin manda dei cacciabombardieri in territorio NATO. L'intransigenza occidentale come motivo della guerra?  Realtà 1 Sinistra 0.  L'espansione NATO (mai avvenuta ) come motivazione della guerra? L'ingresso della Finlandia (avvenuto) ha lasciato Putin di stucco, il suo primo commento è stato "vabbè è uguale". Realtà 2 Sinistra 0. Ora non ho tempo di raccontarle tutte,  vuoi raccontarci tu l'esperienza di stare -10 dalla realtá in "percorsi ed esperienze"? :D


Cioe' fammi capire, io dovrei parlare di realta' con uno che dice che l'espansione (ad est) della n.a.t.o non e' mai avvenuta?

Forse ce la siamo sognata...

E comunque scherzare e far battute sulla morte dell'infanzia, e dell'adolescenza, in generale fa schifo, tu credi forse sinceramente di fare satira, ma il novantanove per cento delle volte sei troppo macabro, troppo becero e troppo allineato con il potere per farla, obbiettivamente non fai ridere, un bambino con un mitra in mano resta pur sempre un bambino, e quindi la relativa situazione resta pur sempre tragica, non comica; semmai, ridono, di queste cose, solo in ambienti razzisti e  fighetto/suprematisti in cui e' gia' a monte dato per scontato che dei bambini arabi siano bambini inferiori.

Si puo' avere ogni tanto, da te, una battuta umoristica e/o una palese divagazione dal tema, che non sia su dei veri, o ipotetici, morti ammazzati?

E ti dico, anche, dispiacersi dei morti, dovrebbe trattenerci, in un mondo ideale, appunto, dal fare i buffoni, non dal fare analisi e riflessioni, quindi, se tu vuoi insinuare che non mi dispiaccia della guerra in ucraina solo perche' cerco di dire che tipo di guerra e' quali tendenze riconferma, e quali, in modo secondo me inedito, contraddice... ma su'... e mica l'hai appena detto solo di me eh... secondo te a milioni di persone, con tali premesse, le premesse del tuo mondo personale, dove sui morti si puo' ben all'infinito scherzare (specie se arabi), ma non mai, all'infinito ragionare, non dispiace... mi sembri quelli che portano le bandiere dell'Ucraina alle manifestazioni contro le spese militari e poi si stupiscono se ne escono con la bandiera strappata, o peggio... stalinisti! Nazisti di sinistra! Viva l'equiparazione! Viva la categoria di totalitarismo! 



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Adalberto

Citazione di: fabriba il 24 Settembre 2025, 18:11:25 PMUna questione secondo me è che l'ebreo, l'israeliano non è "altro" dal resto dell'occidente.
è l'ebreo ad essere percepito come "altro" anche all'interno del mondo occidentale.
anche l'equivalenza ebreo=israeliano è un preconcetto, una difficoltà a concepire luna figura poliedrica.
C'è una etnia riconosciuta come matrilineare (salvo rarissime conversioni accettate), una cultura specifica (se non due askenazita e sefardita), una religione (senza capi e quindi diverse declinazioni, dai reformer agli ultaortodossi ).
Ai tempi ho fatto anch'io una certa fatica a capirla, in particolare  il detto: due ebrei tre opinioni
Dimenticavo: a spanne due terzi degli ebrei vivono fuori da Israele.  
Ci son dei giorni smègi e lombidiosi...
ma oggi è un giorno a zìmpani e zirlecchi.
(Fosco Maraini)

InVerno

Citazione di: niko il 25 Settembre 2025, 15:33:42 PMCioe' fammi capire, io dovrei parlare di realta' con uno che dice che l'espansione (ad est) della n.a.t.o non e' mai avvenuta?
L'espansione NATO è avvenuta, in Finlandia (e Svezia).

Ma chi è che vuol far ridere mica sono un buffone, è molto tragico quello che ho detto da vari punti di vista, forse a te scappa da ridere ma io ero molto serio quando scrivevo. L'ironia che non fa ridere è la tua "gloriosa novorassia", cioè propaganda di quel regime che ha provocato quell'ammontare di morte che hai attivamente supportato facendoti portavoce delle loro teorie e slogan.

