LOGOS

LOGOS - Argomenti => Percorsi ed Esperienze => Discussione aperta da: iano il 05 Giugno 2025, 11:38:14 AM

Titolo: L'anima dei luoghi. Nuovo manifesto turistico.
Inserito da: iano il 05 Giugno 2025, 11:38:14 AM
I luoghi, come tutte le cose che hanno un anima , possono perderla.
Non andate nei luoghi turistici, dunque, ma fate turismo raggiungendo un luogo, di cui racontare al ritorno agli amici qualcosa che essi già non sappiano,  di come quel luogo sembrasse avere un anima.
 Raccontate le meraviglie che vi avete trovato, e che essi non potranno più trovare, perchè il vostro racconto gli avrà rovinato la sorpresa.
Fate allora che non sia un invito a ripercorrere i vostri passi, ma ad imitare il vostro andare.
In questo modo ai racconti dei luoghi aggiungerete i luoghi da raccontare.

Titolo: Re: L'anima dei luoghi.
Inserito da: iano il 05 Giugno 2025, 12:03:44 PM
Così molti, molti anni fà, stanchi del troppo andare a caso, io e la mia compagna ci siamo fermati a non vi dico il luogo, all'hotel della luna , che però non ha quel nome, appena fuori da una porta di una città con mura di cinta ancor intatte , quelle che sembrano delle favole, ma invece sono reali, come tante ce ne sono in Italia.
La mattina, lasciato l'albergo, abbiamo quindi varcato la soglia della porta che il destino ci aveva assegnato.
In paese da quella porta si entrava per una strada lunga e così stretta che abbiamo dovuto fare slalom fra i mendicanti con vestito in tela di sacco a terra ivi seduti,(e ciò è strano), dei quali però nessuno chiedeva, e ciò è ancor più strano, l'elemosina.
A farla breve si trattava di una comparsata da festa medioevale, ed essendo fra i primi turisti ad entrare in paese, abbiamo trovato solo altre comparse in diversi abiti medioevali, fino a provar vergogna per gli abiti non consoni che portavamo, Jeans e medaglietta , per l'occasione  del gran caldo.
Che meraviglia ragazzi trovarsi proiettati nel medioevo attraverso la porta del tempo. Siamo stati i primi ad entrare e gli ultimi ad uscire, godendoci la giornata intera fatta di buona cucina balli e canti.
Certo, una festa organizzata, ad usum turisticum, ma di cui non sapevamo nulla, in un luogo di cui non vi dico il nome, per non rovinarvi la sorpresa, e per rispetto dell'anima del luogo, che nonostante tutto vi abbiamo ancora trovato.
Se vai a caso, per fuggire i luoghi turistici, caso vuole che ci vai a finire. :)