LOGOS

LOGOS - Sezioni Off-Topic => Varie => Discussione aperta da: Sariputra il 20 Dicembre 2018, 22:41:36 PM

Titolo: Pranzo di Natale
Inserito da: Sariputra il 20 Dicembre 2018, 22:41:36 PM
Assumendo le mie responsabilità di 'buffone'  voglio lanciare una nuova discussione, che forse proprio discussione non è... qualcosa di molto faceto. Quasi un sondaggio inverosimile.Come sapete ogni tanto mi diletto a far questo sul nostro forum, spesso così serio, freddo e apparentemente distaccato. Sento la necessità di farlo proprio a ridosso di quei periodi dell'anno che vengono definiti come 'ferie' o riposo.  Ora, come spero ne siate al corrente, siamo in prossimità di quella festa cristiana chiamata Natale, ultimamente  diventata festa di Amazon...e cosa si fa di solito il giorno di Natale, persino nelle case degli atei anticlericali più incalliti?...Ma il pranzo di Natale, ovviamente! (Oppure il cenone, a seconda delle consuetudini...).
Cosa c'entra il pranzo con questo serio e rispettabile forum filosofico? Direte voi...Ecco, mentre stavo pensando a cosa preparare per deliziare il Natale a Villa Sariputra, osservando un cestino pieno di grosse cipolle novelle bianche, ho naturalmente riflettuto su chi potrei invitare tra i pochi amici che ho...e subito...da una parte insondabile di quella che chiamo 'mente' , mettendola spesso tra virgolette, è sbucata un 'insana idea...che si può riassumere così: chi inviterei al pranzo natalizio alla Villa tra gli utenti del forum ?...
Tenete presente che ho solo sei posti in tavola ed uno, a capotavola, è riservato al padrone di casa...
Allora subito, malignamente, ho pensato di proporre a tutti voi il quesito che, naturalmente, potrebbe sfidarvi assai, se ci riflettete. Considerate che, per un pranzo come si deve, come Dio...ops Amazon comanda...ci vuole ovviamente anche la presenza di qualche signora, così da avere una discussione più varia e frizzante,
Naturalmente, per rendere attraente l'invito, dovrei almeno avvisare che tra i commensali ho invitato anche un personaggio filosofico, religioso o altro ( vivo oppure ormai totalmente decomposto...)per ravvivare e rendere profonda la discussione che seguirà le varie pietanze. Al momento conviviale dello snocciolar bagigi insomma...
All'inizio potrebbe esserci dell'imbarazzo perché sembrerebbe di aver delle preferenze ( anche se queste,  se non siamo ipocriti, ci sono...). Quindi nessuno deve aversene a male se non viene citato dal sottoscritto o da altri. Anche perché sarebbe auspicabile, se possibile e gradito, fornire le motivazioni per la scelta effettuata....
Sarebbe poi veramente interessante se anche i famosi utenti 'silenziosi', quelli che ci leggono e dicono di non aver l'ardire di scrivere, fornissero la loro personale lista degli invitati. Così, alla buona...in libertà...senza paura, suvvia!...E' solo un gioco natalizio...

Ovviamente deve iniziare il sottoscritto, che ha avuto questa bella (sigh!) idea :

Allora, considerando che ho soli quattro posti per gli utenti e uno per l'ospite famoso direi:

1-Sgiombo (motivazione: è sicuramente un buongustaio e un appassionato di motorsport, questo è sufficiente a farmelo sentire quasi un fratello...).

2-Everlost  (motivazione: amo quella ragazza e ci vorrei provare, dopo averle fatto assaggiare il mio prosecchino...)

3-Apeiron  ( motivazione: è un genio il giovane, è l'unico che può intrattenere l'ospite famoso mentre io faccio il galante con Everlost...).

4 -Lou        ( motivazione: perché sarei molto curioso di vedere che volto ha e perché ama l'arte e poi...se con Everlost...sempre che Sgiombo...).

Ospite famoso :  Nisargadatta Maharaj  ( perché, essendo un'asceta, mangia poco...).

Ora a voi, se avete il coraggio di mostrare la vostra lista di invitati per Natale...
E , prima che lo pensiate, vi dò io stesso la conferma: Sì, sono un pò scemo e burlone a volte... :-[

Ciao e Buon Avvento, vado a cantar la stella...si tira su sempre qualcosa... ;)
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: viator il 20 Dicembre 2018, 23:05:29 PM
Salve. E bravissimo Sari. Distaccarsi dal distacco secondo me non può che giovare. Anche se io purtroppo non sono un tipo conviviale. Diciamo che la scelta dei convitati, che lo si voglia ammettere o meno, sarà per tutti mossa dalla curiosità circa la loro incarnazione.

