La Grande Piramide: il buon Cheope non c'entra niente con la sua costruzione.
Gli Egizi, la cui mania di grandezza era pari alla loro abilità di pitturare e costruire templi e affini, le hanno trovate sotto la sabbia spazzando la sabbia e spianando le colline di Giza per farne una piana religiosa
Quindi le hanno restaurate e abbellite all'esterno per poi segnalarle e propagandarle con una cuspide di oro massiccio alta 15 metri.
Perché ? Perché essa mandava bagliori abbacinanti in ogni direzione per centinaia di chilometri come un faro di luce divina!
Questo vale anche per le altre due e quelle scoperte a centinaia sotto la sabbia del Sahara durante l'anno geofisico di vent'anni fa. LASCIATE SEPOLTE DA HAWASS per motivi che potete facilmente immaginare e tuttora pronte, forse, per svelare cose molto più interessanti di quelle di Giza!
Hawass non mi piace come persona e come archeologo: è legato all'orgoglio nazionale, ammanettato con l'accreditato e amante dei gesti pubblici.
Ê come il tassista egizio che vi porta dove vuole lui con un gesti e parole roboanti!
Detto questo:
https://www.ilmessaggero.it/social/piramide_egitto_scoperte_porte_segrete_piramide_giza_cheope-7785874.htmlSarà come per gli altri cunicoli mostrati in pubblico nel passato dopo un battage pubblicitario ad hoc!
Perché non chiudono Hawass nella piramide con pila e piccone e non gliela fanno demolire dall'interno per vedere com'è davvero?
Ma cosa mi dici mai, Pensarbene. Vuoi negare agli egiziani l'orgoglio di aver costruito le più grandi opere architettoniche del mondo antico?
Vuoi negare che il grande faraone cheope, del quale é stata trovata nei pressi dell'omonima piramide una statuetta dell'altezza di quasi 5 cm, sia l'unico e indiscutibile autore di quella grande opera?
E oltretutto vuoi mettere in discussione il grande e potente hawass?
Guarda che gli egiziani sono permalosi, guarda che hanno fatto al nostro amato e compianto Giulio Regeni perché voleva scoprire e rivelare un po' troppe verità.
E allora ti meravigli se alcune scoperte vengono tenute nascoste, certo che lo sono, perché sono questioni di stato.
muah :))
Sai perché rappresentavano la gente con le braccia a angolo retto, i piedi da parte e il tronco davanti?
Erano addotti tutti quanti e chi li guidava ha girato in tondo per tremila anni
piaghe comprese esibendo "grandezza divina"e "illuminata nazione"
Era la luce....ma non quella giusta e vera!
che ne è delle porte?
Intanto, ho sentito dire che Hawass è stato insignito del titolo di "Portinaio della Piramide" :))