Citazione di: fabriba il 25 Settembre 2025, 12:44:00 PMImmagino ci sia già qualcuno che ha fatto un thread su quella che circa 10 anni fa diventò l'argomento del mese: la "post verità"?
Mi sembra invece che si possano individuare fondamentali della vicenda inconfutabili, tra i quali: c'è un gruppo di una quarantina di imbarcazioni civili in mezzo al mediterraneo che sta cercando di trasportare una quantità simbolica di aiuti umanitari a favor di telecamera giustificando l'imperizia dell'operazione con il voler attirare attenzione mediatica sulla guerra palestinese, le imbarcazioni sono stato oggetto di operazioni di disturbo o autoproducono falseflag operations per attrarre l'attenzione sul loro viaggio.
Ora Noè, coltivatore della terra, cominció a piantare una vigna. Avendo bevuto il vino, si ubriacó. Genesi 9:20

baylham

Citazione di: InVerno il 25 Settembre 2025, 16:35:23 PMMi sembra invece che si possano individuare fondamentali della vicenda inconfutabili, tra i quali: c'è un gruppo di una quarantina di imbarcazioni civili in mezzo al mediterraneo che sta cercando di trasportare una quantità simbolica di aiuti umanitari a favor di telecamera giustificando l'imperizia dell'operazione con il voler attirare attenzione mediatica sulla guerra palestinese, le imbarcazioni sono stato oggetto di operazioni di disturbo o autoproducono falseflag operations per attrarre l'attenzione sul loro viaggio.

Infatti è un'iniziativa simbolica, per testare la reazione politica e militare del governo israeliano.

L'iniziativa non ha bisogno di attrarre la pubblica attenzione, il suo successo mediatico è ormai assodato. Vedremo fin dove si spingeranno, auguro loro di approdare a Gaza incolumi, sarebbe il segnale positivo di una svolta. 


fabriba

Citazione di: InVerno il 25 Settembre 2025, 16:35:23 PMle imbarcazioni sono stato oggetto di operazioni di disturbo o autoproducono falseflag operations per attrarre l'attenzione

Non sto seguendo l'operazione flottilla quindi non ho una opinione utile su questo (e mi è solo in parte chiaro come l'hai agganciata alla mia frase che voleva essere anche relativamente neutra)

Però se iniziamo a fare la guerra a chi fa più esempi di uso armato dell'informazione, forse sarebbe utile chiedere a chatgpt di farci una tabella bipartisan sennò non finiamo più!
Chiedi consiglio all'ignorante come al sapiente. (...) La buona parola è più nascosta dello smeraldo, ma la si può trovare anche tra le schiave che lavorano la macina - Ptahhotep

niko

Citazione di: InVerno il 25 Settembre 2025, 16:35:23 PML'espansione NATO è avvenuta, in Finlandia (e Svezia).


Ma sei serio? Dagli anni novanta mezza Europa e' entrata nella n.a.t.o. Che l'Ucraina abbia chiesto (in violazione di precedenti trattati internazionali da essa stessa firmati!), di entrare nella n.a.t.o e' storia, e' documentato, non e' una teoria del complotto e non e' propaganda russa...

pure che esisteva la promessa, fatta a voce, che nessuno piu' entrasse da est, l'ultimo vero presidente sovietico, Gorbaciev, lo ha detto pubblicamente piu' volte, davanti a telecamere e microfoni, (teoria del complotto vintage???) e nessuna fonte o autorita' occidentale, pur teoricamente potendo, lo ha mai smentito se non nei fatti, cioe' non rispettando piu', da un certo momento in poi, quella promessa... 

E ancora, che vi siano state esercitazioni militari congiunte ucraina nato, lo confermano gli ufficiali n.a.t.o stessi... a volte, mi sembra di parlare con uno fuori della realta'.... apunto, ma sei serio?

Come falsificano la storia i liberali non la falsifica nessuno, altroche' fascisti e comunisti...



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

#116
Citazione di: InVerno il 25 Settembre 2025, 16:35:23 PML'espansione NATO è avvenuta, in Finlandia (e Svezia).

Ma chi è che vuol far ridere mica sono un buffone, è molto tragico quello che ho detto da vari punti di vista, forse a te scappa da ridere ma io ero molto serio quando scrivevo. L'ironia che non fa ridere è la tua "gloriosa novorassia", cioè propaganda di quel regime che ha provocato quell'ammontare di morte che hai attivamente supportato facendoti portavoce delle loro teorie e slogan.



Anche qui, la storia ti smentisce, i decreti e gli slogan di un certo Poroshenko che insultano, licenziano, discriminano e criminalizzano i cittadini ucraini russofoni sono pubblici, chiunque con un po' di pazienza li puo' consultare... assassini e massacratori di Odessa mai perseguiti dal governo neonazista ucraino, ma cooptati come milizie... chiunque, se fosse stato russo e con un briciolo di dignita', sarebbe insorto...

gloria eterna alla novorossia!

Gloria eterna a chiunque da ora in poi difenda l'identita' russa e sovietica di un paese del centro Eurasia sotto attacco degli scagnozzi occidentali e micro-nazionalisti!