Poi naturalmente sono convinto che una simile riunione non avrebbe un andamento molto dottrinale. Anzi, tutt'altro ! Arriverebbero tutti con un pesante bagaglio di interventi alle loro spalle, e non vedrebbero l'ora di deporlo. E poi finirebbero per litigare accusandosi reciprocamente di essersi espressi sotto l'influenza dell'alcool !

Io convocherei da me l'arrembante Ipazia, il sacerdotale Sariputra, l'equilibrata (mi sembra) Lou, il guerresco Sgiombo. Arbitra, Oriana Fallaci. Che ne dici ? Saluti ed auguroni.
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: Jacopus il 21 Dicembre 2018, 10:08:51 AM
Quattro sono pochi. Dovrò escludere alcuni forumisti interessanti. Alla tavola vorrei Jean, una persona unica, limpida e buona. Mi ricorda il principe Miskin con un pizzico di Aldo Palazzeschi.
Ovviamente il posto d'onore sarebbe per Ipazia. È vero, è un po' supponente e snob, ma fra simili ci si intende. Viator è un altro degno invitato. Una mente libera, che sa ragionare o che almeno ci prova, senza pregiudizi e dogmatismi. Per la mia parte spirituale mi riservo Kobayashi.
Anche Sgiombo non mi sarebbe dispiaciuto. Sentirlo dire dal vivo "dissento fermamente da quanto hai detto" non ha prezzo. Però è già molto richiesto in altre tavolate.
Ospite d'onore, ça va sans dire, Sigmund Freud.
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: sgiombo il 21 Dicembre 2018, 15:23:06 PM
Non so come ringraziarti ! ! !

Sei sempre (anche) molto simpatico e brillante!

Per parte mia inviterei Davintro, Maral, Oxdeadbeef -fra l' altro mi risulta sia un ex motociclista che ha anche "calcato qualche pista"!- e SamuelSilver (che fra gli interlocutori -maschi- dai quali quasi sempre dissento ritengo i più intelligenti, preparati, colti; da te non dissento quasi mai...).

Fra le donne sicuramente la brillante, briosa, intelligente, colta e anche democratica e socialista (forse addirittura comunista!) Ipazia: scherzo per scherzo, ti lascerei "campo libero" con Everlost e mi dedicherei a provarci sicuramente con lei (ma sono vecchio e soprattutto ho una moglie gelosa e "un po' manesca" quando si tratta di fedeltà coniugale: a volte bisogna proprio quasi letteralmente "fare di necessità virtù").

Ovviamente David Hume come filosofo "ufficiale" (ma anche l' ottimo Friederich ...naturalmente Engels; non credo che qualcuno potrebbe ipotizzare quell' altro suo omonimo, connazionale e quasi perfettamente contemporaneo).
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: Ipazia il 21 Dicembre 2018, 17:19:33 PM
Ringrazio per gli inviti e gli extra. Noi donne siamo poche e privilegiate. Inviterei TUTTI a farsi una bella sciata con sci da fondo e poi a pranzare in una malga, scambiandoci i pensieri filosofici in movimento nell'aria gelida. A capo tavola metterei Nietzsche accanto a sgiombo  :P , così evita problemi con la moglie gelosa e manesca.
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: Apeiron il 21 Dicembre 2018, 18:07:24 PM
Ciao Sari,

grazie per l'invito. Comunque, ricambio... infatti i miei invitati sono:

1) Il Sari (motivazione: dice di essere 'inadeguato'... ma lui è un vero genio anche se non lo ammette... e crede che altri lo siano  ;D )

2) epicurus (motivazione: discutere con logica e di 'realismo pluralistico' con lui è veramente bello...)

3) Lou e 4) Jean (motivazione: un tocco artistico e al tempo stesso qualche riflessione sulla tecnologia non possono mancare...)

Ospite famoso: David Joseph Bohm (motivazione: fisico e filosofo capace di confrontarsi con idee molto 'esotiche'. Sicuramente un personaggio che saprebbe intrattenere...)

