Gesù lava i piedi ai discepoli

Aperto da Kephas, 15 Aprile 2025, 09:11:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kephas

Citazione di: Freedom il 15 Aprile 2025, 21:58:42 PMSinceramente mi sono sempre limitato all'interpretazione della lavanda dei piedi come ad un atto di grande umiltà.

Volendo tuttavia approfondire il tema mi viene in mente che i piedi sono la nostra possibilità di movimento. Di andare insomma da qualche parte. Se dunque non cerchiamo di andare per la giusta via (che è l'amore per Dio e per le persone) non stiamo andando nella giusta direzione. E questa azione, nonostante l'applicazione di tutta la nostra volontà (che è tuttavia giusto impiegare), è resa possibile solo dall'intervento divino simboleggiato dalla lavanda dei piedi. In quanto da soli non è nelle nostre possibilità.

Bene hai scritto sul significato spirituale dei piedi, infatti: "Nessuno può camminare per le Vie del Signore, senza che prima il Signore stesso gli abbia pulito gli strumenti che rendono possibile andare per queste Vie"
I piedi sono le rispondenze spirituali di questo processo!

I piedi, nella rispondenza spirituale, trovano un profondo significato anche nella simbologia della Croce con l'Uomo crocifisso.

P.S.
Per rispondenza o "corrispondenza" come la descrive Emanuel Swedenborg  è la relazione che intercorre fra le cose del nostro mondo materiale e quelle del mondo spirituale. Ogni cosa del mondo materiale ha un suo corrispettivo nel mondo spirituale, a partire dalla nostra natura umana....(Emanuel Swedenborg su wikipedia)
Un caro saluto!
L'amore è come il mare in tempesta, che tutto travolge nei primi momenti, poi l'arcobaleno che tutto colora, i sogni ed i momenti, poi tutto con il tempo si placa, rimane l'onda tranquilla che torna e ritorna a lambire le sponde.

Discussioni simili (5)