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

Citazione di: InVerno il 25 Settembre 2025, 11:16:59 AMSi si, è in anticipazione del comunismo globale che parli di gloriosa novorassia, centinaia di migliaia di morti e feriti, dieci volte più che a Gaza, giovani uomini con piu di diciott'anni, quindi carne spendibile sul pianeta a differenza degli adolescenti palestinesi, sacri cuccioli armati di ak.

Comunque in effetti su una cosa hai ragione, giustificare l'omicidio di ragazzini perche'

"anche i ragazzini hanno gli ak"

[E se li hanno, li hanno in difesa di casa loro, per inciso]

E' peggio. Che satira becera.

Cercate su google:

"Definisci bambino"

Avrete delle sorprese.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

#118
Citazione di: niko il 25 Settembre 2025, 19:12:14 PMMa sei serio? Dagli anni novanta mezza Europa e' entrata nella n.a.t.o. Che l'Ucraina abbia chiesto (in violazione di precedenti trattati internazionali da essa stessa firmati!), di entrare nella n.a.t.o e' storia, e' documentato, non e' una teoria del complotto e non e' propaganda russa...

pure che esisteva la promessa, fatta a voce, che nessuno piu' entrasse da est, l'ultimo vero presidente sovietico, Gorbaciev, lo ha detto pubblicamente piu' volte, davanti a telecamere e microfoni, (teoria del complotto vintage???) e nessuna fonte o autorita' occidentale, pur teoricamente potendo, lo ha mai smentito se non nei fatti, cioe' non rispettando piu', da un certo momento in poi, quella promessa...

E ancora, che vi siano state esercitazioni militari congiunte ucraina nato, lo confermano gli ufficiali n.a.t.o stessi... a volte, mi sembra di parlare con uno fuori della realta'.... apunto, ma sei serio?

Come falsificano la storia i liberali non la falsifica nessuno, altroche' fascisti e comunisti...




Appunto, sono gli stati dell'est che sono entrati nella NATO, non é la NATO che si espande come avesse fatto una conquista.
I paesi continuano a essere indipendenti, solo che hanno elementi in comune nella difesa.
Quanto a Gorbaciov ha sempre smentito questa storia che si era raccontata sull'accordo di non espansione della  NATO. L'accordo riguardava solo lo spostamento delle testate nucleari che dovevano rimanere nei limiti originari della cortina di ferro.
E COMUNQUE A FANTASTICARE SULLA STORIA, A TE NON TI BATTE NESSUNO, NIKO!


Meglio morire liberi che vivere da schiavi! 🤗

niko

#119
Citazione di: anthonyi il 25 Settembre 2025, 21:32:12 PMAppunto, sono gli stati dell'est che sono entrati nella NATO, non é la NATO che si espande come avesse fatto una conquista.
I paesi continuano a essere indipendenti, solo che hanno elementi in comune nella difesa.
Quanto a Gorbaciov ha sempre smentito questa storia che si era raccontata sull'accordo di non espansione della  NATO. L'accordo riguardava solo lo spostamento delle testate nucleari che dovevano rimanere nei limiti originari della cortina di ferro.
E COMUNQUE A FANTASTICARE SULLA STORIA, A TE NON TI BATTE NESSUNO, NIKO!





Sia Gorbaciov che Eltsin hanno detto che erano contrari all'espansionismo ad est della nato, quindi, si e' sempre provocata una potenza continentale nucleare sapendo di provocare, garanzie o no (che comunque c'erano, non scritte ma c'erano).

Sul bipensiero, proprio del liberale medio, tale per cui se un paese chiede di entrare, nella NATO, alla lunga non si puo' fare altro che farlo entrare: velo pietoso...

La coppia di affermazioni:

La nato e' fortissima / la nato non ha la sovranita', l'indipendenza e l'autisufficienza di mandare a quel paese la Lituania 

balenano entrambe, nello stesso istante, nello stesso cervello, della stessa persona...

Non vi invidio, come si farebbe a invidiarvi...

Curiosita': ma se voi domenica mattina all'ora di pranzo con le vostre belle manine aprite la porta, di casa vostra, e fate entrare, ripeto, in casa vostra, i testimoni di Geova, sapendo, da prima intendo, che quei due tizi che vi hanno citofonato sono proprio testimoni di Geova, la responsabilita', della conseguente a questo punto ormai inevitabile mezz'ora di pippotto sulla Bibbia, e' vostra, o dei testimoni di Geova?

No, sapete, chiedo per un amico...

Della serie: lasciate i volantini nella cassetta e sparite...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.