Ne approfitto per fare gli auguri di Buon Natale all'Hotel Logos!
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: 0xdeadbeef il 21 Dicembre 2018, 18:12:28 PM
Inviterei senz'altro Sgiombo, per antica conoscenza e comunanza di passioni (il motociclismo è ormai
molto lontano, più vicini sono il ciclismo, il podismo e l'attività in palestra), poi Paul11, col
quale condivido molte idee; Maral, che però non sento dai tempi del vecchio forum; poi i "rivali"
Baylam e Anthony.
Il menù, visto che sono un fanatico della forma fisica, e nonostante io viva in luoghi di prelibatezze
culinarie da paura (Umbria/Toscana), sarebbe a dir poco frugale, ma non solo...
Avvalendomi della gentile consulenza dei due sostenitori del "mercato" suddetti (Baylam e Anthony),
alla fine del sobrio pasto annuncerei che visto che: "non esistono pasti gratis" (M.Friedman), i
partecipanti sono chiamati a pagare un conto degno del cenone di Capodanno nel ristorante di
Cannavacciuolo...
un saluto e un augurio di buone feste a tutti
mauro
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: Lou il 21 Dicembre 2018, 19:00:33 PM
Oh grazie degli inviti, io porto un vino da meditazione e dei dolci, non cucino nulla.^^
Allora vediamo, invito Sari per l'ironia e la simpatia, Jean per l'originalità e la sensibilità, Phil l'analitico e per certe sue derive neopositivistiche e Ox per il suo kantianesimo.
Special Guest la russa Lou Von Salomé, quella vera. ;)
Dopo passo da Ipazia sulle piste e ci prendiamo il nostro beverone bombardino delle nevi annuale, sebbene io non sia una sciatrice di fondo, mi faccio una pista di alpino ci raggiungiamo e ci troviamo.:)
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: sgiombo il 21 Dicembre 2018, 21:31:52 PM
Apeiron, ti chiedo umilmente scusa per aver dimenticato di invitarti, per i medesimi motivi, con Sari, Davintro, Maral, Oxdeadbeef, SamuelSilver e Ipazia (che mi vuole decisamente male: bastava declinare le mie avances telematiche, senza bisogno di sottopormi a trattamenti "degradanti"!).
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: Apeiron il 21 Dicembre 2018, 21:48:19 PM
Citazione di: sgiombo il 21 Dicembre 2018, 21:31:52 PM
Apeiron, ti chiedo umilmente scusa per aver dimenticato di invitarti, per i medesimi motivi, con Sari, Davintro, Maral, Oxdeadbeef, SamuelSilver e Ipazia (che mi vuole decisamente male: bastava declinare le mie avances telematiche, senza bisogno di sottopormi a trattamenti "degradanti"!).

Grazie sgiombo  ;D ricambio l'invito!

E, visto che ci sono anche everlost, che saluto (...mi piace molto la musica celtica...) :)
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: everlost il 22 Dicembre 2018, 00:14:37 AM
Peccato....devo proprio declinare l'invito.
Credo di essere impegnata per il Natale dei prossimi trent'anni (almeno) con il mio adorabile marito il quale condivide con me una smodata passione per il prosecchino. Naturalmente biologico.   ;D 
E naturalmente non mi dividerà mai con nessun altro.  ::)  :-*
In una prossima vita, però, chissà...potrei forse diventare buddista e magari cedere al fascino irresistibile di un provoleggiante Sari in kasaya (certo non troppo distaccato dai piaceri dal mondo, eh...), oppure vagherò nei boschi del  mio amato Trentino e sosterò vicino a una cascata indossando una tonaca bruna da meditazione, o imparerò finalmente a suonare un'arpa celtica per deliziare Apeiron. 
Sperando di non attirare orsi. 

Ringrazio molto chi mi ha invitato, e anche chi non l'ha fatto perché almeno adesso so a chi non devo mai rispondere... :D  ma fosse per me, ragazzi, non avrei escluso nessuno.
Che brutta cosa dover scegliere i convitati. Non si poteva avere almeno un buffet...un aperitivo in piedi? Be', pazienza.
Almeno gli auguri li posso fare a tutti.
Buon Natale e buon dotto cenacolo ai partecipanti.
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: Carlo Pierini il 22 Dicembre 2018, 02:51:38 AM
Contrariamente alla vis polemica estrema che mi anima in veste di listante, io ho sempre amato la compagnia e "...una vita che non è mai tardi, di quelle che non dormo mai...", sebbene abbia trascorso gli ultimi quindici anni da recluso, come un sorcio di biblioteca. Ma proprio per questo mi piacerebbe conoscervi tutti (persino Sgiombo la cui filosofia mi risulta particolarmente indigesta) e passare una bella serata a sparare cazzate in una calda, frizzante e festosa atmosfera natalizia.
E chi sarebbe il personaggio filosofico (ormai decomposto, ma non nello spirito) dal quale ambirei farmi accompagnare, se non il grande maestro ...Carletto Gustavino Jung? Sarebbe uno spettacolo assistere ad uno suo scambio di idee con l'accompagnatore di Jacopus, l'esimio Prof. Dott. Sgmund!
...E anche se questo è solo un libercolo dei desideri, esprimo a tutti sinceramente i miei auguri di buone feste!
 
