LOGOS

LOGOS - Altri argomenti => Riflessioni sul Viaggio e in Viaggio => Discussione aperta da: Dante il Pedante il 17 Settembre 2020, 08:56:42 AM

Titolo: Lo speck di Sauris
Inserito da: Dante il Pedante il 17 Settembre 2020, 08:56:42 AM
Un posto molto bello da visitare è il paesino di Sauris in Carnia,dove fanno un prosciutto che è la fine del mondo.Poi c'è lo speck di Sauris  (iuhmm!!!) e una birra artigianale molto famosa che chiamano Zahre Beer.E' un posto sperduto,molto isolato.la leggenda racconta che è stato fondato da nel 1200 da due soldati tedeschi disertori che erano stanchi della guerra.E infatti si parla un dialetto che somiglia a quelli tedeschiSono andato con un amicoe sua moglie questa estate e abbiamo degustato tutto in abbondanza (molta abbondanza purtroppo :o ).Poi mi sono pentito perché non sono riuscito a digerire bene tutto quello speck con la polenta e mi sembrava veramente di avere il cinghiale della pubblicità sullo stomaco.Un'altra cosa curiosa di Sauri è che c'è un grande lago artificiale fatto addirittura durante la seconda guerrra m.e siccome non trovavano uomini per lavorare sono stati usati 300 prigionieri neozelandesi!Mi sembra una cosa curiosa.Merita un viaggetto perché è molto isolato e suggestivo.Un paesino di montagna bello con tanti fiori alle finestre. 8)
Titolo: Re:Lo speck di Sauris
Inserito da: viator il 17 Settembre 2020, 11:35:14 AM
Salve Dante. Conosco il luogo ma non sapevo dei neozelandesi. Leggendolo mi è venuto uno sbuffo di riso ! Come.....il Paese meno bellicoso del mondo, quello che è entrato in guerra contro la Francia dopo che questa era stata sconfitta dalla Germania, ma guardandosi bene dall'invaderla...........il Paese che ha cambiato casacca in tutta fretta una volta che la guerra si rivelava pericolosa, il Paese che avrebbe dovuto spezzare le reni alla Grecia ma dovette venir tirato fuori dal fango dell'Epiro sempre a cura dei Tedeschi, il Paese che venne invaso in Sicilia e ad Anzio senza opporre uno straccio di reazione.................vengo a sapere da te che - sembra - riuscì a fare dei prigionieri di guerra !!! Non è possibile ! E che mai ? Da dove nacque una simile bufala ??. Saluti.
Titolo: Re:Lo speck di Sauris
Inserito da: Dante il Pedante il 17 Settembre 2020, 11:44:26 AM
Probabilmente i prigionieri li avevano fatti i tedeschi o forse in Nord Africa all'inizio della guerra quando c'era l'Afrikakorps.  ;)