P.S. per Oxdeadbeef: hai detto che vivi in Umbria-Toscana come me, che abito a Castiglion del Lago (PG). Di dove sei, esattamente?
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: sgiombo il 22 Dicembre 2018, 09:19:46 AM
Citazione di: everlost il 22 Dicembre 2018, 00:14:37 AM


Ringrazio molto chi mi ha invitato, e anche chi non l'ha fatto perché almeno adesso so a chi non devo mai rispondere... :D  ma fosse per me, ragazzi, non avrei escluso nessuno.
Che brutta cosa dover scegliere i convitati. Non si poteva avere almeno un buffet...un aperitivo in piedi? Be', pazienza.
Almeno gli auguri li posso fare a tutti.
Buon Natale e buon dotto cenacolo ai partecipanti.

Beh, sai, limitare i bagordi di Natale a un buffet in piedi, per impenitenti "epicurei" come me e il Sari, sarebbe venir meno all' obbligo di santificare le feste...

Comunque hai ragione, non é bello escludere nessuno di quelli che frequentano questo forum contribuendo in qualche misura tutti a renderlo meraviglioso.

Ergo (tanto per restare nel personaggio che mi sono "costruito" addosso): buone feste a tutti anche da parte mia!
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: sgiombo il 22 Dicembre 2018, 09:26:35 AM
Citazione di: Carlo Pierini il 22 Dicembre 2018, 02:51:38 AM
Contrariamente alla vis polemica estrema che mi anima in veste di listante, io ho sempre amato la compagnia e "...una vita che non è mai tardi, di quelle che non dormo mai...", sebbene abbia trascorso gli ultimi quindici anni da recluso, come un sorcio di biblioteca. Ma proprio per questo mi piacerebbe conoscervi tutti (persino Sgiombo la cui filosofia mi risulta particolarmente indigesta) e passare una bella serata a sparare cazzate in una calda, frizzante e festosa atmosfera natalizia





Ricambio di cuore ! ! !

(e -non perché "a Natale siamo tutti più buoni", come sono soliti dire certi viscidi cattivissimi- ma condivido in pieno questo tuo atteggiamento).
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: Sariputra il 22 Dicembre 2018, 10:15:16 AM
@Everlost
Sì, un ricco buffet  nell'androne della Villa è un'ipotesi che avevo preso in considerazione. Ma poi, sopraffatto dalla logica, viziosità che subdolamente entra spesso in me da quando frequento codesto forum, mi son detto:  un buffet non è un pranzo!...E ( di solito) quando si pensa ad un pranzo, che è per forza di cose limitato  dal numero di posti disponibile e dalle capacità produttive della cucina, si devono fare delle scelte. Ora, credo che tutti noi, chiamati ad organizzare un pasto desidereremmo invitare tutti i nostri amici...salvo poi capire che, come sempre capita, qualche nostro amico è incompatibile con qualche altro. Quanti momenti conviviali vengono rovinati da questa incompatibilità che noi, come amici, dobbiamo tenere in considerazione? Quanti musi lunghi, quanta freddezza...quanti parapiglia, a volte, rovinano l'atmosfera natalizia e la necessità istituzionale dell'"esser buoni" in questo giorno? E' veramente avvilente per il padrone di casa, che magari ha passato lunghe ore ai fornelli, pieno di gioia altruistica e desideroso di trasmetterla agli invitati, vedere che si finisce per 'beccarsi' o addirittura insultarsi mentre, in sottosfondo,  canti natalizi come "Tu scendi dalle Stelle" si diffondono tra le fiamme del caminetto e il presepe, o l'albero luccicante.
Mettere il Pierini e Sgiombo fianco a fianco potrebbe essere interessante da vedere  se fossimo organizzatori di un possibile match pugilistico, ma se siamo oganizzatori di un pranzo natalizio dovremmo considerare tutte le possibili conseguenze di un simile gesto...
E poi, Everlost, dici che tuo marito non ti dividerà mai con nessun altro...quindi, visto che non verrai al pranzo, ti devo sostituire. Ho pensato a Jean, se non fosse che Lou resta da sola e al centro delle attenzione...ma forse questo potrebbe addirittura farle piacere...
Con simpatia  ;D
Un saluto
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: sgiombo il 22 Dicembre 2018, 11:02:09 AM
Citazione di: Sariputra il 22 Dicembre 2018, 10:15:16 AM
@Everlost
Sì, un ricco buffet  nell'androne della Villa è un'ipotesi che avevo preso in considerazione. Ma poi, sopraffatto dalla logica, viziosità che subdolamente entra spesso in me da quando frequento codesto forum, mi son detto:  un buffet non è un pranzo!...E ( di solito) quando si pensa ad un pranzo, che è per forza di cose limitato  dal numero di posti disponibile e dalle capacità produttive della cucina, si devono fare delle scelte. Ora, credo che tutti noi, chiamati ad organizzare un pasto desidereremmo invitare tutti i nostri amici...salvo poi capire che, come sempre capita, qualche nostro amico è incompatibile con qualche altro. Quanti momenti conviviali vengono rovinati da questa incompatibilità che noi, come amici, dobbiamo tenere in considerazione? Quanti musi lunghi, quanta freddezza...quanti parapiglia, a volte, rovinano l'atmosfera natalizia e la necessità istituzionale dell'"esser buoni" in questo giorno? E' veramente avvilente per il padrone di casa, che magari ha passato lunghe ore ai fornelli, pieno di gioia altruistica e desideroso di trasmetterla agli invitati, vedere che si finisce per 'beccarsi' o addirittura insultarsi mentre, in sottosfondo,  canti natalizi come "Tu scendi dalle Stelle" si diffondono tra le fiamme del caminetto e il presepe, o l'albero luccicante.
Mettere il Pierini e Sgiombo fianco a fianco potrebbe essere interessante da vedere  se fossimo organizzatori di un possibile match pugilistico, ma se siamo oganizzatori di un pranzo natalizio dovremmo considerare tutte le possibili conseguenze di un simile gesto...
E poi, Everlost, dici che tuo marito non ti dividerà mai con nessun altro...quindi, visto che non verrai al pranzo, ti devo sostituire. Ho pensato a Jean, se non fosse che Lou resta da sola e al centro delle attenzione...ma forse questo potrebbe addirittura farle piacere...
Con simpatia  ;D
Un saluto

Passi per CarloPierini (che risaluto giovialmente), ma farmi rovinare il delizioso e sontuoso pranzo di Natale dalla vicinanza di Nietzche sarebbe una tortura che neanche Amnesty International...

Notazione di colore: sarà casuale o avrà una sottile spiegazione psicologica (qualsiasi riferimento ironico al mio ultimo scambio di vedute con la diretta interessata é "puramente casuale) il fatto che coloro cui Everlost piace (a vario titolo, comunque almeno in qualche misura) siano amanti del Prosecco?
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: davintro il 22 Dicembre 2018, 14:43:56 PM
complimenti a Sariputra per questo piacevolissimo topic, e ringrazio Sgiombo per l'invito!

Non farei liste, perché 4 in questo caso sarebbe davvero un numero troppo ridotto, e dovrei escludere tantissimi utenti che stimo molto, mi limiterei a fare una menzione speciale per un utente che mi pare ancora non sia stato citato, Green Demetr, che al di là di momenti in cui a volte mi risulta un po' oscuro (ma sicuramente è un problema dei miei limiti). ha uno stile di scrittura che trovo particolarmente intrigante, grande cultura, è un modo di porsi provocatorio, che consente di mettere a fuoco tante idee, che trattate in modo più neutro e ordinario, forse avrebbero più difficoltà a colpire l'emotività di chi legge, e quindi a farsi notare e a stimolare un dibattito

Per quanto riguarda l'ospite speciale, mi verrebbero in mente varie opzioni... strategicamente parlando troverei ottima la candidatura di Aristippo di Cirene, con la sua etica edonista, per il quale il godimento dei piaceri non va mai condannato fintanto che non arrivano a incatenare la libertà stessa dell'uomo, sarebbe tra i filosofi forse tra i più tolleranti nell'evitare di guardarmi male a causa della mia golosità nel godere delle vivande e dei dolci. Poi la citazione di Carlo Pierini mi ha fatto ricordare l'opzione Jung, della cui presenza potrei approfittare per parlarci delle 8 funzioni cognitive che tratta in "Tipi psicologici", magari cercando suggerimenti per capire quale potrebbe essere la mia funzione dominante, dato che sono un po' di anni che mi scervello nel trovarla...
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: 0xdeadbeef il 22 Dicembre 2018, 18:38:11 PM
Citazione di: Carlo Pierini il 22 Dicembre 2018, 02:51:38 AM
P.S. per Oxdeadbeef: hai detto che vivi in Umbria-Toscana come me, che abito a Castiglion del Lago (PG). Di dove sei, esattamente?


Ciao Carlo, piacere di parlare con un conterraneo...
Abito anch'io in Umbria (comune di Città di Castello), ma proprio al confine con la Toscana (ho vicinissime
Anghiari e Sansepolcro).
Un augurio di Buon Natale
mauro
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: Ipazia il 22 Dicembre 2018, 20:00:19 PM
Città di Castello: ci sono passata facendo un giro epico in bicicletta da Urbino per Apecchio all'andata e tornando per Bocca Trabaria. Bei posti.
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: Carlo Pierini il 22 Dicembre 2018, 21:08:24 PM
Citazione di: 0xdeadbeef il 22 Dicembre 2018, 18:38:11 PM
Citazione di: Carlo Pierini il 22 Dicembre 2018, 02:51:38 AM
P.S. per Oxdeadbeef: hai detto che vivi in Umbria-Toscana come me, che abito a Castiglion del Lago (PG). Di dove sei, esattamente?


Ciao Carlo, piacere di parlare con un conterraneo...
Abito anch'io in Umbria (comune di Città di Castello), ma proprio al confine con la Toscana (ho vicinissime
Anghiari e Sansepolcro).
Un augurio di Buon Natale
mauro

CARLO
Il piacere è mio. Non siamo "vicini vicini" però conterranei sì! ...E allora, se quest'estate vorrai venire a prendere il sole nei lidi castiglionesi del Trasimeno, io potrei persino ospitarti, visto che mia figlia è in Sud America e ho la sua camera libera. Così potrò ...bacchettare dal vivo le tue convinzioni nietzschiane!   :)
Comunque salutami quel gran pezzo di "ragazza" della Monica Bellucci. E auguri anche a te.
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: 0xdeadbeef il 23 Dicembre 2018, 13:15:59 PM
Citazione di: Ipazia il 22 Dicembre 2018, 20:00:19 PM
Città di Castello: ci sono passata facendo un giro epico in bicicletta da Urbino per Apecchio all'andata e tornando per Bocca Trabaria. Bei posti.

Ciao Ipazia
Hai fatto Urbino-Urbino? Quindi da Mercatello sul Metauro sei andata verso Apecchio e poi per
Bocca Serriola (quindi Città di Castello, San Giustino, Bocca Trabaria e ritorno)?
Beh, complimentoni (chi legge sappia che si tratta di giro non certo alla portata di tutti).
saluti e buone feste
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: 0xdeadbeef il 23 Dicembre 2018, 13:21:15 PM
Citazione di: Carlo Pierini il 22 Dicembre 2018, 21:08:24 PMCARLO
Il piacere è mio. Non siamo "vicini vicini" però conterranei sì! ...E allora, se quest'estate vorrai venire a prendere il sole nei lidi castiglionesi del Trasimeno, io potrei persino ospitarti, visto che mia figlia è in Sud America e ho la sua camera libera. Così potrò ...bacchettare dal vivo le tue convinzioni nietzschiane!   :)
Comunque salutami quel gran pezzo di "ragazza" della Monica Bellucci. E auguri anche a te.



Ciao Carlo
Ti ringrazio immensamente dell'invito, e sicuramente ci sarà modo di conoscerci di persona uno
di questi giorni.
Quanto a Monica Bellucci (che è nata in un piccolo paese chiamato Lama -comune di S.Giustino),
era già una bellissima ragazza quando io ero un bambino (e io ho 54 anni...), quindi la faccia
finita di togliersi gli anni...
saluti e un augurio di Buon Natale
PS
Una volta, pensa, conoscevo uno che è stato suo fidanzato (invidiatissimo, come puoi ben immaginare)
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: sgiombo il 23 Dicembre 2018, 13:44:08 PM
Citazione di: 0xdeadbeef il 23 Dicembre 2018, 13:21:15 PM
Citazione di: Carlo Pierini il 22 Dicembre 2018, 21:08:24 PMCARLO
Il piacere è mio. Non siamo "vicini vicini" però conterranei sì! ...E allora, se quest'estate vorrai venire a prendere il sole nei lidi castiglionesi del Trasimeno, io potrei persino ospitarti, visto che mia figlia è in Sud America e ho la sua camera libera. Così potrò ...bacchettare dal vivo le tue convinzioni nietzschiane!   :)
Comunque salutami quel gran pezzo di "ragazza" della Monica Bellucci. E auguri anche a te.



Ciao Carlo
Ti ringrazio immensamente dell'invito, e sicuramente ci sarà modo di conoscerci di persona uno
di questi giorni.
Quanto a Monica Bellucci (che è nata in un piccolo paese chiamato Lama -comune di S.Giustino),
era già una bellissima ragazza quando io ero un bambino (e io ho 54 anni...), quindi la faccia
finita di togliersi gli anni...
saluti e un augurio di Buon Natale
PS
Una volta, pensa, conoscevo uno che è stato suo fidanzato (invidiatissimo, come puoi ben immaginare)

Carlo, consolati, non sei il solo a coltivare il "poco natalizio" sentimento dell' invidia...
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: Ipazia il 23 Dicembre 2018, 16:07:01 PM
Citazione di: 0xdeadbeef il 23 Dicembre 2018, 13:15:59 PM
Citazione di: Ipazia il 22 Dicembre 2018, 20:00:19 PM
Città di Castello: ci sono passata facendo un giro epico in bicicletta da Urbino per Apecchio all'andata e tornando per Bocca Trabaria. Bei posti.

Ciao Ipazia
Hai fatto Urbino-Urbino? Quindi da Mercatello sul Metauro sei andata verso Apecchio e poi per
Bocca Serriola (quindi Città di Castello, San Giustino, Bocca Trabaria e ritorno)?
Beh, complimentoni (chi legge sappia che si tratta di giro non certo alla portata di tutti).
saluti e buone feste

Sì, "due passi" appenninici. Ed ho pure apprezzato le fontane lungo il percorso perchè era decisamente caldo. Buone feste anche a te
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: 0xdeadbeef il 23 Dicembre 2018, 16:28:00 PM
Il versante umbro di Bocca Serriola (lo dico soprattutto per il motociclista Sgiombo) fino a pochi
anni fa (fino a che il fondo di asfalto era ancora buono...) era un'autentica "Mecca" per i
motociclisti umbri, toscani, marchigiani e romagnoli (anche 500 moto la domenica mattina).
La strada più bella d'Italia a detta di molti, ritrovo per gli "smanettoni" più estremi
(fra cui 30 anni fa anch'io, protagonista pure di una paurosa caduta...).
Alla cima di Bocca Serriola si sono visti fior di campioni (anche Valentino e il padre).
saluti
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: Ipazia il 23 Dicembre 2018, 16:37:13 PM
In effetti io trovai asfalto pessimo in discesa. Ma a questo punto non posso che rallegrarmi. Se era buono era anche peggio  :-[
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: sgiombo il 23 Dicembre 2018, 16:50:46 PM
Citazione di: 0xdeadbeef il 23 Dicembre 2018, 16:28:00 PM
Il versante umbro di Bocca Serriola (lo dico soprattutto per il motociclista Sgiombo) fino a pochi
anni fa (fino a che il fondo di asfalto era ancora buono...) era un'autentica "Mecca" per i
motociclisti umbri, toscani, marchigiani e romagnoli (anche 500 moto la domenica mattina).
La strada più bella d'Italia a detta di molti, ritrovo per gli "smanettoni" più estremi
(fra cui 30 anni fa anch'io, protagonista pure di una paurosa caduta...).
Alla cima di Bocca Serriola si sono visti fior di campioni (anche Valentino e il padre).
saluti


Beh, loro sono di casa...
(Come sai, Graziano mi é molto più simpatico del figlio, anche se ha vinto infinitamente meno; ma che vvor dì?).

Un po' come la Cisa o la valle del Trebbia (che purtroppo circa ogni centinaio di metri reca una lapide con mazzi di fiori...) per noi piacentini-parmigiani.
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: davintro il 23 Dicembre 2018, 16:54:50 PM
da marchigiano che passa molta parte del suo tempo in Umbria, noto una certa vicinanza geografica con molti utenti, ne approfitterei per un saluto, e ... chissà magari potrebbe persino esserci capitato di incontrarci in giro senza saperlo... sarebbe buffo!
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: viator il 23 Dicembre 2018, 18:27:20 PM
Salve a tutti. Leggo ricordi e richiami  moto- e -ciclistici. Voglio espormi un poco in proposito.

Ciclisticamente quasi non esisto. Carriera quasi tutta urbana ed utilitaristica, percorrenza attuale non straordinaria (3600 km/anno), percorrenza di carriera sui 100.000 km.

Motociclisticamente sono brevemente esistito (per 100.000 km).

Il grosso (800.000 km) l'ho fatto con vesponi 200 viaggiando le Alpi (circa 160 valichi stradali alpini superiori ad almeno 1500m di quota) con poi una ventina di valichi appenninici oltre i 1000m. Il tutto include i circa 300.000km percorsi per poter effettuare le mie circa 1300 escursioni pedonali alpestri.

Stando ai luoghi "esotici" per un lombardo, Bocca Trabaria ad esempio la ricordo transitata con una Ducati 450 MarkIII (1971) durante uno dei miei giretti solitari. Partenza da Milano verso le 22 di una serata di dicembre, Via Emilia fino a Rimini (a 50 all'ora a seguito del rimorchio di un autocarro, data la visibilità intorno ai 30m). Sul far dell'alba, tentativo di pisolino a Rimini stando in sella con schiena appoggiata allo zaino sul portapacchi.
Colazione al bar poi via per Forlì, Pesaro, Fano, Fossombrone, Furlo, Urbino, Mercatello, B Trabaria, Sansepolcro.
Verso le 13 giungo a Pieve S.Stefano. Improvvisata per i parenti miei paterni. Ore 16 riparto per Montecoronaro, Premilcuore (il nome geografico che amo più di ogni altro - poesia pura - e state parlando con chi possiede una cultura geografica che......beh,lasciamo stare !), poi inizia il buio con acquerugiola dicembrina. Mi rompo le scatole ed a Forlimpopoli imbocco l'autostrada (che ho sempre odiato assieme al casco ed a qualsiasi tipo di occhiali). Verso le 21 sono di ritorno a casa con gli occhi gonfi come palle da tennis e color del semaforo quando bisogna fermarcisi. E non è stato certo il mio giro più lungo o più "improvvisato".

Non chiamatemi nostalgico perchè io non sono mai stato un masochista.

Ma complessivamente io posso dire di essere colui che ha viaggiato. Eccovi spiegata l'origine del mio "avatar" (Cima del Cavalcorto in Val Masino) e del mio pseudonimo (nickname ?? E che è ??). Saluti ed ancora Buone Feste.
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: Jean il 23 Dicembre 2018, 22:32:40 PM
Questi tre giorni ci ho pensato sopra al terribile quesito del Sari...e ho preso la decisione di dirvi tutto sinceramente alla prima occasione. Ci sono idee, grandi idee anche per le piccole cose quotidiane...

Beh, quello che pare il tremendo quesito di Sari, riedizione del vecchio gioco della torre, per me si risolve applicando precedenze e reciprocità...

Jacopus mi ha invitato per primo, quindi Apeiron e Lou... manca una signora, invito Isfrael perché dopo aver cercato invano con google il significato o almeno un aggancio col suo nick e avendolo trovato solo con Israfel,attenderei quest'occasione per parlarne di persona (altri nick, femminili-maschili-indeterminati hanno una loro spiegazione... ultimo quello, vedi te era semplice... di viator...).

Il personaggio famoso è il vero problema... ce ne son talmente tanti che non saprei chi scegliere, così meglio nessuno... o almeno chi cerca, nell'intimo, d'esserlo... l'amico paul11...


Grazie per l'invito.

Buon Natale a tutti e bon appétit (... vi garba un dolce alla cioccolata per finire?)

Jean
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: Carlo Pierini il 23 Dicembre 2018, 22:49:44 PM
Non mi aspettavo una tale concentrazione di motociclisti in un NG di filosofia (...sarà per colpa del famoso "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta"?). ...Ebbene sì: anch'io sono stato un motociclista per una ventina d'anni. Nei primi anni '70 una Ducati Scrambler 450 monocilindrica che sparava calci micidiali col pedale della messa in moto; poi tre Kawasaki 650, tutte e tre regolarmente rubate una dopo l'altra (le hanno rubate a me, non viceversa); e, dulcis in fundo, una Kawasaki 900 Z, chiamata anche "la bara ambulante". Poi sono andato in Sud America e sono tornato pedone. E adesso? ...Adesso... non ho più l'età!
Titolo: Re:Pranzo di Natale
Inserito da: viator il 23 Dicembre 2018, 23:12:55 PM
Salve Carlo. La concentrazione di cultori delle due ruote qui dentro io la trovo del tutto ovvia. Filosofia e motociclette sono due strumenti entrambi prediletti da chi ama la libertà.
Fu G.B.Shaw che definì "l'umanissima macchina" la motocicletta e che regalò a T.E. Lawrence (meglio noto come "Lawrence d'Arabia") la Brough Superior sulla quale quest'ultimo trovò la morte.